giovedì, ottobre 04, 2018

Lettera ai Romani. Alcune cose difficili a capirsi.


15 e considerate che la pazienza del nostro Signore è per la vostra salvezza, come anche il nostro caro fratello Paolo vi ha scritto, secondo la sapienza che gli è stata data; 16 e questo egli fa in tutte le sue lettere, in cui tratta di questi argomenti. In esse ci sono alcune cose difficili a capirsi, che gli uomini ignoranti e instabili travisano a loro perdizione come anche le altre Scritture. 17 Voi dunque, carissimi, sapendo già queste cose, state in guardia per non essere trascinati dall'errore degli scellerati e scadere così dalla vostra fermezza; 18 ma crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. A lui sia la gloria, ora e in eterno. Amen. (2 Pt 3:15-18)

1
Romani 1:15
così, per quanto dipende da me, sono pronto ad annunciare il vangelo anche a voi che siete a Roma.

Perché annunciare il vangelo a persone convertite? Persone che Paolo in Rm 1:7 chiama "santi"? Persone la cui fede è divulgata in tutto il mondo? (v 8)

La spiegazione, probabilmente, si trova in Rm 1:11-13, dove Paolo esprime il motivo del suo forte desiderio di recarsi a Roma. E' forse questo ciò che Paolo intende con "annunciare il vangelo anche a voi che siete a Roma": evangelizzare non per convertire (già lo erano), ma per fortificare nella fede, confortare e raccogliere i frutti della fede.

Altra interpretazione:

Con ciò egli non faceva sicuramente riferimento ai credenti di Roma, come potrebbe lasciare intendere il versetto (costoro, infatti, avevano già risposto al lieto messaggio del vangelo), bensì esprimeva il suo desiderio di predicare ai pagani non convertiti della capitale. (Commentario Mac Donald).



Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...