venerdì, febbraio 10, 2023

Edificare se stessi

Ma voi, carissimi, edificando voi stessi nella vostra santissima fede, pregando mediante lo Spirito Santo, conservatevi nell’amore di Dio, aspettando la misericordia del nostro Signore Gesù Cristo, a vita eterna.

Lettera di Giuda 1:20‭-‬21

  • Cosa significa "edificare se stessi nella nostra santissima fede"? Vuol dire prenderci cura della fede in Cristo, donataci da chi ci ha trasmesso il Vangelo in cui abbiamo creduto. Edificare vuol dire costruire, quindi crescere in senso spirituale.
  • Come? Pregando con l'aiuto dello Spirito Santo. L'atteggiamento costante di preghiera, che vuol dire dialogo con Dio ed ascolto della Sua parola, è il modo per edificare se stessi.
  • A quale scopo? Per conservare se stessi nell'amore di Dio; per far sì che non abbandoniamo la strada che Egli ci ha indicata, voltando così le spalle all'amore che Egli ha riversato su di noi.
  • Fino a quando? Questo deve essere lo "stile di vita" del cristiano nell'attesa che venga manifestata definitivamente la gloria del Signore Gesù Cristo ed entriamo al Suo cospetto, nella vita eterna.

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...