lunedì, luglio 24, 2017

Sapere o essere

Relativamente al cristianesimo, è meglio studiare assiduamente per cercare di avere una conoscenza il più possibile completa della Parola, o è meglio utilizzare le proprie energie per applicare nella propria vita gli elementi provenienti da una conoscenza "di base" della Parola stessa?

2Timoteo 3:16-17

16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.

dalla conoscenza della Parola alla pratica delle buone opere

Matteo 4:4

Ma egli rispose: «Sta scritto: "Non di pane soltanto vivrà l'uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio"».

Parola di Dio = Nutrimento per l'essere umano.

Matteo 7:24-27

Le due case
(Lu 6:47-49)
24 «Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica sarà paragonato a un uomo avveduto che ha costruito la sua casa sopra la roccia. 25 La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno investito quella casa; ma essa non è caduta, perché era fondata sulla roccia. 26 E chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica sarà paragonato a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. 27 La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno fatto impeto contro quella casa, ed essa è caduta e la sua rovina è stata grande».

Ascoltare e mettere in pratica

Matteo 7:29

perché egli insegnava loro come uno che ha autorità e non come i loro scribi.

Autorità vs. Conoscenza (conoscenza vuota)

1Corinzi 13:2

Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla.

Conoscenza vs. amore

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...