mercoledì, marzo 21, 2012

Efesini 1:16-19


16 non smetto mai di rendere grazie per voi, ricordandovi nelle mie preghiere, 17 affinché il Dio del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione perché possiate conoscerlo pienamente; 18 egli illumini gli occhi del vostro cuore, affinché sappiate a quale speranza vi ha chiamati, qual è la ricchezza della gloria della sua eredità che vi riserva tra i santi, 19 e qual è verso di noi, che crediamo, l'immensità della sua potenza.

giovedì, marzo 15, 2012


Filippesi 4:6-7

6 Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. 7 E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.


Commento:

6 Non siate con ansietà solleciti di cosa alcuna; ma in ogni cosa, siano le vostre richieste presentate a Dio con la preghiera e la supplicazione accompagnate da azioni di grazie.

Il termine preghiera (proseuch), è il termine generale con cui si esprime questo grido dell'anima che va a Dio sulle ali della fede. L'altro termine supplicazione (dehsiV) è più specifico; esprime il grido dell'anima ispirato dal sentimento profondo del bisogno ch'ell'ha di lui (dew)(Cfr. Filippesi 1:4).

Accompagnate da azioni di grazie

per i beni che avete già ricevuti. L'apostolo insiste continuamente sul dovere della gratitudine. Vedi Romani 1:21; 14:6; 2Corinzi 1:11; 4:15; 9:11-12; Efesini 5:20; Colossesi 1:3; 2Tessalonicesi 1:3.

7 E la pace di Dio che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori ed i vostri pensieri in Cristo Gesù.

Questa pace di Dio è la pace interna dell'anima che procede da Dio, e che nelle promesse e nella certezza della presenza di Dio ha la sua base; è il sentimento di tranquillità e di riposo che l'anima prova quando, per la preghiera, s'abbandona in Dio.

Che sorpassa ogni intelligenza.

Chi non conosce cotesta pace per esperienza intima e propria non può averne idea, di sorta; per intenderla bisogna sentirla. Ell'è di tal natura «che intenderla non può chi non la prova».

Custodirà.

E un termine militare. Cfr. 1Pietro 1:5. È l'immagine è eminentemente grafica. È la pace di Dio che, come una sentinella, sta a guardia del cuore del credente.

I vostri cuori ed i vostri pensieri.

Il cuore, qui nel Nuovo T. in genere, è la sede della volontà, del sentimento e del pensiero. Il pensiero qui abbraccia tutto quello che esce dal cuore: atti di volontà, pensieri, sentimenti.

In Cristo Gesù.

È l'atmosfera, l'ambito in cui si esercita cotesta divina protezione. Questa del testo è una promessa: ma non per tutti; per quelli soltanto che son di Cristo e vivono in Cristo.


domenica, marzo 04, 2012

Salmo 55

Dentro di me palpita violentemente il mio cuore e una paura mortale mi è piombata addosso. (v.4)
Getta sul Signore il tuo affanno ed egli ti sosterrà; egli non permetterà mai che il giusto vacilli. (v.22)

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...