mercoledì, maggio 29, 2019

Il volere e l'agire

infatti è Dio che produce in voi il volere e l'agire, secondo il suo disegno benevolo. Lettera ai Filippesi 2:13 NR94 https://bible.com/bible/123/php.2.13.NR94

Il veleno dell'ansia ed il suo antidoto

Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesú. Quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtú e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri. Le cose che avete imparate, ricevute, udite da me e viste in me, fatele; e il Dio della pace sarà con voi. Lettera ai Filippesi 4:6‭-‬9 NR94 https://bible.com/bible/123/php.4.6-9.NR94

martedì, maggio 28, 2019

La vite e i tralci - Giovanni 15:5

Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete far nulla. Vangelo secondo Giovanni 15:5 NR94 https://bible.com/bible/123/jhn.15.5.nr94

lunedì, maggio 27, 2019

Non ti affrettare ad irritarti

Non ti affrettare a irritarti nello spirito tuo, perché l'irritazione riposa in seno agli stolti. Ecclesiaste 7:9 NR94 https://bible.com/bible/123/ecc.7.9.NR94

Se confessiamo

1 Giovanni 1:9. “Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità”.

Condito con sale

Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito con sale, per sapere come dovete rispondere a ciascuno. Lettera ai Colossesi 4:6 NR94 https://bible.com/bible/123/col.4.6.NR94

Mediterò su tutte le opere tue e ripenserò alle tue gesta

Io rievocherò i prodigi del Signore; sí, ricorderò le tue meraviglie antiche, mediterò su tutte le opere tue e ripenserò alle tue gesta. Salmi 77:11‭-‬12 NR94 https://bible.com/bible/123/psa.77.11-12.NR94

domenica, maggio 26, 2019

I nemici del cuore

Geremia 17:9

Sl 14:2-3Ro 2:1-11
Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa, e insanabilmente maligno;
chi potrà conoscerlo?

Matteo 15:1-20

I farisei e la tradizione
=(Mr 7:1-13Lu 11:37-41
1 Allora vennero a Gesù da Gerusalemme dei farisei e degli scribi, e gli dissero: 2 «Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Poiché non si lavano le mani quando prendono cibo». 3 Ma egli rispose loro: «E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione? 4 Dio, infatti, ha detto: "Onora tuo padre e tua madre"; e: "Chi maledice padre o madre sia punito con la morte". 5 Voi, invece, dite: "Se uno dice a suo padre o a sua madre: 'Quello con cui potrei assisterti è dato in offerta a Dio', 6 egli non è più obbligato a onorare suo padre o sua madre". Così avete annullato la parola di Dio a motivo della vostra tradizione. 7 Ipocriti! Ben profetizzò Isaia di voi quando disse:
8 "Questo popolo mi onora con le labbra,
ma il loro cuore è lontano da me.
9 Invano mi rendono il loro culto,
insegnando dottrine che sono precetti d'uomini
"».
Giudizio sul cuore umano
=Mr 7:14-23 (Pr 4:23Ga 5:19-21Sl 51:10)
10 Chiamata a sé la folla, disse loro: «Ascoltate e intendete: 11 non quello che entra nella bocca contamina l'uomo; ma è quello che esce dalla bocca, che contamina l'uomo!»
12 Allora i suoi discepoli si avvicinarono e gli dissero: «Sai che i farisei, quando hanno udito questo discorso, ne sono rimasti scandalizzati?» 13 Egli rispose loro: «Ogni pianta che il Padre mio celeste non ha piantata, sarà sradicata. 14 Lasciateli; sono ciechi, guide di ciechi; ora se un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso».
15 Pietro allora gli disse: «Spiegaci la parabola». 16 E Gesù disse: «Anche voi siete ancora incapaci di comprendere? 17 Non capite che tutto quello che entra nella bocca va nel ventre ed è poi espulso nella latrina? 18 Ma ciò che esce dalla bocca viene dal cuore, ed è quello che contamina l'uomo. 19 Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni. 20 Queste sono le cose che contaminano l'uomo; ma il mangiare con le mani non lavate non contamina l'uomo».


IL SENSO DI COLPA
1Giovanni 1:5-10
Dio è luce; bisogna camminare nella luce per aver comunione con lui
Ef 5:1, 8-14 (1Gv 2:3-6Tt 2:14)(Pr 28:13Sl 32:1-5Gv 1:29
5 Questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che vi annunziamo: Dio è luce, e in lui non ci sono tenebre. 6 Se diciamo che abbiamo comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, noi mentiamo e non mettiamo in pratica la verità. 7 Ma se camminiamo nella luce, com'egli è nella luce, abbiamo comunione l'uno con l'altro, e il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato.
8 Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi, e la verità non è in noi. 9 Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. 10 Se diciamo di non aver peccato, lo facciamo bugiardo, e la sua parola non è in noi.

LA RABBIA
Efesini 4:25-32
25 Perciò, bandita la menzogna, ognuno dica la verità al suo prossimo perché siamo membra gli uni degli altri. 26 Adiratevi e non peccate; il sole non tramonti sopra la vostra ira 27 e non fate posto al diavolo. 28 Chi rubava non rubi più, ma si affatichi piuttosto a lavorare onestamente con le proprie mani, affinché abbia qualcosa da dare a colui che è nel bisogno. 29 Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca; ma se ne avete qualcuna buona, che edifichi secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a chi l'ascolta. 30 Non rattristate lo Spirito Santo di Dio con il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione.
31 Via da voi ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria! 32 Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo.

L'AVARIZIA
Luca 12:13-21
Il ricco stolto
(Sl 49; 73Mt 16:26Lu 16:19-26Gr 9:23Ec 8:8; 9:12
13 Or uno della folla gli disse: «Maestro, di' a mio fratello che divida con me l'eredità». 14 Ma Gesù gli rispose: «Uomo, chi mi ha costituito su di voi giudice o spartitore?» 15 Poi disse loro: «State attenti e guardatevi da ogni avarizia; perché non è dall'abbondanza dei beni che uno possiede, che egli ha la sua vita». 16 E disse loro questa parabola:
«La campagna di un uomo ricco fruttò abbondantemente; 17 egli ragionava così, fra sé: "Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti?" E disse: 18 "Questo farò: demolirò i miei granai, ne costruirò altri più grandi, vi raccoglierò tutto il mio grano e i miei beni, 19 e dirò all'anima mia: 'Anima, tu hai molti beni ammassati per molti anni; ripòsati, mangia, bevi, divèrtiti'". 20 Ma Dio gli disse: "Stolto, questa notte stessa l'anima tua ti sarà ridomandata; e quello che hai preparato, di chi sarà?" 21 Così è di chi accumula tesori per sé e non è ricco davanti a Dio».

LA GELOSIA
Giacomo 4:1-3
1 Da che cosa derivano le guerre e le liti che sono in mezzo a voi? Non vengono forse dalle vostre passioni che combattono nelle vostre membra? 2 Bramate e non riuscite a possedere e uccidete; invidiate e non riuscite ad ottenere, combattete e fate guerra! Non avete perché non chiedete; 3 chiedete e non ottenete perché chiedete male, per spendere per i vostri piaceri.



sabato, maggio 25, 2019

Non è ancora detta l'ultima parola sulla vicenda di Vincent Lambert


(da "Guida alla settimana", a cura di Evangelici.net https://evangelici.net/guida/newsletter20190525.html)

Non è ancora detta l'ultima parola sulla vicenda di Vincent Lambert, 42enne francese che, in seguito a un incidente stradale, dal 2008 vive in stato di minima coscienza (dichiarato nel 2014 stato vegetativo, anche se i genitori non concordano), mentre una girandola di sentenze tenta di stabilire la liceità della sospensione di alimentazione e idratazione. Alla soluzione - che, ovviamente, comporterebbe la morte dell'uomo - sono favorevoli la moglie e due fratelli di Vincent, contrari invece i genitori, ferventi cattolici . Negli ultimi giorni il Consiglio di Stato ha autorizzato i medici a procedere alla sospensione, ma nel giro di qualche ora è intervenuto il comitato Onu per i diritti dei disabili, che ha accettato di esaminare il caso e si è preso sei mesi per decidere, chiedendo nel frattempo ai sanitari di continuare a nutrirlo e idratarlo.
Al di là del dramma umano, la vicenda di Vincent è emblematica: l'uomo non è in fin di vita né in coma, muove gli occhi e manifesta reazioni al dolore; l'impossibilità di avere certezze su un potenziale miglioramento (alcuni medici hanno comunque confermato questa possibilità) e, soprattutto, di stabilire con lui una forma di comunicazione costante hanno però spinto i giudici ad approvare comunque la sospensione dell'assistenza. Si tratta di una decisione che pone di fronte a un problema etico: se la sopravvivenza di un essere umano - prima di nascere o alla soglia della morte - viene decisa in base alle previsioni mediche sulla sua salute futura e alla capacità di relazionarsi con il mondo esterno, forse dovremmo fermarci e riconsiderare il valore della vita, prima che la lucida follia di qualche mente cinica decida che i prossimi ausmerzen - le persone difettose, superflue, la zavorra della società -, per qualche motivo, siamo noi.
Tra l'altro la vicenda di Vincent Lambert, salvo rari casi, è passata sorprendentemente sotto silenzio rispetto a drammi simili; perfino le immagini di Vincent sono state centellinate, e secondo qualcuno ci sarebbe una ragione precisa.


venerdì, maggio 24, 2019

Quello che l'uomo avrà seminato

Non vi ingannate; non ci si può beffare di Dio; perché quello che l'uomo avrà seminato, quello pure mieterà. Lettera ai Galati 6:7 NR94 https://bible.com/bible/123/gal.6.7.NR94

mercoledì, maggio 22, 2019

Siate forti e coraggiosi

Siate forti e coraggiosi, non temete e non vi spaventate di loro, perché il Signore, il tuo Dio, è colui che cammina con te; egli non ti lascerà e non ti abbandonerà». Deuteronomio 31:6 NR94 https://bible.com/bible/123/deu.31.6.NR94

Siate forti e coraggiosi

Siate forti e coraggiosi, non temete e non vi spaventate di loro, perché il Signore, il tuo Dio, è colui che cammina con te; egli non ti lascerà e non ti abbandonerà». Deuteronomio 31:6 NR94 https://bible.com/bible/123/deu.31.6.NR94

martedì, maggio 21, 2019

Vita in abbondanza

Il ladro non viene se non per rubare, ammazzare e distruggere; io son venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza. Vangelo secondo Giovanni 10:10 NR94 https://bible.com/bible/123/jhn.10.10.NR94

lunedì, maggio 20, 2019

Ho avuto paura

Egli rispose: «Ho udito la tua voce nel giardino e ho avuto paura, perché ero nudo, e mi sono nascosto». Genesi 3:10 NR94 https://bible.com/bible/123/gen.3.10.NR94

giovedì, maggio 16, 2019

Insegna al ragazzo

Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà. Proverbi 22:6 NR94 https://bible.com/bible/123/pro.22.6.NR94

mercoledì, maggio 15, 2019

Getta il tuo peso su di lui

"Quanto grande è il peso che stiamo portando in questi giorni? La Bibbia ha una risposta ai nostri carichi pesanti. In 1 Pietro 5, l'apostolo incoraggiava i suoi lettori a sottomettersi agli anziani, agli altri credenti e a umiliarsi davanti a Dio (vv.5-6). Uno dei modi utilizzati per umiliarsi davanti a Lui è lasciare i propri pesi nelle Sue mani: “Gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi” (v.7).

Pietro voleva che comprendessero che la preoccupazione è una forma di orgoglio, perché implica pensare a se stessi invece che affidarsi a Dio. La base dell'“umile passaggio di consegne” è la fiducia che le spalle di Gesù sono più grandi e più forti, e che Lui è davvero preoccupato per il nostro benessere.


Se stiamo trasportando un carico pesante sulle nostre spalle, è tempo di lasciarlo. Attraverso umili preghiere, poniamo i nostri problemi di relazione, quelli finanziari, le nostre incertezze sul futuro e le malattie. Questo mostrerà che riconosciamo la nostra dipendenza da Dio; che i nostri fardelli sono troppo pesanti per noi, che abbiamo un disperato bisogno di Lui e degli altri credenti per portare i nostri pesi, che noi stiamo consegnando completamente a Lui le nostre preoccupazioni, e che noi aspetteremo il Suo intervento confidando in Lui con tutto noi stessi." 


martedì, maggio 14, 2019

A che serve?

A che serve, fratelli miei, se uno dice di aver fede ma non ha opere? Può la fede salvarlo? e uno di voi dice loro: «Andate in pace, scaldatevi e saziatevi», ma non date loro le cose necessarie al corpo, a che cosa serve? Cosí è della fede; se non ha opere, è per sé stessa morta. Anzi uno piuttosto dirà: «Tu hai la fede, e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le tue opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede». Tu credi che c'è un solo Dio, e fai bene; anche i demòni lo credono e tremano. Insensato! Vuoi renderti conto che la fede senza le opere non ha valore ? *Abraamo, nostro padre, non fu forse giustificato per le opere quando offrí suo figlio *Isacco sull'altare? Tu vedi che la fede agiva insieme alle sue opere e che per le opere la fede fu resa completa; cosí fu adempiuta la Scrittura che dice: « Abraamo credette a Dio, e ciò gli fu messo in conto come giustizia» ; e fu chiamato amico di Dio. Dunque vedete che l'uomo è giustificato per opere, e non per fede soltanto. E cosí Raab, la prostituta, non fu anche lei giustificata per le opere quando accolse gli inviati e li fece ripartire per un'altra strada? Infatti, come il corpo senza lo spirito è morto, cosí anche la fede senza le opere è morta. Lettera di Giacomo 2:14‭, ‬16‭-‬26 NR94 https://bible.com/bible/123/jas.2.14-26.NR94

venerdì, maggio 10, 2019

Essi sono inescusabili

infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò essi sono inescusabili, Lettera ai Romani 1:20 NR94 https://bible.com/bible/123/rom.1.20.NR94

Siete bastardi o figli?

e avete dimenticato l'esortazione rivolta a voi come a figli: «Figlio mio, non disprezzare la disciplina del Signore, e non ti perdere d'animo quando sei da lui ripreso; perché il Signore corregge quelli che egli ama, e punisce tutti coloro che riconosce come figli» . Sopportate queste cose per la vostra correzione. Dio vi tratta come figli; infatti, qual è il figlio che il padre non corregga? Ma se siete esclusi da quella correzione di cui tutti hanno avuto la loro parte, allora siete bastardi e non figli. Inoltre abbiamo avuto per correttori i nostri padri secondo la carne e li abbiamo rispettati; non ci sottometteremo forse molto di piú al Padre degli spiriti per avere la vita? Essi infatti ci correggevano per pochi giorni come sembrava loro opportuno; ma egli lo fa per il nostro bene, affinché siamo partecipi della sua santità. È vero che qualunque correzione sul momento non sembra recar gioia, ma tristezza; in seguito tuttavia produce un frutto di pace e di giustizia in coloro che sono stati addestrati per mezzo di essa. Perciò, rinfrancate le mani cadenti e le ginocchia vacillanti ; Lettera agli Ebrei 12:5‭-‬12 NR94 https://bible.com/bible/123/heb.12.5-12.NR94

giovedì, maggio 09, 2019

Gioia, pace, fede, speranza!

Or il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e di ogni pace nella fede, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo. Lettera ai Romani 15:13 NR94 https://bible.com/bible/123/rom.15.13.NR94

mercoledì, maggio 08, 2019

Egli parlò

Poich'egli parlò, e la cosa fu; egli comandò e la cosa apparve. Salmi 33:9 NR94 https://bible.com/bible/123/psa.33.9.NR94

martedì, maggio 07, 2019

Non comportatevi più come si comportano i pagani

Questo dunque io dico e attesto nel Signore: non comportatevi piú come si comportano i pagani nella vanità dei loro pensieri, con l'intelligenza ottenebrata, estranei alla vita di Dio, a motivo dell'ignoranza che è in loro, a motivo dell'indurimento del loro cuore. Essi, avendo perduto ogni sentimento, si sono abbandonati alla dissolutezza fino a commettere ogni specie di impurità con avidità insaziabile. Ma voi non è cosí che avete imparato a conoscere Cristo . Se pure gli avete dato ascolto e in lui siete stati istruiti secondo la verità che è in Gesú, avete imparato per quanto concerne la vostra condotta di prima a spogliarvi del vecchio uomo che si corrompe seguendo le passioni ingannatrici; a essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente e a rivestire l'uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità. Perciò, bandita la menzogna, ognuno dica la verità al suo prossimo perché siamo membra gli uni degli altri. Adiratevi e non peccate ; il sole non tramonti sopra la vostra ira e non fate posto al *diavolo. Chi rubava non rubi piú, ma si affatichi piuttosto a lavorare onestamente con le proprie mani, affinché abbia qualcosa da dare a colui che è nel bisogno. Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca; ma se ne avete qualcuna buona, che edifichi secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a chi l'ascolta. Non rattristate lo Spirito Santo di Dio con il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione. Via da voi ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria! Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo. Lettera ai Efesini 4:17‭-‬32 NR94 https://bible.com/bible/123/eph.4.17-32.NR94

lunedì, maggio 06, 2019

Così come siamo stati consolati, consoliamoci gli altri

“Benedetto sia il Dio e Padre del Nostro Signore Gesù Cristo, il Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione, il quale ci consola in ogni nostra afflizione, affinché mediante la consolazione con la quale siamo noi stessi da Dio consolati, possiamo consolare quelli che si trovano in qualunque afflizione” (2 Corinzi 1:3-4).

State saldi, incrollabili, sempre abbondanti nell'opera del Signore

Perciò, fratelli miei carissimi, state saldi, incrollabili, sempre abbondanti nell'opera del Signore, sapendo che la vostra fatica non è vana nel Signore. Prima lettera ai Corinzi 15:58 NR94 https://bible.com/bible/123/1co.15.58.NR94

domenica, maggio 05, 2019

Mi hai portato in alto

Salmo. Cantico per l'inaugurazione della casa . Di *Davide. Io ti esalto, o Signore, perché m'hai portato in alto e non hai permesso che i miei nemici si rallegrassero di me. Salmi 30:1 NR94 https://bible.com/bible/123/psa.30.1.NR94

giovedì, maggio 02, 2019

Perseverate nella preghiera

Perseverate nella preghiera, vegliando in essa con rendimento di grazie. Lettera ai Colossesi 4:2 NR94 https://bible.com/bible/123/col.4.2.NR94

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...