Salmo 1
Due uomini, due vie, due destini
1 Beato l'uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi,
che non si ferma nella via dei peccatori;
né si siede in compagnia degli schernitori;
2 ma il cui diletto è nella legge del SIGNORE,
e su quella legge medita giorno e notte.
3 Egli sarà come un albero piantato vicino a ruscelli,
il quale dà il suo frutto nella sua stagione,
e il cui fogliame non appassisce;
e tutto quello che fa, prospererà.
4 Non così gli empi,
anzi sono come pula che il vento disperde.
5 Perciò gli empi non reggeranno davanti al giudizio,
né i peccatori nell'assemblea dei giusti.
6 Poiché il SIGNORE conosce la via dei giusti,
ma la via degli empi conduce alla rovina.
Pensiero n. 1 (4 novembre 2021): Chi appartiene a Dio, può vivere in uno stato di beatitudine
Chi si converte a Dio, non entrerà automaticamente in una condizione di beatitudine, ma sarà beato agli occhi di Dio e degli uomini, se il suo "stile di vita" sarà coerente con la scelta effettuata. Qual è lo stile di vita che può rendere beati? Il credente sarà beato se non camminerà secondo il consiglio degli empi, se non si fermerà nella via dei peccatori, se non si siederà in compagnia degli schernitori e se il suo diletto sarà nella legge del Signore, tanto da fare divenire quella stessa legge l'oggetto delle sue meditazioni diurne e notturne.
Pensiero n. 2 (4 novembre 2021): La beatitudine non è irraggiungibile
La beatitudine è una condizione dell'anima che si addice al cristiano. Non c'è nulla di scandaloso nel pensare che si può, anzi si deve essere beati. Dio lo vuole, e Dio stesso ci mostra qual è lo stile di vita che conduce alla beatitudine, affinché lo pratichiamo. Non è un premio riservato a pochi, ma è uno stato dell'anima che appartiene a chiunque voglia vivere quotidianamente secondo le indicazioni del Salmo.
Pensiero n. 3 (5 novembre 2021): A volte basta il silenzio
Evitare di sedersi in compagnia degli schernitori. Significa probabilmente che non bisogna amare la loro compagnia, né che bisogna trascorrere del tempo con loro, che non sia dedicato all'evangelizzazione. A volte si è costretti a trascorrere molto tempo in compagnia di persone che amano farsi beffe del prossimo, di Dio, della Sua Parola. Ad esempio, in un posto di lavoro. In questo caso, la riservatezza ed il silenzio potrebbero essere il miglior comportamento da adottare per rispettare il comandamento del Signore: "Non sederti in compagnia degli schernitori". Naturalmente lo stile di vita che conduce alla beatitudine non può consistere semplicemente nel non parlare e nel non agire, modalità queste che da sole non sono sufficienti per evitare il peccato. La Bibbia infatti insegna che c'è un tempo per tacere ed uno per parlare. E il cristiano non può esimersi dal testimoniare, anche tramite la parola, l'amore di Dio che salva tutti gli uomini.
Pensiero n. 4 (6 novembre 2021): Camminare secondo il consiglio di Dio
Non cammina (ossia non agisce e quindi non vive) secondo il consiglio degli empi, chi ascolta e segue il consiglio di Dio. Per seguire ed ascoltare il consiglio di Dio è necessario conoscere la Sua Parola e meditare su di essa. In altre parole, la beatitudine sta nel trovare piacere nella conoscenza della Parola di Dio, dalla quale viene il discernimento che ci salvaguarda dal seguire il consiglio degli empi.
Pensiero n.5
Beati quelli che osservano i suoi insegnamenti, che lo cercano con tutto il cuore
Salmi 119:2 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.119.2.NR06
Poiché tutto ciò che fu scritto nel passato, fu scritto per nostra istruzione, affinché, mediante la pazienza e la consolazione che ci provengono dalle Scritture, conserviamo la speranza.
Lettera ai Romani 15:4 NR06
https://bible.com/bible/122/rom.15.4.NR06