mercoledì, ottobre 28, 2020

Il sonno di colui che confida nel Signore

Salmo di Davide, composto quando fuggiva davanti ad Absalom, suo figlio. O Signore , quanto sono numerosi i miei nemici! Molti sono quelli che insorgono contro di me, molti quelli che dicono di me: «Non c’è più salvezza per lui presso Dio!» [Pausa] Ma tu, o Signore , sei uno scudo attorno a me, sei la mia gloria, colui che mi rialza il capo. Con la mia voce io grido al Signore ed egli mi risponde dal suo monte santo. [Pausa] Io mi sono coricato e ho dormito, poi mi sono risvegliato, perché il Signore mi sostiene. Io non temo le miriadi di genti che si sono accampate contro di me d’ogni intorno. Ergiti, o Signore , salvami, Dio mio; poiché tu hai percosso tutti i miei nemici sulla guancia, hai rotto i denti agli empi. Al Signore appartiene la salvezza; la tua benedizione sia sul tuo popolo! [Pausa]
Salmi 3:1‭-‬8 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.3.1-8.NR06

martedì, ottobre 27, 2020

Il timore del Signore

Il timore del Signore è il principio della scienza; gli stolti disprezzano la saggezza e l’istruzione.
Proverbi 1:7 NR06
https://bible.com/bible/122/pro.1.7.NR06

lunedì, ottobre 26, 2020

Perdonare e poi pregare

Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate; affinché il Padre vostro, che è nei cieli vi perdoni le vostre colpe. [ Ma se voi non perdonate, neppure il Padre vostro che è nei cieli perdonerà le vostre colpe.]»
Vangelo secondo Marco 11:25‭-‬26 NR94
https://bible.com/bible/123/mrk.11.25-26.NR94

giovedì, ottobre 22, 2020

La bontà di Dio

 

Salmi 25:8

Il SIGNORE è buono e giusto;
perciò insegnerà la via ai peccatori.

Salmi 33:5

Egli ama la giustizia e l'equità;
la terra è piena della benevolenza del SIGNORE.

Salmi 34:8

Provate e vedrete quanto il SIGNORE è buono!
Beato l'uomo che confida in lui.

Naum 1:7

Il SIGNORE è buono;
è un rifugio nel giorno dell'angoscia
e conosce quelli che confidano in lui.

Matteo 19:17

Gesù gli rispose: «Perché m'interroghi intorno a ciò che è buono? Uno solo è il buono. Ma se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti».

Romani 2:4

Oppure disprezzi le ricchezze della sua bontà, della sua pazienza e della sua costanza, non riconoscendo che la bontà di Dio ti spinge al ravvedimento?

Spero nella tua parola

Tu sei il mio rifugio e il mio scudo; io spero nella tua parola.
Salmi 119:114 NR94
https://bible.com/bible/123/psa.119.114.NR94

Proclamare le virtù di Dio

Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa;
Prima lettera di Pietro 2:9 NR06
https://bible.com/bible/122/1pe.2.9.NR06

e mi sarete un regno di sacerdoti, una nazione santa”. Queste sono le parole che dirai ai figli d’Israele».
Esodo 19:6 NR06
https://bible.com/bible/122/exo.19.6.NR06

Il popolo che mi sono formato proclamerà le mie lodi.
Isaia 43:21 NR06
https://bible.com/bible/122/isa.43.21.NR06

martedì, ottobre 20, 2020

Il cerchio della fede

2 Pt 1:3-11 

3 La sua potenza divina ci ha donato tutto ciò che riguarda la vita e la pietà mediante la conoscenza di colui che ci ha chiamati con la propria gloria e virtù. 

4 Attraverso queste ci sono state elargite le sue preziose e grandissime promesse perché per mezzo di esse voi diventaste partecipi della natura divina dopo essere sfuggiti alla corruzione che è nel mondo a causa della concupiscenza. 

5 Voi, per questa stessa ragione, mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede la virtù

alla virtù la conoscenza

6 alla conoscenza l'autocontrollo

all'autocontrollo la pazienza

alla pazienza la pietà

7 alla pietà l'affetto fraterno

e all'affetto fraterno l'amore

8 Perché se queste cose si trovano e abbondano in voi, non vi renderanno né pigri, né sterili nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo. 

9 Ma colui che non ha queste cose, è cieco oppure miope, avendo dimenticato di essere stato purificato dei suoi vecchi peccati. 

10 Perciò, fratelli, impegnatevi sempre di più a render sicura la vostra vocazione ed elezione; perché, così facendo, non inciamperete mai. 

11 In questo modo infatti vi sarà ampiamente concesso l'ingresso nel regno eterno del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo.


Salmo 121

domenica, ottobre 18, 2020

Salmo 142

Cantico di Davide, quando era nella spelonca. Preghiera. 
Io grido con la mia voce al Signore ; con la mia voce supplico il Signore . Sfogo il mio pianto davanti a lui, espongo davanti a lui la mia tribolazione. Quando lo spirito mio è abbattuto in me, tu conosci il mio sentiero. Sulla via per la quale io cammino, essi hanno teso un laccio per me. Guarda alla mia destra e vedi; non c’è nessuno che mi riconosca. Ogni rifugio mi è venuto a mancare; nessuno si prende cura dell’anima mia. Io grido a te, o Signore . Io dico: «Tu sei il mio rifugio, la mia parte nella terra dei viventi». Sii attento al mio grido, perché sono ridotto agli estremi. Liberami dai miei persecutori, perché sono più forti di me. Libera l’anima mia dalla prigione, perché io celebri il tuo nome. I giusti trionferanno con me, perché mi avrai colmato di beni.
Salmi 142:1‭-‬7 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.142.1-7.NR06

venerdì, ottobre 16, 2020

La salvezza

E Mosè disse al popolo: «Non abbiate paura, state fermi e vedrete la salvezza che il Signore compirà oggi per voi; infatti gli Egiziani che avete visti quest’oggi, non li rivedrete mai più.
Esodo 14:13 NR06
https://bible.com/bible/122/exo.14.13.NR06

giovedì, ottobre 15, 2020

Il faraone ostinato

Ma quando il faraone vide che c’era un po’ di respiro si ostinò in cuor suo e non diede ascolto a Mosè e ad Aaronne, come il Signore aveva detto.
Esodo 8:15 NR06
https://bible.com/bible/122/exo.8.15.NR06

mercoledì, ottobre 14, 2020

Salmo 138

Salmo di Davide. 
Io ti celebrerò con tutto il mio cuore, davanti agli dèi salmeggerò a te. 
Adorerò rivolto al tuo santo tempio e celebrerò il tuo nome per la tua bontà e per la tua fedeltà; poiché tu hai reso grande la tua parola oltre ogni fama. 
Nel giorno che ho gridato a te, tu mi hai risposto, mi hai accresciuto la forza nell’anima mia. 
Tutti i re della terra ti celebreranno, Signore , quando avranno udito le parole della tua bocca; e canteranno le vie del Signore , perché grande è la gloria del Signore . 
Sì, eccelso è il Signore , eppure ha riguardo per gli umili, e da lontano conosce il superbo. 
Se cammino in mezzo alle difficoltà, tu mi ridai la vita; tu stendi la mano contro l’ira dei miei nemici e la tua destra mi salva. 
Il Signore compirà in mio favore l’opera sua; la tua bontà, Signore , dura per sempre; non abbandonare le opere delle tue mani.
Salmi 138:1‭-‬8 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.138.1-8.NR06

Una bugia a fin di bene

Il re d’Egitto parlò anche alle levatrici ebree, delle quali una si chiamava Sifra e l’altra Pua, e disse: «Quando assisterete le donne ebree al tempo del parto, quando sono sulla sedia, se è un maschio, fatelo morire; se è una femmina, lasciatela vivere». Ma le levatrici temettero Dio, non fecero quello che il re d’Egitto aveva ordinato loro e lasciarono vivere anche i maschi. Allora il re d’Egitto chiamò le levatrici e disse loro: «Perché avete fatto questo e avete lasciato vivere i maschi?» Le levatrici risposero al faraone: «Le donne ebree non sono come le egiziane; esse sono vigorose, e prima che la levatrice arrivi da loro, hanno partorito». Dio fece del bene a quelle levatrici. Il popolo si moltiplicò e divenne molto potente. Poiché quelle levatrici avevano temuto Dio, egli fece prosperare le loro case.
Esodo 1:15‭-‬21 NR06
https://bible.com/bible/122/exo.1.15-21.NR06

martedì, ottobre 13, 2020

Preghiera di Giacobbe

Allora Giacobbe fu preso da gran paura e angoscia, divise in due schiere la gente, le greggi, gli armenti, i cammelli che erano con lui e disse: «Se Esaù viene contro una delle schiere e la batte, l’altra che rimane potrà salvarsi». Poi Giacobbe disse: «O Dio di Abraamo mio padre, Dio di mio padre Isacco! O Signore , che mi dicesti: “Torna al tuo paese, dai tuoi parenti, e ti farò del bene”, io sono troppo piccolo per essere degno di tutta la benevolenza che hai usata e di tutta la fedeltà che hai dimostrata al tuo servo; perché quando passai questo Giordano avevo solo il mio bastone, e ora ho due schiere. Liberami, ti prego, dalle mani di mio fratello, dalle mani di Esaù, perché io ho paura di lui e temo che venga e mi assalga, non risparmiando né madre né figli. Tu dicesti: “Certo, io ti farò del bene e farò diventare la tua discendenza come la sabbia del mare, tanto numerosa che non la si può contare”».
Genesi 32:7‭-‬12 NR06
https://bible.com/bible/122/gen.32.7-12.NR06

Riprensione e amore

Meglio riprensione aperta che amore nascosto.
Proverbi 27:5 NR06
https://bible.com/bible/122/pro.27.5.NR06


domenica, ottobre 11, 2020

Facciamo del bene

Così dunque, finché ne abbiamo l’opportunità, facciamo del bene a tutti, ma specialmente ai fratelli in fede.
Lettera ai Galati 6:10 NR06
https://bible.com/bible/122/gal.6.10.NR06

sabato, ottobre 10, 2020

Richieste da Dio

O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il Signore , se non 
che tu pratichi la giustizia,
 che tu ami la misericordia 
e cammini umilmente con il tuo Dio?
Michea 6:8 NR06
https://bible.com/bible/122/mic.6.8.NR06

venerdì, ottobre 09, 2020

Timore del tuo nome

O Signore , insegnami la tua via; io camminerò nella tua verità; unisci il mio cuore al timore del tuo nome.
Salmi 86:11 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.86.11.NR06

Salmo 86

Preghiera di Davide. Porgi orecchio, Signore , e rispondimi, perché io sono povero e bisognoso. Proteggi l’anima mia, perché ti amo. Dio mio, salva il tuo servo che confida in te! Abbi pietà di me, Signore, perché io grido a te tutto il giorno. Rallegra l’anima del tuo servo, perché a te, Signore, io elevo l’anima mia. Poiché tu, o Signore, sei buono, pronto a perdonare e misericordioso verso quanti t’invocano. Porgi orecchio, Signore , alla mia preghiera e sii attento alla voce delle mie suppliche. Io t’invoco nel giorno della mia angustia, perché tu mi risponderai. Non c’è nessuno pari a te fra gli dèi, o Signore, e non ci sono opere pari alle tue. Tutte le nazioni che hai fatte verranno a prostrarsi davanti a te, Signore, e glorificheranno il tuo nome. Poiché tu sei grande e operi meraviglie; tu solo sei Dio. O Signore , insegnami la tua via; io camminerò nella tua verità; unisci il mio cuore al timore del tuo nome. Io ti loderò, Signore, Dio mio, con tutto il mio cuore, e glorificherò il tuo nome in eterno, perché grande è la tua bontà verso di me; tu hai salvato l’anima mia dal soggiorno dei morti. O Dio, gente superba è insorta contro di me e una banda di violenti cerca l’anima mia, e non pongono te davanti agli occhi loro. Ma tu, Signore, sei un Dio pietoso e misericordioso, lento all’ira e grande in bontà e in verità. Volgiti a me e abbi pietà di me; da’ la tua forza al tuo servo e salva il figlio della tua serva. Mostrami un segno del tuo favore! Così quelli che mi odiano si vergogneranno, vedendo che tu, Signore , mi soccorri e mi consoli.
Salmi 86:1‭-‬17 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.86.1-17.NR06

La roccia dei secoli

Confidate per sempre nel Signore , perché il Signore , sì, il Signore, è la roccia dei secoli».
Isaia 26:4 NR06
https://bible.com/bible/122/isa.26.4.NR06

giovedì, ottobre 08, 2020

La conclusione dell'Ecclesiaste

https://www.notiziecristiane.com/quattro-aspetti-che-la-conclusione-dellecclesiaste-dovrebbe-insegnarci/

Nessuna arma

Nessun’arma fabbricata contro di te riuscirà; ogni lingua che sorgerà in giudizio contro di te, tu la condannerai. Questa è l’eredità dei servi del Signore , la giusta ricompensa che verrà loro da me», dice il Signore .
Isaia 54:17 NR06
https://bible.com/bible/122/isa.54.17.NR06

mercoledì, ottobre 07, 2020

Un rifugio nel giorno dell'avversità

Al direttore del coro. «Non distruggere». Inno di Davide, quando Saul mandò uomini a sorvegliare la casa per ucciderlo. Liberami dai miei nemici, o mio Dio; portami in alto al sicuro dai miei avversari. Liberami dai malfattori e salvami dagli uomini sanguinari. Ecco, essi pongono insidie all’anima mia; uomini potenti si uniscono contro di me, senza colpa né peccato da parte mia, o Signore ! Senza mia colpa corrono e si preparano. Svègliati, avvicìnati a me, e guarda! Tu, o Signore , Dio degli eserciti, Dio d’Israele, àlzati a giudicare tutte le genti! Non fare grazia ad alcuno dei perfidi malfattori! [Pausa] Ritornano di sera, urlano come cani e si aggirano per la città. Ecco, vomitano ingiurie dalla loro bocca; hanno spade sulle labbra. «Tanto», dicono, «chi ci ascolta?» Ma tu, o Signore , riderai di loro; ti farai beffe di tutte le genti. O mia forza, a te mi rivolgerò, perché Dio è il mio rifugio. Il mio Dio mi verrà incontro con la sua bontà. Dio mi farà vedere sui miei nemici quel che desidero. Non ucciderli, perché il mio popolo non dimentichi; falli andare, per la tua potenza, raminghi; e umiliali, o Signore, nostro scudo! Ogni parola che dicono è un peccato della loro bocca; siano dunque presi nel laccio della loro superbia, per le maledizioni e le menzogne che pronunciano. Distruggili nel tuo furore, distruggili e non siano più; e si conoscerà che Dio domina su Giacobbe fino all’estremità della terra. [Pausa] Ogni sera ritornano, urlano come cani e si aggirano per la città. Vanno vagando in cerca di cibo e se non trovano da sfamarsi, passano la notte ululando. Ma io canterò la tua potenza e al mattino loderò ad alta voce la tua bontà, perché tu sei stato per me una fortezza, un rifugio nel giorno dell’avversità. O mia forza, a te salmeggerò, perché Dio è il mio rifugio, il Dio che mi fa del bene.
Salmi 59:1‭-‬17 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.59.1-17.NR06

lunedì, ottobre 05, 2020

Umiltà

Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesú, il quale, pur essendo in forma di Dio, non considerò l'essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente ,
Lettera ai Filippesi 2:5‭-‬6 NR94
https://bible.com/bible/123/php.2.5-6.NR94

Cercate

Cercate il Signore e la sua forza, cercate sempre il suo volto!
Primo libro delle Cronache 16:11 NR06
https://bible.com/bible/122/1ch.16.11.NR06

domenica, ottobre 04, 2020

Con noi

insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente».
Vangelo secondo Matteo 28:20 NR06
https://bible.com/bible/122/mat.28.20.NR06

sabato, ottobre 03, 2020

Altruismo

Non vi ingannate, non ci si può beffare di Dio; perché quello che l’uomo avrà seminato, quello pure mieterà. Perché chi semina per la sua carne, mieterà corruzione dalla carne; ma chi semina per lo Spirito mieterà dallo Spirito vita eterna.
Lettera ai Galati 6:7‭-‬8 NR06
https://bible.com/bible/122/gal.6.7-8.NR06

Da dove vengono le guerre e le contese tra di voi? Non derivano forse dalle passioni che si agitano nelle vostre membra?
Lettera di Giacomo 4:1 NR06
https://bible.com/bible/122/jas.4.1.NR06

cercando ciascuno non il proprio interesse, ma {anche} quello degli altri.
Lettera ai Filippesi 2:4 NR06
https://bible.com/bible/122/php.2.4.NR06

Perché chi vorrà salvare la sua vita, la perderà; ma chi perderà la sua vita per causa mia e del vangelo, la salverà.
Vangelo secondo Marco 8:35 NR06
https://bible.com/bible/122/mrk.8.35.NR06

venerdì, ottobre 02, 2020

Talenti

«Poiché avverrà come a un uomo il quale, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e affidò loro i suoi beni. A uno diede cinque talenti, a un altro due e a un altro uno, a ciascuno secondo la sua capacità; e partì. Subito, colui che aveva ricevuto i cinque talenti andò a farli fruttare, e ne guadagnò altri cinque. Allo stesso modo, quello dei due talenti ne guadagnò altri due. Ma colui che ne aveva ricevuto uno andò a fare una buca in terra e vi nascose il denaro del suo padrone. Dopo molto tempo, il padrone di quei servi ritornò a fare i conti con loro. Colui che aveva ricevuto i cinque talenti venne e presentò altri cinque talenti, dicendo: “Signore, tu mi affidasti cinque talenti: ecco, ho guadagnato altri cinque talenti”. Il suo padrone gli disse: “Va bene, servo buono e fedele; sei stato fedele in poca cosa, ti costituirò sopra molte cose; entra nella gioia del tuo Signore”. Poi, si presentò anche quello dei due talenti e disse: “Signore, tu mi affidasti due talenti; ecco, ho guadagnato altri due talenti”. Il suo padrone gli disse: “Va bene, servo buono e fedele, sei stato fedele in poca cosa, ti costituirò sopra molte cose; entra nella gioia del tuo Signore”. Poi si avvicinò anche quello che aveva ricevuto un talento solo e disse: “Signore, io sapevo che tu sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso; ho avuto paura e sono andato a nascondere il tuo talento sotto terra; eccoti il tuo”. Il suo padrone gli rispose: “Servo malvagio e fannullone, tu sapevi che io mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; dovevi dunque portare il mio denaro dai banchieri; al mio ritorno avrei ritirato il mio con l’interesse. Toglietegli dunque il talento e datelo a colui che ha i dieci talenti. Poiché a chiunque ha, sarà dato ed egli sovrabbonderà; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha. E quel servo inutile, gettatelo nelle tenebre di fuori. Lì ci sarà pianto e stridor di denti”.
Vangelo secondo Matteo 25:14‭-‬30 NR06
https://bible.com/bible/122/mat.25.14-30.NR06

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...