venerdì, ottobre 11, 2019

Pace di Dio vs Stress

Quando siamo stressati riguardo a qualcosa, stiamo mettendo l'enfasi sul nostro problema. E questo può essere anche un bene qualche volta, ma dobbiamo chiederci—stiamo mettendo più enfasi sui nostri problemi oppure su Dio?

Gesù sa meglio di noi di cosa abbiamo bisogno qui sulla terra. Ma non siamo forse troppo occupati a cercare di vivere una vita magnifica qui, dimenticando di porre la nostra attenzione sull'eternità? Sappiamo e riconosciamo che questo mondo non è la nostra casa. Ma troppo spesso, idolatriamo il comfort e la comodità. Le cose per cui siamo stressati rivelano ciò che conta per noi. E se siamo sempre stressati perché cerchiamo di raggiungere grandi cose qui, dobbiamo chiederci se il nostro cuore è allineato con il regno di Dio o focalizzato sul costruire il nostro.

«Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete {o di che cosa berrete}; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? E chi di voi può, con la propria ansietà, aggiungere un’ora sola alla durata della sua vita? E perché siete così ansiosi per il vestire? Osservate come crescono i gigli della campagna: essi non faticano e non filano; eppure io vi dico che neanche Salomone , con tutta la sua gloria, si vestì come uno di loro. Ora se Dio veste in questa maniera l’erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede? Non siate dunque in ansia, dicendo: “Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?” Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; il Padre vostro celeste, infatti, sa che avete bisogno di tutte queste cose. Cercate prima il regno {di Dio} e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in più. Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.
Vangelo secondo Matteo 6:25‭-‬34 NR06
https://bible.com/bible/122/mat.6.25-34.NR06
Quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri. Le cose che avete imparate, ricevute, udite da me e viste in me, fatele; e il Dio della pace sarà con voi.
Lettera ai Filippesi 4:8‭-‬9 NR06
https://bible.com/bible/122/php.4.8-9.NR06


Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...