lunedì, maggio 08, 2023

Custodire il cuore

Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, poiché da esso provengono le sorgenti della vita.
Proverbi 4:23

"Cosa c'è dentro di te?

Hai mai preso una decisione sbagliata e poi hai pensato: "Perché l'ho fatto?" 



Nell'Antico Testamento, il cuore era considerato il centro della vita interiore e la gente credeva che dettasse pensieri, emozioni e azioni. Era essenzialmente una combinazione dell'anima e della mente di ciascuno. 

Quando Proverbi 4:23 ci dice di "custodire i nostri cuori" ciò che essenzialmente sta dicendo è: "presta attenzione a come riempi la tua vita interiore."  

Ciò che entra nella tua anima e nella tua mente determina ciò che esce dalla tua bocca. E ciò che dici, influenza le tue azioni e decisioni. Anche se potresti non notare l'effetto che le tue scelte hanno su di te oggi, nel tempo avranno un impatto sulla direzione della tua vita.    

Quindi, come ci occupiamo consapevolmente della nostra vita interiore? 

I nostri corpi sono stati creati da Dio, il che significa che la cosa di cui hanno più bisogno è Dio. Egli è Colui che ci sostiene. Quindi, alcune delle cose migliori che possiamo fare per noi stessi è 
cercarLo intenzionalmente attraverso la preghiera, 
studiare le Scritture, 
riflettere sulle Sue benedizioni e invitare lo Spirito Santo a parlarci durante la giornata. 

Il modo migliore per custodire i nostri cuori è darli a Dio. Quando facciamo di Lui il centro della nostra vita e la fonte della nostra forza, ciò che facciamo scaturirà da Lui. 

Quindi, invece di incastrare Dio nelle nostre abitudini quotidiane, creiamo queste ultime intorno al nostro rapporto con Dio. Creiamo spazio perché Dio ci parli e ci ristabilisca. Lasciamo che Dio guarisca le parti della nostra vita che sono ferite in modo che, ciò che viene fuori da noi, sia buono, incoraggiante e che porti a una vita abbondante e piena di gioia."

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...