martedì, aprile 18, 2023

I due semi

Coltiva ciò che conta

Immagina di avere due semi in mano e di poterne piantare solo uno. Un seme cresce facilmente, ma produce frutti brutti e dal sapore orribile. Coltivare l'altro seme richiede tempo e attenzione costante, ma il frutto che produce è bello e delizioso. Quale seme sceglieresti di piantare, innaffiare e far crescere? 

In Galati 5, l'apostolo Paolo parla di due tipi di frutti che le nostre vite possono produrre: il frutto della carne e il frutto dello Spirito. "La carne" si riferisce ai nostri desideri che ci allontanano dallo Spirito Santo di Dio. Questi desideri producono odio, impazienza, amarezza, egoismo, maleducazione, caos, ansia e auto-indulgenza e Dio non ha nulla a che fare con queste cose. 

Ma quando dedichiamo le nostre vite a Gesù, Egli ci dona il Suo Santo Spirito. La potenza dello Spirito Santo ci aiuta a "crocifiggere" i desideri della nostra carne e a metterli a morte. E, quando crocifiggiamo questi desideri, diamo spazio allo Spirito Santo per produrre in noi un frutto che porta a un cambiamento positivo della vita. 

“Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo.” 
Galati 5:22 

La nostra carne vuole vendicarsi, ma lo Spirito ci chiama a manifestare la bontà. La nostra carne vuole dilettarsi in pensieri peccaminosi, ma lo Spirito ci chiama a mettere in pratica l'autocontrollo. La nostra carne vuole dettare la nostra risposta emotiva, ma lo Spirito ci chiama a camminare nella gioia e nella pace. 

Il Frutto dello Spirito rivela come cerchiamo attivamente Dio e al tempo stesso rifiutiamo la disobbedienza.  

Quindi adesso rifletti sulla tua vita. Che tipo di frutto sta producendo? Stai sperimentando amore, gioia, pace, pazienza e gentilezza, o ci sono sacche di amarezza, rabbia, gelosia e auto-indulgenza nella tua vita? Quali passi devi fare per "crocifiggere" pensieri e atteggiamenti che ti allontanano da Dio? 

Lascia che lo Spirito Santo ti mostri che cosa hai bisogno di rimuovere e poi permettiGli di trasformare i tuoi atteggiamenti, azioni e desideri.

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...