sabato, marzo 18, 2017

Il giovane ricco (Mt. 19:16-26)

Gesù illustra al giovane ricco, ansioso di sapere cosa deve fare di buono per avere la vita eterna, un percorso di avvicinamento a Dio:


  • Innanzitutto, cosa vuol dire - gli dice Gesù - fare ciò che è buono? "Uno solo è il buono" (sicuramente Dio).
  • Poi, inizia con il seguire i comandamenti. Sicuramente è un modo, questo, per chi cerca la vita eterna, di avvicinarsi a Dio e di mettersi in ascolto della sua parola per fare la sua volontà.
  •  Se hai già fatto questo, bene, ti manca solo una cosa per capire ciò che devi fare per avere la vita eterna: lascia le tue ricchezze (anzi usale per fare del bene ai poveri), sapendo che avrai un tesoro nei cieli; lascia tutto ciò che è appartiene a questo mondo e ti è di ostacolo per la vita eterna. Poi seguimi.
Ed il giovane ricco scelse di seguire la sua ricchezza.
Gesù fa capire ai suoi discepoli che è piuttosto difficile che un ricco rinunci ai suoi beni, se questi gli sono di ostacolo per entrare nel regno dei cieli.
I discepoli, a questo punto sbigottiti, esclamano "Allora chi si salverà?"
Gesù finalmente rivela loro che "Agli uomini questo è impossibile; ma a Dio ogni cosa è possibile."

Cosa può fare l'uomo per salvarsi? Nulla. Può soltanto desiderarlo e chiederlo con fede a Dio. Deve abbandonarsi con fiducia nelle mani di Dio, lasciarsi dietro tutto ciò che lo tiene separato da Dio e seguire Gesù. E Dio, al quale tutto è possibile, lo salverà. 

Amen!

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...