mercoledì, maggio 12, 2010

Le perle

Da www.evangelici.net

Sai come si forma la perla in un’ostrica? Un piccolo granello di sabbia, penetrato nella conchiglia, produce un’irritazione nelle morbide pieghe del mollusco, che spinge l’ostrica a sbarazzarsene. Se non ci riesce, riveste il corpo estraneo di una sostanza chiamata “madreperla” e lo trasforma in una meraviglia della natura: una perla.
Durante le nostre giornate, arrivano molte occasioni di irritazione, piccole e grandi: capitano spesso delle contrarietà in famiglia, delle noie sul lavoro, delle complicazioni tra gli amici.  
Si tratta di offese che riceviamo, di rimproveri che forse non meritiamo: sono atteggiamenti che feriscono la nostra anima delicata, come fossero dei granelli di sabbia! Perché non fare di questi motivi di irritazione, ogni volta una bella “perla”?
Potremmo rispondere aggressivamente, oppure ci potremmo ritirare dalle persone che ci feriscono con disprezzo; se invece opponiamo la dolcezza e l’amore alla rabbia e alla violenza, ecco “la perla”!  
“… la purezza incorruttibile di uno spirito dolce e pacifico, che agli occhi di Dio è di gran valore.”
Ingiustizie e torti di cui siamo oggetto, ecco degli altri granelli di sabbia!
Uno spirito di rinuncia e di accettazione senza mormorii: una “perla” ovvero “uno spirito dolce e pacifico”.
Una difficoltà in famiglia od una malattia, è il corpo estraneo. Fiducia in Dio e serenità durante la prova, una “perla”!
Per mezzo di un paziente lavoro dello Spirito Santo in me, la difficoltà che inizialmente mi aveva contrariato tanto, compie un’opera perfetta nel mio cuore ed io produco una perla da donare al mio Salvatore e Signore che ha dato tutto per me.
Infatti, l’apostolo Paolo dice che  
“tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno.”
Anche le cose negative, quelle dolorose, quelle che ci fanno tanto soffrire, sono utilizzate da Dio per formarci, e cooperano per il nostro bene.
Carissimo/a,
quando le perle si formano nell’ostrica non fanno alcun rumore e soprattutto non si vedono, perché sono nel segreto delle pieghe del mollusco.
Anche le nostre perle, fatte di umiltà, dolcezza e amore, si formeranno pazientemente, in segreto, come in fondo al mare: ma verrà il giorno in cui, in cielo, esse potranno essere ammirate alla gloria di Cristo e della Sua grazia.

Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene  
di quelli che amano Dio,  
i quali sono chiamati secondo il suo disegno.”
Romani 8:28
“… la purezza incorruttibile di uno spirito dolce e pacifico,  
che agli occhi di Dio è di gran valore.”
1 Pietro 3:4

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...