sabato, giugno 29, 2019

Perseveranza

1Cronache 28:7

Stabilirò saldamente il suo regno per sempre, se egli sarà perseverante nella pratica dei miei comandamenti e dei miei precetti, com'è oggi".

Proverbi 23:17

Il tuo cuore non porti invidia ai peccatori,
ma perseveri sempre nel timore del SIGNORE;

Daniele 6:16

Allora il re ordinò che Daniele fosse preso e gettato nella fossa dei leoni. E il re parlò a Daniele e gli disse: «Il tuo Dio, che tu servi con perseveranza, sarà lui a liberarti».

Daniele 6:20

Quando fu vicino alla fossa, chiamò Daniele con voce angosciata e gli disse: «Daniele, servo del Dio vivente! Il tuo Dio, che tu servi con perseveranza, ha potuto liberarti dai leoni?»

Matteo 10:22

Sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato.

Matteo 24:13

Ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato.

Marco 13:13

Sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma chi avrà perseverato sino alla fine, sarà salvato.

Luca 8:15

E quello che è caduto in un buon terreno sono coloro i quali, dopo aver udito la parola, la ritengono in un cuore onesto e buono, e portano frutto con perseveranza.

Luca 11:9

Io altresì vi dico: chiedete con perseveranza, e vi sarà dato; cercate senza stancarvi, e troverete; bussate ripetutamente, e vi sarà aperto.

Luca 22:28

Or voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove;

Giovanni 8:31

Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli;

Atti 1:14

Tutti questi perseveravano concordi nella preghiera, con le donne, e con Maria, madre di Gesù, e con i fratelli di lui.

Atti 2:42

Ed erano perseveranti nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere.

Atti 13:43

Dopo che la riunione si fu sciolta, molti Giudei e proseliti pii seguirono Paolo e Barnaba; i quali, parlando loro, li convincevano a perseverare nella grazia di Dio.

Atti 14:22

fortificando gli animi dei discepoli ed esortandoli a perseverare nella fede, dicendo loro che dobbiamo entrare nel regno di Dio attraverso molte tribolazioni.

Romani 2:7

vita eterna a quelli che con perseveranza nel fare il bene cercano gloria, onore e immortalità;

Romani 11:22

Considera dunque la bontà e la severità di Dio: la severità verso quelli che sono caduti; ma verso di te la bontà di Dio, purché tu perseveri nella sua bontà; altrimenti, anche tu sarai reciso.

Romani 11:23

Allo stesso modo anche quelli, se non perseverano nella loro incredulità, saranno innestati; perché Dio ha la potenza di innestarli di nuovo.

Romani 12:12

siate allegri nella speranza, pazienti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera,

Efesini 6:18

pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi,

Colossesi 1:11

fortificati in ogni cosa dalla sua gloriosa potenza, per essere sempre pazienti e perseveranti;

Colossesi 1:23

se appunto perseverate nella fede, fondati e saldi e senza lasciarvi smuovere dalla speranza del vangelo che avete ascoltato, il quale è stato predicato a ogni creatura sotto il cielo e di cui io, Paolo, sono diventato servitore.

Colossesi 4:2

Raccomandazioni particolari e saluti
Ef 6:18-20; 5:14-17; 4:29
Perseverate nella preghiera, vegliando in essa con rendimento di grazie.

1Timoteo 2:15

tuttavia sarà salvata partorendo figli, se persevererà nella fede, nell'amore e nella santificazione con modestia.

1Timoteo 4:16

Bada a te stesso e all'insegnamento; persevera in queste cose perché, facendo così, salverai te stesso e quelli che ti ascoltano.

1Timoteo 5:5

La vedova che è veramente tale e sola al mondo, ha posto la sua speranza in Dio, e persevera in suppliche e preghiere notte e giorno;

2Timoteo 3:14

Tu, invece, persevera nelle cose che hai imparate e di cui hai acquistato la certezza, sapendo da chi le hai imparate,

Ebrei 8:9

non come il patto che feci con i loro padri
nel giorno in cui li presi per mano
per farli uscire dal paese d'Egitto;
perché essi non hanno perseverato nel mio patto,
e io, a mia volta, non mi sono curato di loro», dice il Signore.

Ebrei 12:1

Esortazione a perseverare nella prova
(1Co 9:24-27Fl 3:11-14)(Fl 2:5-111P 2:21-24; 4:12-13)
Anche noi, dunque, poiché siamo circondati da una così grande schiera di testimoni, deponiamo ogni peso e il peccato che così facilmente ci avvolge, e corriamo con perseveranza la gara che ci è proposta,

Giacomo 1:25

Ma chi guarda attentamente nella legge perfetta, cioè nella legge della libertà, e in essa persevera, non sarà un ascoltatore smemorato ma uno che la mette in pratica; egli sarà felice nel suo operare.

Apocalisse 2:26

A chi vince e persevera nelle mie opere sino alla fine, darò potere sulle nazioni,

venerdì, giugno 28, 2019

Le cose pazze, deboli, ignobili, disprezzare. Le cose che non sono.

ma Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i sapienti; Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti; Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose disprezzate, anzi le cose che non sono, per ridurre al niente le cose che sono, Prima lettera ai Corinzi 1:27‭-‬28 NR94 https://bible.com/bible/123/1co.1.27-28.NR94

lunedì, giugno 24, 2019

La mia rocca

Il Signore è la mia ròcca, la mia fortezza, il mio liberatore; il mio Dio, la mia rupe, in cui mi rifugio, il mio scudo, il mio potente salvatore , il mio alto rifugio. Io invocai il Signore ch'è degno d'ogni lode e fui salvato dai miei nemici. Salmi 18:2‭-‬3 NR94 https://bible.com/bible/123/psa.18.2-3.NR94

sabato, giugno 22, 2019

Spazzatura

Filippesi 3:3-9
3 perché i veri circoncisi siamo noi, che offriamo il nostro culto per mezzo dello Spirito di Dio, che ci vantiamo in Cristo Gesù, e non mettiamo la nostra fiducia nella carne; 4 benché io avessi motivo di confidarmi anche nella carne. Se qualcun altro pensa di aver motivo di confidarsi nella carne, io posso farlo molto di più; 5 io, circonciso l'ottavo giorno, della razza d'Israele, della tribù di Beniamino, ebreo figlio d'Ebrei; quanto alla legge, fariseo; 6 quanto allo zelo, persecutore della chiesa; quanto alla giustizia che è nella legge, irreprensibile. 7 Ma ciò che per me era un guadagno, l'ho considerato come un danno, a causa di Cristo. 8 Anzi, a dire il vero, ritengo che ogni cosa sia un danno di fronte all'eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho rinunciato a tutto; io considero queste cose come tanta spazzatura al fine di guadagnare Cristo 9 e di essere trovato in lui non con una giustizia mia, derivante dalla legge, ma con quella che si ha mediante la fede in Cristo: la giustizia che viene da Dio, basata sulla fede. 

venerdì, giugno 21, 2019

Ovunque

Dal sol levante fino al ponente sia lodato il nome del Signore. Salmi 113:3 NR94 https://bible.com/bible/123/psa.113.3.NR94

martedì, giugno 18, 2019

Dimorare

Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto. Vangelo secondo Giovanni 15:7 NR94 https://bible.com/bible/123/jhn.15.7.NR94

lunedì, giugno 17, 2019

Gli interessi di chi?

"Quando l'uomo si separa dalla Bibbia, Dio diventa solo un nome dato alle tendenze generali che promuovono gli interessi umani; cioè che Dio, Gesù Cristo e lo Spirito Santo devono semplicemente benedirci, per portare avanti i nostri interessi. Ma quando leggiamo il Nuovo Testamento scopriamo l'idea esattamente opposta: che attraverso la rigenerazione siamo portati ad una tale armonia e unione con Dio che realizziamo con grande gioia che siamo noi a dover servire i Suoi interessi." (Oswald Chambers)

Poiché dunque Cristo ha sofferto nella carne, anche voi armatevi dello stesso pensiero, che, cioè, colui che ha sofferto nella carne rinuncia al peccato, per consacrare il tempo che gli resta da vivere nella carne, non piú alle passioni degli uomini, ma alla volontà di Dio.
Prima lettera di Pietro 4:1‭-‬2 NR94
https://bible.com/bible/123/1pe.4.1-2.NR94

domenica, giugno 16, 2019

Le benedizioni di Dio

"Le benedizioni di Dio cadono, come la Sua pioggia, allo stesso modo sui buoni e sui malvagi. Le grandi benedizioni della salute, dell'intelletto, della prosperità vengono tutte dalla Sua straripante grazia, e non dalle condizioni del carattere di chi le riceve. Per esempio, se la salute fosse un segno dell'essere giusti davanti a Dio, allora perderemmo ogni riferimento su cosa sia un buon carattere poiché tanti uomini malvagi godono di ottima salute." (Oswald Chambers)

Ma io vi dico: amate i vostri nemici, [benedite coloro che vi maledicono, fate del bene a quelli che vi odiano,] e pregate per quelli [che vi maltrattano e] che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; poiché egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Vangelo secondo Matteo 5:44‭-‬45 NR94
https://bible.com/bible/123/mat.5.44-45.NR94





sabato, giugno 15, 2019

Portare a termine la corsa e il servizio

Ma non faccio nessun conto della mia vita, come se mi fosse preziosa, pur di condurre a termine [con gioia] la mia corsa e il servizio affidatomi dal Signore Gesú, cioè di testimoniare del vangelo della grazia di Dio. Atti degli Apostoli 20:24 NR94 https://bible.com/bible/123/act.20.24.NR94

venerdì, giugno 14, 2019

Solidarietà

Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno, con umiltà, stimi gli altri superiori a sé stesso, cercando ciascuno non il proprio interesse, ma anche quello degli altri. Lettera ai Filippesi 2:3‭-‬4 NR94 https://bible.com/bible/123/php.2.3-4.NR94

Anticonformismo cristiano.

Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà. Lettera ai Romani 12:2 NR94 https://bible.com/bible/123/rom.12.2.NR94

mercoledì, giugno 12, 2019

Fedele è colui che ha fatto le promesse

Manteniamo ferma la confessione della nostra speranza, senza vacillare; perché fedele è colui che ha fatto le promesse. Facciamo attenzione gli uni agli altri per incitarci all'amore e alle buone opere, non abbandonando la nostra comune adunanza come alcuni sono soliti fare, ma esortandoci a vicenda; tanto piú che vedete avvicinarsi il giorno. Lettera agli Ebrei 10:23‭-‬25 NR94 https://bible.com/bible/123/heb.10.23-25.NR94

A colui che è fermo nei suoi sentimenti

A colui che è fermo nei suoi sentimenti tu conservi la pace, la pace, perché in te confida. Isaia 26:3 NR94 https://bible.com/bible/123/isa.26.3.NR94

sabato, giugno 08, 2019

Crescere nella fede

Filippesi 1:9-11

9 E prego che il vostro amore abbondi sempre più in conoscenza e in ogni discernimento, 10 perché possiate apprezzare le cose migliori, affinché siate limpidi e irreprensibili per il giorno di Cristo, 11 ricolmi di frutti di giustizia che si hanno per mezzo di Gesù Cristo, a gloria e lode di Dio.

venerdì, giugno 07, 2019

Fermezza nei sentimenti

A colui che è fermo nei suoi sentimenti tu conservi la pace, la pace, perché in te confida. Isaia 26:3 NR94 https://bible.com/bible/123/isa.26.3.NR94

mercoledì, giugno 05, 2019

Rendere pura la via del giovane

Come potrà il giovane render pura la sua via? Badando a essa mediante la tua parola. Salmi 119:9 NR94 https://bible.com/bible/123/psa.119.9.NR94

martedì, giugno 04, 2019

Gioire, pregare, ringraziare

Siate sempre gioiosi; non cessate mai di pregare; in ogni cosa rendete grazie, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesú verso di voi. Prima lettera ai Tessalonicesi 5:16‭-‬18 NR94 https://bible.com/bible/123/1th.5.16-18.NR94

sabato, giugno 01, 2019

Essere genitori

Proverbi 22:6

Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere;
anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà.

Proverbi 3:12

perché il Signore riprende colui che egli ama, come un padre il figlio che gradisce. 

Giuda 1:20-21

Ma voi, carissimi, edificando voi stessi nella vostra santissima fede, pregando mediante lo Spirito Santo, conservatevi nell'amore di Dio, aspettando la misericordia del nostro Signore Gesú Cristo, a vita eterna.

Il giusto modo per confrontarsi con gli altri

Il conflitto

Ebrei 12:15

vigilando bene che nessuno resti privo della grazia di Dio; che nessuna radice velenosa venga fuori a darvi molestia e molti di voi ne siano contagiati;

Colossesi 4:6

Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito con sale, per sapere come dovete rispondere a ciascuno.

Ecclesiaste 7:9

Non ti affrettare a irritarti nello spirito tuo, perché l'irritazione riposa in seno agli stolti.

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...