lunedì, ottobre 31, 2022

Impossibile piacere a Dio?

Or senza fede è impossibile piacergli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano.
Lettera agli Ebrei 11:6

E' davvero possibile che ci sia qualcuno che non piace a Dio? Quello stesso Dio che desidera che tutti gli uomini siano salvati? Che ha sacrificato il suo unico figlio sulla croce per i peccati di tutti? Sì è possibile. Esiste una categoria di persone che è impossibile che piaccia a Dio. Sono le persone che non hanno fede. Anche se apparentemente sono persone che vorrebbero avvicinarsi a Dio, ma restano dubbiose o addirittura scettiche riguardo alla sua reale esistenza ed alla sua capacità di rispondere a chi lo cerca. Se facciamo parte di questa categoria di persone, siamo in tempo per uscirne e per abbracciare quella fede che ci farà piacere a Dio.

venerdì, ottobre 28, 2022

Gioire con la verità

[L'amore] non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità;
Prima lettera ai Corinzi 13:6

Ogni ingiustizia è menzogna ed è opera delle tenebre. Chi si comporta con amore, non può godere dell'ingiustizia. Al contrario, chi agisce con amore, gioirà della verità e della comunione con Cristo, che è via, verità e vita.

giovedì, ottobre 27, 2022

Prudenza e semplicità

«Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe»
Matteo 10:16

Il Signore ci invita alla consapevolezza. Ci fa sapere chi sono i nostri interlocutori, dal punto di vista spirituale, quando ci preoccupiamo di annunciare la parola di Dio. Ci invita a non comportarci da sprovveduti, a tenere sempre ben presente che loro sono i lupi e noi le pecore, che dobbiamo agire con prudenza e nello stesso tempo con integrità e purezza (akeraioi). Grazie Signore per questi avvertimenti.

mercoledì, ottobre 26, 2022

Liberazione

Non c'è dolore o preoccupazione dalla quale il Signore non possa liberarci. Dal nostro punto di vista questi problemi possono apparire enormi e minacciosi come montagne, ma allo sguardo dell'Onnipotente essi sono come sassolini che Lui rimuove senza alcuna difficoltà. Gloria a Dio!

martedì, ottobre 25, 2022

Un cuore esultante

Il Signore è la mia forza e il mio scudo; in lui s'è confidato il mio cuore, e sono stato soccorso; perciò il mio cuore esulta, e io lo celebrerò con il mio canto.
Salmi 28:7

La dichiarazione è netta e non lascia adito a dubbi: il credente confida in Dio. A Lui attribuisce la sua forza e la sua protezione, riconoscendo che da Lui è stato soccorso nei momenti più difficili. Intorno a noi si preferisce attribuire i meriti alla persona, alle sue qualità ed alla sua forza d'animo. Dichiarare pubblicamente che si è riusciti a fronteggiare una situazione difficile soltanto con l'aiuto di Dio susciterebbe, se tutto va bene, qualche sorrisetto di sufficienza. Ma questo, in modo molto semplice e diretto, è ciò che il cristiano deve fare. E questo per lui, ma anche per gli altri credenti, è motivo di esultanza e genera un sentimento sincero di gratitudine verso il Salvatore, che si esprime anche attraverso il canto.

lunedì, ottobre 24, 2022

Un patto eterno

Anche se i monti si allontanassero e i colli fossero rimossi, l'amore mio non si allontanerà da te, né il mio patto di pace sarà rimosso», dice il Signore, che ha pietà di te.
Isaia 54:10

Dio parla al suo popolo e dice che il suo amore ed il suo patto di pace con esso sono più duraturi e stabili di quei monti e di quelle colline che da sempre vediamo al loro posto, tanto da essere per noi anche un punto di riferimento che ci aiuta ad orientarci ad esempio quando viaggiamo. Li immaginiamo stabili da tempo immemore e sappiamo che resteranno saldi dopo di noi e chissà fino a quando. Eppure per assurdo, è possibile anche che questi monti siano in qualche modo rimossi e spariscano dalla nostra vista, ma  certamente l'amore di Dio non potrebbe allontanarsi da noi né il suo patto di pace con il suo popolo potrebbe essere annullato. 
Gloria a Dio, che ci ha elargito una così grande misericordia.

venerdì, ottobre 21, 2022

Amarsi

Carissimi, se Dio ci ha tanto amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri.
Prima lettera di Giovanni 4:11 NR94
https://bible.com/bible/123/1jn.4.11.NR94

lunedì, ottobre 03, 2022

Cantico di Anna

Allora *Anna pregò e disse: «Il mio cuore esulta nel Signore, il Signore ha innalzato la mia potenza, la mia bocca si apre contro i miei nemici perché gioisco nella tua salvezza. Nessuno è santo come il Signore, poiché non c'è altro Dio all'infuori di te; e non c'è rocca pari al nostro Dio. Non parlate piú con tanto orgoglio; non esca piú l'arroganza dalla vostra bocca; poiché il Signore è un Dio che sa tutto e da lui sono pesate le azioni dell'uomo. L'arco dei potenti è spezzato, ma quelli che vacillano sono rivestiti di forza. Quelli che una volta erano sazi si offrono a giornata per il pane, e quanti erano affamati ora hanno riposo. La sterile partorisce sette volte, ma la donna che aveva molti figli diventa fiacca. Il Signore fa morire e fa vivere; fa scendere nel *soggiorno dei morti e ne fa risalire. Il Signore fa impoverire e fa arricchire, egli abbassa e innalza. Alza il misero dalla polvere e innalza il povero dal letame, per farli sedere con i nobili, per farli eredi di un trono di gloria; poiché le colonne della terra sono del Signore e su queste ha poggiato il mondo. Egli veglierà sui passi dei suoi fedeli, ma gli empi periranno nelle tenebre; infatti l'uomo non trionferà per la sua forza. Gli avversari del Signore saranno frantumati; egli tonerà contro di essi dal cielo; il Signore giudicherà l'estremità della terra e darà forza al suo re; innalzerà la potenza del suo *unto». Dopo, Elcana andò a casa sua a Rama e il bambino rimase a servire il Signore sotto gli occhi del *sacerdote *Eli.
Primo libro di Samuele 2:1‭-‬11 NR94
https://bible.com/bible/123/1sa.2.1-11.NR94

domenica, ottobre 02, 2022

Paragoni impossibili

Infatti io ritengo che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria che dev'essere manifestata a nostro riguardo.
Lettera ai Romani 8:18 NR94
https://bible.com/bible/123/rom.8.18.NR94

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...