martedì, ottobre 08, 2019

Circostanze difficili

"Recentemente ho letto di un esperimento compiuto dallo psicologo Jonathan Haidt. Ha proposto un affascinante ipotetico esercizio, che era più o meno così:

Ai partecipanti veniva consegnato un riassunto della vita di una persona e gli veniva chiesto di leggerlo. Dovevano quindi immaginare che quella persona fosse la loro figlia. Il riassunto rappresentava la storia inevitabile della sua vita, e quello a cui è destinata. Non è ancora nata, ma nascerà presto. I partecipanti poi avevano cinque minuti per modificare la storia. Gomma alla mano, essi potevano eliminare dalla sua qualsiasi cosa volessero.


La domanda che veniva posta ai partecipanti era: Cosa scegli di cancellare per prima?


La maggior parte di noi istintivamente inizierebbe a cancellare le difficoltà di apprendimento, l'incidente in auto e le difficoltà finanziarie. Amiamo i nostri figli e vorremmo che vivessero una vita senza difficoltà, dolori e contrattempi. Tutti noi preferiremmo che le vite dei nostri figli fossero libere da dolore e angoscia.


Ma prova a chiederti: è veramente questa la cosa migliore?


Pensiamo veramente che una vita privilegiata e una navigazione tranquilla renderà i nostri figli felici? E se tu volessi cancellare una circostanza difficile che li porterebbe a pregare? E se tu volessi cancellare una difficoltà che potrebbe insegnargli ad essere gioiosi nonostante le circostanze? E se cancellassi un dolore o una sofferenza che si rivela essere il mezzo con il quale Dio li porta a gridare a Lui? Se cancellassi una difficile circostanza che potrebbe farli volgere verso lo scopo di Dio per la loro vita?


Potrebbe sembrare dura, ma ciò che contribuisce maggiormente alla crescita spirituale non sono le prediche, i libri o i piccoli gruppi di confronto; ciò che contribuisce maggiormente nella crescita spirituale sono le circostanze difficili. Posso dirlo per esperienza personale, leggendo i sondaggi sulla crescita spirituale e grazie ad aneddoti raccolti parlando con migliaia di persone negli anni." (tratto da Kyle Idleman," Awakening, Honesty, Action"). 

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...