lunedì, novembre 29, 2021

Il potere delle tenebre e la liberazione da esso

Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio.
Lettera ai Colossesi 1:13 NR06
https://bible.com/bible/122/col.1.13.NR06

giovedì, novembre 25, 2021

Cose da fare

Allora, in quel giorno, Davide diede per la prima volta ad Asaf e ai suoi fratelli l’incarico di cantare le lodi del Signore: 
«Lodate il Signore, 
invocate il suo nome; 
fate conoscere le sue gesta fra i popoli. 
Cantategli
salmeggiategli
meditate su tutte le sue meraviglie. Gloriatevi del suo santo nome; 
si rallegri il cuore di quelli che cercano il Signore! 
Cercate il Signore e la sua forza, cercate sempre il suo volto! Ricordatevi delle meraviglie che egli ha fatte, dei suoi miracoli e dei giudizi della sua bocca, o voi, discendenza d’Israele, suo servo, figli di Giacobbe, suoi eletti! Egli, il Signore, è il nostro Dio; i suoi giudizi si impongono su tutta la terra. 
Ricordatevi per sempre del suo patto, della parola da lui data per mille generazioni, del patto che fece con Abraamo, del suo giuramento fatto a Isacco e che confermò a Giacobbe come uno statuto, a Israele come un patto eterno, dicendo: “A te darò il paese di Canaan come tua parte di eredità”. Non erano allora che poca gente, pochissimi e stranieri nel paese, e andavano da una nazione all’altra, da un regno a un altro popolo. Egli non permise a nessuno di opprimerli; anzi, castigò dei re per amor loro, dicendo: “Non toccate i miei unti e non fate male ai miei profeti”. 
Cantate al Signore, abitanti di tutta la terra, annunciate di giorno in giorno la sua salvezza! 
Raccontate la sua gloria fra le nazioni e le sue meraviglie fra tutti i popoli! Perché il Signore è grande e degno di sovrana lode; egli è tremendo sopra tutti gli dèi. Poiché tutti gli dèi dei popoli sono idoli vani, ma il Signore ha fatto i cieli. Splendore e maestà sono davanti a lui, forza e gioia sono nella sua dimora. 
Date al Signore, o famiglie dei popoli, date al Signore gloria e forza. 
Date al Signore la gloria dovuta al suo nome, portategli offerte e venite in sua presenza. 
Prostratevi davanti al Signore vestiti di sacri ornamenti, 
tremate davanti a lui, abitanti di tutta la terra! Il mondo è stabile e non sarà smosso.
Si rallegrino i cieli e 
gioisca la terra! 
Si dica fra le nazioni: “Il Signore regna”. 
Risuoni il mare e quanto esso contiene; 
esulti la campagna e tutto quel che è in essa. Gli alberi delle foreste esultino davanti al Signore, poiché egli viene a giudicare la terra. 
Celebrate il Signore, perché egli è buono, perché la sua bontà dura per sempre. 
E dite: “Salvaci, o Dio della nostra salvezza! Raccoglici fra le nazioni e liberaci, affinché celebriamo il tuo santo nome e mettiamo la nostra gloria nel lodarti”. Benedetto sia il Signore, Dio d’Israele, d’eternità in eternità!» E tutto il popolo disse: «Amen!» e lodò il Signore.
Primo libro delle Cronache 16:7‭-‬36 NR06
https://bible.com/bible/122/1ch.16.7-36.NR06

mercoledì, novembre 24, 2021

Sono stato soccorso

Il Signore è la mia forza e il mio scudo; in lui si è confidato il mio cuore e sono stato soccorso; perciò il mio cuore esulta e io lo celebrerò con il mio canto.
Salmi 28:7 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.28.7.NR06

martedì, novembre 23, 2021

Geremia 17:7-10

Benedetto l’uomo che confida nel Signore e la cui fiducia è il Signore! Egli è come un albero piantato vicino all’acqua, che distende le sue radici lungo il fiume: non si accorge quando viene la calura e il suo fogliame rimane verde; nell’anno della siccità non è in affanno e non cessa di portare frutto». Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa e insanabilmente maligno; chi potrà conoscerlo? «Io, il Signore, che investigo il cuore, che metto alla prova le reni, per retribuire ciascuno secondo le sue vie, secondo il frutto delle sue azioni». Siano confusi i miei persecutori, non io sia confuso; siano spaventati essi, non io sia spaventato. Fa’ venire su di loro il giorno della calamità e colpiscili con doppia distruzione!
Geremia 17:7‭-‬10‭, ‬18 NR06
https://bible.com/bible/122/jer.17.7-18.NR06

lunedì, novembre 22, 2021

Io dico al Signore

Io dico al Signore: «Tu sei il mio rifugio e la mia fortezza, il mio Dio, in cui confido!»
Salmi 91:2 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.91.2.NR06

mercoledì, novembre 17, 2021

1 Samuele 2:2

Nessuno è santo come il Signore, poiché non c’è altro Dio all’infuori di te; e non c’è rocca pari al nostro Dio.
Primo libro di Samuele 2:2 NR06
https://bible.com/bible/122/1sa.2.2.NR06

venerdì, novembre 12, 2021

Che altro richiede da te il Signore?

O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il Signore, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?
Michea 6:8 NR06
https://bible.com/bible/122/mic.6.8.NR06

giovedì, novembre 04, 2021

Una quotidianità tridimensionale

Sono le relazioni umane, spesso quelle con le persone più impensabili e meno vicine a noi, a dare tridimensionalità e contenuti ad una quotidianità che altrimenti sarebbe piatta e vuota.

Pensieri sul Salmo 1

Salmo 1

Due uomini, due vie, due destini

1 Beato l'uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi,
che non si ferma nella via dei peccatori;
né si siede in compagnia degli schernitori;
2 ma il cui diletto è nella legge del SIGNORE,
e su quella legge medita giorno e notte.
3 Egli sarà come un albero piantato vicino a ruscelli,
il quale dà il suo frutto nella sua stagione,
e il cui fogliame non appassisce;
e tutto quello che fa, prospererà.
4 Non così gli empi,
anzi sono come pula che il vento disperde.
5 Perciò gli empi non reggeranno davanti al giudizio,
né i peccatori nell'assemblea dei giusti.
6 Poiché il SIGNORE conosce la via dei giusti,
ma la via degli empi conduce alla rovina.


Pensiero n. 1 (4 novembre 2021): Chi appartiene a Dio, può vivere in uno stato di beatitudine
Chi si converte a Dio, non entrerà automaticamente in una condizione di beatitudine, ma sarà beato agli occhi di Dio e degli uomini, se il suo "stile di vita" sarà coerente con la scelta effettuata. Qual è lo stile di vita che può rendere beati? Il credente sarà beato se non camminerà secondo il consiglio degli empi, se non si fermerà nella via dei peccatori, se non si siederà in compagnia degli schernitori e se il suo diletto sarà nella legge del Signore, tanto da fare divenire quella stessa legge l'oggetto delle sue meditazioni diurne e notturne.

Pensiero n. 2 (4 novembre 2021): La beatitudine non è irraggiungibile
La beatitudine è una condizione dell'anima che si addice al cristiano. Non c'è nulla di scandaloso nel pensare che si può, anzi si deve essere beati. Dio lo vuole, e Dio stesso ci mostra qual è lo stile di vita che conduce alla beatitudine, affinché lo pratichiamo. Non è un premio riservato a pochi, ma è uno stato dell'anima che appartiene a chiunque voglia vivere quotidianamente secondo le indicazioni del Salmo.

Pensiero n. 3 (5 novembre 2021): A volte basta il silenzio
Evitare di sedersi in compagnia degli schernitori. Significa probabilmente che non bisogna amare la loro compagnia, né che bisogna trascorrere del tempo con loro, che non sia dedicato all'evangelizzazione. A volte si è costretti a trascorrere molto tempo in compagnia di persone che amano farsi beffe del prossimo, di Dio, della Sua Parola. Ad esempio, in un posto di lavoro. In questo caso, la riservatezza ed il silenzio potrebbero essere il miglior comportamento da adottare per rispettare il comandamento del Signore: "Non sederti in compagnia degli schernitori". Naturalmente lo stile di vita che conduce alla beatitudine non può consistere semplicemente nel non parlare e nel non agire, modalità queste che da sole non sono sufficienti per evitare il peccato. La Bibbia infatti insegna che c'è un tempo per tacere ed uno per parlare. E il cristiano non può esimersi dal testimoniare, anche tramite la parola, l'amore di Dio che salva tutti gli uomini.

Pensiero n. 4 (6 novembre 2021): Camminare secondo il consiglio di Dio
Non cammina (ossia non agisce e quindi non vive) secondo il consiglio degli empi, chi ascolta e segue il consiglio di Dio. Per seguire ed ascoltare il consiglio di Dio è necessario conoscere la Sua Parola e meditare su di essa. In altre parole, la beatitudine sta nel trovare piacere nella conoscenza della Parola di Dio, dalla quale viene il discernimento che ci salvaguarda dal seguire il consiglio degli empi. 

Pensiero n.5

Beati quelli che osservano i suoi insegnamenti, che lo cercano con tutto il cuore
Salmi 119:2 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.119.2.NR06

Poiché tutto ciò che fu scritto nel passato, fu scritto per nostra istruzione, affinché, mediante la pazienza e la consolazione che ci provengono dalle Scritture, conserviamo la speranza.
Lettera ai Romani 15:4 NR06
https://bible.com/bible/122/rom.15.4.NR06

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...