mercoledì, luglio 31, 2024

La potenza che opera in noi

Lettera agli Efesini 3:20-21 NR06
[20] Or a colui che può, mediante la potenza che opera in noi, fare infinitamente di più di quel che domandiamo o pensiamo, [21] a lui sia la gloria nella chiesa e in Cristo Gesù, per tutte le età, nei secoli dei secoli. Amen.

Lettera ai Filippesi 4:19 NR06
[19] Il mio Dio provvederà a ogni vostro bisogno, secondo la sua gloriosa ricchezza, in Cristo Gesù.

Lettera ai Filippesi 3:21 NR06
[21] che trasformerà il corpo della nostra umiliazione rendendolo conforme al corpo della sua gloria, mediante il potere che egli ha di sottomettere a sé ogni cosa.

martedì, luglio 30, 2024

Il male causato dalle proprie lingue ricadrà su di loro

Salmi 64:1-10 NR06
[1] Al direttore del coro. Salmo di Davide. O Dio, ascolta la voce del mio lamento! Salva la mia vita dal terrore del nemico. [2] Mettimi al riparo dalle trame dei malvagi, dagli intrighi dei malfattori. [3] Hanno affilato la loro lingua come spada e hanno scagliato come frecce parole amare, [4] per colpire di nascosto l’uomo integro; lo colpiscono all’improvviso, e non hanno paura. [5] S’incoraggiano a vicenda in un’impresa malvagia; si accordano per camuffare tranelli, e dicono: «Chi se ne accorgerà?» [6] Meditano pensieri malvagi e dicono: «Abbiamo attuato il nostro piano». I sentimenti e il cuore dell’uomo sono un abisso. [7] Ma Dio scaglierà le sue frecce contro di loro, e all’improvviso saranno coperti di ferite; [8] saranno abbattuti, e il male causato dalle proprie lingue ricadrà su di loro. Chiunque li vedrà scrollerà il capo. [9] Allora tutti gli uomini temeranno, racconteranno l’opera di Dio e comprenderanno ciò che egli ha fatto. [10] Il giusto esulterà nel Signore e cercherà rifugio in lui; tutti i retti di cuore si glorieranno.

Allora prospererai

Giosuè 1:8 NR06
[8] Questo libro della legge 
non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; 
abbi cura di mettere in pratica 
tutto ciò che vi è scritto; 
poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, 
allora prospererai.

lunedì, luglio 29, 2024

La gara

Lettera agli Ebrei 12:1-3 NR06
[1] Anche noi, dunque, poiché siamo circondati da una così grande schiera di testimoni, deponiamo ogni peso e il peccato che così facilmente ci avvolge, e corriamo con perseveranza la gara che ci è proposta, 
[2] fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, disprezzando l’infamia, e si è seduto alla destra del trono di Dio. 
[3] Considerate perciò colui che ha sopportato una simile ostilità contro la sua persona da parte dei peccatori, affinché non vi stanchiate perdendovi d’animo.

domenica, luglio 28, 2024

Nessun conto della mia vita

Atti degli Apostoli 20:24 NR06
[24] Ma non faccio nessun conto della mia vita, come se mi fosse preziosa, pur di condurre a termine la mia corsa e il servizio affidatomi dal Signore Gesù, cioè di testimoniare del vangelo della grazia di Dio.

sabato, luglio 27, 2024

La direzione da prendere

Salmi 143:8 NR06
[8] Al mattino fammi udire la tua bontà, perché in te confido; fammi conoscere la via da seguire, poiché io elevo l’anima mia a te.

Isaia 58:11 NR06
[11] il Signore ti guiderà sempre, ti sazierà nei luoghi aridi, darà vigore alle tue ossa; tu sarai come un giardino ben annaffiato, come una sorgente la cui acqua non manca mai.

Salmi 86:11 NR06
[11] O Signore, insegnami la tua via; io camminerò nella tua verità; unisci il mio cuore al timore del tuo nome.

Salmi 25:4-5 NR06
[4] O Signore, fammi conoscere le tue vie, insegnami i tuoi sentieri. [5] Guidami nella tua verità e ammaestrami, poiché tu sei il Dio della mia salvezza; io spero in te ogni giorno.

Salmi 32:8 NR06
[8] Io ti istruirò e ti insegnerò la via per la quale devi camminare; io ti consiglierò e avrò gli occhi su di te.

Meditazione

Salmi 138:1-8 NR06
[1] Salmo di Davide. Io ti celebrerò con tutto il mio cuore, davanti agli dèi salmeggerò a te. [2] Adorerò rivolto al tuo santo tempio e celebrerò il tuo nome per la tua bontà e per la tua fedeltà; poiché tu hai reso grande la tua parola oltre ogni fama. [3] Nel giorno che ho gridato a te, tu mi hai risposto, mi hai accresciuto la forza nell’anima mia. [4] Tutti i re della terra ti celebreranno, Signore, quando avranno udito le parole della tua bocca; [5] e canteranno le vie del Signore, perché grande è la gloria del Signore. [6] Sì, eccelso è il Signore, eppure ha riguardo per gli umili, e da lontano conosce il superbo. 
[7] Se cammino in mezzo alle difficoltà, tu mi ridai la vita; tu stendi la mano contro l’ira dei miei nemici e la tua destra mi salva. 
[8] Il Signore compirà in mio favore l’opera sua; la tua bontà, Signore, dura per sempre; non abbandonare le opere delle tue mani.

Prima lettera ai Corinzi 16:13 NR06

Vegliate
state fermi nella fede
comportatevi virilmente
fortificatevi

Combatti

Prima lettera a Timoteo 6:12 NR06
[12] Combatti il buon combattimento della fede, 
afferra la vita eterna alla quale sei stato chiamato
e in vista della quale hai fatto quella bella confessione di fede 
in presenza di molti testimoni.

venerdì, luglio 26, 2024

4 consigli (o precetti)

Prima lettera ai Corinzi 16:13 NR06
[13] Vegliate, 
state fermi nella fede, 
comportatevi virilmente, 
fortificatevi.

giovedì, luglio 25, 2024

Affidamento

Proverbi 16:3-4 NR06
[3] Affida al Signore le tue opere, e i tuoi progetti avranno successo. 
[4] Il Signore ha fatto ogni cosa per uno scopo; anche l’empio, per il giorno della sventura.

Non c'è altra ragione

Vangelo secondo Matteo 5:16 NR06
[16] Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.

martedì, luglio 23, 2024

L'origine dell'amore

Prima lettera di Giovanni 4:19 NR06
[19] Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo.

Prima lettera di Giovanni 4:7 NR06
[7] Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio.

Prima lettera di Giovanni 4:20 NR06
[20] Se uno dice: «Io amo Dio», ma odia suo fratello, è bugiardo; perché chi non ama suo fratello che ha visto, non può amare Dio che non ha visto.

lunedì, luglio 22, 2024

Buona reputazione e stima

Proverbi 22:1 NR06
[1] La buona reputazione 
è da preferirsi alle molte ricchezze 
e la stima 
all’argento e all’oro.

Genitori e figli

Prima lettera ai Tessalonicesi 2:11-12 NR06
[11] sapete pure che, come fa un padre con i suoi figli, 
[12] abbiamo esortato, confortato e scongiurato ciascuno di voi a comportarsi in modo degno di Dio, che vi chiama al suo regno e alla sua gloria.

Salmi 103:13 NR06
[13] Come un padre è pietoso verso i suoi figli, così è pietoso il Signore verso quelli che lo temono.

Lettera agli Ebrei 5:7-9 NR06
[7] Nei giorni della sua carne, con alte grida e con lacrime, egli offrì preghiere e suppliche a colui che poteva salvarlo dalla morte ed è stato esaudito per la sua pietà. [8] Benché fosse Figlio, imparò l’ubbidienza dalle cose che soffrì; [9] e, reso perfetto, divenne per tutti quelli che gli ubbidiscono autore di salvezza eterna,

Lo stesso sentimento

Lettera ai Filippesi 2:5-7 NR06
[5] Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù, [6] il quale, pur essendo in forma di Dio, non considerò l’essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente, 
[7] ma svuotò se stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini;

Vangelo secondo Matteo 18:1-4 NR06
[1] In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù, dicendo: «Chi è dunque il più grande nel regno dei cieli?» [2] Ed egli, chiamato a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: [3] «In verità vi dico: se non cambiate e non diventate come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. [4] Chi pertanto si farà piccolo come questo bambino, sarà lui il più grande nel regno dei cieli.

Lettera ai Filippesi 2:9-11 NR06
[9] Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome, [10] affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra, [11] e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre.


domenica, luglio 21, 2024

Due o tre

Vangelo secondo Matteo 18:20 NR06
[20] Poiché dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

venerdì, luglio 19, 2024

Due valgono più di uno solo

Ecclesiaste 4:9-12 NR06
[9] Due valgono più di uno solo, perché sono ben ricompensati della loro fatica. 
[10] Infatti, se l’uno cade, l’altro rialza il suo compagno; ma guai a chi è solo e cade senza avere un altro che lo rialzi! 
[11] Così pure, se due dormono assieme, si riscaldano; ma chi è solo come farà a riscaldarsi? 
[12] Se uno tenta di sopraffare chi è solo, due gli terranno testa; una corda a tre capi non si rompe così presto.

giovedì, luglio 18, 2024

I passi dell'uomo

Proverbi 20:24 NR06
[24] I passi dell’uomo li dirige il Signore; 
come può quindi l’uomo capire la propria via?

Date (diamo)

Vangelo secondo Luca 6:38 NR06
[38] Date e vi sarà dato; 
vi sarà versata in seno una buona misura, pigiata, scossa, traboccante; perché con la misura con cui misurate, sarà rimisurato a voi».

martedì, luglio 16, 2024

Chiunque

Lettera ai Romani 10:12-15 NR06
[12] Poiché non c’è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo egli lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. [13] Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato. [14] Ora, come invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare? E come potranno sentirne parlare, se non c’è chi lo annunci? [15] E come annunceranno se non sono mandati? Com’è scritto: «Quanto sono belli i piedi di quelli che annunciano buone notizie!»

lunedì, luglio 15, 2024

Visione iniziale e incarico a scrivere (Apocalisse 1:9-20)

 9 Io, Giovanni, vostro f ratel l o e vostro compagno nella tri­ bol a zione, nel regno e nella costanza in Gesù, ero nell'isola chia­ mata Patmos a causa dell a parol a di Dio e della testimonianza di Gesù. 10 Fui rapito da l l o Spiri t o nel Giorno del Signore, e udii dietro a me una voce potente come il suono di una tromba, che diceva: 11 «Quello che vedi , sc r ivilo in un libro e mandato alle sette chiese: a E feso, a Smirne, a Pergamo, a Tiatiri , a Sardi , a Fi­ l a del f i a e a La odicea». 

12 Io mi voltai per vedere chi mi stava parlando. Come mi f ui voltato, vidi sette candelabri d'oro 13 e, in mezzo ai sette cande­ l a br i , uno simile a un fi glio d'uomo, vesti t o con una veste lunga fi no ai piedi e ci nto di una ci ntura d'oro all'altezza del petto. 14 Il suo capo e i suoi capelli erano bianchi come la na candid a , come ne v e; i suoi occhi erano come fi amma di f uoco; 15 i suoi piedi erano simili a bronzo incandescente, ar r oventato in una f orna­ ce, e la sua voce era come il fragore di grandi acque. 16 Nell a sua mano destra teneva sette stelle; dall a sua bocca usc i va una spada a due taglz: a f f i l a ta, e il suo volto era come il sole quando ri s plen­ de in tutta la sua f orza. 

17 Quando lo vidi , caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli pose la sua mano destra su di me, dicendo: «Non temere, io sono il primo e l'ultimo, 18 e il vivente. Ero morto, ma ecco sono vivo per i secoli dei secolz: e tengo le chiavi del l a morte e del l 'Ades. 

19 Scrivi dunque le cose che hai viste, quel l e che sono e quel­ le che devono avvenire in seguito, 20 il mistero delle sette stelle che hai viste nella mia destra, e dei sette candelabri d'oro. Le sette stelle sono gli angeli delle sette chiese, e i sette candelabri sono le sette chiese.

Testimonianza

Salmi 40:1-3 NR06
[1] Al direttore del coro. Di Davide. Salmo. Ho pazientemente aspettato il Signore ed egli si è chinato su di me e ha ascoltato il mio grido. 
[2] Mi ha tratto fuori da una fossa di perdizione, dal pantano fangoso; ha fatto posare i miei piedi sulla roccia, ha reso sicuri i miei passi. 
[3] Egli ha messo nella mia bocca un nuovo cantico a lode del nostro Dio. Molti vedranno questo e temeranno, e confideranno nel Signore.

domenica, luglio 14, 2024

Via da voi...

‭Lettera agli Efesini 4:31-32 NR06‬
[31] Via da voi ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria! [32] Siate {invece} benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo.

venerdì, luglio 12, 2024

Tu, non temere

‭Isaia 41:10 NR06‬
[10] Tu, non temere, 
perché io sono con te; 
non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio; 
io ti fortifico, 
io ti soccorro, 
io ti sostengo con la destra della mia giustizia.

giovedì, luglio 11, 2024

Trovare la presenza di Dio in ogni momento

In tempi di paura:

"Anche quando camminerò per la valle più oscura, non avrò paura, perché tu sei vicino a me." Salmo 23:4

Nei momenti di dolore:

"Dio benedice coloro che piangono, perché saranno consolati." Matteo 5:4

Quando ti senti scoraggiato:

"Egli guarisce coloro che hanno il cuore spezzato e fascia le loro ferite." Salmo 147:3

Quando sopraffatto:

"Il Signore aiuta chi è caduto e rialza chi è piegato sotto il peso". Salmo 145:14

Durante le prove e i dolori:

"Qui sulla terra avrete molte prove e dolori. Ma fatevi coraggio, perché io ho vinto il mondo." Giovanni 16:33

"Affida tutte le tue preoccupazioni e preoccupazioni a Dio, perché lui si prende cura di te." 1 Pietro 5:7

Di fronte al rifiuto:

"Non aver paura, perché io sono con te. Non scoraggiarti, perché io sono il tuo Dio. Ti rafforzerò e ti aiuterò. Ti sosterrò con la mia mano destra vittoriosa". Isaia 41:10

In conflitto:

"Appena prego, tu mi rispondi; mi incoraggi dandomi la forza." Salmo 138:3

Quando sei malato:

"Il Signore li cura quando sono malati e li ridona la salute". Salmo 41:3

Quando ti chiedi del futuro:

"E sappiamo che Dio fa sì che tutto cooperi per il bene di coloro che amano Dio e sono chiamati secondo il suo disegno per loro". Romani 8:28
.Quando hai bisogno di incoraggiamento:

«Quella notte il Signore apparve a Paolo e gli disse: "Coraggio, Paolo. Come mi sei stato testimone qui a Gerusalemme, anche tu devi predicare la Buona Novella a Roma"».
Atti 23:11

Non importa quello che stai attraversando, Dio è sempre con te, offrendoti conforto, forza e guida. Tieni queste Scritture vicine al tuo cuore e trova pace alla Sua presenza.






martedì, luglio 09, 2024

Saldi!

‭Salmi 31:24 NR06‬
[24] Siate saldi e il vostro cuore si fortifichi, o voi tutti che sperate nel Signore!

lunedì, luglio 08, 2024

Non vi lasciate indebolire

‭Secondo libro delle Cronache 15:7 NR06‬
[7] Ma voi siate forti, non vi lasciate indebolire le braccia, perché la vostra opera avrà la sua ricompensa».

domenica, luglio 07, 2024

Cosa è venuto a fare Gesù?

‭Vangelo secondo Matteo 18:11 NR06‬
[11] [Poiché il Figlio dell’uomo è venuto a salvare ciò che era perduto.]

Fatevi i fatti vostri

‭Prima lettera ai Tessalonicesi 4:11 NR06‬
[11] e a cercare di vivere in pace, di fare i fatti vostri e di lavorare con le vostre mani, come vi abbiamo ordinato di fare,

sabato, luglio 06, 2024

Beato chi legge e chi ascolta

‭Apocalisse di Giovanni 1:1-3 NR06‬
[1] Rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli diede per mostrare ai suoi servi le cose che devono avvenire tra breve, e che egli ha fatto conoscere mandando il suo angelo al suo servo Giovanni. 
[2] Egli ha attestato come parola di Dio e testimonianza di Gesù Cristo tutto ciò che ha visto. 
[3] Beato chi legge e beati quelli che ascoltano le parole di questa profezia e fanno tesoro delle cose che vi sono scritte, perché il tempo è vicino! 

‭Amos 3:7 NR06‬
[7] Poiché il Signore, Dio, non fa nulla senza rivelare il suo segreto ai suoi servi, i profeti.

venerdì, luglio 05, 2024

Ogni vostro bisogno

‭Lettera ai Filippesi 4:19 NR06‬
[19] Il mio Dio provvederà a ogni vostro bisogno, secondo la sua gloriosa ricchezza, in Cristo Gesù.

Lo spirito che ci è stato dato

‭Seconda lettera a Timoteo 1:7 NR06‬
[7] Dio infatti ci ha dato uno spirito non di timidezza, 
ma di forza, 
di amore 
e di autocontrollo.

giovedì, luglio 04, 2024

Spirito e libertà

‭Seconda lettera ai Corinzi 3:17 NR06‬
[17] Ora, il Signore è lo Spirito; e dove c’è lo Spirito del Signore c’è libertà.

mercoledì, luglio 03, 2024

Tribolazione

‭Giovanni 16:33 RDV24‬
[33] V'ho dette queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi animo, io ho vinto il mondo.

martedì, luglio 02, 2024

2 Timoteo 1:7

‭Seconda lettera a Timoteo 1:7 NR06‬
[7] Dio infatti ci ha dato uno spirito non di timidezza, ma di forza, di amore e di autocontrollo.

Ferie (4) - I believe in You

I BELIEVE IN YOU
words and music Bob Dylan

They ask me how I feel
And if my love is real
And how I know I'll make it through.
And they, they look at me and frown,
They'd like to drive me from this town,
They don't want me around
'Cause I believe in you.

They show me to the door,
They say don't come back no more
'Cause I don't be like they'd like me to,
And I walk out on my own
A thousand miles from home
But I don't feel alone
'Cause I believe in you.

I believe in you even through the tears and the laughter,
I believe in you even though we be apart.
I believe in you even on the morning after.
Oh, when the dawn is nearing
Oh, when the night is disappearing
Oh, this feeling is still here in my heart.

Don't let me drift too far,
Keep me where you are
Where I will always be renewed.
And that which you've given me today
Is worth more than I could pay
And no matter what they say
I believe in you.

I believe in you when winter turn to summer,
I believe in you when white turn to black,
I believe in you even though I be outnumbered.
Oh, though the earth may shake me
Oh, though my friends forsake me
Oh, even that couldn't make me go back.

Don't let me change my heart,
Keep me set apart
From all the plans they do pursue.
And I, I don't mind the pain
Don't mind the driving rain
I know I will sustain
'Cause I believe in you.

IO CREDO IN TE
parole e musica Bob Dylan

traduzione di Michele Murino

Mi chiedono come mi sento
e se il mio amore è sincero
e come faccio a sapere che ce la farò
E loro, loro mi guardano ed aggrottano le ciglia
Vorrebbero cacciarmi dalla città
Non mi vogliono tra i piedi
Perchè io credo in te

Mi indicano la porta
Mi dicono di non farmi più rivedere
perchè non sono come loro vorrebbero che fossi
E me ne vado da solo
mille miglia lontano da casa
ma non mi sento solo
perchè credo in te

Credo in te persino nelle lacrime e nel riso
credo in te anche se siamo lontani
credo in te anche il giorno dopo
Oh, quando l'alba si avvicina
Oh, quando la notte svanisce
Oh, questo sentimento è ancora nel mio cuore

Non lasciarmi allontanare troppo
tienimi accanto a te
dove sarò sempre rigenerato
E quello che mi hai donato oggi
vale molto di più di quello che ho pagato
e non importa quello che dicono gli altri
Io credo in te

Credo in te quando l'inverno muta in estate
credo in te quando il bianco diventa nero
credo in te anche se sono in minoranza
Oh, anche se la terra mi farà tremare
Oh, anche se i miei amici mi abbandonano
Oh, neanche questo potrà farmi tornare indietro

Non permettere che il mio cuore muti
Tienimi lontano
da tutti i piani che loro perseguono
Ed a me, a me non importa il dolore
e nemmeno la pioggia battente
So che resisterò
perchè credo in te

lunedì, luglio 01, 2024

Ferie (3) - Verdi pascoli

‭Salmi 23:2 NR06‬
[2] Egli mi fa riposare in verdeggianti pascoli, mi guida lungo le acque calme.

‭Genesi 1:30 NR06‬
[30] A ogni animale della terra, a ogni uccello del cielo e a tutto ciò che si muove sulla terra e ha in sé un soffio di vita, io do ogni erba verde per nutrimento». E così fu.

‭Vangelo secondo Giovanni 7:37 NR06‬
[37] Nell’ultimo giorno, il giorno più solenne della festa, Gesù stando in piedi esclamò: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva.

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...