giovedì, gennaio 06, 2022

Not afraid

"Senza paura di fronte alla crisi

Abbiamo parlato di alcuni modi in cui noi, come seguaci di Cristo, possiamo rispondere alle situazioni di crisi e di emergenza. Non viviamo nella paura; viviamo nella fede. Viviamo in modo sacrificale, non egoisticamente. E facciamo risplendere la luce; non la nascondiamo.

Ma c'è un'altra storia della vita di Gesù che ci è utile di fronte alle tempeste della vita.

Una volta Gesù ed i suoi discepoli erano su una barca nel bel mezzo di una tempesta piuttosto epica. Gesù dormiva nel retro della barca. Ed i discepoli erano in panico, convinti che stessero per affogare. Ecco come è andata:

"Egli stava dormendo sul guanciale a poppa. Essi lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che noi moriamo?» Egli, svegliatosi, sgridò il vento e disse al mare: «Taci, càlmati!» Il vento cessò e si fece gran bonaccia. Egli disse loro: «Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede?» 41 Ed essi furono presi da gran timore e si dicevano gli uni gli altri: «Chi è dunque costui, al quale persino il vento e il mare ubbidiscono?»" Mark 4:38-41

I discepoli impazzirono nel mezzo dell'ignoto, dimenticandosi del fatto che Gesù era proprio lì con loro. Ogni quanto facciamo lo stesso?

Siamo in panico perché siamo terrorizzati dallo scenario peggiore, dimenticandoci nel frattempo che Gesù è presente con noi proprio come lo era allora con i discepoli.

Quindi, torniamo alla storia. Gesù calmò la tempesta, ma non si trattava proprio della tempesta. I discepoli scoprirono che Gesù era più potente di qualsiasi cosa la vita avesse lanciato loro e che la sola conoscenza può darci la fede per combattere la paura oggi.

Perché il fatto è che: Gesù potrebbe non sempre calmare la tempesta intorno a te, ma promette di essere sempre con te.

Quindi, in risposta alle emergenze, alle catastrofi naturali, alle pandemie e qualsiasi altra cosa che la vita ci metta davanti, possiamo adorare Colui che non è sorpreso da ciò che ci accade ma ci accompagna.

Prega: Dio, vengo da Te un po' preoccupato per ______. Ma so che sei proprio qui con me, proprio come quella volta che eri con i discepoli nel mezzo della loro tempesta. Ti chiedo di incontrarmi qui nella mia tempesta oggi, Dio. Fammi capire come posso combattere la paura con la fede. Aiutami a far risplendere una luce nel fronte al buio ed aiutami a superare l'incredulità. Grazie per quello che sei e per aver promesso di essere sempre con me. Nel nome di Gesù, amen." (Craig Groeschel)

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...