[33] Cercate prima il regno {di Dio} e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in più.
Cercare prima il regno di Dio, come insegnato da Gesù in Matteo 6:33, implica dare priorità ai valori spirituali ed alle questioni eterne, al di sopra delle preoccupazioni mondane.
Priorità alla salvezza
Vangelo secondo Matteo 7:21-23 NR06
[21] Non chiunque mi dice: “Signore, Signore!” entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. [22] Molti mi diranno in quel giorno: “Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo e in nome tuo cacciato demòni e fatto in nome tuo molte opere potenti?” [23] Allora dichiarerò loro: “Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, malfattori!”
Atteggiamento verso i bisogni materiali
Vangelo secondo Matteo 6:25-34 NR06
[25] «Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete {o di che cosa berrete}; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento e il corpo più del vestito? [26] Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? [27] E chi di voi può, con la propria ansietà, aggiungere un’ora sola alla durata della sua vita? [28] E perché siete così ansiosi per il vestire? Osservate come crescono i gigli della campagna: essi non faticano e non filano; [29] eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, si vestì come uno di loro. [30] Ora se Dio veste in questa maniera l’erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede? [31] Non siate dunque in ansia, dicendo: “Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?” [32] Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; il Padre vostro celeste, infatti, sa che avete bisogno di tutte queste cose. [33] Cercate prima il regno {di Dio} e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in più. [34] Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.
Investire nei valori eterni
Vangelo secondo Matteo 28:19-20 NR06
[19] Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, [20] insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente».
Accettazione delle volontà di Dio
Proverbi 3:5-6 NR06
[5] Confida nel Signore con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento. [6] Riconoscilo in tutte le tue vie ed egli appianerà i tuoi sentieri.
Il vangelo della prosperità...
Prima lettera a Timoteo 6:9-10 NR06
[9] Invece quelli che vogliono arricchire cadono vittime di tentazioni, di inganni e di molti desideri insensati e funesti, che affondano gli uomini nella rovina e nella perdizione. [10] Infatti l’amore del denaro è radice di ogni specie di mali, e alcuni che vi si sono dati si sono sviati dalla fede e si sono procurati molti dolori.