mercoledì, dicembre 23, 2020

Riposo sabbatico

"Ieri abbiamo visto come Gesù ha riformulato l'idea del riposo del Sabbath in un dono da godere, piuttosto che in una legge a cui ubbidire. Quindi, se Gesù dice che il Sabbath è "fatto per l'uomo" (Marco 2:27), c’è da chiedersi: “Di che cosa ha bisogno l'uomo?" Come abbiamo visto nel primo giorno di questo piano, abbiamo bisogno di un antidoto all'irrequietezza, cioè di sostituire regolarmente le cose che esauriscono le nostre vite con altre che le vivificano, praticando la gratitudine e ricordando che l'opera di Gesù sulla croce ci libera dalla pressione del lavoro fino all'esaurimento.

I modi e i tempi del riposo variano da persona a persona. Con Gesù come nuova alleanza, il nostro riposo non è più limitato a un giorno particolare della settimana. Puoi praticare il riposo sabbatico ogni sera dopo aver messo i tuoi figli a letto, durante le vacanze estive annuali o, come vuole la tradizione, in un giorno prestabilito ogni settimana.

Io e la mia famiglia godiamo del dono del riposo sabbatico alla domenica, quando proviamo a fare soltanto cose che ci vivificano ed evitiamo al massimo ogni tentativo di essere più produttivi. Ciò significa, per noi, mettere da parte i nostri cellulari, mangiare i nostri cibi preferiti, passare più tempo nella Parola di Dio e godere del tempo in famiglia e con gli amici più cari. Ma la cosa più riposante per me è sospendere deliberatamente tutte le conversazioni produttive per un giorno. Ciò significa non parlare delle idee per il mio prossimo libro, non pianificare le prossime vacanze e non discutere dei nostri impegni per la settimana entrante. Per un giorno, per quanto possibile, ci riposiamo soltanto e apprezziamo le cose buone, il lavoro e le persone che Dio ci ha dato, senza cercare di fare di più.

Quando io e mia moglie abbiamo iniziato a praticare il riposo del Sabbath alcuni anni fa, abbiamo subito capito perché Gesù aveva detto che il Sabbath è per l'uomo e non viceversa. Il Sabbath è un'occasione per riposarsi dalle pressioni incessanti del mondo di produrre continuamente, risolvere, divertirsi, spendere, pubblicare sui social e fare sempre di più. È un giorno per osservare la nostra vita, il nostro lavoro e quello che Gesù ha fatto alla croce e dire con grande contentezza: "Ora basta!"

Questo tipo di riposo non è facile per me. Neanche un po’. Ma più pratico queste pause regolari, meno sono irrequieto e ansioso. Se sei irrequieto come me, allora ti incoraggio ad ascoltare Gesù, che ti dice che il riposo del Sabbath è per te. Non è più un comandamento legalistico. È un dono, oggi più pertinente che mai. Prego che lo accoglierai."

(Jordan Raynor)

In un giorno di sabato egli passava per i campi, e i suoi discepoli, strada facendo, si misero a strappare delle spighe. I farisei gli dissero: «Guarda! Perché fanno di sabato quel che non è lecito?» Ed egli disse loro: «Non avete mai letto quel che fece Davide, quando fu nel bisogno ed ebbe fame, egli e coloro che erano con lui? Come egli, al tempo del sommo sacerdote Abiatar, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani di presentazione, che a nessuno è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche a quelli che erano con lui?» Poi disse loro: «Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato; perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato».

Vangelo secondo Marco 2:23‭-‬28 NR06

https://bible.com/bible/122/mrk.2.23-28.NR06

Poi entrò di nuovo nella sinagoga; là stava un uomo che aveva la mano paralizzata. E l’osservavano per vedere se lo avrebbe guarito in giorno di sabato, per poterlo accusare. Egli disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati là nel mezzo!» Poi domandò loro: «È permesso, in un giorno di sabato, fare del bene o fare del male? Salvare una persona o ucciderla?» Ma quelli tacevano. Allora Gesù, guardatili tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza del loro cuore, disse all’uomo: «Stendi la mano!» Egli la stese, e la sua mano tornò sana. I farisei, usciti, tennero subito consiglio con gli erodiani contro di lui per farlo morire.

Vangelo secondo Marco 3:1‭-‬6 NR06

https://bible.com/bible/122/mrk.3.1-6.NR06



Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...