sabato, maggio 25, 2019

Non è ancora detta l'ultima parola sulla vicenda di Vincent Lambert


(da "Guida alla settimana", a cura di Evangelici.net https://evangelici.net/guida/newsletter20190525.html)

Non è ancora detta l'ultima parola sulla vicenda di Vincent Lambert, 42enne francese che, in seguito a un incidente stradale, dal 2008 vive in stato di minima coscienza (dichiarato nel 2014 stato vegetativo, anche se i genitori non concordano), mentre una girandola di sentenze tenta di stabilire la liceità della sospensione di alimentazione e idratazione. Alla soluzione - che, ovviamente, comporterebbe la morte dell'uomo - sono favorevoli la moglie e due fratelli di Vincent, contrari invece i genitori, ferventi cattolici . Negli ultimi giorni il Consiglio di Stato ha autorizzato i medici a procedere alla sospensione, ma nel giro di qualche ora è intervenuto il comitato Onu per i diritti dei disabili, che ha accettato di esaminare il caso e si è preso sei mesi per decidere, chiedendo nel frattempo ai sanitari di continuare a nutrirlo e idratarlo.
Al di là del dramma umano, la vicenda di Vincent è emblematica: l'uomo non è in fin di vita né in coma, muove gli occhi e manifesta reazioni al dolore; l'impossibilità di avere certezze su un potenziale miglioramento (alcuni medici hanno comunque confermato questa possibilità) e, soprattutto, di stabilire con lui una forma di comunicazione costante hanno però spinto i giudici ad approvare comunque la sospensione dell'assistenza. Si tratta di una decisione che pone di fronte a un problema etico: se la sopravvivenza di un essere umano - prima di nascere o alla soglia della morte - viene decisa in base alle previsioni mediche sulla sua salute futura e alla capacità di relazionarsi con il mondo esterno, forse dovremmo fermarci e riconsiderare il valore della vita, prima che la lucida follia di qualche mente cinica decida che i prossimi ausmerzen - le persone difettose, superflue, la zavorra della società -, per qualche motivo, siamo noi.
Tra l'altro la vicenda di Vincent Lambert, salvo rari casi, è passata sorprendentemente sotto silenzio rispetto a drammi simili; perfino le immagini di Vincent sono state centellinate, e secondo qualcuno ci sarebbe una ragione precisa.


Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...