giovedì, ottobre 17, 2024

Generosità e provvidenza

Malachia 3:10 NR06
[10] Portate tutte le decime alla casa del tesoro, perché ci sia cibo nella mia casa; poi mettetemi alla prova in questo», dice il Signore degli eserciti; «vedrete se io non vi aprirò le cateratte del cielo e non riverserò su di voi tanta benedizione che non vi sia più dove riporla.


Generosità e Provvidenza

In Malachia 3:10, incontriamo un invito profondo da parte di Dio: «Portate tutte le decime alla casa del tesoro, perché ci sia cibo nella mia casa; poi mettetemi alla prova in questo», dice il Signore degli eserciti; «vedrete se io non vi aprirò le cateratte del cielo e non riverserò su di voi tanta benedizione che non vi sia più dove riporla.»
‭‭Malachia‬ ‭3‬:‭10‬ 
 
La "casa del tesoro" nell'antico Israele era un luogo nel tempio dove si conservavano le decime e le offerte, principalmente per provvedere ai sacerdoti e ai bisognosi. Istruendo gli Israeliti a portare l'intera decima nella casa del tesoro, Dio li educava alla gestione responsabile dei beni e alla cura delle persone nella loro comunità. La loro generosità era un modo per amare e servire coloro che li circondavano. 
 
Se hai mai provato a dare quando ti sentivi a corto di risorse, potresti già aver scoperto questa verità: dare è un atto di fiducia. Quando diamo, stiamo scegliendo di credere che Dio provvederà a ogni nostro bisogno, qualunque cosa accada. Dio sfida il Suo popolo a fidarsi di Lui al punto da dare con tutto il cuore, promettendo che in cambio aprirà le "cataratte del cielo." 

Oggi, questo versetto ci invita a esaminare la nostra generosità. Stiamo trattenendo qualcosa, o ci stiamo fidando di Dio con tutto ciò che abbiamo? Possiamo portare la nostra intera decima a Dio, non per obbligo, ma per fede. Possiamo dire 'sì' all'invito di Dio a sperimentare la Sua provvidenza in ogni cosa, e persino a provvedere agli altri.

(Da"YouVersion")

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...