L'amico ama in ogni tempo; è nato per essere un fratello nella sventura.
Proverbi 17:17
"Il Valore Reciproco
Mentre il mondo che ci circonda prova ad attirarci verso l'autonomia, Dio ci ha creato l'uno per l'altro: per la comunità e non per una vita solitaria.
L'autore dei Proverbi lo ha espresso in questo modo:
“L'amico ama in ogni tempo; è nato per essere un fratello nella sventura.”
Proverbi 17:17
Noi tutti affronteremo momenti difficili, a volte quando meno ce lo aspettiamo. Ma l'attenzione sincera di un amico può fare la differenza, l'amore incondizionato di un fratello non può essere sostituito e l'aiuto pratico di un vicino non ha prezzo.
Abbiamo bisogno l'uno dell'altro più di quanto ce ne rendiamo conto: emotivamente, praticamente e spiritualmente.
Se ti sei ritrovato a essere molto impegnato in un periodo intenso della tua vita, in cui hai involontariamente trascurato i tuoi amici veri, oppure eri talmente preso da non trovare tempo per la tua vera famiglia, ora è il momento di ristabilire le priorità.
Se c'è un conflitto non risolto con un amico o un membro della famiglia e questo sta lentamente deteriorando la relazione, ora è il momento per mettere da parte il tuo orgoglio e scegliere di sistemare le cose.
Se stai combattendo in silenzio da solo, ora è il momento di coinvolgere altre persone. Fai loro una chiamata, manda un messaggio, oppure presentati alla loro porta. Se non riesci a essere onesto e vulnerabile, sarà difficile avere aiuto.
Non solo tu hai bisogno di altre persone, ma anche loro hanno bisogno di te.
Tu hai punti di forza, doni, talenti e una personalità che è unica per te e utile per loro, e viceversa. Perché seppellire tutto ciò, nel nome dell'autonomia, quando queste cose possono dare beneficio agli altri?
A volte abbiamo bisogno di chiedere aiuto, e altre volte dobbiamo essere noi ad aiutare.
Hai bisogno di aiuto, oppure puoi offrirlo? Puoi dare una mano, oppure hai del tempo, soldi, consigli o esperienza da offrire?
Se sei tentato di isolarti, non dimenticare: siamo fatti per vivere la vita insieme."