sabato, marzo 30, 2024

Uniti a Lui, nella morte e nella resurrezione

‭Lettera ai Romani 6:5 NR06‬
[5] Perché se siamo stati totalmente uniti a lui in una morte simile alla sua, lo saremo anche in una risurrezione simile alla sua. 

venerdì, marzo 29, 2024

Accostarsi al trono

‭Lettera agli Ebrei 4:16 NR06‬
[16] Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ottenere misericordia e trovare grazia ed essere soccorsi al momento opportuno.

Accostiamoci fiduciosi a Lui

‭Vangelo secondo Matteo 11:28-30 NR06‬
[28] Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. 
[29] Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo per le anime vostre; [30] poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero».

giovedì, marzo 28, 2024

Lezioni di umiltà

‭Vangelo secondo Giovanni 13:13-14 NR06‬
[13] Voi mi chiamate Maestro e Signore; e dite bene, perché lo sono. [14] Se dunque io, che sono il Signore e il Maestro, vi ho lavato i piedi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri.

‭Vangelo secondo Matteo 20:28 NR06‬
[28] appunto come il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti».

mercoledì, marzo 27, 2024

Il traditore

‭Vangelo secondo Matteo 26:24 NR06‬
[24] Certo, il Figlio dell’uomo se ne va, come è scritto di lui; ma guai a quell’uomo dal quale il Figlio dell’uomo è tradito! Meglio sarebbe per quell’uomo se non fosse mai nato».

martedì, marzo 26, 2024

Sulla preghiera

‭Vangelo secondo Marco 11:24 NR06‬
[24] Perciò vi dico: tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute e voi le otterrete.

https://www.treccani.it/vocabolario/percio/
Perciò (o 'pér ciò') cong. – Per questo fatto, per questo o per tale motivo; ha valore conclusivo introducendo una proposizione nella quale si esprime la conseguenza di fatti già enunciati che ne sono in qualche modo la causa: faceva freddo, p. ho chiuso la finestra; anche preceduto dalla cong. e (talora nella grafia unita epperciò): ha fatto il suo dovere e perciò sarà premiato. Preceduto da negazione, non per ciò, come sinon. di non pertanto (= tuttavia non ...): ma quantunque cessata sia la pena, non per ciò è la memoria fuggita de’ benifici (Boccaccio). In frasi interrogative: e che per ciò?, che cosa volete dire?, che cosa ne volete dedurre?

Cosa intende Gesù quando dice "Perciò"? 
Egli fa sicuramente riferimento all'esortazione di cui ai precedenti versetti 22 e 23:

‭Vangelo secondo Marco 11:22-23 NR06‬
[22] Gesù rispose e disse loro: «Abbiate fede in Dio! 
[23] In verità io vi dico che chi dirà a questo monte: “Togliti di là e gettati nel mare”, se non dubita in cuor suo ma crede che quel che dice avverrà, gli sarà fatto.

E l'insegnamento sulla preghiera non può essere completo senza il successivo versetto 25:

‭Vangelo secondo Marco 11:25 NR06‬
[25] Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate; affinché il Padre vostro, che è nei cieli, vi perdoni le vostre colpe.



lunedì, marzo 25, 2024

Lasciala stare

‭Vangelo secondo Giovanni 12:3-8 NR06‬
[3] Allora Maria, presa una libbra d’olio profumato, di nardo puro, di gran valore, unse i piedi di Gesù e glieli asciugò con i suoi capelli; e la casa fu piena del profumo dell’olio. [4] Ma Giuda Iscariota, uno dei suoi discepoli, che stava per tradirlo, disse: [5] «Perché non si è venduto quest’olio per trecento denari e non si sono dati ai poveri?» [6] Diceva così non perché si curasse dei poveri, ma perché era ladro, e tenendo la borsa ne portava via quello che vi si metteva dentro. [7] Gesù dunque disse: «Lasciala stare; ella lo ha conservato per il giorno della mia sepoltura. [8] Poiché i poveri li avete sempre con voi; ma me, non mi avete sempre».

Non meravigliamoci delle reazioni altrui quando cerchiamo di glorificare il Signore.

domenica, marzo 24, 2024

Pensieri sulla domenica delle palme

Oggi ricordiamo l'ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. A seconda della tradizione, viene solitamente chiamata Domenica delle Palme o della Passione. Tutti e quattro i vangeli registrano questo evento significativo e profetico e ti consiglio vivamente di leggerli tu stesso. Li puoi trovare in Matteo 21:1-11; Marco 11:1-11; Luca 19:28-44; e Giovanni 12:12-19. Mentre rileggo personalmente ogni resoconto, ecco quattro cose che risaltano su questo evento storico che commemoriamo ancora oggi.

1. GESÙ HA COMPIUTO LA PROFEZIA

Non solo Gesù era il Re tanto atteso, tanto atteso dagli ebrei, ma il suo stesso ingresso a Gerusalemme era proprio come era stato profetizzato oltre 500 anni prima. Zaccaria 9:9 dice: "Rallegrati grandemente, o figlia di Sion! Grida, o figlia di Gerusalemme! Ecco, il tuo re viene a te; egli è giusto e salvatore, umile, montato su un'asina, su un puledro, il puledro d'un asino."

2. SIGNIFICATO DEI RAMI DI PALMA

L'immagine delle palme faceva parte della cultura ebraica e spesso rifletteva onore e nobiltà. 1 Re 6 e 7 raccontano come Salomone li avesse come parte delle sacre incisioni del tempio. Nel racconto di Marco dell'ingresso di Gesù, le persone stendono a terra rami di palma insieme ai loro mantelli. A me sembra una sorta di tappeto rosso antico che probabilmente aiutava a tenere giù la polvere.

Il significato di questo onore reso a Gesù prefigura anche ciò che verrà. In Apocalisse 7:9 c'è un'incredibile descrizione del culto che, come immaginate, include rami di palma. Quindi vediamo che Gesù sta adempiendo la profezia di Zaccaria e anche indicando una scena di culto ancora più grande che verrà. Matteo 4:1-11; Apocalisse 12:12, 20:10). 

3. OSANNA

Ci sono buone probabilità che ad un certo punto tu abbia cantato in chiesa una canzone con la parola "Osanna". Quando Gesù fece il suo ingresso c'era sicuramente dell'adorazione in corso, ma cosa significa in realtà Osanna? Osanna era un grido disperato di un popolo oppresso che viveva sotto il dominio romano che significa "Oh salva" o "Salvaci adesso". Gesù li avrebbe certamente salvati, ma non proprio come immaginavano.

4. DOV'È LA VITTORIA?

Gli ebrei stavano aspettando e il loro re era finalmente arrivato! Certo stava cavalcando un asinello e non aveva una spada, un'armatura o un esercito, ma era comunque lì. Mentre le grida di Osanna si spegnevano, tutti anticipavano quale sarebbe stata la prossima mossa del Re tanto attesa. Come li avrebbe salvati? Sarebbe come Davide e i suoi uomini potenti? Sarebbe come Salomone in saggezza e ricchezza? "Salvaci adesso", gridavano!

Una settimana dopo, molte di quelle stesse persone che avevano gridato "Osanna" avrebbero gridato "Barabba". Avrebbero scambiato il loro tanto atteso re con un ladro e un assassino. Non aveva realizzato la loro immagine di Re né realizzato la loro idea di salvezza e così si rivoltarono contro di lui. Ma Dio, nella sua grazia sovrana, aveva un piano che includeva un’idea molto diversa di come doveva essere la salvezza. Questo è ciò che festeggeremo.

4. DOV'È LA VITTORIA?

Gli ebrei stavano aspettando e il loro re era finalmente arrivato! Certo stava cavalcando un asinello e non aveva una spada, un'armatura o un esercito, ma era comunque lì. Mentre le grida di Osanna si spegnevano, tutti anticipavano quale sarebbe stata la prossima mossa del Re tanto attesa. Come li avrebbe salvati? Sarebbe come Davide e i suoi uomini potenti? Sarebbe come Salomone in saggezza e ricchezza? "Salvaci adesso", gridavano!

Apocalisse 7:9-10:

"Dopo queste cose guardai, ed ecco una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua, che stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, vestiti di vesti bianche, con rami di palma nelle mani. , e gridando a gran voce: La salvezza "appartiene al nostro Dio che siede sul trono, e all'Agnello!"

(da bibleinsights.in)

Il re d'Israele

‭Vangelo secondo Giovanni 12:12-13 NR06‬
[12] Il giorno seguente, la gran folla che era venuta alla festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, [13] prese dei rami di palme, uscì a incontrarlo e gridava: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d’Israele!» 

Quante persone restarono deluse quando colui di cui avevano tanto sentito parlare arrivo a dorso d'asino? Quanti pensarono: "Costui non può essere il re d'Israele, ma è sicuramente un impostore."?

sabato, marzo 23, 2024

Tutto ciò che abbiamo è un dono

‭‭Prima lettera a Timoteo 6:7-9 NR06‬‬
[7] Infatti non abbiamo portato nulla nel mondo, e neppure possiamo portarne via nulla; 
[8] ma avendo di che nutrirci e di che coprirci, saremo di questo contenti. [9] Invece quelli che vogliono arricchire cadono vittime di tentazioni, di inganni e di molti desideri insensati e funesti, che affondano gli uomini nella rovina e nella perdizione.

venerdì, marzo 22, 2024

Fede e Parola

‭‭Lettera ai Romani 10:17 NR06‬‬
[17] Così la fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo.

L'ascolto della Parola è per la fede come l'acqua per il vaso di fiori.

giovedì, marzo 21, 2024

Incoraggiare invitando a confidare in Dio

‭‭Deuteronomio 1:28-31 NR06‬‬
[28] Dove andiamo noi? I nostri fratelli ci hanno fatto perdere il coraggio, dicendo: ‘Quella gente è più grande e più alta di noi; vi sono grandi città fortificate fino al cielo; e vi abbiamo visto perfino degli Anachiti’”. 
[29] Io vi dissi: “Non vi spaventate e non abbiate paura di loro
[30] Il Signore, il vostro Dio, che vi precede, combatterà egli stesso per voi, come ha fatto tante volte sotto gli occhi vostri in Egitto 
[31] e nel deserto, dove hai visto che il Signore, il tuo Dio, ti ha portato come un uomo porta suo figlio, per tutto il cammino che avete fatto, finché siete arrivati in questo luogo”.

Siate sempre pronti

‭‭Prima lettera di Pietro 3:15-16 NR06‬‬
[15] ma glorificate il Cristo come Signore nei vostri cuori. Siate sempre pronti a rendere conto della speranza che è in voi a tutti quelli che vi chiedono spiegazioni. 
[16] Ma fatelo con mansuetudine e rispetto, e avendo una buona coscienza; affinché quando sparlano di voi, rimangano svergognati quelli che calunniano la vostra buona condotta in Cristo.

mercoledì, marzo 20, 2024

Nessuna parola di Dio rimarrà efficace

‭‭Vangelo secondo Luca 1:36-37 NR06‬‬
[36] Ecco, Elisabetta, tua parente, ha concepito anche lei un figlio nella sua vecchiaia, e questo è il sesto mese per lei, che era chiamata sterile; 
[37] poiché nessuna parola di Dio rimarrà inefficace».

Proclamiamo la Sua potenza e santità

‭‭Vangelo secondo Luca 1:49 NR06‬‬
[49] perché grandi cose mi ha fatte il Potente. Santo è il suo nome,

martedì, marzo 19, 2024

Fedeltà e stabilità

‭‭Isaia 25:1 NR06‬‬
[1] Signore, tu sei il mio Dio; io ti esalterò, loderò il tuo nome, perché hai fatto cose meravigliose; i tuoi disegni, concepiti da tempo, sono fedeli stabili.

lunedì, marzo 18, 2024

Di lui attestano tutti i profeti

‭‭Atti degli Apostoli 10:43 NR06‬‬
[43] Di lui attestano tutti i profeti 
che 
chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati mediante il suo nome».

domenica, marzo 17, 2024

Le alte grida e le lacrime di Gesù

‭‭Lettera agli Ebrei 5:7-9 NR06‬‬
[7] Nei giorni della sua carne, con alte grida e con lacrime, egli offrì preghiere e suppliche a colui che poteva salvarlo dalla morte ed è stato esaudito per la sua pietà. 
[8] Benché fosse Figlio, imparò l’ubbidienza dalle cose che soffrì; 
[9] e, reso perfetto, divenne per tutti quelli che gli ubbidiscono autore di salvezza eterna,

sabato, marzo 16, 2024

La spada

‭‭Lettera agli Efesini 6:17 NR06‬‬
[17] Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio;

‭‭Lettera agli Ebrei 4:12 NR06‬‬
[12] Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l’anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore.

‭‭Salmi 149:6-9 NR06‬‬
[6] Abbiano in bocca le lodi di Dio, e una spada a due tagli in mano 
[7] per punire le nazioni e infliggere castighi ai popoli; 
[8] per legare i loro re con catene e i loro nobili con ceppi di ferro, 
[9] per eseguire su di loro il giudizio scritto. Questo è l’onore riservato a tutti i suoi fedeli. Alleluia.

venerdì, marzo 15, 2024

Al mattino

‭‭Salmi 143:8 NR06‬‬
[8] Al mattino fammi udire la tua bontà, perché in te confido; fammi conoscere la via da seguire, poiché io elevo l’anima mia a te.

giovedì, marzo 14, 2024

La dedizione che metto nel mio lavoro

‭‭Lettera ai Colossesi 3:23 NR06‬‬
[23] Qualunque cosa facciate, fatela di buon animo, come per il Signore e non per gli uomini

‭‭Salmi 45:1 NR06‬‬
[1] Al direttore del coro. Sopra «i gigli». Dei figli di Core. Cantico. Canto d’amore. Mi ferve in cuore una parola soave; io dico: «L’opera mia è per il re; la mia lingua sarà come la penna di un abile scrittore».

Benedetto sia Dio

‭‭Salmi 66:20 NR06‬‬
[20] Benedetto sia Dio, 
che non ha respinto la mia preghiera e non mi ha negato la sua grazia.

Cose da tenere nascoste

‭‭Vangelo secondo Matteo 6:3 NR06‬‬
[3] Ma quando tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra quel che fa la destra,

mercoledì, marzo 13, 2024

Via, verità e vita

‭‭Vangelo secondo Giovanni 14:6 NR06‬‬
[6] Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 

Ma se Gesù Cristo ha detto che Lui è la via e la verità, perché molti sedicenti si ostinano ad affermare che "l'importante è credere in qualcuno o qualcosa?"

‭‭Vangelo secondo Giovanni 14:7-11 NR06‬‬
[7] Se avete conosciuto me, conoscerete anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l’avete visto». [8] Filippo gli disse: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 
[9] Gesù gli disse: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai tu dici: “Mostraci il Padre”? 
[10] Non credi tu che io sono nel Padre e che il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico di mio; ma il Padre che dimora in me fa le opere sue. 
[11] Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se no, credete a causa di quelle stesse opere.

martedì, marzo 12, 2024

Chi l'avrebbe mai detto?

‭‭Isaia 65:1 NR06‬‬
[1] «Io sono stato ricercato da quelli che prima non chiedevano di me, sono stato trovato da quelli che prima non mi cercavano; ho detto: “Eccomi, eccomi” a una nazione che non portava il mio nome.

Vergognarsi della potenza di Dio?

‭‭Lettera ai Romani 1:16 NR06‬‬
[16] Infatti non mi vergogno del vangelo; perché esso è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede, del Giudeo prima e poi del Greco; 

Dietro il messaggio del Vangelo c'è la potenza di Dio ossia, di Colui che ha creato l'universo e tutte le cose in esso. Dio ha messo la Sua potenza nel Vangelo per salvare chiunque crede ad esso.

lunedì, marzo 11, 2024

La paura degli uomini induce a peccare

‭‭Primo libro di Samuele 15:24 NR06‬‬
[24] Allora Saul disse a Samuele: «Ho peccato, perché ho trasgredito il comandamento del Signore e le tue parole, perché ho temuto il popolo e ho dato ascolto alla sua voce.

‭‭Proverbi 29:25 NR06‬‬
[25] La paura degli uomini è una trappola, ma chi confida nel Signore è al sicuro.

‭‭Salmi 105:4 NR06‬‬
[4] Cercate il Signore e la sua forza, cercate sempre il suo volto!

Condividere la Buona Notizia

‭‭Vangelo secondo Marco 16:15 NR06‬‬
[15] E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. 

domenica, marzo 10, 2024

Per cosa siamo stati creati?

Lettera agli Efesini 2:8 NR06‬‬
[8] Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi: è il dono di Dio.
[10] infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo. 

Non siamo salvati per opere, ma per grazia, e la grazia che ci è stata donata si manifesta attraverso le buone opere che Dio vuole che compiamo.

venerdì, marzo 08, 2024

Sii forte e coraggioso

‭‭Giosuè 1:9 NR06‬‬
[9] Non te l’ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché il Signore, il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai».

giovedì, marzo 07, 2024

Ricerca continua

‭‭Primo libro delle Cronache 16:11 NR06‬‬
[11] Cercate il Signore e la sua forza, cercate sempre il suo volto!

‭‭Apocalisse di Giovanni 4:11 NR06‬‬
[11] «Tu sei degno, o Signore e Dio nostro, di ricevere la gloria, l’onore e la potenza, perché tu hai creato tutte le cose, e per tua volontà esistettero e furono create».

mercoledì, marzo 06, 2024

Lo stesso di ieri, di oggi, di sempre

‭Lettera di Giacomo 1:17 NR06‬
[17] ogni cosa buona e ogni dono perfetto vengono dall’alto e discendono dal Padre degli astri luminosi presso il quale non c’è variazione né ombra di mutamento.

martedì, marzo 05, 2024

Le cose minime e le cose grandi

‭‭Vangelo secondo Luca 16:10 NR06‬‬
[10] Chi è fedele nelle cose minime è fedele anche nelle grandi, e chi è ingiusto nelle cose minime è ingiusto anche nelle grandi.

Fedeltà
nelle cose di poco conto
così come nelle cose più importanti.
Ingiustizia nelle piccole cose
così come nelle questioni di massima importanza.
La fedeltà e la giustizia applicate in base al livello di importanza delle cose non esistono.

Fissare lo sguardo sul più grande influencer di tutti i tempi

‭Lettera agli Ebrei 12:2 NR06‬
[2] fissando lo sguardo su Gesù, 
colui che crea la fede e la rende perfetta. 
Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, 
disprezzando l’infamia, 
e si è seduto alla destra del trono di Dio.

lunedì, marzo 04, 2024

Raccontare, testimoniare

‭Primo libro delle Cronache 16:24 NR06‬
[24] Raccontate la sua gloria fra le nazioni e le sue meraviglie fra tutti i popoli!

domenica, marzo 03, 2024

Pace con Dio

 

Romani 5:1

Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore

Gesù Cristo è colui che, se lo vogliamo, può farci fare pace con Dio. Egli è l'unico mediatore tra Dio e gli uomini.

1Timoteo 2:5

Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo



sabato, marzo 02, 2024

La legge della giungla

 

legge della giungla

loc.s.f. 

CO
assenza di norme certe che regolino le relazioni interpersonali, per cui chi è più forte, prepotente o astuto prevale sugli altri





[...] Espressioni: fig., legge della giungla [concezione della vita secondo la quale a prevalere è sempre il più forte e il più prepotente] ≈ arbitrio, arroganza, illegalità, ingiustizia, legge del più forte, prepotenza, tracotanza, violenza. ↔ diritto, giustizia, legalità, legge, ordine. [...]



Alla legge della giungla, che vediamo applicare ogni giorno sulla strada, sui luoghi di lavoro, a volte purtroppo anche nelle famiglie, i cristiani contrappongono la legge della benevolenza e della misericordia!

Efesini 4:31-32
31 Via da voi ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria! 32 Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo.

venerdì, marzo 01, 2024

Intelligenza infinita vs. intelligenza artificiale

 Sempre più spesso nello studio e nell'attività lavorativa si decide di farsi dare una mano dall'intelligenza artificiale che, per il momento, sembra ben lontana dall'assomigliare soltanto vagamente all'intelligenza dei suoi creatori umani. Che pure, sotto certi aspetti, pare che non sia un granché. Ben altra cosa è l'intelligenza infinita, che appartiene soltanto a Dio. Perché non affidarci a Lui?


Salmi 147:5

Grande è il nostro Signore, e immenso è il suo potere; la sua intelligenza è infinita.

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...