lunedì, maggio 04, 2020

Riconoscenza

Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che ci ha benedetti di ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo.
Lettera agli Efesini 1:3 NR06
https://bible.com/bible/122/eph.1.3.NR06

Perché la nostra momentanea, leggera afflizione ci produce un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria,
Seconda lettera ai Corinzi 4:17 NR06
https://bible.com/bible/122/2co.4.17.NR06

Matthew Henry: L'apostolo e i suoi compagni di viaggio videro le loro afflizioni procedere verso il cielo, e che alla fine avrebbero finito (v. 17), dopodiché pesarono bene le cose sulla bilancia del santuario; fecero come se mettessero la gloria celeste in una bilancia e le loro sofferenze terrene nell'altra; e, riflettendo sulle cose nei loro pensieri, trovarono le afflizioni leggere, e la gloria del cielo un peso ben più grande. Ciò che il nostro pensiero era pronto a dichiarare pesante e duro, grave e tedioso, la fede percepiva come leggera e breve, ma solo per un momento. D'altra parte, il valore e il peso della corona della gloria, come sono di per sé estremamente grandi, così sono stimati dall'anima credente, che supera tutte le sue espressioni e i suoi pensieri; e sarà un sostegno speciale nelle nostre sofferenze quando potremo percepirle come la via e la preparazione per il godimento della gloria futura. (2.) La loro fede ha permesso loro di esprimere questo giusto giudizio sulle cose: Non guardiamo alle cose che si vedono, ma a quelle che non si vedono,

Mac Donald: Dopo aver letto delle terribili afflizioni che l’apostolo Paolo aveva sopportato, può sembrare difficile comprendere il motivo per cui egli alludesse, invece, a una leggera affli- zione. Non era per nulla leggera, bensì aspra e crudele!
La spiegazione, tuttavia, è da ricer- carsi nel paragone che Paolo propone. Le afflizioni, di per sé, potevano essere realmente “pesanti” ma, se paragonate al peso eterno di gloria(21) che atten- deva Paolo, erano leggere. La leggera afflizione è, d’altro canto, solamente momentanea, mentre la gloria è eter- na. Le lezioni che impariamo attra- verso le afflizioni in questo mondo ci procureranno un ricchissimo frutto nel mondo a venire.
Moorehead osserva: “Poca gioia si trova in noi mentre siamo nel mondo; saremo nella gioia stessa quando sare- mo là. Qualche goccia qua; un intero oceano là”.(22)
In questo versetto c’è una “piramide” che, come F.E. Marsh ha fatto notare, non fiacca lo stanco scalatore, ma reca ristoro e consolazione indicibili alla sua anima.


Gloria
Peso di gloria
Peso eterno di gloria 

Smisurato peso eterno di gloria 
Più grande, smisurato peso eterno di gloria 
Sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria.

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...