mercoledì, maggio 29, 2019
Il volere e l'agire
Il veleno dell'ansia ed il suo antidoto
martedì, maggio 28, 2019
La vite e i tralci - Giovanni 15:5
lunedì, maggio 27, 2019
Non ti affrettare ad irritarti
Se confessiamo
Condito con sale
Mediterò su tutte le opere tue e ripenserò alle tue gesta
domenica, maggio 26, 2019
I nemici del cuore
Geremia 17:9
Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa, e insanabilmente maligno;
chi potrà conoscerlo?
Matteo 15:1-20
=(Mr 7:1-13) Lu 11:37-41
1 Allora vennero a Gesù da Gerusalemme dei farisei e degli scribi, e gli dissero: 2 «Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Poiché non si lavano le mani quando prendono cibo». 3 Ma egli rispose loro: «E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione? 4 Dio, infatti, ha detto: "Onora tuo padre e tua madre"; e: "Chi maledice padre o madre sia punito con la morte". 5 Voi, invece, dite: "Se uno dice a suo padre o a sua madre: 'Quello con cui potrei assisterti è dato in offerta a Dio', 6 egli non è più obbligato a onorare suo padre o sua madre". Così avete annullato la parola di Dio a motivo della vostra tradizione. 7 Ipocriti! Ben profetizzò Isaia di voi quando disse:
8 "Questo popolo mi onora con le labbra,
ma il loro cuore è lontano da me.9 Invano mi rendono il loro culto,
insegnando dottrine che sono precetti d'uomini"».
=Mr 7:14-23 (Pr 4:23; Ga 5:19-21; Sl 51:10)
10 Chiamata a sé la folla, disse loro: «Ascoltate e intendete: 11 non quello che entra nella bocca contamina l'uomo; ma è quello che esce dalla bocca, che contamina l'uomo!»
12 Allora i suoi discepoli si avvicinarono e gli dissero: «Sai che i farisei, quando hanno udito questo discorso, ne sono rimasti scandalizzati?» 13 Egli rispose loro: «Ogni pianta che il Padre mio celeste non ha piantata, sarà sradicata. 14 Lasciateli; sono ciechi, guide di ciechi; ora se un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso».
15 Pietro allora gli disse: «Spiegaci la parabola». 16 E Gesù disse: «Anche voi siete ancora incapaci di comprendere? 17 Non capite che tutto quello che entra nella bocca va nel ventre ed è poi espulso nella latrina? 18 Ma ciò che esce dalla bocca viene dal cuore, ed è quello che contamina l'uomo. 19 Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni. 20 Queste sono le cose che contaminano l'uomo; ma il mangiare con le mani non lavate non contamina l'uomo».
Ef 5:1, 8-14 (1Gv 2:3-6; Tt 2:14)(Pr 28:13; Sl 32:1-5) Gv 1:29
5 Questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che vi annunziamo: Dio è luce, e in lui non ci sono tenebre. 6 Se diciamo che abbiamo comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, noi mentiamo e non mettiamo in pratica la verità. 7 Ma se camminiamo nella luce, com'egli è nella luce, abbiamo comunione l'uno con l'altro, e il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato.
8 Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi, e la verità non è in noi. 9 Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. 10 Se diciamo di non aver peccato, lo facciamo bugiardo, e la sua parola non è in noi.
31 Via da voi ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria! 32 Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo.
(Sl 49; 73) Mt 16:26; Lu 16:19-26; Gr 9:23; Ec 8:8; 9:12
13 Or uno della folla gli disse: «Maestro, di' a mio fratello che divida con me l'eredità». 14 Ma Gesù gli rispose: «Uomo, chi mi ha costituito su di voi giudice o spartitore?» 15 Poi disse loro: «State attenti e guardatevi da ogni avarizia; perché non è dall'abbondanza dei beni che uno possiede, che egli ha la sua vita». 16 E disse loro questa parabola:
«La campagna di un uomo ricco fruttò abbondantemente; 17 egli ragionava così, fra sé: "Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti?" E disse: 18 "Questo farò: demolirò i miei granai, ne costruirò altri più grandi, vi raccoglierò tutto il mio grano e i miei beni, 19 e dirò all'anima mia: 'Anima, tu hai molti beni ammassati per molti anni; ripòsati, mangia, bevi, divèrtiti'". 20 Ma Dio gli disse: "Stolto, questa notte stessa l'anima tua ti sarà ridomandata; e quello che hai preparato, di chi sarà?" 21 Così è di chi accumula tesori per sé e non è ricco davanti a Dio».
sabato, maggio 25, 2019
Non è ancora detta l'ultima parola sulla vicenda di Vincent Lambert
(da "Guida alla settimana", a cura di Evangelici.net https://evangelici.net/guida/newsletter20190525.html)
Non è ancora detta l'ultima parola sulla vicenda di Vincent Lambert, 42enne francese che, in seguito a un incidente stradale, dal 2008 vive in stato di minima coscienza (dichiarato nel 2014 stato vegetativo, anche se i genitori non concordano), mentre una girandola di sentenze tenta di stabilire la liceità della sospensione di alimentazione e idratazione. Alla soluzione - che, ovviamente, comporterebbe la morte dell'uomo - sono favorevoli la moglie e due fratelli di Vincent, contrari invece i genitori, ferventi cattolici . Negli ultimi giorni il Consiglio di Stato ha autorizzato i medici a procedere alla sospensione, ma nel giro di qualche ora è intervenuto il comitato Onu per i diritti dei disabili, che ha accettato di esaminare il caso e si è preso sei mesi per decidere, chiedendo nel frattempo ai sanitari di continuare a nutrirlo e idratarlo.
Tra l'altro la vicenda di Vincent Lambert, salvo rari casi, è passata sorprendentemente sotto silenzio rispetto a drammi simili; perfino le immagini di Vincent sono state centellinate, e secondo qualcuno ci sarebbe una ragione precisa.
venerdì, maggio 24, 2019
Quello che l'uomo avrà seminato
mercoledì, maggio 22, 2019
Siate forti e coraggiosi
Siate forti e coraggiosi
martedì, maggio 21, 2019
Vita in abbondanza
lunedì, maggio 20, 2019
Ho avuto paura
giovedì, maggio 16, 2019
Insegna al ragazzo
mercoledì, maggio 15, 2019
Getta il tuo peso su di lui
"Quanto grande è il peso che stiamo portando in questi giorni? La Bibbia ha una risposta ai nostri carichi pesanti. In 1 Pietro 5, l'apostolo incoraggiava i suoi lettori a sottomettersi agli anziani, agli altri credenti e a umiliarsi davanti a Dio (vv.5-6). Uno dei modi utilizzati per umiliarsi davanti a Lui è lasciare i propri pesi nelle Sue mani: “Gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi” (v.7).
Pietro voleva che comprendessero che la preoccupazione è una forma di orgoglio, perché implica pensare a se stessi invece che affidarsi a Dio. La base dell'“umile passaggio di consegne” è la fiducia che le spalle di Gesù sono più grandi e più forti, e che Lui è davvero preoccupato per il nostro benessere.
Se stiamo trasportando un carico pesante sulle nostre spalle, è tempo di lasciarlo. Attraverso umili preghiere, poniamo i nostri problemi di relazione, quelli finanziari, le nostre incertezze sul futuro e le malattie. Questo mostrerà che riconosciamo la nostra dipendenza da Dio; che i nostri fardelli sono troppo pesanti per noi, che abbiamo un disperato bisogno di Lui e degli altri credenti per portare i nostri pesi, che noi stiamo consegnando completamente a Lui le nostre preoccupazioni, e che noi aspetteremo il Suo intervento confidando in Lui con tutto noi stessi."
martedì, maggio 14, 2019
A che serve?
venerdì, maggio 10, 2019
Essi sono inescusabili
infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò essi sono inescusabili, Lettera ai Romani 1:20 NR94 https://bible.com/bible/123/rom.1.20.NR94
Siete bastardi o figli?
giovedì, maggio 09, 2019
Gioia, pace, fede, speranza!
mercoledì, maggio 08, 2019
Egli parlò
martedì, maggio 07, 2019
Non comportatevi più come si comportano i pagani
lunedì, maggio 06, 2019
Così come siamo stati consolati, consoliamoci gli altri
State saldi, incrollabili, sempre abbondanti nell'opera del Signore
domenica, maggio 05, 2019
Mi hai portato in alto
giovedì, maggio 02, 2019
Perseverate nella preghiera
Sal. 139:9-10 Ovunque
Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...
-
Esodo 15:2 NR06 [2] Il Signore è la mia forza e l’oggetto del mio cantico; egli è stato la mia salvezza. Questi è il mio Dio, io lo ...
-
Salmi 119:132 NR06 [132] Volgiti a me e abbi pietà, come usi fare con chi ama il tuo nome.
-
Meglio riprensione aperta che amore nascosto. Proverbi 27:5 NR06 https://bible.com/bible/122/pro.27.5.NR06