lunedì, agosto 31, 2020

Lavorare

La motivazione per lavorare bene può soltanto venire dal Signore. 

Qualunque cosa facciate, fatela di buon animo, come per il Signore e non per gli uomini,
Lettera ai Colossesi 3:23 NR06
https://bible.com/bible/122/col.3.23.NR06

No, il cruccio non uccide che l’insensato e l’irritazione fa morire lo stolto.
Giobbe 5:2 NR06
https://bible.com/bible/122/job.5.2.NR06

Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati.
Vangelo secondo Matteo 10:30 NR06
https://bible.com/bible/122/mat.10.30.NR06


domenica, agosto 30, 2020

Fede

Ah, se non avessi avuto fede di vedere la bontà del Signore sulla terra dei viventi!
Salmi 27:13 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.27.13.NR06

venerdì, agosto 28, 2020

Circondato

Tu mi circondi, mi stai di fronte e alle spalle e poni la tua mano su di me.
Salmi 139:5 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.139.5.NR06

Dio è ovunque, intorno a me. Per quanto incredibile possa sembrare, è anche dentro di me. Il mio corpo è il tempio del Suo Spirito Santo. 

giovedì, agosto 27, 2020

Profumo

"Se continui a crogiolarti nello sconforto, nella rabbia e nella depressione, il mondo si lascerà sfuggire il dono per cui sei stato creato."

"Non sei solo una parte della massa dell'umanità, ma sei una risorsa preziosa che è in grado di apportare cambiamenti significativi in ​​questo momento storico." 

"Dio ha bisogno di uomini e donne di ogni generazione che dichiarino: "La mia vita non riguarda me e i miei sentimenti, la mia vita è servire Dio e rivelare il Suo carattere al mio mondo!""

Invece che affermare "Dio ha bisogno di uomini e donne..." sarebbe forse più corretto affermare "Dio vuole uomini e donne..."

"Tutti lasceremo un'eredità che determinata dalle nostre scelte emotive quotidiane. L'eredità emotiva e spirituale con cui scegli di dotare le generazioni a venire è più importante delle finanze, delle case o delle terre che lasci. Mentre osservi il disagio emotivo che la tua cultura, il tuo patrimonio famigliare e le tue circostanze offrono per la sostanza della tua vita, non dimenticare mai che Dio dà il meglio di Sé a coloro che lasciano la scelta a Lui!"
Ma grazie siano rese a Dio, che sempre ci fa trionfare in Cristo e che per mezzo nostro spande dappertutto il profumo della sua conoscenza. Noi siamo infatti davanti a Dio il profumo di Cristo fra quelli che sono sulla via della salvezza e fra quelli che sono sulla via della perdizione;
Seconda lettera ai Corinzi 2:14‭-‬15 NR06
https://bible.com/bible/122/2co.2.14-15.NR06

mercoledì, agosto 26, 2020

Emozioni

Abbiamo davvero un nemico che è costantemente in guerra con noi, perché non vuole che viviamo la vita che Dio ha in serbo per tutti noi.

Il diavolo è implacabile nei suoi tentativi di derubarti della tua vita abbondante. Molte delle armi nell'arsenale del nemico sono reazioni emotive, perché non può toccare i nostri spiriti e quindi il suo piano contorto è quello di comunicare con la nostra anima. Il nemico cercherà di ingannare ognuno di noi facendoci pensare che non meritiamo il perdono o che nessuno capisce il nostro particolare dolore. Quando siamo d'accordo con lui nel suo inganno, le nostre abitudini emotive imiteranno le scelte del diavolo, piuttosto che l'abbondanza di Dio.

Uno dei modi più ovvi in ​​cui Satana cerca di negare ai Cristiani la loro capacità di vivere una vita abbondante, è cercare di convincerli ad avere diritto a emozioni negative. Il diavolo è entusiasta quando sei d'accordo con lui sul fatto che tu abbia davvero il diritto di preoccuparti, di esibire costantemente la tua colpa o di mostrare rabbia violenta, e poi strofina contento le sue piccole e disgustose mani, quando ti inganna palesemente, lanciando un sordo attacco di bruttezza umana. Dio non vuole che tu sia d'accordo con il diavolo: vuole che tu sia come Lui. Dio ti ama abbastanza da educarti e correggerti, finché non ammetti che né te né il diavolo avete un'idea migliore di Dio!

Sia che tu abbia 8 o 88 anni, a nessuno fa piacere la correzione. Chiunque desideri essere usato in modo significativo da Dio, comprende il prerequisito divino per superare le proprie reazioni carnali alla vita. La tua carne, che può anche essere riconosciuta come le tue emozioni umane, si oppone al tuo spirito e allo Spirito di Dio in te, a meno che tu non abbia imparato non solo a disciplinare la carne, ma anche a crocifiggerla.

Se il tuo desiderio più appassionato è quello di essere una grande manifestazione del frutto dello Spirito e della personalità di Dio, il prezzo che devi pagare è quello di crocifiggere la carne e di disciplinare le tue emozioni. Se sei in grado di cooperare con Dio in questo difficile compito, ti posizionerai per la disponibilità a portare a termine il piano significativo di Dio in questo momento storico.

(Emozioni Sacre - Risposte Bibliche ad Ogni Sfida • Devozionale 
https://bible.com/reading-plans/255/day/29?segment=0)

«In verità, in verità vi dico che chi non entra per la porta nell’ovile delle pecore, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Ma colui che entra per la porta è il pastore delle pecore. A lui apre il portinaio, e le pecore ascoltano la sua voce; ed egli chiama le proprie pecore per nome e le conduce fuori. Quando ha messo fuori tutte le sue pecore, va davanti a loro, e le pecore lo seguono, perché conoscono la sua voce. Ma un estraneo non lo seguiranno; anzi, fuggiranno via da lui perché non conoscono la voce degli estranei». Questa similitudine disse loro Gesù; ma essi non capirono quali fossero le cose che diceva loro. Perciò Gesù di nuovo disse loro: «In verità, in verità vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti quelli che sono venuti {prima di me}, sono stati ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta; se uno entra per me, sarà salvato, entrerà e uscirà, e troverà pastura. Il ladro non viene se non per rubare, ammazzare e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.
Vangelo secondo Giovanni 10:1‭-‬10 NR06
https://bible.com/bible/122/jhn.10.1-10.NR06

Anche noi, dunque, poiché siamo circondati da una così grande schiera di testimoni, deponiamo ogni peso e il peccato che così facilmente ci avvolge, e corriamo con perseveranza la gara che ci è proposta, fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, disprezzando l’infamia, e si è seduto alla destra del trono di Dio. Considerate perciò colui che ha sopportato una simile ostilità contro la sua persona da parte dei peccatori, affinché non vi stanchiate perdendovi d’animo. Voi non avete ancora resistito fino al sangue nella lotta contro il peccato, e avete dimenticato l’esortazione rivolta a voi come a figli: «Figlio mio, non disprezzare la disciplina del Signore, e non ti perdere d’animo quando sei da lui ripreso; perché il Signore corregge quelli che egli ama, e punisce tutti coloro che riconosce come figli» . Sopportate queste cose per la vostra correzione. Dio vi tratta come figli; infatti, qual è il figlio che il padre non corregga? Ma se siete esclusi da quella correzione di cui tutti hanno avuto la loro parte, allora siete bastardi e non figli. Inoltre abbiamo avuto per correttori i nostri padri secondo la carne e li abbiamo rispettati; non ci sottometteremo forse molto di più al Padre degli spiriti per avere la vita? Essi infatti ci correggevano per pochi giorni come sembrava loro opportuno; ma egli lo fa per il nostro bene, affinché siamo partecipi della sua santità. È vero che qualunque correzione sul momento non sembra recare gioia, ma tristezza; in seguito tuttavia produce un frutto di pace e di giustizia in coloro che sono stati addestrati per mezzo di essa. Perciò, rinfrancate le mani cadenti e le ginocchia vacillanti ; fate sentieri diritti per i vostri passi , affinché quel che è zoppo non esca fuori di strada, ma piuttosto guarisca. Impegnatevi a cercare la pace con tutti e la santificazione, senza la quale nessuno vedrà il Signore; vigilando bene che nessuno resti privo della grazia di Dio, che nessuna radice velenosa venga fuori a darvi molestia e molti di voi ne siano contagiati, e che nessuno sia fornicatore o profano, come Esaù, che per una sola pietanza vendette la sua primogenitura . Infatti sapete che anche più tardi, quando volle ereditare la benedizione, fu respinto, sebbene la richiedesse con lacrime, perché non ci fu ravvedimento.
Lettera agli Ebrei 12:1‭-‬17 NR06
https://bible.com/bible/122/heb.12.1-17.NR06


martedì, agosto 25, 2020

Fermezza

E Mosè disse al popolo: «Non abbiate paura, state fermi e vedrete la salvezza che il Signore compirà oggi per voi; infatti gli Egiziani che avete visti quest’oggi, non li rivedrete mai più. Il Signore combatterà per voi e voi ve ne starete tranquilli».
Esodo 14:13‭-‬14 NR06
https://bible.com/bible/122/exo.14.13-14.NR06

Vegliate, state fermi nella fede, comportatevi virilmente, fortificatevi. Tra voi si faccia ogni cosa con amore.
Prima lettera ai Corinzi 16:13‭-‬14 NR06
https://bible.com/bible/122/1co.16.13-14.NR06

Quand’anche camminassi nella valle dell’ombra della morte, io non temerei alcun male, perché tu sei con me; il tuo bastone e la tua verga mi danno sicurezza.
Salmi 23:4 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.23.4.NR06

lunedì, agosto 24, 2020

Sicurezza

Esodo 14,22

Gli Israeliti entrarono nel mare asciutto, mentre le acque erano per loro una muraglia a destra e a sinistra.

Dio non avrebbe fatto prima ad annientare gli Egiziani, permettendo così ad Israele di lasciare in tutta sicurezza l'Egitto? Perché farli passare tra due imponenti e minacciose muraglie d'acqua? Forse perché Dio vuole farci capire che la nostra sicurezza non dipende dalle circostanze, ma dal fare la Sua volontà, dal pensare e dall'agire in comunione con Lui. 


Vestirsi

Vestitevi, dunque, come eletti di Dio, santi e amati, di sentimenti di misericordia, di benevolenza, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza.
Lettera ai Colossesi 3:12 NR06
https://bible.com/bible/122/col.3.12.NR06

domenica, agosto 23, 2020

Risposte

La risposta dolce calma il furore, ma la parola dura eccita l’ira.
Proverbi 15:1 NR06
https://bible.com/bible/122/pro.15.1.NR06

domenica, agosto 16, 2020

Battaglie

Se un esercito si accampasse contro di me, il mio cuore non avrebbe paura; se infuriasse la battaglia contro di me, anche allora sarei fiducioso.
Salmi 27:3 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.27.3.NR06

Quegli rispose: «Non temere, perché quelli che sono con noi sono più numerosi di quelli che sono con loro». Ed Eliseo pregò e disse: « Signore , ti prego, aprigli gli occhi, perché veda!» E il Signore aprì gli occhi del servo, che vide a un tratto il monte pieno di cavalli e di carri di fuoco intorno a Eliseo.
Secondo libro dei Re 6:16‭-‬17 NR06
https://bible.com/bible/122/2ki.6.16-17.NR06

Quando udrete guerre e rumori di guerre, non vi turbate; è necessario che ciò avvenga, ma non sarà ancora la fine.
Vangelo secondo Marco 13:7 NR06
https://bible.com/bible/122/mrk.13.7.NR06

Essi non sono forse tutti spiriti al servizio di Dio, mandati a servire in favore di quelli che devono ereditare la salvezza?
Lettera agli Ebrei 1:14 NR06
https://bible.com/bible/122/heb.1.14.NR06

Signore, aiutami ad avere sempre la consapevolezza che in ogni battaglia della mia vita non sono mai solo. Apri i miei occhi affinché io veda che Tu mi sostieni con il Tuo favore. Fa che il mio cuore non sia mai turbato dinanzi al combattimento spirituale e fa che lo stesso avvenga per i miei cari. Amen. 

sabato, agosto 15, 2020

Politica

Le cose che avete imparate, ricevute, udite da me e viste in me, fatele; e il Dio della pace sarà con voi.
Lettera ai Filippesi 4:9 NR06
https://bible.com/bible/122/php.4.9.NR06


venerdì, agosto 14, 2020

Insegnare

Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà.
Proverbi 22:6 NR06
https://bible.com/bible/122/pro.22.6.NR06

Immagina di essere nato nel 1900 (Anonimo)

Immagina di esser nato nel 1900.
Quando hai 14 anni inizia la prima guerra mondiale e  finisce quando ne hai 18 con 22 milioni di morti.

Poco dopo, una pandemia mondiale, influenza spagnolo, uccide 50 milioni di persone. Ne esci vivo e indenne, hai 20 anni.

Poi a 29 anni sopravvivi alla crisi economica mondiale iniziata con il crollo della borsa di New York, provocando inflazione, disoccupazione e carestia.

A 33 anni i nazisti arrivano al potere.
Hai 39 anni quando inizia la Seconda guerra mondiale e  finisce quando hai 45 anni. Durante l'Olocausto muoiono 6 milioni di ebrei. Ci saranno oltre 60 milioni di morti in totale.

Quando hai 52 anni inizia la guerra di Corea.

Quando hai 64 anni inizia la guerra del Vietnam e finisce quando hai 75 anni.

Un bambino nato nel 1985 pensa che i suoi nonni non abbiano idea di quanto sia difficile la vita, ma sono sopravvissuti a diverse guerre e catastrofi.

Un ragazzo nato nel 1995 e oggi di 25 anni pensa che sia la fine del mondo quando il suo pacco Amazon richiede più di tre giorni per arrivare o quando non ottiene più di 15 ′′ likes ′′ per la sua foto pubblicata su Facebook o Instagram...

Nel 2020 molti di noi viviamo nel comfort, abbiamo accesso a diverse fonti di intrattenimento a casa e possiamo grazie agli aiuti governativi sopravvivere pacificamente ad una nuova pandemia.

Ma le persone si lamentano perché per diverse settimane devono rimanere confinati a casa. Eppure hanno elettricità, telefono, cibo, acqua calda e tetto sulla testa.

Nulla di tutto questo esisteva in passato. Ma l'umanità è sopravvissuta a circostanze molto più gravi e non ha mai perso la loro gioia di vivere.

E da giorni ci lamentiamo perché dobbiamo indossare maschere per entrare nei supermercati, fare shopping, prendere il trasporto pubblico...

Forse è ora di essere meno egoisti, smettere di lamentarsi e piangere.

(Anonimo)

giovedì, agosto 13, 2020

Salvataggi

Al direttore del coro. Su «Cerva dell’aurora ». Salmo di Davide. Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato ? Te ne stai lontano, senza soccorrermi, senza dare ascolto alle parole del mio gemito! Dio mio, io grido di giorno, ma tu non rispondi, e anche di notte, senza interruzione. Eppure tu sei il Santo, siedi circondato dalle lodi d’Israele. I nostri padri confidarono in te; confidarono e tu li liberasti. Gridarono a te, e furono salvati; confidarono in te, e non furono delusi.
Salmi 22:1‭-‬5 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.22.1-5.NR06

Difatti la Scrittura dice: «Chiunque crede in lui, non sarà deluso» .
Lettera ai Romani 10:11 NR06
https://bible.com/bible/122/rom.10.11.NR06

Grazie Signore, perché Tu intervieni a salvare ogni situazione. Grazie perché il Tuo sguardo è sempre su di noi ed il Tuo aiuto è sempre pronto. 

mercoledì, agosto 12, 2020

Relazione

La mia preghiera a te, Signore, è affinché la tempesta adolescenziale non danneggi il rapporto costruito in questi anni, tra genitori e figlia. Donaci ogni giorno la saggezza e la pazienza necessarie per relazionarci con nostra figlia, la fiducia illimitata nel tuo intervento in suo favore, la gioia di poter raccogliere i frutti dei comportamenti che tu ci ispirerai. Amen.

Di Davide. Benedici, anima mia, il Signore ; e tutto quello che è in me, benedica il suo santo nome. Benedici, anima mia, il Signore e non dimenticare nessuno dei suoi benefici. Egli perdona tutte le tue colpe, risana tutte le tue infermità; salva la tua vita dalla fossa, ti corona di bontà e compassioni; egli sazia di beni la tua esistenza e ti fa ringiovanire come l’aquila. Il Signore agisce con giustizia e difende tutti gli oppressi. Egli fece conoscere le sue vie a Mosè e le sue opere ai figli d’Israele. Il Signore è pietoso e clemente, lento all’ira e ricco di bontà. Egli non contesta in eterno, né serba la sua ira per sempre. Egli non ci tratta secondo i nostri peccati e non ci castiga in proporzione alle nostre colpe. Come i cieli sono alti al di sopra della terra, così è grande la sua bontà verso quelli che lo temono. Come è lontano l’oriente dall’occidente, così ha egli allontanato da noi le nostre colpe. Come un padre è pietoso verso i suoi figli, così è pietoso il Signore verso quelli che lo temono. Poiché egli conosce la nostra natura; egli si ricorda che siamo polvere. I giorni dell’uomo sono come l’erba; egli fiorisce come il fiore dei campi; se lo raggiunge un colpo di vento, esso non esiste più e non si riconosce più il luogo dov’era. Ma la bontà del Signore è senza fine per quelli che lo temono, e la sua misericordia per i figli dei loro figli, per quelli che custodiscono il suo patto e si ricordano di mettere in pratica i suoi comandamenti. Il Signore ha stabilito il suo trono nei cieli e il suo dominio si estende su tutto. Benedite il Signore , voi suoi angeli, potenti e forti, che fate ciò che egli dice, ubbidienti alla voce della sua parola! Benedite il Signore , voi tutti gli eserciti suoi, che siete suoi ministri e fate ciò che egli gradisce! Benedite il Signore , voi tutte le opere sue, in tutti i luoghi del suo dominio! Anima mia, benedici il Signore !
Salmi 103:1‭-‬22 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.103.1-22.NR06

martedì, agosto 11, 2020

Riconoscenza

E la pace di Cristo, alla quale siete stati chiamati per essere un solo corpo, regni nei vostri cuori; e siate riconoscenti.
Lettera ai Colossesi 3:15 NR06
https://bible.com/bible/122/col.3.15.NR06

Il mio cuore è ben disposto, o Dio, il mio cuore è ben disposto; io canterò e salmeggerò. Dèstati, o gloria mia, destatevi, saltèrio e cetra! Io voglio risvegliare l’alba. Io ti celebrerò tra i popoli, o Signore, ti loderò tra le nazioni, perché grande fino al cielo è la tua bontà, e la tua fedeltà fino alle nuvole. Innàlzati, o Dio, al di sopra dei cieli, risplenda la tua gloria su tutta la terra!
Salmi 57:7‭-‬11 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.57.7-11.NR06

Per dare un senso al mio vivere, devo esprimerTi gratitudine per ogni cosa, piccola e grande, da quando apro gli occhi al mattino, fino a quando non li chiudo per riaddormentarmi.

lunedì, agosto 10, 2020

Il patto tra Dio e Israele

Anche se i monti si allontanassero e i colli fossero rimossi, l’amore mio non si allontanerà da te, né il mio patto di pace sarà rimosso», dice il Signore , che ha pietà di te.
Isaia 54:10 NR06
https://bible.com/bible/122/isa.54.10.NR06

Se siete di Cristo, siete dunque discendenza di Abraamo, eredi secondo la promessa.
Lettera ai Galati 3:29 NR06
https://bible.com/bible/122/gal.3.29.NR06

ogni cosa buona e ogni dono perfetto vengono dall’alto e discendono dal Padre degli astri luminosi presso il quale non c’è variazione né ombra di mutamento.
Lettera di Giacomo 1:17 NR06
https://bible.com/bible/122/jas.1.17.NR06

Se nonostante tutto, al termine del nostro pellegrinaggio terreno, noi che abbiamo creduto in Cristo saremo salvati, ciò avverrà soltanto perché Dio non verrà mai meno al patto che ha stretto con il suo popolo. 

domenica, agosto 09, 2020

Scegliere

E se vi sembra sbagliato servire il Signore , scegliete oggi chi volete servire: o gli dèi che i vostri padri servirono di là dal fiume o gli dèi degli Amorei, nel paese dei quali abitate; quanto a me e alla casa mia, serviremo il Signore ».
Giosuè 24:15 NR06
https://bible.com/bible/122/jos.24.15.NR06

Avere fede nel Dio di Israele e nel Suo Figlio Gesù Cristo significa scegliere Lui. Ogni giorno, in ogni contesto, in tutte le situazioni. Senza compromessi.

sabato, agosto 08, 2020

Dominio

 

1 Corinzi 6:12

Ogni cosa mi è lecita, ma non ogni cosa è utile. Ogni cosa mi è lecita, ma io non mi lascerò dominare da nulla.

Vorrei che Dio soltanto dominasse la mia vita. Il Suo amore e la Sua volontà vorrei che mi guidassero. La Sua Parola e la Sua verità vorrei come custodi.


venerdì, agosto 07, 2020

Celebrate il Signore

"Dal primo momento di coscienza, al tuo ultimo pensiero di veglia di notte, fai la scelta consapevole di esaltare solo il Signore"

Celebrate il Signore , perché egli è buono, perché la sua bontà dura in eterno. Sì, dica Israele: «La sua bontà dura in eterno». Sì, dica la casa di Aaronne: «La sua bontà dura in eterno». Sì, dicano quelli che temono il Signore : «La sua bontà dura in eterno». Nella mia angoscia invocai il Signore ; il Signore mi rispose e mi portò in salvo. Il Signore è per me, io non temerò; che cosa può farmi l’uomo? Il Signore è per me, fra i miei soccorritori, e io vedrò quanto desidero sui miei nemici. È meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nell’uomo; è meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nei prìncipi. Tutte le nazioni mi avevano circondato; nel nome del Signore , eccole da me sconfitte. Mi avevano circondato, sì, mi avevano accerchiato; nel nome del Signore , eccole da me sconfitte. Mi avevano circondato come api, ma sono state spente come fuoco di spine; nel nome del Signore io le ho sconfitte. Tu mi avevi spinto con violenza per farmi cadere, ma il Signore mi ha soccorso. Il Signore è la mia forza e il mio cantico, egli è stato la mia salvezza . Un grido d’esultanza e di vittoria risuona nelle tende dei giusti: «La destra del Signore fa prodigi. La destra del Signore si è alzata, la destra del Signore fa prodigi». Io non morirò, anzi vivrò, e racconterò le opere del Signore . Certo, il Signore mi ha castigato, ma non mi ha dato in balìa della morte. Apritemi le porte della giustizia; io vi entrerò e celebrerò il Signore . Questa è la porta del Signore ; i giusti entreranno per essa. Ti celebrerò perché mi hai risposto e sei stato la mia salvezza. La pietra che i costruttori avevano disprezzata è divenuta la pietra angolare. Questa è opera del Signore , è cosa meravigliosa agli occhi nostri . Questo è il giorno che il Signore ci ha preparato; festeggiamo e rallegriamoci in esso. O Signore , dacci la salvezza! O Signore , facci prosperare! Benedetto colui che viene nel nome del Signore . Noi vi benediciamo dalla casa del Signore . Il Signore è Dio e risplende su di noi; legate la vittima della solennità e portatela ai corni dell’altare. Tu sei il mio Dio, io ti celebrerò; tu sei il mio Dio, io ti esalterò. Celebrate il Signore , poiché è buono, perché la sua bontà dura in eterno.
Salmi 118:1‭-‬29 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.118.1-29.NR06

giovedì, agosto 06, 2020

La regola d'oro

https://oggi.incristo.net/la-regola-d-oro/
https://it.wikipedia.org/wiki/Etica_della_reciprocit%C3%A0

«Tutte le cose dunque che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro; perché questa è la legge e i profeti. (Matteo 7,12)

Mirabile come Cristo abbia sintetizzato in poche parole l'etica che deve guidare la vita di tutti i cristiani.

Bene per male

Non rendete a nessuno male per male. Impegnatevi a fare il bene davanti a tutti gli uomini. Se è possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti gli uomini.
Lettera ai Romani 12:17‭-‬18 NR06
https://bible.com/bible/122/rom.12.17-18.NR06

mercoledì, agosto 05, 2020

Zecche mordaci e leoni ruggenti

1 Pietro 5
8 Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. 9 Resistetegli stando fermi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze affliggono i vostri fratelli sparsi per il mondo.

Non è sufficiente essere consapevoli del problema delle zecche, diffuse particolarmente in certe aree ed in determinati periodi dell'anno. Non basta sapere quali terribili malattie il loro morso può trasmettere. Serve a poco conoscere le norme di prevenzione se poi, durante un'escursione in montagna, non le si mette in atto, anche fosse per una banale dimenticanza. Arriva il momento in cui la zecca morde, con tutto ciò che ne consegue.
Non è quindi sufficiente essere consapevoli del fatto che il nostro avversario, il diavolo, gira intorno a noi come un leone ruggente, cercando di divorarci. Occorre, oltre alla conoscenza del problema, anche la sobrietà nei pensieri e nelle azioni; occorre affrontare l'avversario e resistergli rimanendo fermi nella fede, se non si vuole essere divorati.

Distinguersi

Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; poiché egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Se infatti amate quelli che vi amano, che premio ne avete? Non fanno lo stesso anche i pubblicani? E se salutate soltanto i vostri fratelli, che fate di straordinario? Non fanno anche i pagani altrettanto? Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste.
Vangelo secondo Matteo 5:44‭-‬48 NR06
https://bible.com/bible/122/mat.5.44-48.NR06

martedì, agosto 04, 2020

La spina nella carne

2 Corinzi 12:7

E perché io non avessi a insuperbire per l'eccellenza delle rivelazioni, mi è stata messa una spina nella carne, un angelo di Satana, per schiaffeggiarmi affinché io non insuperbisca.

Tendiamo ad insuperbire. Non c'è nulla di più vero. Se da soli riusciamo a controllare questa tendenza, riusciamo allora ad allineare i nostri passi con Cristo. Se non ci riusciamo, il Dio geloso che ci ha amati al punto di sacrificare per noi suo Figlio, ci reclama a sé toccandoci nella carne. Nessuno, quando la spina si conficca nella sua carne, può evitare di tornare con lo sguardo a Dio.


Insegna al ragazzo

Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà.
Proverbi 22:6 NR06
https://bible.com/bible/122/pro.22.6.NR06

lunedì, agosto 03, 2020

Veleno

Marco 16:18

"Saranno perfino in grado di toccare i serpenti senza pericolo; e anche se berranno dei veleni, non ne subiranno danni, e potranno guarire i malati, posando le mani su di loro".

Da quello che potrebbe essere un morso di zecca, secondo il mio infettivologo, il veleno potrebbe essere entrato nel mio corpo. O meglio, i batteri che quel minuscolo insetto poteva avere dentro di sé, potrebbero ora aver colonizzato il mio organismo. Dovrò fare una lunga serie di esami per capire se sono stato infettato. Sulla base dei risultati il medico potrà fare una diagnosi e stabilire l'eventuale trattamento. La guarigione avverrebbe, in ogni caso se Dio lo volesse. 

Badare al proprio comportamento

Guardate dunque con diligenza a come vi comportate; non da stolti, ma da saggi;
Lettera agli Efesini 5:15 NR06
https://bible.com/bible/122/eph.5.15.NR06

Eppure tu sei il Santo

Eppure tu sei il Santo, siedi circondato dalle lodi d’Israele. I nostri padri confidarono in te; confidarono e tu li liberasti. Gridarono a te, e furono salvati; confidarono in te, e non furono delusi.
Salmi 22:3‭-‬5 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.22.3-5.NR06

Abbondare nella speranza

Or il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e di ogni pace nella fede, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo.
Lettera ai Romani 15:13 NR06
https://bible.com/bible/122/rom.15.13.NR06

domenica, agosto 02, 2020

Frutti

Beato l’uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi, che non si ferma nella via dei peccatori, né si siede in compagnia degli schernitori, ma il cui diletto è nella legge del Signore e su quella legge medita giorno e notte. Egli sarà come un albero piantato vicino a ruscelli, il quale dà il suo frutto nella sua stagione e il cui fogliame non appassisce; e tutto quello che fa prospererà.

Salmi 1:1‭-‬3 NR06

https://bible.com/bible/122/psa.1.1-3.NR06

"Come possiamo dimorare in Gesù Cristo? 

  • Dirigendo i nostri pensieri verso di Lui. 
  • Chiedendo la Sua guida. 
  • Ascoltando la Sua voce. 
  • Leggendo le Sue parole. 
  • Mettendo i Suoi insegnamenti in pratica. 
  • Agendo come Lui. 
  • Amando come Lui... amando il Padre e anche le persone intorno. 
  • Lasciando che lo Spirito Santo ci riempia. 
  • Chiedendoti: cosa farebbe Gesù al mio posto? 

Quando dimori in Gesù Cristo e Gesù dimora in te, ha promesso che porterai molto frutto." 

(Eric Célérier) 

Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me, e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete fare nulla.

Vangelo secondo Giovanni 15:5 NR06

https://bible.com/bible/122/jhn.15.5.NR06



Salmo 119:11

Ho conservato la tua parola nel mio cuore per non peccare contro di te.
Salmi 119:11 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.119.11.NR06

sabato, agosto 01, 2020

Tu sei degno, o Signore e Dio nostro

«Tu sei degno, o Signore e Dio nostro, di ricevere la gloria, l’onore e la potenza, perché tu hai creato tutte le cose, e per tua volontà esistettero e furono create».
Apocalisse di Giovanni 4:11 NR06
https://bible.com/bible/122/rev.4.11.NR06

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...