giovedì, luglio 20, 2023

Giacomo 5:16

Confessate dunque i vostri peccati gli uni agli altri, pregate gli uni per gli altri affinché siate guariti; la preghiera del giusto ha una grande efficacia.
Lettera di Giacomo 5:16


"Immagina una persona malata che non dice a nessuno dei suoi sintomi. Senza aiuto, affrontare la propria malattia sarebbe difficile. Che si abbia bisogno di un medico o semplicemente di qualcuno che si preoccupi per noi- è molto più facile guarire con l'aiuto degli altri. 

Allo stesso modo, quando non diciamo a nessuno delle sfide che stiamo affrontando, può essere difficile superarle. A volte facciamo delle cose che sappiamo essere sbagliate, ma non lo diciamo a nessuno semplicemente perché sappiamo che sono sbagliate. Questo perché siamo influenzati dal peccato- la nostra trasgressione e fragilità che ci separa da Dio. Può essere difficile confidare le nostre colpe agli altri ma, se teniamo per noi i nostri peccati, siamo come la persona malata che non chiede aiuto: soffriamo in solitudine anziché permettere a chi ci è vicino di aiutarci a guarire. 

Giacomo 5:16 ci dice di confessare i nostri peccati agli altri credenti, così che possiamo guarire insieme e pregare l'uno per l'altro. Quando condividiamo i nostri errori del passato con qualcuno, veniamo liberati dall'isolamento. E, quando preghiamo insieme, diamo a Dio la possibilità di guarire i nostri cuori. Dio è il nostro guaritore- Egli ci ha salvato dalle conseguenze eterne del peccato, attraverso Suo Figlio Gesù. E, grazie a Gesù, abbiamo accesso a una relazione con Dio e possiamo portare a Lui le nostre richieste, fiduciosi che ci ascolterà. 

Questo non significa che Dio risponderà sempre alle nostre preghiere nel modo in cui ci aspettiamo. Invece, quando condividiamo con Lui la nostra fragilità, Egli ci invita in un percorso che ci farà avvicinare a Lui sempre di più. 

Se stai incontrando difficoltà con qualcosa oggi, prenditi del tempo per condividerlo con un credente fidato. Permettigli di pregare con te, e chiedi a Dio di guidarti nella tua guarigione."

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...