sabato, novembre 30, 2019

Le parole della Sua bocca

Il mio piede ha seguito fedelmente le sue orme, mi sono tenuto sulla sua via senza deviare; non mi sono scostato dai comandamenti delle sue labbra, ho custodito nel mio cuore le parole della sua bocca.
Giobbe 23:11‭-‬12 NR06
https://bible.com/bible/122/job.23.11-12.NR06

mercoledì, novembre 27, 2019

Ringraziamento, lode, celebrazione, benedizione

Entrate nelle sue porte con ringraziamento, nei suoi cortili con lode; celebratelo, benedite il suo nome.
Salmi 100:4 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.100.4.NR06

martedì, novembre 26, 2019

Il sale è buono

Il sale è buono; ma se il sale diventa insipido, con che gli darete sapore? Abbiate del sale in voi stessi e state in pace gli uni con gli altri».
Vangelo secondo Marco 9:50 NR06
https://bible.com/bible/122/mrk.9.50.NR06

sabato, novembre 23, 2019

Tesori

«Non fatevi tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine consumano, e dove i ladri scassinano e rubano;
Vangelo secondo Matteo 6:19 NR06
https://bible.com/bible/122/mat.6.19.NR06

venerdì, novembre 22, 2019

Oro e argento vs saggezza ed intelligenza

L’acquisto della saggezza è migliore di quello dell’oro, l’acquisto dell’intelligenza preferibile a quello dell’argento!
Proverbi 16:16 NR06
https://bible.com/bible/122/pro.16.16.NR06

Vai dove ti porta il cuore?

Chi confida nel proprio cuore è uno stolto, ma chi cammina da saggio scamperà.
Proverbi 28:26 NR06
https://bible.com/bible/122/pro.28.26.NR06

Nessuna saggezza sulla terra.

Ma la saggezza, dove trovarla? Dov’è il luogo dell’intelligenza? L’uomo non ne sa la via, non la si trova sulla terra dei viventi.
Giobbe 28:12‭-‬13 NR06
https://bible.com/bible/122/job.28.12-13.NR06

giovedì, novembre 21, 2019

Quando fai un convito

ma quando fai un convito, chiama poveri, storpi, zoppi, ciechi, e sarai beato, perché non hanno modo di contraccambiare; infatti il contraccambio ti sarà reso alla risurrezione dei giusti».
Vangelo secondo Luca 14:13‭-‬14 NR06
https://bible.com/bible/122/luk.14.13-14.NR06

martedì, novembre 19, 2019

Scienza, saggezza, istruzione

Il timore del Signore è il principio della scienza; gli stolti disprezzano la saggezza e l’istruzione.
Proverbi 1:7 NR06
https://bible.com/bible/122/pro.1.7.NR06

Vieni in aiuto alla mia incredulità

Giunti presso i discepoli, videro intorno a loro una gran folla e degli scribi che discutevano con loro. Subito tutta la gente, come vide Gesù, fu sorpresa e accorse a salutarlo. Egli domandò: «Di che cosa discutete con loro?» Uno della folla gli rispose: «Maestro, ho condotto da te mio figlio che ha uno spirito muto; e, quando si impadronisce di lui, dovunque sia, lo fa cadere a terra; egli schiuma, stride i denti e rimane rigido. Ho detto ai tuoi discepoli che lo scacciassero, ma non hanno potuto».  Gesù disse loro: «O generazione incredula! Fino a quando sarò con voi? Fino a quando vi sopporterò? Portatelo qui da me». Glielo condussero; e come vide Gesù, subito lo spirito cominciò a contorcere il ragazzo con le convulsioni; e, caduto a terra, si rotolava schiumando. Gesù domandò al padre: «Da quanto tempo gli avviene questo?» Egli disse: «Dalla sua infanzia; e spesse volte lo ha gettato anche nel fuoco e nell’acqua per farlo perire; ma tu, se puoi fare qualcosa, abbi pietà di noi e aiutaci». E Gesù: «Dici: “Se puoi!” Ogni cosa è possibile per chi crede». Subito il padre del bambino esclamò: «Io credo; vieni in aiuto alla mia incredulità». Gesù, vedendo che la folla accorreva, sgridò lo spirito immondo, dicendogli: «Spirito muto e sordo, io te lo comando, esci da lui e non rientrarvi più». Lo spirito, gridando e straziandolo forte, uscì; e il bambino rimase come morto, e quasi tutti dicevano: «È morto». Ma Gesù lo sollevò ed egli si alzò in piedi. Quando Gesù fu entrato in casa, i suoi discepoli gli domandarono in privato: «Perché non abbiamo potuto scacciarlo noi?» Egli disse loro: «Questa specie di spiriti non si può fare uscire in altro modo che con la preghiera».
(Marco 9:14-29 – La Bibbia)
Indice della serie sul vangelo di Marco

Dopo un’esperienza particolarmente esaltante può essere difficile tornare alla dura realtà di tutti i giorni. Pietro, Giacomo e Giovanni avevano appena assistito ad un evento straordinario, quando avevano visto Gesù circondato di gloria che parlava insieme a Mosè ed Elia, ma non fecero in tempo a raggiungere gli altri discepoli che subito si trovarono ad affrontare un problema inaspettato. Infatti gli altri discepoli erano circondati da una folla che discuteva con loro.

Alla domanda di Gesù, un uomo spiegò cosa stava accadendo. Egli aveva un figlio tormentato da un demone e lo aveva portato dai discepoli affinché lo guarissero, ma essi non erano stati in grado di aiutarlo. Questo probabilmente aveva risvegliato gli scettici in mezzo alla folla che si stavano prendendo gioco dei discepoli ed era nata quindi una discussione. D’altra parte se qualcuno afferma di essere in grado di compiere un’azione e poi, nel momento in cui è chiamato ad operare, fallisce miseramente, è normale che ci sia una reazione negativa nei suoi confronti ed è normale che qualcuno inizi anche ad accusarlo di essere un millantatore.

Come mai i discepoli non erano stati in grado di operare? Non aveva Gesù dato loro potere sugli spiriti immondi, come abbiamo letto in precedenza in Marco 6:7?  Il problema era proprio questo. Essi non avevano in loro stessi alcun potere di fare cose di quel genere, ma potevano farlo solo perché Gesù, che ha potere anche sul mondo invisibile, aveva dato loro quella possibilità. Era Gesù che aveva in sé il potere di operare in quel modo, loro potevano farlo solo riponendo la loro fede in Lui. Ecco perché Gesù afferma che quegli spiriti potevano essere cacciati solo attraverso la preghiera, ovvero confidando nell’azione di Dio e rivolgendosi a Lui affinché operasse.

Probabilmente i discepoli, avendo già scacciato demoni con l’autorità che il Signore aveva dato loro, avevano avuto un approccio superficiale, pensando ormai di essere in grado  di fare ciò con molta facilità.

“O generazione incredula! Fino a quando sarò con voi? Fino a quando vi sopporterò?” La superficialità dei discepoli aveva evidenziato la loro arroganza e mancanza di fede; perlopiù quel fallimento aveva sollecitato anche l’incredulità della folla. Gesù aveva compiuto numerosi prodigi in mezzo a loro, eppure continuava a constatare mancanza di fede. Egli non poteva fare a meno di pensare al tempo in cui non sarebbe più stato lì con loro per risolvere i problemi, quando solo la fede avrebbe potuto sostenerli.

Le parole del padre del ragazzo “se puoi fare qualcosa, abbi pietà di noi e aiutaci” confermano il dubbio che ormai si era insinuato nella sua mente. Se i discepoli non erano stati in grado di aiutare suo figlio, Gesù sarebbe stato in grado di fare qualcosa? Gesù non poté fare a meno di notare l’incredulità che si nascondeva nelle parole del’uomo e lo esortò ad esercitare la sua fede. Chi crede davvero in Gesù deve credere che Egli è in grado di fare qualunque cosa.

La risposta dell’uomo è molto significativa perché egli ammise di essere combattuto interiormente. Da una parte egli credeva ma dall’altra nutriva dei dubbi e non poté fare a meno di chiedere a Gesù  di aiutarlo a superare quella difficoltà. Gesù rispose a quella richiesta guarendo il ragazzo.

Sono convinto che quell’uomo non avrà mai dimenticato gli eventi di quella giornata caratterizzati da speranza quando aveva portato suo figlio dai discepoli e da profonda delusione quando essi non erano riusciti a fare nulla, per poi tornare ad una debole speranza mista a dubbio quando Gesù si era offerto a sua volta di fare qualcosa per lui. Ma certamente c’era stata una grande gioia quando aveva visto suo figlio guarito e aveva sperimentato che le parole di Gesù, “ogni cosa è possibile a chi crede”, erano vere.

Quel giorno i discepoli impararono un’altra lezione che anche noi non dobbiamo mai dimenticare. Noi non abbiamo alcun potere sul mondo invisibile se non è il Signore ad operare. Non dobbiamo essere arroganti pensando che da noi possa dipendere la guarigione o la liberazione di qualcuno. Ciò che dobbiamo invece fare con umiltà è avere fede nel Signore e rivolgerci a Lui in preghiera affinché Lui possa operare.

“Io credo. Vieni in aiuto alla mia incredulità”. Talvolta siamo increduli come i discepoli e talvolta abbiamo dei dubbi come quell’uomo. Ma proprio in quelle situazioni critiche non dobbiamo smettere di rivolgerci al Signore chiedendogli di sostenerci  nonostante la nostra poca fede. Come rispose alla preghiera di quell’uomo, il Signore può rispondere anche alla nostra.
(https://oggi.incristo.net/vieni-in-aiuto-alla-mia-incredulita/) 

lunedì, novembre 18, 2019

Non aperse bocca

Isaia 53:7: “Maltrattato e umiliato, non aperse bocca. Come un agnello condotto al macello, come pecora muta davanti ai suoi tosatori non aperse bocca.”

Saggezza

Il Signore infatti dà la saggezza; dalla sua bocca provengono la scienza e l’intelligenza.
Proverbi 2:6 NR06
https://bible.com/bible/122/pro.2.6.NR06

Così parla il Signore : «Il saggio non si glori della sua saggezza, il forte non si glori della sua forza, il ricco non si glori della sua ricchezza;
Geremia 9:23 NR06
https://bible.com/bible/122/jer.9.23.NR06

E tutto il mondo cercava di vedere Salomone per udire la saggezza che Dio gli aveva messa in cuore.
Primo libro dei Re 10:24 NR06
https://bible.com/bible/122/1ki.10.24.NR06

Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data.
Lettera di Giacomo 1:5 NR06
https://bible.com/bible/122/jas.1.5.NR06

Da tutti i popoli veniva gente per udire la saggezza di Salomone, da parte di tutti i re della terra che avevano sentito parlare della sua saggezza.
Primo libro dei Re 4:34 NR06
https://bible.com/bible/122/1ki.4.34.NR06




Siate sobri

Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. Resistetegli stando fermi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze affliggono i vostri fratelli sparsi per il mondo. Ora il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo {Gesù}, dopo che avrete sofferto per breve tempo, vi perfezionerà egli stesso, vi renderà fermi, vi fortificherà stabilmente.
Prima lettera di Pietro 5:7‭-‬10 NR06
https://bible.com/bible/122/1pe.5.7-10.NR06

Non da stolti, ma da saggi.

Guardate dunque con diligenza a come vi comportate; non da stolti, ma da saggi; ricuperando il tempo perché i giorni sono malvagi. Perciò non agite con leggerezza, ma cercate di ben capire quale sia la volontà del Signore. Non ubriacatevi! Il vino porta alla dissolutezza. Ma siate ricolmi di Spirito. —Efesini 5:15-18

sabato, novembre 16, 2019

Egli illumini

egli illumini gli occhi del {vostro} cuore, affinché sappiate a quale speranza vi ha chiamati, qual è la ricchezza della gloria della sua eredità che vi riserva tra i santi, e qual è verso di noi che crediamo l’immensità della sua potenza.
Lettera agli Efesini 1:18‭-‬19 NR06
https://bible.com/bible/122/eph.1.18-19.NR06

venerdì, novembre 15, 2019

Spanderò le acque

Io infatti spanderò le acque sul suolo assetato e i ruscelli sull'arida terra; spanderò il mio Spirito sulla tua discendenza e la mia benedizione sui tuoi rampolli.—Isaia 44:3

giovedì, novembre 14, 2019

"Essa non torna a me a vuoto"

Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza aver annaffiato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, affinché dia seme al seminatore e pane da mangiare, così è della mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non torna a me a vuoto, senza aver compiuto ciò che io voglio e condotto a buon fine ciò per cui l’ho mandata.
Isaia 55:10‭-‬11 NR06
https://bible.com/bible/122/isa.55.10-11.NR06

Opera efficacemente in noi

Per questa ragione anche noi ringraziamo sempre Dio: perché quando riceveste da noi la parola della predicazione di Dio, voi l’accettaste non come parola di uomini, ma, quale essa è veramente, come parola di Dio, la quale opera efficacemente in voi che credete.
Prima lettera ai Tessalonicesi 2:13 NR06
https://bible.com/bible/122/1th.2.13.NR06

mercoledì, novembre 13, 2019

Le cose che Dio ci ha donate

Ora noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, per conoscere le cose che Dio ci ha donate;
Prima lettera ai Corinzi 2:12 NR06
https://bible.com/bible/122/1co.2.12.NR06

martedì, novembre 12, 2019

Siamo del Signore

Nessuno di noi infatti vive per se stesso, e nessuno muore per se stesso; perché, se viviamo, viviamo per il Signore, e se moriamo, moriamo per il Signore. Sia dunque che viviamo o che moriamo, siamo del Signore.
Lettera ai Romani 14:7‭-‬8 NR06
https://bible.com/bible/122/rom.14.7-8.NR06

domenica, novembre 10, 2019

Carne e sangue

Poiché dunque i figli hanno in comune sangue e carne, egli pure vi ha similmente partecipato, per distruggere, con la sua morte, colui che aveva il potere sulla morte, cioè il diavolo, e liberare tutti quelli che dal timore della morte erano tenuti schiavi per tutta la loro vita. Infatti, egli non viene in aiuto ad angeli, ma viene in aiuto alla discendenza di Abraamo. Perciò egli doveva diventare simile ai suoi fratelli in ogni cosa, per essere un misericordioso e fedele sommo sacerdote nelle cose che riguardano Dio, per compiere l’espiazione dei peccati del popolo. Infatti, poiché egli stesso ha sofferto la tentazione, può venire in aiuto di quelli che sono tentati.
Lettera agli Ebrei 2:14‭-‬18 NR06
https://bible.com/bible/122/heb.2.14-18.NR06

mercoledì, novembre 06, 2019

Lodatelo

Alleluia. Lodate Dio nel suo santuario, lodatelo nella distesa dove risplende la sua potenza. Lodatelo per le sue gesta, lodatelo secondo la sua somma grandezza. Lodatelo con il suono della tromba, lodatelo con il saltèrio e la cetra. Lodatelo con il timpano e le danze, lodatelo con gli strumenti a corda e con il flauto. Lodatelo con cembali risonanti, lodatelo con cembali squillanti. Ogni creatura che respira lodi il Signore . Alleluia.
Salmi 150:1‭-‬6 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.150.1-6.NR06

martedì, novembre 05, 2019

Adorazione

"Centrare l'attenzione delle nostre menti e l'affetto del nostro cuore sul Signore." (Bruce Leafbled) 

domenica, novembre 03, 2019

Questo tempio

«Noi l’abbiamo udito mentre diceva: “Io distruggerò questo tempio fatto da mani d’uomo e in tre giorni ne ricostruirò un altro, non fatto da mani d’uomo”».
Vangelo secondo Marco 14:58 NR06
https://bible.com/bible/122/mrk.14.58.NR06

sabato, novembre 02, 2019

Adorazione

Davide benedisse il Signore in presenza di tutta l’assemblea e disse: «Sii benedetto, Signore , Dio del padre nostro Israele, di eternità in eternità! A te, Signore , la grandezza, la potenza, la gloria, lo splendore, la maestà, poiché tutto quello che sta in cielo e sulla terra è tuo! A te, Signore , il regno; a te, che t’innalzi come sovrano al di sopra di tutte le cose! Da te provengono la ricchezza e la gloria; tu signoreggi su tutto; in tua mano sono la forza e la potenza, e sta in tuo potere il far grande e il rendere forte ogni cosa. Perciò, o Dio nostro, noi ti ringraziamo e celebriamo il tuo nome glorioso. Poiché chi sono io, e chi è il mio popolo, che siamo in grado di offrirti volenterosamente così tanto? Poiché tutto viene da te; e noi ti abbiamo dato quello che dalla tua mano abbiamo ricevuto. Noi siamo davanti a te stranieri e gente di passaggio, come furono tutti i nostri padri; i nostri giorni sulla terra sono come un’ombra, e non c’è speranza. O Signore , nostro Dio, tutta quest’abbondanza di cose che abbiamo preparate per costruire una casa a te, al tuo santo nome, proviene dalla tua mano, e tutta ti appartiene. Io so, o mio Dio, che tu scruti il cuore e ti compiaci della rettitudine; perciò, nella rettitudine del mio cuore, ti ho fatto tutte queste offerte volontarie, e ho visto ora con gioia il tuo popolo che si trova qui farti volenterosamente le sue offerte. O Signore , Dio di Abraamo, d’Isacco e d’Israele, nostri padri, mantieni per sempre nel cuore del tuo popolo queste disposizioni e questi pensieri, e rendi saldo il suo cuore in te. Da’ a Salomone, mio figlio, un cuore integro, perché egli osservi i tuoi comandamenti, i tuoi precetti e le tue leggi, affinché esegua tutti questi miei piani e costruisca il palazzo per il quale ho fatto i preparativi».
Primo libro delle Cronache 29:10‭-‬19 NR06
https://bible.com/bible/122/1ch.29.10-19.NR06
Signore, apri tu le mie labbra, e la mia bocca proclamerà la tua lode. Tu infatti non desideri sacrifici, altrimenti li offrirei, né gradisci olocausto. Sacrificio gradito a Dio è uno spirito afflitto; tu, Dio, non disprezzi un cuore abbattuto e umiliato.
Salmi 51:15‭-‬17 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.51.15-17.NR06

venerdì, novembre 01, 2019

Ecco il mio servitore

«Ecco il mio servitore che ho scelto; il mio diletto, in cui l’anima mia si è compiaciuta. Io metterò lo Spirito mio sopra di lui, ed egli annuncerà la giustizia alle genti.
Vangelo secondo Matteo 12:18 NR06
https://bible.com/bible/122/mat.12.18.NR06

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...