domenica, aprile 13, 2025

Domenica: il Re mite

Il cieco Bartimeo chiamò Gesù 'Figlio di Davide' (Marco 10:48), e l'immediato evento successivo è Gesù che entra a Gerusalemme (Marco 11:1).

"Figlio di Davide" è un titolo messianico che identifica Gesù come il re promesso dalla linea reale di Davide, adempiendo il patto di Dio in 2 Samuele 7. Gerusalemme, conosciuta come la Città di Davide, era il centro politico e spirituale del regno di Davide, quindi quando Gesù entra a Gerusalemme, sta simbolicamente e letteralmente reclamando il suo legittimo trono come il vero Re d'Israele e il Salvatore che porta il regno di Dio.

Gesù regna davvero come Re nella Gerusalemme del mio cuore?

L'asina era una cavalcatura adeguata ad un Re, ma ad un Re di pace.

Zaccaria 9:9-10 NR94
[9] Esulta grandemente, o figlia di *Sion, manda grida di gioia, o figlia di *Gerusalemme; ecco, il tuo re viene a te; egli è giusto e vittorioso, umile, in groppa a un asino, sopra un puledro, il piccolo dell'asina. [10] Io farò sparire i carri da *Efraim, i cavalli da Gerusalemme e gli archi di guerra saranno distrutti. Egli parlerà di pace alle nazioni, il suo dominio si estenderà da un mare all'altro, e dal fiume sino alle estremità della terra.

Lunedì: Lo Spirito Santo trasforma

Vangelo secondo Giovanni 14:26 NR06 [26] ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi...