martedì, aprile 30, 2024

Conoscenza

‭Seconda lettera di Pietro 1:3 NR06‬
[3] La sua potenza divina ci ha donato tutto ciò che riguarda la vita e la pietà mediante la conoscenza di colui che ci ha chiamati con la propria gloria e virtù. 

lunedì, aprile 29, 2024

Il Signore in mezzo a noi

‭Sofonia 3:17 NR06‬
[17] Il Signore, il tuo Dio, è in mezzo a te, come un potente che salva. Egli si rallegrerà con gran gioia per causa tua; si acqueterà nel suo amore, esulterà per causa tua con grida di gioia».

domenica, aprile 28, 2024

Saggezza ed intelligenza da mostrare

‭Lettera di Giacomo 3:13 NR06‬
[13] Chi fra voi è saggio e intelligente? Mostri con la buona condotta le sue opere compiute con mansuetudine e saggezza. 

sabato, aprile 27, 2024

Sentieri di saggezza

‭‭Proverbi 3:7-8 NR06‬
[7] Non ti stimare saggio da te stesso, temi il Signore e allontanati dal male; [8] questo sarà la salute del tuo corpo e un refrigerio alle tue ossa.

Proverbi 9:10 NR06‬
[10] Il principio della saggezza è il timore del Signore, e conoscere il Santo è l’intelligenza.

‭Lettera di Giacomo 3:13 NR06‬
[13] Chi fra voi è saggio e intelligente? Mostri con la buona condotta le sue opere compiute con mansuetudine e saggezza. 

venerdì, aprile 26, 2024

Salute fisica

‭Proverbi 3:7-8 NR06‬
[7] Non ti stimare saggio da te stesso, temi il Signore e allontanati dal male; [8] questo sarà la salute del tuo corpo e un refrigerio alle tue ossa.

giovedì, aprile 25, 2024

Riposo

‭Lettera ai Filippesi 4:4-7 NR06‬
[4] *Rallegratevi* sempre nel Signore. Ripeto: *rallegratevi* . 
[5] La vostra *mansuetudine* sia nota a tutti gli uomini. Il Signore è *vicino* . [6] Non *angustiatevi* di nulla, ma in ogni cosa fate *conoscere* le vostre richieste a Dio in *preghiere* e *suppliche* , accompagnate da *ringraziamenti* . 
[7] E la *pace* di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.

mercoledì, aprile 24, 2024

Se vuoi

‭Vangelo secondo Marco 1:40-42 NR06‬
[40] Venne a lui un lebbroso e {, buttandosi in ginocchio,} lo pregò dicendo: «Se vuoi, tu puoi purificarmi!» [41] Ed egli, impietositosi, stese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio; sii purificato!» [42] E subito la lebbra sparì da lui, e fu purificato. 

"La fede non è una licenza per la realizzazione dei desideri. Al contrario, сі spinge a riconoscere il potere e la capacità suprema di Dio di compiere la Sua volontà, a modo Suo."

Aspirazioni

‭Lettera ai Colossesi 3:1-4 NR06‬
[1] Se dunque siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Cristo è seduto alla destra di Dio. [2] Aspirate alle cose di lassù, non a quelle che sono sulla terra; [3] poiché voi moriste e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio. [4] Quando Cristo, la vita vostra, sarà manifestato, allora anche voi sarete con lui manifestati in gloria.

martedì, aprile 23, 2024

Che cos'è la coscienza?

Oggi un mio conoscente affermava di avere amici molto religiosi ma lui, che si reputa laico, non si trovava suo agio con loro in ambienti dove si prega troppo, preferendo svolgere attività di volontariato. Affermava anche di avere una buona coscienza e di agire comunque in base ad essa.

Ma che cos'è la coscienza in un' ottica cristiana? 
Può la nostra buona coscienza renderci graditi a Dio?

‭Lettera ai Romani 2:14-16 NR06‬
[14] Infatti quando degli stranieri, che non hanno legge, adempiono per natura le cose richieste dalla legge, essi, che non hanno legge, sono legge a se stessi; [15] essi dimostrano che quanto la legge comanda è scritto nei loro cuori, perché la loro coscienza ne rende testimonianza e i loro pensieri si accusano o anche si scusano a vicenda. [16] Tutto ciò si vedrà nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo, secondo il mio vangelo.

‭Atti degli Apostoli 22:30;23-c1 NR06‬
[30] Il giorno seguente, volendo sapere con certezza di che cosa egli fosse accusato dai Giudei, lo liberò e ordinò ai capi dei sacerdoti e a tutto il sinedrio di radunarsi; e, condotto giù Paolo, lo fece comparire davanti a loro.
[1] Paolo, fissato lo sguardo sul sinedrio, disse: «Fratelli, fino ad oggi mi sono condotto davanti a Dio in tutta buona coscienza».

‭Lettera ai Romani 13:4-5 NR06‬
[4] perché il magistrato è un ministro di Dio per il tuo bene; ma se fai il male, temi, perché egli non porta la spada invano; infatti è un ministro di Dio per infliggere una giusta punizione a chi fa il male. [5] Perciò è necessario stare sottomessi, non soltanto per timore della punizione, ma anche per motivo di coscienza.

‭Prima lettera ai Corinzi 8:7 NR06‬
[7] Ma non in tutti è la conoscenza; anzi, alcuni, abituati finora all’idolo, mangiano di quella carne come se fosse una cosa sacrificata a un idolo; e la loro coscienza, essendo debole, ne è contaminata.

‭Prima lettera ai Corinzi 10:25 NR06‬
[25] Mangiate di tutto quello che si vende al mercato, senza fare inchieste per motivo di coscienza;

‭Seconda lettera ai Corinzi 5:11 NR06‬
[11] Consapevoli dunque del timore che si deve avere del Signore, cerchiamo di convincere gli uomini; e Dio ci conosce a fondo, e spero che nelle vostre coscienze anche voi ci conosciate.

‭Lettera agli Ebrei 9:13-14 NR06‬
[13] Infatti, se il sangue di capri, di tori e la cenere di una giovenca sparsa su quelli che sono contaminati li santificano, in modo da procurare la purezza della carne, [14] quanto più il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrì se stesso puro di ogni colpa a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle opere morte per servire il Dio vivente!

‭Lettera agli Ebrei 10:19-22 NR06‬
[19] Avendo dunque, fratelli, libertà di entrare nel luogo santissimo per mezzo del sangue di Gesù, [20] per quella via nuova e vivente che egli ha inaugurata per noi attraverso la cortina, vale a dire la sua carne, [21] e avendo noi un grande sacerdote sopra la casa di Dio, [22] avviciniamoci con cuore sincero e con piena certezza di fede, avendo i cuori aspersi di quell’aspersione che li purifica da una cattiva coscienza e il corpo lavato con acqua pura.

Dai versetti citati la coscienza sembrerebbe essere la convinzione interiore dell'uomo rispetto a ciò che è bene e ciò che è male. Per quanto intime e segrete possano essere tali convinzioni, esse un giorno verranno alla luce e saranno giudicate da Dio (Romani 2:16). La coscienza ha quindi un valore relativo se confrontata con la volontà di Dio. La Bibbia ci dice infatti che esistono buone e cattive coscienze. 

Aspirazioni legittime

‭Lettera ai Colossesi 3:2 NR06‬
[2] Aspirate alle cose di lassù, non a quelle che sono sulla terra;

lunedì, aprile 22, 2024

Nessun altro

‭Atti degli Apostoli 4:12 NR06‬
[12] In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati».

domenica, aprile 21, 2024

Ringraziare, sempre

‭Prima lettera ai Tessalonicesi 5:18 NR06‬
[18] in ogni cosa rendete grazie, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.

sabato, aprile 20, 2024

Operai spirituali

‭Vangelo secondo Matteo 9:36-38 NR06‬
[36] Vedendo le folle, ne ebbe compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. 
[37] Allora disse ai suoi discepoli: «La mèsse è grande, ma pochi sono gli operai. 
[38] Pregate dunque il Signore della mèsse che mandi degli operai nella sua mèsse».

‭Vangelo secondo Giovanni 4:35-36 NR06‬
[35] Non dite voi che ci sono ancora quattro mesi e poi viene la mietitura? Ebbene, vi dico: alzate gli occhi e guardate le campagne come già biancheggiano per la mietitura. 
[36] Il mietitore riceve una ricompensa e raccoglie frutto per la vita eterna, affinché il seminatore e il mietitore si rallegrino insieme.
‬[37] Poiché in questo è vero il detto: “L’uno semina e l’altro miete”. 
[38] Io vi ho mandati a mietere là dove voi non avete faticato; altri hanno faticato, e voi siete subentrati nella loro fatica».

Pregare, sempre

‭Prima lettera ai Tessalonicesi 5:17 NR06‬
[17] non cessate mai di pregare;

Discernimento

‭Osea 4:14 NR06‬
[...] il popolo, che non ha discernimento, corre alla rovina.

venerdì, aprile 19, 2024

Gioire, sempre

‭Prima lettera ai Tessalonicesi 5:16 NR06‬
[16] Siate sempre gioiosi;

giovedì, aprile 18, 2024

Cercare prima il regno di Dio

‭Vangelo secondo Matteo 6:33 NR06‬
[33] Cercate prima il regno {di Dio} e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in più.

Cercare prima il regno di Dio, come insegnato da Gesù in Matteo 6:33, implica dare priorità ai valori spirituali ed alle questioni eterne, al di sopra delle preoccupazioni mondane.

Priorità alla salvezza 

‭Vangelo secondo Matteo 7:21-23 NR06‬
[21] Non chiunque mi dice: “Signore, Signore!” entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. [22] Molti mi diranno in quel giorno: “Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo e in nome tuo cacciato demòni e fatto in nome tuo molte opere potenti?” [23] Allora dichiarerò loro: “Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, malfattori!”

Atteggiamento verso i bisogni materiali 

‭Vangelo secondo Matteo 6:25-34 NR06‬
[25] «Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete {o di che cosa berrete}; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento e il corpo più del vestito? [26] Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? [27] E chi di voi può, con la propria ansietà, aggiungere un’ora sola alla durata della sua vita? [28] E perché siete così ansiosi per il vestire? Osservate come crescono i gigli della campagna: essi non faticano e non filano; [29] eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, si vestì come uno di loro. [30] Ora se Dio veste in questa maniera l’erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede? [31] Non siate dunque in ansia, dicendo: “Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?” [32] Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; il Padre vostro celeste, infatti, sa che avete bisogno di tutte queste cose. [33] Cercate prima il regno {di Dio} e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in più. [34] Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.

Investire nei valori eterni

‭Vangelo secondo Matteo 28:19-20 NR06‬
[19] Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, [20] insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente».

Accettazione delle volontà di Dio

‭Proverbi 3:5-6 NR06‬
[5] Confida nel Signore con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento. [6] Riconoscilo in tutte le tue vie ed egli appianerà i tuoi sentieri.

Il vangelo della prosperità...

‭Prima lettera a Timoteo 6:9-10 NR06‬
[9] Invece quelli che vogliono arricchire cadono vittime di tentazioni, di inganni e di molti desideri insensati e funesti, che affondano gli uomini nella rovina e nella perdizione. [10] Infatti l’amore del denaro è radice di ogni specie di mali, e alcuni che vi si sono dati si sono sviati dalla fede e si sono procurati molti dolori.


Essere una benedizione per gli altri

‭Atti degli Apostoli 20:35 NR06‬
[35] In ogni cosa vi ho mostrato che bisogna venire in aiuto ai deboli lavorando così, e ricordarsi delle parole del Signore Gesù, il quale disse egli stesso: “Vi è più gioia nel dare che nel ricevere”».

mercoledì, aprile 17, 2024

Siate misericordiosi

‭Vangelo secondo Luca 6:36 NR06‬
[36] Siate misericordiosi come è misericordioso {anche} il Padre vostro.

martedì, aprile 16, 2024

È una grazia del Signore

‭Lamentazioni 3:21-23 NR06‬
[21] Ecco ciò che voglio richiamare alla mente, ciò che mi fa sperare:
[22] è una grazia del Signore 
che non siamo stati completamente distrutti; 
le sue compassioni infatti non sono esaurite, 
[23] si rinnovano ogni mattina. 
Grande è la tua fedeltà!


lunedì, aprile 15, 2024

Promemoria per cristiani

1. Sei un ambasciatore di Cristo
‭Seconda lettera ai Corinzi 5:20 NR06‬
[20] Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; vi supplichiamo nel nome di Cristo: siate riconciliati con Dio.

2. Sei redento e perdonato
‭Lettera ai Colossesi 1:13-14 NR06
[13] Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio. [14] In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati. 

3. Sei scelto ed amato da Dio
‭Lettera agli Efesini 1:4-5 NR06‬
[4] In lui ci ha eletti prima della fondazione del mondo perché fossimo santi e irreprensibili dinanzi a lui, [5] avendoci predestinati nel suo amore a essere adottati per mezzo di Gesù Cristo come suoi figli, secondo il disegno benevolo della sua volontà,

4. Sei un figlio di Dio
‭Vangelo secondo Giovanni 1:12 NR06‬
[12] ma a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome,

5. Sei santo e irreprensibile
‭Lettera agli Efesini 1:4 NR06‬
[4] In lui ci ha eletti prima della fondazione del mondo perché fossimo santi e irreprensibili dinanzi a lui,

6. Sei una nuova creatura 
‭Seconda lettera ai Corinzi 5:17 NR06‬
[17] Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove.

Prontezza e lentezza

‭Lettera di Giacomo 1:19 NR06‬
[19] Sappiate questo, fratelli miei carissimi: 
che ogni uomo sia 
pronto ad ascoltare, 
lento a parlare, 
lento all’ira; 

domenica, aprile 14, 2024

Voi li avete vinti

‭Prima lettera di Giovanni 4:1-6 NR06‬
[1] Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo. [2] Da questo conoscete lo Spirito di Dio: ogni spirito, il quale riconosce pubblicamente che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio; [3] e ogni spirito che non riconosce pubblicamente Gesù, non è da Dio, ma è lo spirito dell’anticristo. Voi avete sentito che deve venire; e ora è già nel mondo. [4] Voi siete da Dio, figlioli, e li avete vinti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo. [5] Costoro sono del mondo; perciò parlano come chi è del mondo e il mondo li ascolta. [6] Noi siamo da Dio; chi conosce Dio ascolta noi, chi non è da Dio non ci ascolta. Da questo conosciamo lo spirito della verità e lo spirito dell’errore.

sabato, aprile 13, 2024

Mi sarete santi

‭Levitico 20:26 NR06‬
[26] Mi sarete santi, poiché io, il Signore, sono santo e vi ho separati dagli altri popoli perché foste miei.

venerdì, aprile 12, 2024

Ogni cosa alla sua gloria

‭Prima lettera ai Corinzi 10:31 NR06‬
[31] Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate qualche altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio. 

giovedì, aprile 11, 2024

Ecco, il giorno viene

‭Malachia 4:1-4, 6 NR06‬
[1] «Poiché ecco, il giorno viene, ardente come una fornace; 
allora tutti i superbi 
e tutti i malfattori saranno come stoppia. 
Il giorno che viene li incendierà», dice il Signore degli eserciti, «e non lascerà loro né radice né ramo. [2] Ma per voi che avete timore del mio nome spunterà il sole della giustizia, la guarigione sarà nelle sue ali; voi uscirete e salterete, come vitelli fatti uscire dalla stalla. [3] Voi calpesterete gli empi, che saranno come cenere sotto la pianta dei vostri piedi, nel giorno che io preparo», dice il Signore degli eserciti. [4] «Ricordatevi della legge di Mosè, mio servo, al quale io diedi sull’Oreb, leggi e precetti, per tutto Israele.
[6] Egli volgerà il cuore dei padri verso i figli, e il cuore dei figli verso i padri, perché io non debba venire a colpire il paese di sterminio».
https://bible.com/bible/122/mal.4.1-6.NR06

mercoledì, aprile 10, 2024

Un tesoro di saggezza cristiana in poche righe

‭Lettera a Tito 2:11-13 NR06‬
[11] Infatti la grazia di Dio, 
salvifica per tutti gli uomini, 
si è manifestata
[12] e ci insegna a rinunciare all’empietà 
e alle passioni mondane, 
per vivere in questo mondo moderatamente
giustamente e in modo santo
[13] aspettando la beata speranza 
e l’apparizione della gloria 
del nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù. 

martedì, aprile 09, 2024

Un cuore nuovo

‭Ezechiele 36:26 NR06‬
[26] Vi darò un cuore nuovo 
e metterò dentro di voi 
uno spirito nuovo; 
toglierò dal vostro corpo 
il cuore di pietra 
e vi darò un cuore di carne.

lunedì, aprile 08, 2024

Adorazione

‭Primo libro delle Cronache 29:11 NR06‬
[11] A te, Signore, 
la grandezza, 
la potenza, 
la gloria, 
lo splendore, 
la maestà, 
poiché tutto quello che sta in cielo e sulla terra è tuo! 
A te, Signore, 
il regno; 
a te, che t’innalzi come sovrano al di sopra di tutte le cose! 

domenica, aprile 07, 2024

Pregare in ogni tempo

‭Lettera agli Efesini 6:18 NR06‬
[18] pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi,

‭Prima lettera ai Tessalonicesi 5:17-18 NR06‬
[17] non cessate mai di pregare; [18] in ogni cosa rendete grazie, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.

Dio ci chiama alla preghiera, perché la preghiera è comunione con lui.

sabato, aprile 06, 2024

Tribolazione nel mondo

‭Vangelo secondo Giovanni 16:33 NR06‬
[33] Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo».

‭Lettera agli Efesini 6:17 NR06‬
[17] Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio;

venerdì, aprile 05, 2024

Contro i dardi infuocati

‭Lettera agli Efesini 6:16 NR06‬
[16] prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno. 

‭Seconda lettera ai Corinzi 4:4 NR06‬
[4] per gli increduli, ai quali il dio di questo mondo ha accecato le menti affinché non risplenda loro la luce del vangelo della gloria di Cristo, che è l’immagine di Dio.

giovedì, aprile 04, 2024

Cintura, corazza e calzature

‭Lettera agli Efesini 6:14-15 NR06‬
[14] State dunque saldi: prendete la verità per cintura dei vostri fianchi; rivestitevi della corazza della giustizia; [15] mettete come calzature ai vostri piedi lo zelo dato dal vangelo della pace;

‭Vangelo secondo Giovanni 14:6-7 NR06‬
[6] Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. [7] Se avete conosciuto me, conoscerete anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l’avete visto».

‭Prima lettera di Pietro 3:18 NR06‬
[18] Anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, lui giusto per gli ingiusti, per condurvi a Dio. Fu messo a morte quanto alla carne, ma reso vivente quanto allo spirito.

‭Isaia 52:7 NR06‬
[7] Quanto sono belli, sui monti, i piedi del messaggero di buone notizie, che annuncia la pace, che è araldo di notizie liete, che annuncia la salvezza, che dice a Sion: «Il tuo Dio regna!»

mercoledì, aprile 03, 2024

il nostro combattimento

‭Lettera agli Efesini 6:13 NR06‬
[13] Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere.

‭Lettera agli Efesini 6:14-20 NR06‬
[14] State dunque saldi: prendete la verità per cintura dei vostri fianchi; rivestitevi della corazza della giustizia; [
15] mettete come calzature ai vostri piedi lo zelo dato dal vangelo della pace; 
[16] prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno. 
[17] Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio; 
[18] pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi, 
[19] e anche per me, affinché mi sia dato di parlare apertamente per far conoscere con franchezza il mistero del vangelo, 
[20] per il quale sono ambasciatore in catene, perché lo annunci francamente, come conviene che ne parli.

‭Lettera agli Efesini 6:12 NR06‬
[12] il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti.

martedì, aprile 02, 2024

Nell'angoscia

‭Salmi 107:28-30 NR06‬
[28] Ma nell’angoscia gridano al Signore ed egli li libera dalle loro tribolazioni. 
[29] Egli riduce la tempesta al silenzio e le onde del mare si calmano. 
[30] Si rallegrano alla vista delle acque calme ed egli li conduce al porto tanto sospirato.

Abbi pietà

‭Salmi 119:132 NR06‬
[132] Volgiti a me e abbi pietà, come usi fare con chi ama il tuo nome.

Il nostro combattimento

‭Lettera agli Efesini 6:12 NR06‬
[12] il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti. 

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...