mercoledì, novembre 30, 2022

Aspettare

Canto dei pellegrinaggi.
O Signore, io grido a te da luoghi profondi! 
Signore, ascolta il mio grido; siano le tue orecchie attente al mio grido d'aiuto! 
Se tieni conto delle colpe, Signore, chi potrà resistere? 
Ma presso di te è il perdono, perché tu sia temuto. 
Io aspetto il Signore, l'anima mia lo aspetta; io spero nella sua parola. L'anima mia anela al Signore piú che le guardie non anelino al mattino, piú che le guardie al mattino. 
O *Israele, spera nel Signore, poiché presso il Signore è la misericordia e la redenzione abbonda presso di lui. 
Egli redimerà Israele da tutte le sue colpe.
Salmi 130

sabato, novembre 19, 2022

Amicizia

L'amico ama in ogni tempo; è nato per essere un fratello nella sventura.
Proverbi 17:17

"Il Valore Reciproco


Mentre il mondo che ci circonda prova ad attirarci verso l'autonomia, Dio ci ha creato l'uno per l'altro: per la comunità e non per una vita solitaria.



L'autore dei Proverbi lo ha espresso in questo modo:



“L'amico ama in ogni tempo; è nato per essere un fratello nella sventura.”
‭‭Proverbi ‭17:17‬


Noi tutti affronteremo momenti difficili, a volte quando meno ce lo aspettiamo. Ma l'attenzione sincera di un amico può fare la differenza, l'amore incondizionato di un fratello non può essere sostituito e l'aiuto pratico di un vicino non ha prezzo. 



Abbiamo bisogno l'uno dell'altro più di quanto ce ne rendiamo conto: emotivamente, praticamente e spiritualmente.



Se ti sei ritrovato a essere molto impegnato in un periodo intenso della tua vita, in cui hai involontariamente trascurato i tuoi amici veri, oppure eri talmente preso da non trovare tempo per la tua vera famiglia, ora è il momento di ristabilire le priorità.



Se c'è un conflitto non risolto con un amico o un membro della famiglia e questo sta lentamente deteriorando la relazione, ora è il momento per mettere da parte il tuo orgoglio e scegliere di sistemare le cose.



Se stai combattendo in silenzio da solo, ora è il momento di coinvolgere altre persone. Fai loro una chiamata, manda un messaggio, oppure presentati alla loro porta. Se non riesci a essere onesto e vulnerabile, sarà difficile avere aiuto.



Non solo tu hai bisogno di altre persone, ma anche loro hanno bisogno di te.



Tu hai punti di forza, doni, talenti e una personalità che è unica per te e utile per loro, e viceversa. Perché seppellire tutto ciò, nel nome dell'autonomia, quando queste cose possono dare beneficio agli altri?



A volte abbiamo bisogno di chiedere aiuto, e altre volte dobbiamo essere noi ad aiutare.



Hai bisogno di aiuto, oppure puoi offrirlo? Puoi dare una mano, oppure hai del tempo, soldi, consigli o esperienza da offrire? 



Se sei tentato di isolarti, non dimenticare: siamo fatti per vivere la vita insieme."

giovedì, novembre 17, 2022

Coincidenze

17/11/2020
Carissimi,

vi ringrazio per avermi ascoltato oggi pomeriggio. Mi scuso per non essere riuscito a gestire la mia emotività nel corso del mio colloquio con voi. Diciamo che non sono mai stato un campione in questo, ma non pensavo di arrivare al punto di non riuscire a pronunciare due parole di seguito senza che mi si incrinasse la voce. Per questo ho pensato che sia meglio che io mi esprima per iscritto. 
Il problema, credo lo abbiate capito, non è il polverone sollevatosi intorno al colloquio con [...]. Avrei infatti chiarito subito la questione con chi, in maniera del tutto ingiustificata, ha alzato i toni, se fossi riuscito ad ottenere un colloquio oggi stesso; ma lo farò sicuramente nei prossimi giorni. 
Il problema è senz'altro mio, e riguarda in larga parte il mio rapporto con il lavoro che svolgo da oltre 24 anni, che reputo ormai sempre meno gratificante. Senza alcuna pretesa o ambizione, vi rinnovo sentitamente la mia richiesta di potermi adibire ad altra attività non attinente alla [...], anche se ciò dovesse comportare una riduzione del mio stipendio. 
So che le esigenze della nostra organizzazione non possono e non devono adattarsi alle mie richieste, ma se nel tempo dovesse emergere qualche nuova necessità nell'ambito della [...] di [...], sarei felice di essere tenuto in considerazione per essa.

Vi ringrazio nuovamente e mi scuso per l'ulteriore tempo che vi ho rubato.

Buona serata

17/11/2022
«Ma a voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici; fate del bene a quelli che vi odiano; benedite quelli che vi maledicono, pregate per quelli che vi oltraggiano.
Vangelo secondo Luca 6:27‭-‬28 NR94
https://bible.com/bible/123/luk.6.27-28.NR94

martedì, novembre 08, 2022

Cantico dei redenti - 1

In quel giorno si canterà questo cantico nel paese di *Giuda: Noi abbiamo una città forte; il Signore vi pone la salvezza con mura e bastioni. Aprite le porte ed entri la nazione giusta, che si mantiene fedele.
Isaia 26:1‭-‬2

In quel giorno, riferito probabilmente al giorno già citato in Isaia 25, ossia il giorno in il Signore radunerà tutti i popoli sul suo monte santo, il giorno in cui si rivelerà a tutti ed annienterà la morte, il giorno in cui il suo popolo riconoscerà Colui in cui hanno creduto e che li ha salvati (non è detto che tutto ciò debba avvenire in un unico giorno e se per giorno si intende la giornata di 24 ore), in quel giorno il suo popolo loderà il Signore dicendo che Egli per noi è come una città forte, nella quale possiamo trovare salvezza tra possenti mura e bastioni. Le porte di questa città si schiuderanno per fare entrare il Suo popolo, giustificato per la fede nel sangue di Gesù.

sabato, novembre 05, 2022

Abbiamo bisogno di chiedere a Dio

Dacci oggi il nostro pane quotidiano
Matteo 6:11

Una semplice richiesta. Quella di avere il necessario per vivere ogni giorno. Non diamolo per scontato. È vero che Dio vuole che siamo come gli uccelli che non si preoccupano e non si affannano, eppure trovano ogni giorno il cibo di cui necessitano. Ma egli desidera anche che, a differenza degli uccelli, lo riconosciamo come Signore della nostra vita e che ci rivolgiamo a Lui con fede. A cominciare dalle piccole cose di ogni giorno.

venerdì, novembre 04, 2022

Due è meglio di uno

Due valgono piú di uno solo, perché sono ben ricompensati della loro fatica. Infatti, se l'uno cade, l'altro rialza il suo compagno; ma guai a chi è solo e cade senz'avere un altro che lo rialzi!
Ecclesiaste 4:9‭-‬10

giovedì, novembre 03, 2022

Liberazione

Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio.
Lettera ai Colossesi 1:13

In questo versetto è racchiusa la meravigliosa trama della storia di ogni cristiano. Ogni credente cristiano, figlio di Dio, è la testimonianza vivente di questa liberazione.

martedì, novembre 01, 2022

Paragoni impossibili

Infatti io ritengo che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria che dev'essere manifestata a nostro riguardo.
Lettera ai Romani 8:18

Ovunque io mi volti, vedo sofferenza intorno a me. Anche dove sembra non essercene, in realtà è ben nascosta nelle profondità dell'animo umano. Il tempo presente, il tempo in cui vi viviamo su questa terra, è caratterizzato dalla sofferenza, connaturata al nostro essere carnali. L'invecchiamento, la malattia, la morte sono aspetti della sofferenza che riguardano tutti noi. Molti, purtroppo, oltre a tutto questo, sperimentano anche altri dolori, a volte addirittura indicibili. Eppure tutto questo non è neanche lontanamente paragonabile alla gloria che deve (sicuramente) essere manifestata nei riguardi dei credenti. Teniamo ben presente questa solida realtà, e perseveriamo nella fede, perché è certo che quel momento arriverà.

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...