domenica, luglio 20, 2025

Domenica: Cercare il bene

Amos 5:14-15 NR06
[14] Cercate il bene e non il male, affinché viviate, e il Signore, Dio degli eserciti, sia con voi, come dite. [15] Odiate il male, amate il bene e, nei tribunali, stabilite saldamente il diritto. Forse il Signore, Dio degli eserciti, avrà pietà del resto di Giuseppe.

Se veramente cerchiamo Dio, cercheremo anche di fare il bene e allontanarci dal male. Il nostro amore per Dio si dimostra nel modo in cui viviamo ogni giorno. Questo è anche un comando di Dio a impegnarci attivamente per riformare i nostri sistemi sociali e giuridici, affinché la giustizia sia difesa nelle nostre comunità.  

📖 EVIDENZIA

  • "Cercate il bene e non il male, affinché viviate" (v.14)

  • "Odiate il male, amate il bene" (v.15)

  • "Stabilite saldamente il diritto nei tribunali" (v.15)

  • "Forse il Signore avrà pietà del resto di Giuseppe" (v.15)


🏺 CONTESTO STORICO

  • Autore: Amos, pastore e coltivatore di sicomori (Amos 1:1; 7:14), profeta nell'VIII secolo a.C.

  • Scenario: Israele (Regno del Nord) è prospero ma corrotto:

    • Ingiustizia sociale (Amos 2:6-8)

    • Falsa religiosità (Amos 5:21-23)

    • Oppressione dei poveri (Amos 4:1)

  • "Dio degli eserciti" (יהוה צבאות, YHWH Tzevaot):

    • Titolo che sottolinea la sovranità di Dio sulla storia e sulla natura (1 Samuele 1:3).


✍️ FORMA LETTERARIA

  • GenereDiscorso profetico con tono giudiziario.

  • Struttura:

    1. Comando etico (vv.14-15a):

      • Cercare il bene, odiare il male.

      • Giustizia nei tribunali.

    2. Promessa condizionata (v.15b):

      • "Forse" (אולי, ulai) → La misericordia di Dio dipende dal pentimento.


🔠 LINGUA ORIGINALE

  1. "Cercate" (דִּרְשׁוּ, dirshu):

    • Verbo che implica ricerca attiva, non passiva (cfr. Geremia 29:13).

  2. "Odiate/amate" (שׂנא/אהב, sane’/ahev):

    • Contrapposizione radicale (Romani 12:9: "Odiate il male, attaccatevi al bene").

  3. "Stabilite il diritto" (הציגו במשׁפט, hatzigu ba-mishpat):

    • Termine legale: ripristinare la giustizia corrotta (Isaia 1:17).

  4. "Resto di Giuseppe" (שׁארית יוסף, she’erit Yosef):

    • "Giuseppe" rappresenta le tribù del Nord (Efraim e Manasse).

    • Il "resto" è un tema profetico: chi sopravvive al giudizio (Isaia 10:20-22).


🧩 SINTESI

Amos condanna l’ipocrisia di Israele:

  • Religiosità senza giustizia (cfr. Amos 5:21-24).

  • Chiamata urgente al pentimento prima del giudizio (Amos 5:4-6).

  • Promessa di grazia per un residuo fedele ("forse").


💭 RIFLESSIONE

  1. Per me:

    • Cerco il bene in modo attivo o mi limito a evitare il male?

    • Sono coinvolto nel promuovere giustizia nelle strutture sociali?

  2. Per la Chiesa:

    • Non basta il culto senza impegno per la giustizia (Amos 5:24).

    • Speranza per il "resto": Anche nelle peggiori apostasie, Dio preserva un popolo (Romani 11:5).

Preghiera
"Signore degli eserciti,
strappami dall’ipocrisia
di cercarti solo a parole.
Fa’ che il mio culto si traduca
in giustizia concreta
e amore per i tuoi comandamenti.
Amen."


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