Il problema della rabbia può anche essere risolto attraverso la comunicazione. Vi sono 4 regole fondamentali sulla comunicazione, di cui si parla in Efesini 4:15, 25, 32:
1. sii onesto, parla, (Efesini 4:15, 25). Le persone non possono leggere nelle nostre menti. Dobbiamo quindi parlare della verità, con amore.
2. devi rimanere controllati, (Efesini 4:26-27). Non dobbiamo perdere il controllo. Dobbiamo risolvere il problema, prima che la rabbia prenda il sopravvento.
3. attacca il problema, non la persona, (Efesini 4:29,31).
4. agisci, non reagire, (Efesini 4:31-32). Anche se il nostro primo impulso è iper reagire, (versetto 31). Bisogna contare fino a dieci per capire qual’è il modo migliore per rispondere, (versetto 32), ricordandoci che la giusta indignazione serve per risolvere i problemi e non per crearne di maggiori.
http://www.tiascoltotiaiuto.com/index.php/articoli/101-rabbia/118-come-gestire-la-rabbia-repressa-in-se-stessi
Ci sono 4 regole fondamentali sulla comunicazione:
- Sii onesto, parla, (Efesini 4/15,25). Le persone non possono leggere nelle nostre menti. Dobbiamo quindi parlare in verità con amore.
- Devi rimanere controllata/o (Efesini 4/26-27) . Non dobbiamo perdere il controllo per il nostro bene e per il bene del rapporto. Dobbiamo essere attenti prima che la rabbia prenda il sopravvento.
- Mai attaccare la persona, ma verificare il dato oggettivo del problema.
- Agisci, non reagire, (Efesini 4/31-32), anche se il nostro primo impulso è quello di reagire (versetto 31). Pensare che la giusta indignazione serve per risolvere il problema, non per ingigantirlo o creare danno ulteriore.