mercoledì, novembre 01, 2023

Zelo per Dio, ma senza conoscenza?

‭‭Lettera ai Romani‬ ‭10:1‭-‬4‬ ‭NR06‬‬
[1] Fratelli, il desiderio del mio cuore e la mia preghiera a Dio per loro è che siano salvati. [2] Io rendo loro testimonianza infatti che hanno zelo per Dio, ma zelo senza conoscenza. [3] Perché, ignorando la giustizia di Dio e cercando di stabilire la propria {giustizia}, non si sono sottomessi alla giustizia di Dio; [4] poiché Cristo è il termine della legge, per la giustificazione di tutti coloro che credono.

‭‭Atti degli Apostoli‬ ‭8:30‭-‬31‬ ‭NR06‬‬
[30] Filippo accorse, udì che quell’uomo leggeva il profeta Isaia e gli disse: «Capisci quello che stai leggendo?» [31] Quegli rispose: «E come potrei, se nessuno mi guida?» E invitò Filippo a salire e a sedersi accanto a lui.

‭‭Neemia‬ ‭8:7‬ ‭NR06‬‬
[7] Iesua, Bani, Serebia, Iamin, Accub, Sabbetai, Odia, Maaseia, Chelita, Azaria, Iozabad, Anan, Pelaia e gli altri Leviti spiegavano la legge al popolo, e tutti stavano in piedi al loro posto.

‭‭Vangelo secondo Marco‬ ‭1:22‬ ‭NR06‬‬
[22] Essi si stupivano del suo insegnamento, perché egli insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi.

‭‭Atti degli Apostoli‬ ‭2:42‬ ‭NR06‬‬
[42] Ed erano perseveranti nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere.

‭‭Prima lettera ai Corinzi‬ ‭12:28‬ ‭NR06‬‬
[28] E Dio ha posto nella chiesa in primo luogo degli apostoli, in secondo luogo dei profeti, in terzo luogo dei dottori, poi miracoli, poi doni di guarigioni, assistenze, doni di governo, diversità di lingue.

‭‭Prima lettera a Timoteo‬ ‭4:16‬ ‭NR06‬‬
[16] Bada a te stesso e all’insegnamento; persevera in queste cose perché, facendo così, salverai te stesso e quelli che ti ascoltano.

‭‭Prima lettera a Timoteo‬ ‭1:10‬ ‭NR06‬‬
[10] per i fornicatori, per i sodomiti, per i mercanti di schiavi, per i bugiardi, per gli spergiuri e per ogni altra cosa contraria alla sana dottrina,

‭‭Lettera di Giuda‬ ‭1:3‬ ‭NR06‬‬
[3] Carissimi, avendo un gran desiderio di scrivervi della nostra comune salvezza, mi sono trovato costretto a farlo per esortarvi a combattere strenuamente per la fede, che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre.


Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...