lunedì, luglio 15, 2024

Visione iniziale e incarico a scrivere (Apocalisse 1:9-20)

 9 Io, Giovanni, vostro f ratel l o e vostro compagno nella tri­ bol a zione, nel regno e nella costanza in Gesù, ero nell'isola chia­ mata Patmos a causa dell a parol a di Dio e della testimonianza di Gesù. 10 Fui rapito da l l o Spiri t o nel Giorno del Signore, e udii dietro a me una voce potente come il suono di una tromba, che diceva: 11 «Quello che vedi , sc r ivilo in un libro e mandato alle sette chiese: a E feso, a Smirne, a Pergamo, a Tiatiri , a Sardi , a Fi­ l a del f i a e a La odicea». 

12 Io mi voltai per vedere chi mi stava parlando. Come mi f ui voltato, vidi sette candelabri d'oro 13 e, in mezzo ai sette cande­ l a br i , uno simile a un fi glio d'uomo, vesti t o con una veste lunga fi no ai piedi e ci nto di una ci ntura d'oro all'altezza del petto. 14 Il suo capo e i suoi capelli erano bianchi come la na candid a , come ne v e; i suoi occhi erano come fi amma di f uoco; 15 i suoi piedi erano simili a bronzo incandescente, ar r oventato in una f orna­ ce, e la sua voce era come il fragore di grandi acque. 16 Nell a sua mano destra teneva sette stelle; dall a sua bocca usc i va una spada a due taglz: a f f i l a ta, e il suo volto era come il sole quando ri s plen­ de in tutta la sua f orza. 

17 Quando lo vidi , caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli pose la sua mano destra su di me, dicendo: «Non temere, io sono il primo e l'ultimo, 18 e il vivente. Ero morto, ma ecco sono vivo per i secoli dei secolz: e tengo le chiavi del l a morte e del l 'Ades. 

19 Scrivi dunque le cose che hai viste, quel l e che sono e quel­ le che devono avvenire in seguito, 20 il mistero delle sette stelle che hai viste nella mia destra, e dei sette candelabri d'oro. Le sette stelle sono gli angeli delle sette chiese, e i sette candelabri sono le sette chiese.

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...