mercoledì, settembre 28, 2022

Salmo 118

Celebrate il Signore, perché egli è buono, perché la sua bontà dura in eterno. Sí, dica *Israele: «La sua bontà dura in eterno». Sí, dica la casa d'*Aaronne: «La sua bontà dura in eterno». Sí, dicano quelli che temono il Signore: «La sua bontà dura in eterno». Nella mia angoscia invocai il Signore; il Signore mi rispose e mi portò in salvo. Il Signore è per me; io non temerò; che cosa può farmi l'uomo? Il Signore è per me, fra i miei soccorritori, e io vedrò quanto desidero sui miei nemici. È meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nell'uomo; è meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nei príncipi. Tutte le nazioni m'avevano circondato; nel nome del Signore, eccole da me sconfitte. M'avevano circondato, sí, m'avevano accerchiato; nel nome del Signore, eccole da me sconfitte. M'avevano circondato come api, ma sono state spente come fuoco di spine; nel nome del Signore io le ho sconfitte. Tu mi avevi spinto con violenza per farmi cadere, ma il Signore mi ha soccorso. Il Signore è la mia forza e il mio cantico, egli è stato la mia salvezza. Un grido d'esultanza e di vittoria risuona nelle tende dei giusti: «La destra del Signore fa prodigi. La destra del Signore si è alzata, la destra del Signore fa prodigi». Io non morirò, anzi vivrò, e racconterò le opere del Signore. Certo, il Signore mi ha castigato, ma non mi ha dato in balía della morte. Apritemi le porte della giustizia; io vi entrerò, e celebrerò il Signore. Questa è la porta del Signore; i giusti entreranno per essa. Ti celebrerò perché mi hai risposto e sei stato la mia salvezza. La pietra che i costruttori avevano disprezzata è divenuta la pietra angolare. Questa è opera del Signore, è cosa meravigliosa agli occhi nostri. Questo è il giorno che il Signore ci ha preparato; festeggiamo e rallegriamoci in esso. O Signore, dacci la salvezza! O Signore, facci prosperare! Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Noi vi benediciamo dalla casa delSignore. Il Signore è Dio e risplende su di noi; legate la vittima della solennità e portatela ai corni dell'altare. Tu sei il mio Dio, io ti celebrerò; tu sei il mio Dio, io ti esalterò. Celebrate il Signore, poiché è buono, perché la sua bontà dura in eterno.
Salmi 118:1‭-‬29 NR94
https://bible.com/bible/123/psa.118.1-29.NR94

lunedì, settembre 26, 2022

Venite a me

Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo.
(Vangelo secondo Matteo 11:28)

mercoledì, settembre 21, 2022

Salmo 8

Al direttore del coro. Sulla ghittea. Salmo di Davide. O Dio, Signore nostro, quant’è magnifico il tuo nome in tutta la terra! Tu hai posto la tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei lattanti hai tratto una forza, a causa dei tuoi nemici, per ridurre al silenzio l’avversario e il vendicatore. Quando io considero i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai disposte, che cos’è l’uomo perché tu lo ricordi? Il figlio dell’uomo perché te ne prenda cura? Eppure tu lo hai fatto solo di poco inferiore a Dio e lo hai coronato di gloria e d’onore. Tu lo hai fatto dominare sulle opere delle tue mani, hai posto ogni cosa sotto i suoi piedi: pecore e buoi tutti quanti e anche le bestie selvatiche della campagna; gli uccelli del cielo e i pesci del mare, tutto quel che percorre i sentieri dei mari. O Dio, Signore nostro, quant’è magnifico il tuo nome in tutta la terra!
Salmi 8:1‭-‬9 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.8.1-9.NR06

venerdì, settembre 16, 2022

Rispondere a Dio. Sempre.


Per tutta la vita, sperimenteremo sia sofferenza, sia gioia. Avremo momenti di grande dolore e momenti in cui saremo al colmo della felicità. A volte sperimenteremo solo il dolore o solo la felicità, altre volte queste esperienze si uniranno. 



In entrambi i casi, Giacomo si aspettava che i cristiani andassero a Dio. Se qualcuno soffriva, la preghiera era la chiamata all'azione. Se qualcuno era allegro, doveva lodare Dio. 



Potrebbe sembrare ovvio, ma quando la sofferenza offusca il nostro pensiero, a volte possiamo dimenticare di dare la priorità alla preghiera. E quando le cose vanno bene e siamo allegri, è facile godersi il momento e non pensare di lodare Dio per questo. Ma ogni stagione della vita è in realtà solo un'opportunità per mettere in pratica ciò di cui ha scritto Giacomo… 



Quando stiamo soffrendo, preghiamo. Quando chi ci circonda soffre, preghiamo. Quando siamo allegri o felici, lodiamo Dio. Quando gli altri sono felici, lodiamo Dio con loro. In ogni circostanza o situazione, andiamo a Dio con tutto ciò che stiamo provando, e confidiamo in Lui in tutto.



Quando lo facciamo, teniamo gli occhi fissi su Gesù, e Lui ci aiuterà a sopportare ogni situazione che affrontiamo.



Allora, cosa stai affrontando in questo momento? Prenditi un momento per pregare Dio e dirGli tutto quello che stai passando. Poi rifletti sulle cose belle che accadono nella tua vita e di' a Dio: "Grazie".
(Versetto del giorno 16 settembre 2022, app "Bibbia")

mercoledì, settembre 07, 2022

Infatti

infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati. Difatti la Scrittura dice: «Chiunque crede in lui, non sarà deluso». Poiché non c’è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo egli lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato.
Lettera ai Romani 10:10‭-‬13 NR06
https://bible.com/bible/122/rom.10.10-13.NR06

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...