Vangelo secondo Matteo 5:14 NR06
[14] Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può essere nascosta,
[15] e non si accende una lampada per metterla sotto un recipiente; anzi la si mette sul candeliere ed essa fa luce a tutti quelli che sono in casa. [16] Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.
Immagina: una grande città con edifici alti, un villaggio in cima a una collina circondato da vivaci fattorie, una comunità sulla costa dell'oceano e in cima a un enorme promontorio. Le città sono di per sé impressionanti, ma poste sulla cima di una collina sono innegabilmente radiose. Fulgide quando invase dalla luce.
Parlando alla folla e ai Suoi discepoli nel suo famoso discorso della montagna, Gesù disse:
"Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può essere nascosta."
Matteo 5:14
Mentre proseguì il suo messaggio, Gesù spiegò che, come una città su una collina o una lampada su un candeliere, “così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli” (Matteo 5:16).
Gesù spesso usava metafore per far riflettere la gente, ecco quindi sei cose da considerare mentre rifletti su questo versetto:
1. È tutto Suo. Noi siamo una luce solo quando abbiamo la luce - la Sua luce - che splende attraverso di noi. Ogni cosa buona ci viene da Lui data per prima e questo dovrebbe rafforzarci con umile fiducia.
2. Siamo scelti. Non possiamo fare nulla per guadagnarci l'onore e la responsabilità di essere coloro che riflettono la luce. È un titolo che ci viene dato perché dovrebbe essere una verità evidente nella nostra vita.
3. Non nasconderla. La luce di Dio dentro di noi non può essere nascosta. Quando Lo seguiamo veramente, ciò diventa ovvio e innegabile. Così possiamo brillare audacemente e senza vergogna per Lui.
4. Falla brillare. Anche se non vogliamo che il mondo intorno a noi diventi sempre più buio, la Bibbia ci insegna che è inevitabile. Eppure, la Sua luce brillerà meglio al buio.
5. Non più tenebre. I seguaci di Cristo sono chiamati a essere un faro di luce, mentre illuminano la verità di Dio e fanno splendere il Suo amore. Chi segue Gesù non camminerà mai nelle tenebre (Giovanni 8:12).
6. Spinti ad adorare. Lo scopo di portare questa luce non è quello di attirare l'attenzione su di noi, ma di spingere gli altri ad adorare Dio. La Chiesa globale è chiamata a essere la luce più luminosa che il mondo abbia mai visto e tu devi essere parte di questa città, la Chiesa.
Anche se il sole può sparire dietro l'orizzonte e il mondo può diventare sempre più scuro, la gloria di una tale città non può mancare.
(Da YouVersion)