venerdì, dicembre 04, 2020

Nella tua bocca e nel tuo cuore

«Questo comandamento che oggi ti do, non è troppo difficile per te, né troppo lontano da te. Non è nel cielo, perché tu dica: “Chi salirà per noi nel cielo e ce lo porterà e ce lo farà udire perché lo mettiamo in pratica?”. Non è di là dal mare, perché tu dica: “Chi passerà per noi di là dal mare e ce lo porterà e ce lo farà udire perché lo mettiamo in pratica?”. Invece, questa parola è molto vicina a te; è nella tua bocca e nel tuo cuore, perché tu la metta in pratica .
Deuteronomio 30:11‭-‬14 NR94

Infatti *Mosè descrive cosí la giustizia che viene dalla legge: « L'uomo che farà quelle cose, vivrà per esse» . Invece la giustizia che viene dalla fede dice cosí: « Non dire in cuor tuo: “Chi salirà in cielo?” (questo è farne scendere Cristo) né: “Chi scenderà nell'abisso?” » (questo è far risalire Cristo dai morti). Che cosa dice invece? « La parola è vicino a te, nella tua bocca e nel tuo cuore » : questa è la parola della fede che noi annunziamo; perché, se con la bocca avrai confessato Gesú come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato; infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati. Difatti la Scrittura dice: « Chiunque crede in lui, non sarà deluso» .
Lettera ai Romani 10:5‭-‬11 NR94

Martedì: La pazienza di Dio

**Genesi 18:32 (NR06)**   "Poi disse: «Deh, non si adiri il Signore, e io parlerò ancora questa volta soltanto: se se ne troveranno die...