domenica, maggio 31, 2020

Autocontrollo


https://www.notiziecristiane.com/lautocontrollo-e-la-potenza-di-cristo/

L’autocontrollo e la potenza di Cristo
Notizie Cristiane / by admin / 21h
Suona così semplice e diretto, forse anche banale.

Non è un concetto appariscente o un’idea particolarmente attraente. Non fa girare le teste né riempie le prime pagine dei giornali. Potrebbe essere apparentemente così insignificante da dire no ad un altro biscotto, patatine fritte o un frullato, oppure ad un’altra mezzora su Youtube o Facebook, oppure così importante da vivere con un sonoro sì nella sobrietà e la purezza sessuale. Apice delle virtù cristiane in un mondo decaduto, il suo esercizio è semplicemente una delle cose più difficili che si possano mai imparare a fare. L’auto-controllo, è chiaro e funzionale. Non si nasconde nel linguaggio figurato o in finzioni eufemistiche. Nessun pugno tirato, nessun groviglio poetico, nessuna ironia facile. L’autocontrollo è semplicemente quell’importante, notevole e quasi-impossibile pratica volta all’imparare ad avere il controllo delle proprie passioni peccaminose e animalesche. Significa dominare sé stessi non solo quando tutto va bene, ma anche quando ci sono problemi e tentazioni. L’autocontrollo può essere il modello del “più facile a dirsi che a farsi”.

Può essere acquisito

L’uomo dei “dolcetti di zucchero” (marshmallows) Waller Mischel è un professore universitario conosciuto per i suoi esperimenti sull’autocontrollo. Circa 50 anni fa, creò un test per verificare come alcuni bambini di 5 anni avrebbero reagito se lasciati soli con un dolcetto di zucchero per 15 minuti con l’avvertimento di non mangiarlo, ma con la promessa che se non l’avessero fatto, gliene avrebbero dati due. Il New York Times scrive: E’ noto che i bambini che attesero più a lungo per i dolci di zucchero arrivarono ad avere punteggi più alti negli esami rispetto a quelli che non aspettarono.

Negli anni successivi furono più magri, studiarono in scuole più prestigiose, usarono meno cocaina e resistettero meglio allo stress. Essendo quei bambini ormai ultracinquantenni, il Signor Mischel e i suoi collaboratori stanno investigando se i bambini che attesero di più oggi sono anche più ricchi. Ebbene, Mischel è un ottuagenario e oggi vuole assicurarsi che i genitori nervosi dei bambini autoindulgenti non si perdano la sua conclusione principale: se mangi il dolce di zucchero a 5 anni esso non determinerà il tuo destino, poiché l’autocontrollo può essere una virtù che si acquisisce.

Se è cristiano

Insieme all’amore e alla devozione, l’autocontrollo è un termine principale e riassuntivo adatto di una condotta cristiana veramente matura (2 Timoteo 1:7/ Tito 2:6,12/ 1 Pietro 4:7/ 2 Pietro 1:6). E’ anche un “frutto dello Spirito” che si trova nella famosa lista dell’Apostolo (Galati 5:22,23) e una delle cose che formano le caratteristiche dei pastori della chiesa (1 Timoteo 3:2/ Tito 1:8).

In Atti si riassume la concezione dell’Apostolo riguardo al Vangelo Cristiano e la visione del mondo come “giustizia, autocontrollo (temperanza) e del giudizio futuro” (Atti 24:25) e Proverbi 25:28 paragona un uomo senza autocontrollo ad una città smantellata, priva di mura. Per coloro che iniziano, l’idea di controllare sé stessi presume almeno due cose:

1. La presenza di qualcosa in noi che dev’essere imbrigliata e

2. la possibilità in noi, e attraverso noi, di estrarre qualche tipo di forza per potersi bloccare.

Per colui che è nato di nuovo, con un cuore nuovo, il veleno del peccato residuo scorre ancora nelle sue vene. Non solo ci sono desideri malvagi cui rinunciare, ma desideri buoni da mantenere e attuare in modo appropriato. L’autocontrollo cristiano ha molte sfaccettature. Si riferisce sia al controllo del proprio comportamento sia agli impulsi e alle emozioni dietro di esso (da Lettere a Timoteo e a Tito, di Philip Towner, p. 252). Include la nostra mente ed emozioni, non solo le azioni esterne, ma il nostro stato interno.

Cuore, mente, corpo, bere e sesso

Biblicamente, l’autocontrollo – e quindi la mancanza di esso – arriva fino alla parte più profonda di noi: il cuore!

Inizia con il controllo delle nostre emozioni e poi include anche la nostra mente. L’autocontrollo è spesso accoppiato con l’essere sobrio e assennato (1 Timoteo 3:2; Tito 1:8; Tito 2:2; 1 Pietro 4:7) e in molti aspetti il linguaggio utilizzato in merito all’autocontrollo si riferisce specialmente alla mente.

Marco 5:15 e Luca 8:35 descrivono l’indemoniato liberato come “vestito e sano di mente”. Paolo usa un linguaggio simile per sostenere di essere di buon senno (2 Corinzi 5:13) come pure non vaneggiare (Atti 26:25), Romani 12:3 esorta ogni cristiano “a non avere di sé un concetto più alto di quello che deve avere” ma di esercitare una forma di autocontrollo, “avere di sé un concetto sobrio”.

L’autocontrollo è dunque nel corpo ma anche all’esterno. L’Apostolo disciplina il proprio corpo nel “mantenerlo sotto controllo” (1 Corinzi 9:25–27). Inoltre può significare non essere “dediti a molto vino” (Tito 2:3–5). E, in particolare, il linguaggio dell’autocontrollo spesso, allude al sesso. Paolo istruisce i cristiani scrivendo che “vi asteniate dalla fornicazione, che ciascuno di voi sappia possedere il proprio corpo in santità e onore, senza abbandonarsi a passioni disordinate” (1 Tessalonicesi 4:3–5).

Riguardo alle donne in 1 Timoteo 2:9, l’autocontrollo si riferisce alla modestia, e in 1 Corinzi 7 si presume qualche mancanza di autocontrollo che possa dar posto a Satana quando si neghi al coniuge il rapporto sessuale per un tempo prolungato (1 Corinzi 7:5). Dio ha dato ad alcuni la chiamata a rimanere single e nello stesso tempo ad essere padrone della (propria) volontà ” (1 Corinzi 7:37); altri “ardono di passione” ed è meglio per loro sposarsi (1 Corinzi 7:9). La domanda per il credente, quindi, è questa: se l’autocontrollo è così importante, e se veramente può essere acquisito, dove lo devo cercare come figlio di Dio?

Trova la fonte all’esterno di te stesso

Il professor Mischel predica un vangelo di distrazione e distanza.
“I bambini che hanno avuto successo voltano le spalle al dolcetto, lo spingono via, fanno finta che sia qualcosa di non interessante, o inventano una canzone. Invece di fissare il dolcetto, lo trasformano in qualcosa di meno accattivante. Se cambi il tuo modo di pensare ad esso, cambierà anche il tuo modo di vederlo, e allora cambierà veramente”.
Questo può essere un buon punto di partenza, ma la Bibbia ha molto di più da insegnare che una semplice rinuncia. Fissi lo sguardo e l’attenzione, sì, ma non su una cosa diversa, ma alla fonte di un vero cambiamento ed un vero potere che è all’esterno di te stesso nella quale puoi legittimamente fidarti. La chiave per l’autocontrollo non è dentro te stesso, ma verso l’Alto.

Dono e dovere

Il vero autocontrollo è un dono dall’Alto, depositato in noi e opera attraverso noi mediante lo Spirito Santo. Fino a quando non riconosciamo che si riceve dall’esterno, piuttosto che proveniente dall’interno, lo sforzo che facciamo per controllarci sarà a nostra lode piuttosto che a quella di Dio.

Tuttavia dobbiamo anche notare che l’autocontrollo non è un dono che riceviamo passivamente, ma piuttosto attivamente. Non siamo certamente la fonte, ma siamo intimamente coinvolti. Apriamo il dono e lo viviamo. Ricevere la grazia dell’autocontrollo significa farlo proprio e poi esercitarlo all’esterno come grazia.

“Come agli Ebrei fu promessa la terra, ma dovettero prenderla con la forza, una città alla volta”, dice Ed Welch, così a noi è promesso il dono dell’autocontrollo però dobbiamo prenderlo con la forza (tratto da Self-Control: The Battle Against “One More). Puoi ingannare te stesso con sembianze di vero autocontrollo. Puoi stimolare la forza di volontà per dire no. Tuttavia in questo dai gloria solo a te stesso e non è soddisfacente per il cristiano. Noi vogliamo che a Gesù sia la gloria. Vogliamo controllarci tramite la forza che Egli ci dona. Ammettiamo l’inadeguatezza, il vuoto, nel farlo per nostro conto.

Preghiamo per l’aiuto di Gesù, sicura risposta e facciamo strategie specifiche. Crediamo alla promessa di Dio di fornire la forza per ogni buona opera (2 Corinzi 9:8; Filippesi 4:19), e quindi agiamo per fede che Egli lo farà in noi e tramite noi (Filippesi 2:12–13). Infine lo ringraziamo per ogni sforzo e successo e progresso nell’autocontrollo che lo Spirito fornisce.

Il controllo di Cristo

In ultima analisi, il nostro controllarci riguarda l’essere controllati da Cristo.

Quando “l’amore di Cristo ci controlla” (2 Corinzi 5:14), quando comprendiamo la verità che Egli è il nostro sovrano e che Dio “non ha lasciato niente fuori dal suo controllo” (Ebrei 2:8) possiamo godere della libertà di non dover attingere dalla nostra forza personale per esercitare l’autocontrollo, ma traiamo forza dalla forza di un “Altro”.

Nella persona di Gesù “la grazia di Dio si è manifestata… e ci insegna non solo a rinunziare all’empietà e alle passioni mondane, ma a vivere in questo mondo moderatamente, giustamente e in modo santo (Tito 2:11–12).

L’autocontrollo cristiano non è tenere le nostre passioni corporee sotto il nostro diretto controllo, ma sotto quello di Cristo attraverso il potere del suo Spirito. Siccome l’autocontrollo è un dono, prodotto in noi e attraverso di noi dallo Spirito di Dio, i cristiani possono e dovrebbero essere le persone con più ottimismo sulla terra riguardo i passi avanti dell’autocontrollo. Noi siamo, dopotutto, fratelli dell’uomo con più autocontrollo nella storia dell’umanità: Gesù. Tutta la sua vita infatti fu senza peccato (Ebrei 4:15). Non commise peccato e nella sua bocca non fu trovato inganno (1 Pietro 2:22). Mantenne salda la rotta persino quando il sudore divenne come gocce di sangue (Luca 22:44). Avrebbe potuto chiamare dodici legioni di angeli (Matteo 26:53), ma ebbe la forza di non controbattere le false accuse (Matteo 27:14) e di difendersi (Luca 23:9). Oltraggiato, non rendeva gli oltraggi (1 Pietro 2:23). Gli sputarono in faccia e lo colpirono con pugni, alcuni lo schiaffeggiarono (Matteo 26:67). Lo flagellarono (Matteo 27:26).

In ogni prova e tentazione “imparò l’ubbidienza dalle cose che soffrì” (Ebrei 5:8) e come pinnacolo dell’autocontrollo egli fu “ubbediente fino alla morte e alla morte di croce”(Filippesi 2:8). Egli è colui che ci rende forti (1 Timoteo 1:12 ; Filippesi 4:13).

In Gesù, abbiamo la sorgente del vero autocontrollo molto al di là della nostra debole personalità.

di Davis Mathis | Coramdeo.it

L'articolo L’autocontrollo e la potenza di Cristo sembra essere il primo su Notizie Cristiane.

SHARE
VISIT WEBSITE

sabato, maggio 30, 2020

Ira

Adiratevi e non peccate ; il sole non tramonti sopra la vostra ira
Lettera agli Efesini 4:26 NR06
https://bible.com/bible/122/eph.4.26.NR06

Sappiate questo, fratelli miei carissimi: che ogni uomo sia pronto ad ascoltare, lento a parlare, lento all’ira; perché l’ira dell’uomo non compie la giustizia di Dio.
Lettera di Giacomo 1:19‭-‬20 NR06
https://bible.com/bible/122/jas.1.19-20.NR06

venerdì, maggio 29, 2020

Non temere

perché io, il Signore , il tuo Dio, fortifico la tua mano destra e ti dico: “Non temere, io ti aiuto!
Isaia 41:13 NR06
https://bible.com/bible/122/isa.41.13.NR06

giovedì, maggio 28, 2020

Da questo sappiamo che l'abbiamo conosciuto

Da questo sappiamo che l’abbiamo conosciuto: se osserviamo i suoi comandamenti. Chi dice: «Io l’ho conosciuto», e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e la verità non è in lui; ma chi osserva la sua parola, in lui l’amore di Dio è veramente completo. Da questo conosciamo che siamo in lui: chi dice di rimanere in lui, deve camminare come egli camminò.
Prima lettera di Giovanni 2:3‭-‬6 NR06
https://bible.com/bible/122/1jn.2.3-6.NR06

mercoledì, maggio 27, 2020

Parole

Siano gradite le parole della mia bocca e la meditazione del mio cuore in tua presenza, o Signore , mia rocca e mio redentore!
Salmi 19:14 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.19.14.NR06

martedì, maggio 26, 2020

Come crederanno?

Ora, come invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare? E come potranno sentirne parlare, se non c’è chi lo annunci? E come annunceranno se non sono mandati? Com’è scritto: «Quanto sono belli i piedi di quelli che annunciano buone notizie!»
Lettera ai Romani 10:14‭-‬15 NR06
https://bible.com/bible/122/rom.10.14-15.NR06

lunedì, maggio 25, 2020

Saggezza

Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data. Ma la chieda con fede, senza dubitare; perché chi dubita è simile a un’onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là. Un tale uomo non pensi di ricevere qualcosa dal Signore, perché è di animo doppio, instabile in tutte le sue vie.
Lettera di Giacomo 1:5‭-‬8 NR06
https://bible.com/bible/122/jas.1.5-8.NR06

sabato, maggio 23, 2020

Parole

O fate l’albero buono e buono pure il suo frutto, o fate l’albero cattivo e cattivo pure il suo frutto; perché dal frutto si conosce l’albero. Razza di vipere, come potete dire cose buone essendo malvagi? Poiché dall’abbondanza del cuore la bocca parla. L’uomo buono dal suo buon tesoro trae cose buone; e l’uomo malvagio dal suo malvagio tesoro trae cose malvagie. Io vi dico che di ogni parola oziosa che avranno detta, gli uomini renderanno conto nel giorno del giudizio; poiché in base alle tue parole sarai giustificato, e in base alle tue parole sarai condannato».
Vangelo secondo Matteo 12:33‭-‬37 NR06
https://bible.com/bible/122/mat.12.33-37.NR06

venerdì, maggio 22, 2020

Io sono il Signore

Allora Dio pronunciò tutte queste parole: «Io sono il Signore , il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avere altri dèi oltre a me.
Esodo 20:1‭-‬3 NR06
https://bible.com/bible/122/exo.20.1-3.NR06

giovedì, maggio 21, 2020

Il vostro cuore non sia turbato

«Il vostro cuore non sia turbato; credete in Dio, e credete anche in me!
Vangelo secondo Giovanni 14:1 NR06
https://bible.com/bible/122/jhn.14.1.NR06

mercoledì, maggio 20, 2020

Abbi cura di mettere in pratica

Solo sii molto forte e coraggioso; abbi cura di mettere in pratica tutta la legge che Mosè, mio servo, ti ha data; non te ne sviare né a destra né a sinistra, affinché tu prosperi dovunque andrai. Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai. Non te l’ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché il Signore , il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai».
Giosuè 1:7‭-‬9 NR06
https://bible.com/bible/122/jos.1.7-9.NR06

State attenti a non lasciarvi ingannare, a non abbandonare la retta via e a non servire dèi stranieri prostrandovi davanti a loro. Altrimenti si accenderà contro di voi l’ira del Signore ed egli chiuderà i cieli in modo che non vi sarà più pioggia, la terra non darà più i suoi prodotti e voi perirete presto nel buon paese che il Signore vi dà. Vi metterete dunque nel cuore e nell’anima queste mie parole; ve le legherete alla mano come un segno e ve le metterete sulla fronte in mezzo agli occhi; le insegnerete ai vostri figli, parlandone quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai in viaggio, quando ti coricherai e quando ti alzerai; le scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle porte delle tue città, affinché i vostri giorni e i giorni dei vostri figli, nel paese che il Signore giurò di dare ai vostri padri siano numerosi come i giorni dei cieli al di sopra della terra. Infatti, se osservate diligentemente tutti questi comandamenti che vi do, e li mettete in pratica, amando il Signore , il vostro Dio, camminando in tutte le sue vie e tenendovi stretti a lui, il Signore scaccerà davanti a voi tutte quelle nazioni e voi vi impadronirete di nazioni più grandi e più potenti di voi. Ogni luogo che la pianta del vostro piede calcherà sarà vostro; i vostri confini si estenderanno dal deserto al Libano, dal fiume, il fiume Eufrate, al mare occidentale . Nessuno vi potrà resistere; il Signore , il vostro Dio, come vi ha detto, diffonderà la paura e il terrore di voi per tutto il paese dove camminerete.
Deuteronomio 11:16‭-‬25 NR06
https://bible.com/bible/122/deu.11.16-25.NR06

martedì, maggio 19, 2020

Una cosa ho chiesto

Una cosa ho chiesto al Signore , e quella ricerco: abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita, per contemplare la bellezza del Signore e meditare nel suo tempio.
Salmi 27:4 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.27.4.NR06

lunedì, maggio 18, 2020

Parole

Siano gradite le parole della mia bocca e la meditazione del mio cuore in tua presenza, o Signore , mia rocca e mio redentore!
Salmi 19:14 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.19.14.NR06

e le cose che hai udite da me in presenza di molti testimoni, affidale a uomini fedeli, che siano capaci di insegnarle anche ad altri. Sopporta anche tu le sofferenze, come un buon soldato di Cristo Gesù. Nessuno, prestando servizio come soldato, s’immischia nelle faccende della vita, se vuol piacere a colui che lo ha arruolato. Allo stesso modo quando uno lotta come atleta non riceve la corona, se non ha lottato secondo le regole. Il lavoratore che fatica deve essere il primo ad avere la sua parte dei frutti. Considera quel che dico, perché il Signore ti darà intelligenza in ogni cosa. Ricòrdati di Gesù Cristo, risorto dai morti, della stirpe di Davide , secondo il mio vangelo, per il quale io soffro fino ad essere incatenato come un malfattore; ma la parola di Dio non è incatenata. Ecco perché sopporto ogni cosa per amore degli eletti, affinché anch’essi conseguano la salvezza che è in Cristo Gesù, insieme alla gloria eterna. Certa è quest’affermazione: se siamo morti con lui, con lui anche vivremo; se abbiamo costanza, con lui anche regneremo; se lo rinnegheremo anch’egli ci rinnegherà; se siamo infedeli, egli rimane fedele, perché non può rinnegare se stesso. Ricorda loro queste cose, scongiurandoli davanti a Dio che non facciano dispute di parole; esse non servono a niente e conducono alla rovina chi le ascolta. Sfòrzati di presentare te stesso davanti a Dio come un uomo approvato, un operaio che non abbia di che vergognarsi, che tagli rettamente la parola della verità. Ma evita le chiacchiere profane, perché quelli che le fanno avanzano sempre più nell’empietà e la loro parola andrà rodendo come fa la cancrena; tra questi sono Imeneo e Fileto, uomini che hanno deviato dalla verità, dicendo che la risurrezione è già avvenuta, e sovvertono la fede di alcuni. Tuttavia il solido fondamento di Dio rimane fermo, portando questo sigillo: «Il Signore conosce quelli che sono suoi », e: «Si ritragga dall’iniquità chiunque pronuncia il nome del Signore ».
Seconda lettera a Timoteo 2:2‭-‬19 NR06
https://bible.com/bible/122/2ti.2.2-19.NR06

Fermezza

Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data. Ma la chieda con fede, senza dubitare; perché chi dubita è simile a un’onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là. Un tale uomo non pensi di ricevere qualcosa dal Signore, perché è di animo doppio, instabile in tutte le sue vie.
Lettera di Giacomo 1:5‭-‬8 NR06
https://bible.com/bible/122/jas.1.5-8.NR06


A colui che è fermo nei suoi sentimenti tu conservi la pace, la pace, perché in te confida.
Isaia 26:3 NR06
https://bible.com/bible/122/isa.26.3.NR06

domenica, maggio 17, 2020

Non mi vergogno del vangelo

Infatti non mi vergogno del vangelo; perché esso è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede, del Giudeo prima e poi del Greco;
Lettera ai Romani 1:16 NR06
https://bible.com/bible/122/rom.1.16.NR06

venerdì, maggio 15, 2020

Gesù propone compiti difficili? (2)

La parola del Signore mi fu rivolta in questi termini: «Prima che io ti avessi formato nel grembo di tua madre, io ti ho conosciuto; prima che tu uscissi dal suo grembo, io ti ho consacrato e ti ho costituito profeta delle nazioni». Io risposi: «Ahimè, Signore, Dio , io non so parlare, perché non sono che un ragazzo». Ma il Signore mi disse: «Non dire: “Sono un ragazzo”, perché tu andrai da tutti quelli ai quali ti manderò e dirai tutto quello che io ti comanderò. Non li temere, perché io sono con te per liberarti», dice il Signore .
Geremia 1:4‭-‬8 NR06
https://bible.com/bible/122/jer.1.4-8.NR06

giovedì, maggio 14, 2020

Fatti, non parole

Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e in verità.
Prima lettera di Giovanni 3:18 NR06
https://bible.com/bible/122/1jn.3.18.NR06

mercoledì, maggio 13, 2020

Gesù propone compiti difficili? (1)

Gesù dunque, alzati gli occhi e vedendo che una gran folla veniva verso di lui, disse a Filippo: «Dove compreremo del pane perché questa gente abbia da mangiare?» Diceva così per metterlo alla prova; perché sapeva bene quello che stava per fare.
Vangelo secondo Giovanni 6:5‭-‬6 NR06
https://bible.com/bible/122/jhn.6.5-6.NR06

Pazienza e sopportazione

Prendete, fratelli, come modello di sopportazione e di pazienza i profeti che hanno parlato nel nome del Signore. Ecco, noi definiamo felici quelli che hanno sofferto pazientemente. Avete udito parlare della costanza di Giobbe, e conoscete la sorte finale che gli riserbò il Signore, perché il Signore è pieno di compassione e misericordioso.
Lettera di Giacomo 5:10‭-‬11 NR06
https://bible.com/bible/122/jas.5.10-11.NR06

martedì, maggio 12, 2020

Peccato

Chi dunque sa fare il bene e non lo fa, commette peccato.
Lettera di Giacomo 4:17 NR06
https://bible.com/bible/122/jas.4.17.NR06

Senza vacillare

Manteniamo ferma la confessione della nostra speranza, senza vacillare; perché fedele è colui che ha fatto le promesse.
Lettera agli Ebrei 10:23 NR06
https://bible.com/bible/122/heb.10.23.NR06

lunedì, maggio 11, 2020

Mettere in pratica la parola di Dio

Ma mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi. Perché, se uno è ascoltatore della parola e non esecutore, è simile a un uomo che guarda la sua faccia naturale in uno specchio; e quando si è guardato se ne va, e subito dimentica com’era. Ma chi guarda attentamente nella legge perfetta, cioè nella legge della libertà, e in essa persevera, non sarà un ascoltatore smemorato, ma uno che la mette in pratica; egli sarà felice nel suo operare.
Lettera di Giacomo 1:22‭-‬25 NR06
https://bible.com/bible/122/jas.1.22-25.NR06

Infatti, come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.
Lettera di Giacomo 2:26 NR06
https://bible.com/bible/122/jas.2.26.NR06

domenica, maggio 10, 2020

Figli di Dio

Infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio sono figli di Dio. E voi non avete ricevuto uno spirito di servitù per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione, mediante il quale gridiamo: «Abbà! Padre!» Lo Spirito stesso attesta insieme con il nostro spirito che siamo figli di Dio. Se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio e coeredi di Cristo, se veramente soffriamo con lui, per essere anche glorificati con lui.
Lettera ai Romani 8:14‭-‬17 NR06
https://bible.com/bible/122/rom.8.14-17.NR06

sabato, maggio 09, 2020

Non dimenticare

Mi diletterò nei tuoi statuti e non dimenticherò la tua parola. (GHIMEL)
Salmi 119:16 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.119.16.NR06

giovedì, maggio 07, 2020

Prove svariate

Fratelli miei, considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in prove svariate, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza.
Lettera di Giacomo 1:2‭-‬3 NR06
https://bible.com/bible/122/jas.1.2-3.NR06

"Come l'albero agitato dai venti pianta le sue radici sempre più profondamente nel suolo, così la fede provata dalle avversità scende sempre più profondo nel cuore e lo unisce strettamente a Dio. Il cristiano esce così dalla prova più fermo, più saldo, più capace di resistere al male e di operare il bene con perseveranza."

http://www.laparola.net/testo.php


Fiducia in Lui

Questa è la fiducia che abbiamo in lui: che se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce.
Prima lettera di Giovanni 5:14 NR06
https://bible.com/bible/122/1jn.5.14.NR06

mercoledì, maggio 06, 2020

Rispondi allo stolto

"Rispondi allo stolto secondo la sua follia, perché non abbia ad apparire saggio ai propri occhi" (Proverbi 26:5). 
Quella del Libro dei Proverbi è una saggezza che resiste alla prova del tempo. 
E' lì, nero su bianco, ormai da qualche millennio, e funziona. 
Sempre. 
Semplicemente perché il tempo scorre, ma l'umana natura non muta.

martedì, maggio 05, 2020

Prendi come modello

Prendi come modello le sane parole che hai udite da me, con la fede e l’amore che si hanno in Cristo Gesù. Custodisci il buon deposito per mezzo dello Spirito Santo che abita in noi.
Seconda lettera a Timoteo 1:13‭-‬14 NR06
https://bible.com/bible/122/2ti.1.13-14.NR06

Io aspetto il Signore , l’anima mia lo aspetta; io spero nella sua parola.
Salmi 130:5 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.130.5.NR06

lunedì, maggio 04, 2020

Riconoscenza

Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che ci ha benedetti di ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo.
Lettera agli Efesini 1:3 NR06
https://bible.com/bible/122/eph.1.3.NR06

Perché la nostra momentanea, leggera afflizione ci produce un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria,
Seconda lettera ai Corinzi 4:17 NR06
https://bible.com/bible/122/2co.4.17.NR06

Matthew Henry: L'apostolo e i suoi compagni di viaggio videro le loro afflizioni procedere verso il cielo, e che alla fine avrebbero finito (v. 17), dopodiché pesarono bene le cose sulla bilancia del santuario; fecero come se mettessero la gloria celeste in una bilancia e le loro sofferenze terrene nell'altra; e, riflettendo sulle cose nei loro pensieri, trovarono le afflizioni leggere, e la gloria del cielo un peso ben più grande. Ciò che il nostro pensiero era pronto a dichiarare pesante e duro, grave e tedioso, la fede percepiva come leggera e breve, ma solo per un momento. D'altra parte, il valore e il peso della corona della gloria, come sono di per sé estremamente grandi, così sono stimati dall'anima credente, che supera tutte le sue espressioni e i suoi pensieri; e sarà un sostegno speciale nelle nostre sofferenze quando potremo percepirle come la via e la preparazione per il godimento della gloria futura. (2.) La loro fede ha permesso loro di esprimere questo giusto giudizio sulle cose: Non guardiamo alle cose che si vedono, ma a quelle che non si vedono,

Mac Donald: Dopo aver letto delle terribili afflizioni che l’apostolo Paolo aveva sopportato, può sembrare difficile comprendere il motivo per cui egli alludesse, invece, a una leggera affli- zione. Non era per nulla leggera, bensì aspra e crudele!
La spiegazione, tuttavia, è da ricer- carsi nel paragone che Paolo propone. Le afflizioni, di per sé, potevano essere realmente “pesanti” ma, se paragonate al peso eterno di gloria(21) che atten- deva Paolo, erano leggere. La leggera afflizione è, d’altro canto, solamente momentanea, mentre la gloria è eter- na. Le lezioni che impariamo attra- verso le afflizioni in questo mondo ci procureranno un ricchissimo frutto nel mondo a venire.
Moorehead osserva: “Poca gioia si trova in noi mentre siamo nel mondo; saremo nella gioia stessa quando sare- mo là. Qualche goccia qua; un intero oceano là”.(22)
In questo versetto c’è una “piramide” che, come F.E. Marsh ha fatto notare, non fiacca lo stanco scalatore, ma reca ristoro e consolazione indicibili alla sua anima.


Gloria
Peso di gloria
Peso eterno di gloria 

Smisurato peso eterno di gloria 
Più grande, smisurato peso eterno di gloria 
Sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria.

domenica, maggio 03, 2020

Habits

Habits can become contagious too. Spending too much time with a person can make you fall into their habits as well.

sabato, maggio 02, 2020

Salmo 119:161-168

(SIN)

161 I potenti mi hanno perseguitato senza ragione,
ma il mio cuore ha timore delle tue parole.
162 Gioisco della tua parola,
come chi trova un grande bottino.
163 Odio e detesto la menzogna,
ma amo la tua legge.
164 Io ti lodo sette volte al giorno per i tuoi giusti giudizi.
165 Grande pace hanno quelli che amano la tua legge
e non c'è nulla che possa farli cadere.
166 Io ho sperato nella tua salvezza, SIGNORE,
e ho messo in pratica i tuoi comandamenti.
167 La mia anima ha osservato le tue testimonianze,
e io le amo molto.
168 Ho osservato i tuoi precetti e le tue testimonianze,
perché tutte le mie vie ti stanno davanti.


Lingua e saggezza

Fratelli miei, non siate in molti a fare da maestri, sapendo che ne subiremo un più severo giudizio, poiché manchiamo tutti in molte cose. Se uno non sbaglia nel parlare è un uomo perfetto, capace di tenere a freno anche tutto il corpo. Se mettiamo il freno in bocca ai cavalli perché ci ubbidiscano, noi possiamo guidare anche tutto il loro corpo. Ecco, anche le navi, benché siano così grandi e siano spinte da venti impetuosi, sono guidate da un piccolo timone, dovunque vuole il timoniere. Così anche la lingua è un piccolo membro, eppure si vanta di grandi cose. Osservate: un piccolo fuoco può incendiare una grande foresta! Anche la lingua è un fuoco, è il mondo dell’iniquità. Posta com’è fra le nostre membra, contamina tutto il corpo e, infiammata dalla geenna, dà fuoco al ciclo della vita. Ogni specie di bestie, uccelli, rettili e animali marini si può domare, ed è stata domata dalla razza umana; ma la lingua, nessun uomo la può domare; è un male continuo, è piena di veleno mortale. Con essa benediciamo il Signore e Padre; e con essa malediciamo gli uomini che sono fatti a somiglianza di Dio. Dalla medesima bocca escono benedizioni e maledizioni. Fratelli miei, non deve essere così. La sorgente getta forse dalla medesima apertura il dolce e l’amaro? Può forse, fratelli miei, un fico produrre olive, o una vite fichi? Neppure una sorgente salata può dare acqua dolce. Chi fra voi è saggio e intelligente? Mostri con la buona condotta le sue opere compiute con mansuetudine e saggezza. Ma se avete nel vostro cuore amara gelosia e spirito di contesa, non vi vantate e non mentite contro la verità. Questa non è la saggezza che scende dall’alto; ma è terrena, naturale e diabolica. Infatti, dove c’è invidia e contesa, c’è disordine e ogni cattiva azione. La saggezza che viene dall’alto anzitutto è pura; poi pacifica, mite, conciliante, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale, senza ipocrisia. Il frutto della giustizia si semina nella pace per coloro che si adoperano per la pace.
Lettera di Giacomo 3:1‭-‬18 NR06
https://bible.com/bible/122/jas.3.1-18.NR06

venerdì, maggio 01, 2020

Giustizia ed equità Vs sacrifici

Praticare la giustizia e l’equità è cosa che il Signore preferisce ai sacrifici.
Proverbi 21:3 NR06
https://bible.com/bible/122/pro.21.3.NR06

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...