mercoledì, agosto 24, 2022

Salmo 94

Dio delle vendette, o Signore, Dio delle vendette, mòstrati nel tuo fulgore! Ergiti, giudice della terra, rendi ai superbi quello che si meritano! Fino a quando gli empi, o Signore, fino a quando gli empi trionferanno? Fanno discorsi arroganti, tutti i malfattori si vantano. Schiacciano il tuo popolo, o Signore, e opprimono la tua eredità. Uccidono la vedova e lo straniero, ammazzano gli orfani. Dicono: «Il Signore non vede, il Dio di Giacobbe non se ne preoccupa». Cercate di capire, uomini stolti! E voi, sciocchi, quando sarete saggi? Colui che ha fatto l’orecchio forse non ode? Colui che ha formato l’occhio forse non vede? Colui che ammonisce le nazioni non saprà pure castigarle, lui che impartisce all’uomo la conoscenza? Il Signore conosce i pensieri dell’uomo, sa che sono vani. Beato l’uomo che tu correggi, o Signore, e istruisci con la tua legge per dargli sollievo nei giorni dell’avversità, finché la fossa sia scavata per l’empio. Poiché il Signore non ripudierà il suo popolo e non abbandonerà la sua eredità. Il giudizio sarà di nuovo conforme a giustizia e tutti i retti di cuore lo seguiranno. Chi sorgerà per me contro i malvagi? Chi sarà al mio fianco contro i malfattori? Se il Signore non fosse stato il mio aiuto, a quest’ora l’anima mia abiterebbe il luogo del silenzio. Quando ho detto: «Il mio piede vacilla», la tua bontà, o Signore, mi ha sostenuto. Quando ero turbato da grandi preoccupazioni, il tuo conforto ha alleviato l’anima mia. Il trono dell’ingiustizia ti avrà forse come complice? Esso, che trama oppressioni in nome della legge? Si avventano insieme contro l’anima del giusto e condannano il sangue innocente. Ma il Signore è il mio riparo, e il mio Dio è la rocca in cui mi rifugio. Egli farà ricadere su di essi la loro malvagità e li distruggerà per la loro malizia; il Signore, il nostro Dio, li distruggerà.
Salmi 94:1‭-‬23 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.94.1-23.NR06

martedì, agosto 23, 2022

Protendersi in avanti

Tutto questo allo scopo di conoscere Cristo, la potenza della sua risurrezione, la comunione delle sue sofferenze, divenendo conforme a lui nella sua morte, per giungere in qualche modo alla risurrezione dei morti. Non che io abbia già ottenuto tutto questo o sia già arrivato alla perfezione; ma proseguo il cammino per cercare di afferrare ciò per cui sono anche stato afferrato da Cristo {Gesù}. Fratelli, io non ritengo di averlo già afferrato; ma una cosa faccio: dimenticando le cose che stanno dietro e protendendomi verso quelle che stanno davanti, corro verso la mèta per ottenere il premio della celeste vocazione di Dio in Cristo Gesù.
Lettera ai Filippesi 3:10‭-‬14 NR06
https://bible.com/bible/122/php.3.10-14.NR06

venerdì, agosto 19, 2022

Consigli per gli acquisti

, ascoltate l’istruzione di un padre, state attenti a imparare il discernimento, perché io vi do una buona dottrina; non abbandonate il mio insegnamento. Quando ero ancora bambino presso mio padre, tenero e unico presso mia madre, egli mi istruiva dicendomi: «Il tuo cuore conservi le mie parole; osserva i miei comandamenti e vivrai. Acquista saggezza, acquista intelligenza; non dimenticare le parole della mia bocca e non te ne sviare. Non abbandonare la saggezza, ed essa ti custodirà; amala, ed essa ti proteggerà. Il principio della saggezza è: acquista la saggezza. Sì, a costo di quanto possiedi, acquista l’intelligenza.
Proverbi 4:1‭-‬7 NR06
https://bible.com/bible/122/pro.4.1-7.NR06

martedì, agosto 16, 2022

Sollevamento dal peso

Sia benedetto il Signore! Giorno per giorno porta per noi il nostro peso, il Dio della nostra salvezza. [Pausa]
Salmi 68:19 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.68.19.NR06

venerdì, agosto 12, 2022

Salmo 33:18-20

Ecco, l'occhio del SIGNORE è su quelli che lo temono, su quelli che sperano nella sua benevolenza,
per liberarli dalla morte e conservarli in vita in tempo di fame. Noi aspettiamo il SIGNORE;
egli è il nostro aiuto e il nostro scudo.

domenica, agosto 07, 2022

Uomo di dolore

"Nel libro di Isaia, Gesù è descritto come “uomo di dolore, familiare con la sofferenza" (Isaia 53:3). Gesù sa cosa significa essere umani. Capisce la nostra fragilità e il nostro mondo distorto. Sa cosa vuol dire soffrire, perché ha sofferto per noi, e soffre con noi."

Sabato: Invocazione

Salmi 20:1-9 NR06 [1] Al direttore del coro. Salmo di Davide. Il Signore ti risponda nel giorno dell’avversità; il nome del Dio di Giacobbe ...