lunedì, luglio 31, 2017

La preoccupazione per la propria vita

Luca 12:25

E chi di voi può con la sua preoccupazione aggiungere un'ora sola alla durata della sua vita?

Questo è un invito a non preoccuparmi per la durata della mia vita terrena, ma è soprattutto un invito a mettermi nella mani di Dio, perché da ogni ora di questa mia vita Lui tragga il meglio. Ogni momento della vita che tu mi hai donato possa essere dedicato ad amare Te al di sopra di ogni cosa e ad amare il prossimo come Tu hai amato me. 

sabato, luglio 29, 2017

La lettura superficiale della Bibbia

Sabato mattina. Sono sveglio da poco. Prendo in mano la Bibbia ed inizio a leggere il capitolo 23 di Genesi. La morte di Sarah. La volontà di Abraamo di darle una pietosa sepoltura. La sua richiesta agli abitanti di Ebron, paese dove lui si trova come "straniero e di passaggio", di vendergli una tomba per l'amata moglie. L'offerta del popolo di quel paese di donargli un terreno nel quale si trova una grotta, perché Abraamo potesse adibirlo a sepolcro della sua consorte.
Ecco! - penso subito. Quale meraviglioso esempio di accoglienza dello straniero, da parte del popolo di Ebron! - e mi accingo ad annotare questa piccola ma ispirata riflessione affinché non la dimentichi con il passare del tempo. Ma poi decido di leggere prima un commento al capitolo in questione e subito mi accorgo che qualcosa non quadra. Torno quindi alla Bibbia e rileggo più attentamente Genesi 23.  Ed allora la mia mente distratta e superficiale incontra la verità della Parola di Dio e scopro che è vero che Efron l'Ittita in prima battuta offre il terreno ed il sepolcro in dono ad Abraamo, ma Abraamo respinge l' offerta ed insiste per acquistarlo. E l'Ittita cambia subito atteggiamento facendo un prezzo che, leggo da più fonti, è piuttosto alto. Abraamo non ci pensa due volte e paga subito il prezzo elevato e da infine degna sepoltura a Sarah.
Probabilmente Abraamo non vuole accettare doni da questo popolo pagano e, sentendosi straniero in quella terra, preferisce non avere vincoli con i suoi ospiti. Probabilmente ha ragione di credere che la prima offerta di dono non era sincera. In ogni caso, i fatti descritti in questo capitolo sono completamente diversi da quanto avevo inteso con la mia misera e superficiale lettura.
Quanto persone hanno lavorato, sofferto, sono state perseguitate, imprigionate e torturate, persino uccise, affinché la Bibbia giungesse a noi, ed anche a me? Lo stesso Gesù,  il Verbo, è stato ucciso sulla croce, simboleggiando in tal modo anche gli oltraggi che gli uomini avrebbero rivolto alla Parola di Dio, che comunque non sarebbe mai morta, così come Gesù è risorto e vive anche oggi.
Ho sbagliato. Leggere con superficialità la Bibbia equivale a canzonare Dio mentre parla. Concludo questa breve riflessione pregando Dio affinché mi aiuti e faccia sì che non succeda più.

lunedì, luglio 24, 2017

Sapere o essere

Relativamente al cristianesimo, è meglio studiare assiduamente per cercare di avere una conoscenza il più possibile completa della Parola, o è meglio utilizzare le proprie energie per applicare nella propria vita gli elementi provenienti da una conoscenza "di base" della Parola stessa?

2Timoteo 3:16-17

16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.

dalla conoscenza della Parola alla pratica delle buone opere

Matteo 4:4

Ma egli rispose: «Sta scritto: "Non di pane soltanto vivrà l'uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio"».

Parola di Dio = Nutrimento per l'essere umano.

Matteo 7:24-27

Le due case
(Lu 6:47-49)
24 «Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica sarà paragonato a un uomo avveduto che ha costruito la sua casa sopra la roccia. 25 La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno investito quella casa; ma essa non è caduta, perché era fondata sulla roccia. 26 E chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica sarà paragonato a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. 27 La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno fatto impeto contro quella casa, ed essa è caduta e la sua rovina è stata grande».

Ascoltare e mettere in pratica

Matteo 7:29

perché egli insegnava loro come uno che ha autorità e non come i loro scribi.

Autorità vs. Conoscenza (conoscenza vuota)

1Corinzi 13:2

Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla.

Conoscenza vs. amore

domenica, luglio 23, 2017

L'estintore e la pistola.

È terribile che un ragazzo sia morto in quel modo. Ma è necessario anche restare lucidi e non fare finta di non capire che se si indossa un passamontagna e si va a lanciare estintori contro i carabinieri mentre intorno si sta scatenando l'inferno, lo si fa a proprio rischio e pericolo.

L'istante fotografico è un istante infinito

Piangere di gioia in Scozia

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...