martedì, ottobre 15, 2019

Pace di Dio vs Stress

Liberarsi Dello Stress • Devozionale https://bible.com/reading-plans/13152/day/5?segment=0

Sposta la tua attenzione.


Lo stress non deve caratterizzare la tua storia. Abbiamo imparato che lo stress è parte naturale della vita, ma Gesù può aiutarci a vincerlo completamente, grazie alla Sua Pace eterna. Dunque, come possiamo abbandonare lo stress e avanzare nelle nostre vite? 


Dobbiamo spostare la nostra attenzione dallo stress al nostro Dio. Ma da dove cominciamo? Prima di tutto, sappi che Dio si prende cura di tutto il tuo stress. Che tu stia dando di matto per la sessione di esami, oppure hai un esaurimento nervoso su cosa fare del resto della tua vita, il nostro Dio se ne prende cura e ti darà la Pace. La Sua Pace potrebbe non essere sempre ciò che ti aspetti, ma sarà sempre ciò di cui hai bisogno. 


Dai un'occhiata a come distogliere l'attenzione dallo stress. 


Adora in ogni situazione. Paolo ci insegna cosa fare quando dobbiamo affrontare lo stress in Filippesi 4, e comincia dicendo che dobbiamo rallegrarci nel Signore sempre. Sempre. Adoriamo Dio quando ci va e quando non ci va, perché anche se il nostro umore cambia, Dio non cambia mai. Egli è sempre meritevole della nostra adorazione, anche quando le circostanze sono difficili. Quando adoriamo Dio, ricordiamo cosa ci ha fatto attraversare e superare. Inoltre Dio è più grande del nostro stress e delle nostre preoccupazioni. 


Abbandona il tuo stress. Il nostro prossimo passo è pregare e lasciare il controllo. Dobbiamo lasciar andare completamente il controllo della nostra situazione e confidare che Dio si prenderà cura di noi. La versione The Message di Filippesi 4, dice di "trasformare le tue preoccupazioni in preghiere... è meraviglioso ciò che può accadere quando Cristo rimuove la preoccupazione dalla tua vita." Lasciare lo stress significa semplicemente—abbandonarsi completamente e non guardarsi indietro. 


Reindirizza i tuoi pensieri. Tentare di fermare lo stress non basta. Dobbiamo cambiare le cose che pensiamo, le cose che rimuginiamo. Paolo scrive che dovremmo soffermarci su ciò che è puro, giusto e amabile. Concentra la tua mente su queste cose, non su quello che ti provoca stress. Ricordati di essere grato per quello che hai, per quello che Dio ti ha fatto attraversare e superare, e per le persone straordinarie che hai nella tua vita. Lascia che questa gratitudine inondi la tua mente e il tuo cuore. E per concludere cattura ogni pensiero e rendilo obbediente a Cristo. Sostituisci il "Sono stressato" con "Io posso ogni cosa in Cristo che mi fortifica." Spezza tutte le bugie dello stress con la potente verità della Parola di Dio. 


Quando sarai riuscito a costruire l'abitudine di fare queste tre cose, sperimenterai la Pace di Dio in ogni situazione. Riassumendo, riconosci lo stress, fai in modo di sostituirlo con la verità, e presentalo al tuo Padre celeste che si prende cura di te. Potrai sperimentare la Pace ogni giorno, e lasciare lo stress dietro di te. 


Parlane


Su quale di queste tre idee hai bisogno di concentrarti più spesso? 


Quali sono le menzogne che in genere ti dice lo stress? Con cosa puoi sostituirle? 


Decidi come reagirai la prossima volta che ti sentirai sopraffatto o stressato 

Rallegratevi sempre nel Signore. Ripeto: rallegratevi. La vostra mansuetudine sia nota a tutti gli uomini. Il Signore è vicino. Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù. Quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri. Le cose che avete imparate, ricevute, udite da me e viste in me, fatele; e il Dio della pace sarà con voi.

Lettera ai Filippesi 4:4‭-‬9 NR06

https://bible.com/bible/122/php.4.4-9.NR06


Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.

Lettera ai Filippesi 4:13 NR06

https://bible.com/bible/122/php.4.13.NR06


In realtà, sebbene viviamo nella carne, non combattiamo secondo la carne; infatti le armi della nostra guerra non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze, poiché demoliamo i ragionamenti e tutto ciò che si eleva orgogliosamente contro la conoscenza di Dio, facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo;

Seconda lettera ai Corinzi 10:3‭-‬5 NR06

https://bible.com/bible/122/2co.10.3-5.NR06


Al direttore del coro. Su «Muori per il figlio ». Salmo di Davide. Io celebrerò il Signore con tutto il mio cuore, narrerò tutte le tue meraviglie. Mi rallegrerò ed esulterò in te, salmeggerò al tuo nome, o Altissimo, poiché i miei nemici voltan le spalle, cadono e periscono davanti a te. Tu infatti hai sostenuto il mio diritto e la mia causa; ti sei assiso sul trono come giusto giudice. Tu hai rimproverato le nazioni, hai fatto perire l’empio, hai cancellato il loro nome per sempre. È finita per il nemico! Son rovine perenni! Delle città che hai distrutte si è perso perfino il ricordo. Il Signore siede come re in eterno; egli ha preparato il suo trono per il giudizio. Giudicherà il mondo con giustizia, giudicherà i popoli con rettitudine. Il Signore sarà un rifugio sicuro per l’oppresso, un rifugio sicuro in tempo d’angoscia; quelli che conoscono il tuo nome confideranno in te, perché, o Signore , tu non abbandoni quelli che ti cercano.

Salmi 9:1‭-‬10 NR06

https://bible.com/bible/122/psa.9.1-10.NR06






Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...