sabato, dicembre 31, 2022

Il mio Redentore vive

Ma io so che il mio Redentore vive e che alla fine si alzerà sulla polvere. E quando, dopo la mia pelle, sarà distrutto questo corpo, senza la mia carne, vedrò Dio. Io lo vedrò a me favorevole; lo contempleranno i miei occhi, non quelli d'un altro; il cuore, dal desiderio, mi si consuma!
Giobbe 19:25‭-‬27

venerdì, dicembre 30, 2022

Istruzione

Io ti istruirò e ti insegnerò la via per la quale devi camminare; io ti consiglierò e avrò gli occhi su di te.
Salmi 32:8 NR94
https://bible.com/it/bible/123/psa.32.8.NR94

martedì, dicembre 27, 2022

Trasformazione

E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione del Signore, che è lo Spirito.
Seconda lettera ai Corinzi 3:18

lunedì, dicembre 26, 2022

Seminare

Ora dico questo: chi semina scarsamente mieterà altresí scarsamente; e chi semina abbondantemente mieterà altresí abbondantemente.
(Seconda lettera ai Corinzi 9:6)

sabato, dicembre 24, 2022

Lui salverà

Ella partorirà un figlio, e tu gli porrai nome Gesú, perché è lui che salverà il suo popolo dai loro peccati».
(Vangelo secondo Matteo 1:21)

mercoledì, dicembre 21, 2022

Il potere

Dio ha parlato una volta, due volte ho udito questo: che il potere appartiene a Dio
Salmo 62:11

martedì, dicembre 20, 2022

Voi siete...e allora...

«Voi siete il sale della terra; ma, se il sale diventa insipido, con che lo si salerà? Non è piú buono a nulla se non a essere gettato via e calpestato dagli uomini. 
Voi siete la luce del mondo
Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta, 
e non si accende una lampada per metterla sotto un recipiente; anzi la si mette sul *candeliere ed essa fa luce a tutti quelli che sono in casa. 
Cosí risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.
(Matteo 5:13‭-‬16)

lunedì, dicembre 19, 2022

La grande gioia

 

Isaia 9:2

Tu moltiplichi il popolo,
tu gli largisci una gran gioia;
esso si rallegra in tua presenza come uno si rallegra
al tempo della mietitura,
come uno esulta quando spartisce il bottino.

giovedì, dicembre 08, 2022

Anticonformismo

Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.
Lettera ai Romani 12:2 NR94
https://bible.com/bible/123/rom.12.2.NR94

mercoledì, dicembre 07, 2022

Cose da cercare prima

Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in piú.
Matteo 6:33 


"Ci sono molte cose che reclamano la nostra attenzione. Le nostre giornate sono occupate da persone e responsabilità, da bisogni e desideri, e tutto ciò richiede tempo.

Nel Suo famoso sermone in Matteo 6, Gesù parla delle varie cose della vita alle quali prestiamo attenzione. Egli dice che, invece di passare il tempo a preoccuparci dei desideri di base nella vita, dovremmo cercare il Suo regno e la Sua giustizia. Se lo facciamo, allora ogni altra cosa verrà risolta.

Cosa significa, quindi, cercare il regno e la giustizia di Dio? 

Il regno di Dio si riferisce al Suo dominio e regno su tutta la creazione. Il Suo regno è cominciato con il ministero terreno di Gesù e continua e si espande grazie alla chiesa. L'opera del regno è continuare a raccontare agli altri della speranza di Gesù e insegnare tutte le cose che Gesù ci ha comandato.

Cercare la giustizia di Dio significa desiderare di vivere come Dio intendeva che noi vivessimo. È vivere secondo i comandamenti di Dio, che richiede il prendere decisioni in linea con la Parola di Dio.

Gesù dice che se facciamo queste due cose — cercare il regno di Dio e la Sua giustizia — allora ogni altro aspetto della nostra vita avrà un senso. Se non diamo priorità ai desideri di Dio per la nostra vita, finiremo con il preoccuparci di cose che sono temporanee. 

Vivere una vita secondo la Parola di Dio dovrebbe essere la nostra più grande preoccupazione, perché il Regno di Dio durerà per sempre. 

Pensa a come passi il tuo tempo. Ti preoccupi di cose che sono al di fuori del tuo controllo? Considera come puoi vivere per il regno di Dio, piuttosto che per le cose terrene. In quali modi puoi cambiare le priorità della tua vita, allo scopo di cercare la giustizia? Piuttosto che preoccuparti di cose nella vita che non puoi controllare, prega che Dio soddisfi i tuoi bisogni."
(da YouVersion)

martedì, dicembre 06, 2022

Massa e Meriba

Poi tutta la comunità dei figli d'*Israele partí dal deserto di Sin, marciando a tappe secondo gli ordini del Signore. Si accampò a Refidim, ma non c'era acqua da bere per il popolo. Allora il popolo protestò contro *Mosè e disse: «Dacci dell'acqua da bere». Mosè rispose loro: «Perché protestate contro di me? Perché tentate il Signore?» Là il popolo patí la sete e mormorò contro Mosè, dicendo: «Perché ci hai fatto uscire dall'Egitto per far morire di sete noi, i nostri figli e il nostro bestiame?» Mosè gridò al Signore, dicendo: «Che cosa devo fare per questo popolo? Ancora un po', e mi lapideranno». Allora il Signore disse a Mosè: «Mettiti di fronte al popolo e prendi con te alcuni degli *anziani d'Israele; prendi anche in mano il bastone col quale hai percosso il Fiume e va'. Ecco io starò là davanti a te, sulla roccia che è in Oreb; tu colpirai la roccia: ne scaturirà dell'acqua e il popolo berrà». Mosè fece cosí in presenza degli anziani d'Israele, e a quel luogo mise il nome di Massa e Meriba a causa della protesta dei figli d'Israele, e perché avevano tentato il Signore, dicendo: «Il Signore è in mezzo a noi, sí o no?»
Esodo 17:1‭-‬7

Or tutta la comunità dei figli d'*Israele arrivò al deserto di Sin il primo mese, e il popolo si fermò a Cades. Là morí e fu sepolta *Maria. Non c'era acqua per la comunità; perciò ci fu un assembramento contro *Mosè e contro *Aaronne. Il popolo si mise a contestare Mosè, e disse: «Fossimo pur morti quando morirono i nostri fratelli davanti al Signore! Perché avete condotto l'assemblea del Signore in questo deserto per morire qui noi e il nostro bestiame? Perché ci avete fatti salire dall'Egitto per condurci in questo luogo detestabile? Non è un luogo dove si possa seminare; non ci sono fichi, né vigne, né melograni e non c'è acqua da bere». Allora Mosè e Aaronne si allontanarono dall'assemblea per recarsi all'ingresso della *tenda di convegno; si prostrarono con la faccia a terra, e la gloria del Signore apparve loro. Il Signore disse a Mosè: «Prendi il bastone; tu e tuo fratello Aaronne convocate la comunità e parlate a quella roccia, in loro presenza, ed essa darà la sua acqua; tu farai sgorgare per loro acqua dalla roccia e darai da bere alla comunità e al suo bestiame». Mosè dunque prese il bastone che era davanti al Signore, come il Signore gli aveva comandato. Mosè e Aaronne convocarono l'assemblea di fronte alla roccia, e Mosè disse loro: «Ora ascoltate, o ribelli; faremo uscire per voi acqua da questa roccia?» E Mosè alzò la mano, percosse la roccia con il suo bastone due volte, e ne uscí acqua in abbondanza; e la comunità e il suo bestiame bevvero. Poi il Signore disse a Mosè e ad Aaronne: «Siccome non avete avuto fiducia in me per dar gloria al mio santo nome agli occhi dei figli d'Israele, voi non condurrete questa assemblea nel paese che io le do». Queste sono le acque di Meriba dove i figli d'Israele contestarono il Signore, che si fece riconoscere come il Santo in mezzo a loro.
Numeri 20:1‭-‬13

Poi disse di *Levi: «I tuoi *tummim e i tuoi *urim appartengono all'uomo fedele che ti sei scelto, che tu mettesti alla prova a Massa, e con il quale contestasti alle acque di Meriba.
Deuteronomio 33:8

Tu morirai sul monte sul quale stai per salire e sarai riunito al tuo popolo, come tuo fratello *Aaronne è morto sul monte Or ed è stato riunito al suo popolo, perché mi siete stati infedeli in mezzo ai figli d'Israele, presso le acque di Meriba, a Cades, nel deserto di Sin, in quanto non mi avete santificato in mezzo ai figli d'Israele.
Deuteronomio 32:50‭-51

La parte meridionale si dirigerà verso mezzogiorno, da Tamar fino alle acque di Meribot di Cades, fino al torrente che va nel mar Grande. Questa è la parte meridionale, verso mezzogiorno.
Ezechiele 47:19 NR94

«O Israele, io ho sottratto le tue spalle ai pesi; le tue mani han lasciato le ceste. Nell'angoscia gridasti a me e io ti liberai; ti risposi nascosto in mezzo ai tuoni, ti misi alla prova presso le acque di Meriba. [Pausa]
Salmi 81:6‭-‬7 NR94

Oggi, se udite la sua voce, non indurite il vostro cuore come a Meribà, come nel giorno di Massa nel deserto, quando i vostri padri mi tentarono, mi misero alla prova sebbene avessero visto le mie opere.
Salmi 95:8‭-‬9

Lo provocarono presso le acque di Meribà, e ne venne del male a Mosè per causa loro; perché inasprirono il suo spirito ed egli parlò senza riflettere.
Salmi 106:32‭-‬33


lunedì, dicembre 05, 2022

Siate forti e coraggiosi

Siate forti e coraggiosi, non temete e non vi spaventate di loro, perché il Signore, il tuo Dio, è colui che cammina con te; egli non ti lascerà e non ti abbandonerà».
Deuteronomio 31:6

La fede sincera che dimora nel nostro cuore si manifesta, e diviene così visibile agli altri, servendo quindi da testimonianza alla gloria di Dio, anche dimostrando che non abbiamo paura dinanzi al nemico e che affrontiamo le avversità e le prove con atteggiamento coraggioso. Questo non significa essere spavaldi e confidare nelle proprie forze, ma semplicemente mettere da parte l'incoscienza o i propri timori, per fare posto alla cieca fede nell'onnipotenza del Signore che cammina al nostro fianco e che non ci lascia e non ci abbandona mai, se desideriamo fare la sua volontà. Amen!                                          

mercoledì, novembre 30, 2022

Aspettare

Canto dei pellegrinaggi.
O Signore, io grido a te da luoghi profondi! 
Signore, ascolta il mio grido; siano le tue orecchie attente al mio grido d'aiuto! 
Se tieni conto delle colpe, Signore, chi potrà resistere? 
Ma presso di te è il perdono, perché tu sia temuto. 
Io aspetto il Signore, l'anima mia lo aspetta; io spero nella sua parola. L'anima mia anela al Signore piú che le guardie non anelino al mattino, piú che le guardie al mattino. 
O *Israele, spera nel Signore, poiché presso il Signore è la misericordia e la redenzione abbonda presso di lui. 
Egli redimerà Israele da tutte le sue colpe.
Salmi 130

sabato, novembre 19, 2022

Amicizia

L'amico ama in ogni tempo; è nato per essere un fratello nella sventura.
Proverbi 17:17

"Il Valore Reciproco


Mentre il mondo che ci circonda prova ad attirarci verso l'autonomia, Dio ci ha creato l'uno per l'altro: per la comunità e non per una vita solitaria.



L'autore dei Proverbi lo ha espresso in questo modo:



“L'amico ama in ogni tempo; è nato per essere un fratello nella sventura.”
‭‭Proverbi ‭17:17‬


Noi tutti affronteremo momenti difficili, a volte quando meno ce lo aspettiamo. Ma l'attenzione sincera di un amico può fare la differenza, l'amore incondizionato di un fratello non può essere sostituito e l'aiuto pratico di un vicino non ha prezzo. 



Abbiamo bisogno l'uno dell'altro più di quanto ce ne rendiamo conto: emotivamente, praticamente e spiritualmente.



Se ti sei ritrovato a essere molto impegnato in un periodo intenso della tua vita, in cui hai involontariamente trascurato i tuoi amici veri, oppure eri talmente preso da non trovare tempo per la tua vera famiglia, ora è il momento di ristabilire le priorità.



Se c'è un conflitto non risolto con un amico o un membro della famiglia e questo sta lentamente deteriorando la relazione, ora è il momento per mettere da parte il tuo orgoglio e scegliere di sistemare le cose.



Se stai combattendo in silenzio da solo, ora è il momento di coinvolgere altre persone. Fai loro una chiamata, manda un messaggio, oppure presentati alla loro porta. Se non riesci a essere onesto e vulnerabile, sarà difficile avere aiuto.



Non solo tu hai bisogno di altre persone, ma anche loro hanno bisogno di te.



Tu hai punti di forza, doni, talenti e una personalità che è unica per te e utile per loro, e viceversa. Perché seppellire tutto ciò, nel nome dell'autonomia, quando queste cose possono dare beneficio agli altri?



A volte abbiamo bisogno di chiedere aiuto, e altre volte dobbiamo essere noi ad aiutare.



Hai bisogno di aiuto, oppure puoi offrirlo? Puoi dare una mano, oppure hai del tempo, soldi, consigli o esperienza da offrire? 



Se sei tentato di isolarti, non dimenticare: siamo fatti per vivere la vita insieme."

giovedì, novembre 17, 2022

Coincidenze

17/11/2020
Carissimi,

vi ringrazio per avermi ascoltato oggi pomeriggio. Mi scuso per non essere riuscito a gestire la mia emotività nel corso del mio colloquio con voi. Diciamo che non sono mai stato un campione in questo, ma non pensavo di arrivare al punto di non riuscire a pronunciare due parole di seguito senza che mi si incrinasse la voce. Per questo ho pensato che sia meglio che io mi esprima per iscritto. 
Il problema, credo lo abbiate capito, non è il polverone sollevatosi intorno al colloquio con [...]. Avrei infatti chiarito subito la questione con chi, in maniera del tutto ingiustificata, ha alzato i toni, se fossi riuscito ad ottenere un colloquio oggi stesso; ma lo farò sicuramente nei prossimi giorni. 
Il problema è senz'altro mio, e riguarda in larga parte il mio rapporto con il lavoro che svolgo da oltre 24 anni, che reputo ormai sempre meno gratificante. Senza alcuna pretesa o ambizione, vi rinnovo sentitamente la mia richiesta di potermi adibire ad altra attività non attinente alla [...], anche se ciò dovesse comportare una riduzione del mio stipendio. 
So che le esigenze della nostra organizzazione non possono e non devono adattarsi alle mie richieste, ma se nel tempo dovesse emergere qualche nuova necessità nell'ambito della [...] di [...], sarei felice di essere tenuto in considerazione per essa.

Vi ringrazio nuovamente e mi scuso per l'ulteriore tempo che vi ho rubato.

Buona serata

17/11/2022
«Ma a voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici; fate del bene a quelli che vi odiano; benedite quelli che vi maledicono, pregate per quelli che vi oltraggiano.
Vangelo secondo Luca 6:27‭-‬28 NR94
https://bible.com/bible/123/luk.6.27-28.NR94

martedì, novembre 08, 2022

Cantico dei redenti - 1

In quel giorno si canterà questo cantico nel paese di *Giuda: Noi abbiamo una città forte; il Signore vi pone la salvezza con mura e bastioni. Aprite le porte ed entri la nazione giusta, che si mantiene fedele.
Isaia 26:1‭-‬2

In quel giorno, riferito probabilmente al giorno già citato in Isaia 25, ossia il giorno in il Signore radunerà tutti i popoli sul suo monte santo, il giorno in cui si rivelerà a tutti ed annienterà la morte, il giorno in cui il suo popolo riconoscerà Colui in cui hanno creduto e che li ha salvati (non è detto che tutto ciò debba avvenire in un unico giorno e se per giorno si intende la giornata di 24 ore), in quel giorno il suo popolo loderà il Signore dicendo che Egli per noi è come una città forte, nella quale possiamo trovare salvezza tra possenti mura e bastioni. Le porte di questa città si schiuderanno per fare entrare il Suo popolo, giustificato per la fede nel sangue di Gesù.

sabato, novembre 05, 2022

Abbiamo bisogno di chiedere a Dio

Dacci oggi il nostro pane quotidiano
Matteo 6:11

Una semplice richiesta. Quella di avere il necessario per vivere ogni giorno. Non diamolo per scontato. È vero che Dio vuole che siamo come gli uccelli che non si preoccupano e non si affannano, eppure trovano ogni giorno il cibo di cui necessitano. Ma egli desidera anche che, a differenza degli uccelli, lo riconosciamo come Signore della nostra vita e che ci rivolgiamo a Lui con fede. A cominciare dalle piccole cose di ogni giorno.

venerdì, novembre 04, 2022

Due è meglio di uno

Due valgono piú di uno solo, perché sono ben ricompensati della loro fatica. Infatti, se l'uno cade, l'altro rialza il suo compagno; ma guai a chi è solo e cade senz'avere un altro che lo rialzi!
Ecclesiaste 4:9‭-‬10

giovedì, novembre 03, 2022

Liberazione

Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio.
Lettera ai Colossesi 1:13

In questo versetto è racchiusa la meravigliosa trama della storia di ogni cristiano. Ogni credente cristiano, figlio di Dio, è la testimonianza vivente di questa liberazione.

martedì, novembre 01, 2022

Paragoni impossibili

Infatti io ritengo che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria che dev'essere manifestata a nostro riguardo.
Lettera ai Romani 8:18

Ovunque io mi volti, vedo sofferenza intorno a me. Anche dove sembra non essercene, in realtà è ben nascosta nelle profondità dell'animo umano. Il tempo presente, il tempo in cui vi viviamo su questa terra, è caratterizzato dalla sofferenza, connaturata al nostro essere carnali. L'invecchiamento, la malattia, la morte sono aspetti della sofferenza che riguardano tutti noi. Molti, purtroppo, oltre a tutto questo, sperimentano anche altri dolori, a volte addirittura indicibili. Eppure tutto questo non è neanche lontanamente paragonabile alla gloria che deve (sicuramente) essere manifestata nei riguardi dei credenti. Teniamo ben presente questa solida realtà, e perseveriamo nella fede, perché è certo che quel momento arriverà.

lunedì, ottobre 31, 2022

Impossibile piacere a Dio?

Or senza fede è impossibile piacergli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano.
Lettera agli Ebrei 11:6

E' davvero possibile che ci sia qualcuno che non piace a Dio? Quello stesso Dio che desidera che tutti gli uomini siano salvati? Che ha sacrificato il suo unico figlio sulla croce per i peccati di tutti? Sì è possibile. Esiste una categoria di persone che è impossibile che piaccia a Dio. Sono le persone che non hanno fede. Anche se apparentemente sono persone che vorrebbero avvicinarsi a Dio, ma restano dubbiose o addirittura scettiche riguardo alla sua reale esistenza ed alla sua capacità di rispondere a chi lo cerca. Se facciamo parte di questa categoria di persone, siamo in tempo per uscirne e per abbracciare quella fede che ci farà piacere a Dio.

venerdì, ottobre 28, 2022

Gioire con la verità

[L'amore] non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità;
Prima lettera ai Corinzi 13:6

Ogni ingiustizia è menzogna ed è opera delle tenebre. Chi si comporta con amore, non può godere dell'ingiustizia. Al contrario, chi agisce con amore, gioirà della verità e della comunione con Cristo, che è via, verità e vita.

giovedì, ottobre 27, 2022

Prudenza e semplicità

«Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe»
Matteo 10:16

Il Signore ci invita alla consapevolezza. Ci fa sapere chi sono i nostri interlocutori, dal punto di vista spirituale, quando ci preoccupiamo di annunciare la parola di Dio. Ci invita a non comportarci da sprovveduti, a tenere sempre ben presente che loro sono i lupi e noi le pecore, che dobbiamo agire con prudenza e nello stesso tempo con integrità e purezza (akeraioi). Grazie Signore per questi avvertimenti.

mercoledì, ottobre 26, 2022

Liberazione

Non c'è dolore o preoccupazione dalla quale il Signore non possa liberarci. Dal nostro punto di vista questi problemi possono apparire enormi e minacciosi come montagne, ma allo sguardo dell'Onnipotente essi sono come sassolini che Lui rimuove senza alcuna difficoltà. Gloria a Dio!

martedì, ottobre 25, 2022

Un cuore esultante

Il Signore è la mia forza e il mio scudo; in lui s'è confidato il mio cuore, e sono stato soccorso; perciò il mio cuore esulta, e io lo celebrerò con il mio canto.
Salmi 28:7

La dichiarazione è netta e non lascia adito a dubbi: il credente confida in Dio. A Lui attribuisce la sua forza e la sua protezione, riconoscendo che da Lui è stato soccorso nei momenti più difficili. Intorno a noi si preferisce attribuire i meriti alla persona, alle sue qualità ed alla sua forza d'animo. Dichiarare pubblicamente che si è riusciti a fronteggiare una situazione difficile soltanto con l'aiuto di Dio susciterebbe, se tutto va bene, qualche sorrisetto di sufficienza. Ma questo, in modo molto semplice e diretto, è ciò che il cristiano deve fare. E questo per lui, ma anche per gli altri credenti, è motivo di esultanza e genera un sentimento sincero di gratitudine verso il Salvatore, che si esprime anche attraverso il canto.

lunedì, ottobre 24, 2022

Un patto eterno

Anche se i monti si allontanassero e i colli fossero rimossi, l'amore mio non si allontanerà da te, né il mio patto di pace sarà rimosso», dice il Signore, che ha pietà di te.
Isaia 54:10

Dio parla al suo popolo e dice che il suo amore ed il suo patto di pace con esso sono più duraturi e stabili di quei monti e di quelle colline che da sempre vediamo al loro posto, tanto da essere per noi anche un punto di riferimento che ci aiuta ad orientarci ad esempio quando viaggiamo. Li immaginiamo stabili da tempo immemore e sappiamo che resteranno saldi dopo di noi e chissà fino a quando. Eppure per assurdo, è possibile anche che questi monti siano in qualche modo rimossi e spariscano dalla nostra vista, ma  certamente l'amore di Dio non potrebbe allontanarsi da noi né il suo patto di pace con il suo popolo potrebbe essere annullato. 
Gloria a Dio, che ci ha elargito una così grande misericordia.

venerdì, ottobre 21, 2022

Amarsi

Carissimi, se Dio ci ha tanto amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri.
Prima lettera di Giovanni 4:11 NR94
https://bible.com/bible/123/1jn.4.11.NR94

lunedì, ottobre 03, 2022

Cantico di Anna

Allora *Anna pregò e disse: «Il mio cuore esulta nel Signore, il Signore ha innalzato la mia potenza, la mia bocca si apre contro i miei nemici perché gioisco nella tua salvezza. Nessuno è santo come il Signore, poiché non c'è altro Dio all'infuori di te; e non c'è rocca pari al nostro Dio. Non parlate piú con tanto orgoglio; non esca piú l'arroganza dalla vostra bocca; poiché il Signore è un Dio che sa tutto e da lui sono pesate le azioni dell'uomo. L'arco dei potenti è spezzato, ma quelli che vacillano sono rivestiti di forza. Quelli che una volta erano sazi si offrono a giornata per il pane, e quanti erano affamati ora hanno riposo. La sterile partorisce sette volte, ma la donna che aveva molti figli diventa fiacca. Il Signore fa morire e fa vivere; fa scendere nel *soggiorno dei morti e ne fa risalire. Il Signore fa impoverire e fa arricchire, egli abbassa e innalza. Alza il misero dalla polvere e innalza il povero dal letame, per farli sedere con i nobili, per farli eredi di un trono di gloria; poiché le colonne della terra sono del Signore e su queste ha poggiato il mondo. Egli veglierà sui passi dei suoi fedeli, ma gli empi periranno nelle tenebre; infatti l'uomo non trionferà per la sua forza. Gli avversari del Signore saranno frantumati; egli tonerà contro di essi dal cielo; il Signore giudicherà l'estremità della terra e darà forza al suo re; innalzerà la potenza del suo *unto». Dopo, Elcana andò a casa sua a Rama e il bambino rimase a servire il Signore sotto gli occhi del *sacerdote *Eli.
Primo libro di Samuele 2:1‭-‬11 NR94
https://bible.com/bible/123/1sa.2.1-11.NR94

domenica, ottobre 02, 2022

Paragoni impossibili

Infatti io ritengo che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria che dev'essere manifestata a nostro riguardo.
Lettera ai Romani 8:18 NR94
https://bible.com/bible/123/rom.8.18.NR94

mercoledì, settembre 28, 2022

Salmo 118

Celebrate il Signore, perché egli è buono, perché la sua bontà dura in eterno. Sí, dica *Israele: «La sua bontà dura in eterno». Sí, dica la casa d'*Aaronne: «La sua bontà dura in eterno». Sí, dicano quelli che temono il Signore: «La sua bontà dura in eterno». Nella mia angoscia invocai il Signore; il Signore mi rispose e mi portò in salvo. Il Signore è per me; io non temerò; che cosa può farmi l'uomo? Il Signore è per me, fra i miei soccorritori, e io vedrò quanto desidero sui miei nemici. È meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nell'uomo; è meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nei príncipi. Tutte le nazioni m'avevano circondato; nel nome del Signore, eccole da me sconfitte. M'avevano circondato, sí, m'avevano accerchiato; nel nome del Signore, eccole da me sconfitte. M'avevano circondato come api, ma sono state spente come fuoco di spine; nel nome del Signore io le ho sconfitte. Tu mi avevi spinto con violenza per farmi cadere, ma il Signore mi ha soccorso. Il Signore è la mia forza e il mio cantico, egli è stato la mia salvezza. Un grido d'esultanza e di vittoria risuona nelle tende dei giusti: «La destra del Signore fa prodigi. La destra del Signore si è alzata, la destra del Signore fa prodigi». Io non morirò, anzi vivrò, e racconterò le opere del Signore. Certo, il Signore mi ha castigato, ma non mi ha dato in balía della morte. Apritemi le porte della giustizia; io vi entrerò, e celebrerò il Signore. Questa è la porta del Signore; i giusti entreranno per essa. Ti celebrerò perché mi hai risposto e sei stato la mia salvezza. La pietra che i costruttori avevano disprezzata è divenuta la pietra angolare. Questa è opera del Signore, è cosa meravigliosa agli occhi nostri. Questo è il giorno che il Signore ci ha preparato; festeggiamo e rallegriamoci in esso. O Signore, dacci la salvezza! O Signore, facci prosperare! Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Noi vi benediciamo dalla casa delSignore. Il Signore è Dio e risplende su di noi; legate la vittima della solennità e portatela ai corni dell'altare. Tu sei il mio Dio, io ti celebrerò; tu sei il mio Dio, io ti esalterò. Celebrate il Signore, poiché è buono, perché la sua bontà dura in eterno.
Salmi 118:1‭-‬29 NR94
https://bible.com/bible/123/psa.118.1-29.NR94

lunedì, settembre 26, 2022

Venite a me

Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo.
(Vangelo secondo Matteo 11:28)

mercoledì, settembre 21, 2022

Salmo 8

Al direttore del coro. Sulla ghittea. Salmo di Davide. O Dio, Signore nostro, quant’è magnifico il tuo nome in tutta la terra! Tu hai posto la tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei lattanti hai tratto una forza, a causa dei tuoi nemici, per ridurre al silenzio l’avversario e il vendicatore. Quando io considero i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai disposte, che cos’è l’uomo perché tu lo ricordi? Il figlio dell’uomo perché te ne prenda cura? Eppure tu lo hai fatto solo di poco inferiore a Dio e lo hai coronato di gloria e d’onore. Tu lo hai fatto dominare sulle opere delle tue mani, hai posto ogni cosa sotto i suoi piedi: pecore e buoi tutti quanti e anche le bestie selvatiche della campagna; gli uccelli del cielo e i pesci del mare, tutto quel che percorre i sentieri dei mari. O Dio, Signore nostro, quant’è magnifico il tuo nome in tutta la terra!
Salmi 8:1‭-‬9 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.8.1-9.NR06

venerdì, settembre 16, 2022

Rispondere a Dio. Sempre.


Per tutta la vita, sperimenteremo sia sofferenza, sia gioia. Avremo momenti di grande dolore e momenti in cui saremo al colmo della felicità. A volte sperimenteremo solo il dolore o solo la felicità, altre volte queste esperienze si uniranno. 



In entrambi i casi, Giacomo si aspettava che i cristiani andassero a Dio. Se qualcuno soffriva, la preghiera era la chiamata all'azione. Se qualcuno era allegro, doveva lodare Dio. 



Potrebbe sembrare ovvio, ma quando la sofferenza offusca il nostro pensiero, a volte possiamo dimenticare di dare la priorità alla preghiera. E quando le cose vanno bene e siamo allegri, è facile godersi il momento e non pensare di lodare Dio per questo. Ma ogni stagione della vita è in realtà solo un'opportunità per mettere in pratica ciò di cui ha scritto Giacomo… 



Quando stiamo soffrendo, preghiamo. Quando chi ci circonda soffre, preghiamo. Quando siamo allegri o felici, lodiamo Dio. Quando gli altri sono felici, lodiamo Dio con loro. In ogni circostanza o situazione, andiamo a Dio con tutto ciò che stiamo provando, e confidiamo in Lui in tutto.



Quando lo facciamo, teniamo gli occhi fissi su Gesù, e Lui ci aiuterà a sopportare ogni situazione che affrontiamo.



Allora, cosa stai affrontando in questo momento? Prenditi un momento per pregare Dio e dirGli tutto quello che stai passando. Poi rifletti sulle cose belle che accadono nella tua vita e di' a Dio: "Grazie".
(Versetto del giorno 16 settembre 2022, app "Bibbia")

mercoledì, settembre 07, 2022

Infatti

infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati. Difatti la Scrittura dice: «Chiunque crede in lui, non sarà deluso». Poiché non c’è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo egli lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato.
Lettera ai Romani 10:10‭-‬13 NR06
https://bible.com/bible/122/rom.10.10-13.NR06

mercoledì, agosto 24, 2022

Salmo 94

Dio delle vendette, o Signore, Dio delle vendette, mòstrati nel tuo fulgore! Ergiti, giudice della terra, rendi ai superbi quello che si meritano! Fino a quando gli empi, o Signore, fino a quando gli empi trionferanno? Fanno discorsi arroganti, tutti i malfattori si vantano. Schiacciano il tuo popolo, o Signore, e opprimono la tua eredità. Uccidono la vedova e lo straniero, ammazzano gli orfani. Dicono: «Il Signore non vede, il Dio di Giacobbe non se ne preoccupa». Cercate di capire, uomini stolti! E voi, sciocchi, quando sarete saggi? Colui che ha fatto l’orecchio forse non ode? Colui che ha formato l’occhio forse non vede? Colui che ammonisce le nazioni non saprà pure castigarle, lui che impartisce all’uomo la conoscenza? Il Signore conosce i pensieri dell’uomo, sa che sono vani. Beato l’uomo che tu correggi, o Signore, e istruisci con la tua legge per dargli sollievo nei giorni dell’avversità, finché la fossa sia scavata per l’empio. Poiché il Signore non ripudierà il suo popolo e non abbandonerà la sua eredità. Il giudizio sarà di nuovo conforme a giustizia e tutti i retti di cuore lo seguiranno. Chi sorgerà per me contro i malvagi? Chi sarà al mio fianco contro i malfattori? Se il Signore non fosse stato il mio aiuto, a quest’ora l’anima mia abiterebbe il luogo del silenzio. Quando ho detto: «Il mio piede vacilla», la tua bontà, o Signore, mi ha sostenuto. Quando ero turbato da grandi preoccupazioni, il tuo conforto ha alleviato l’anima mia. Il trono dell’ingiustizia ti avrà forse come complice? Esso, che trama oppressioni in nome della legge? Si avventano insieme contro l’anima del giusto e condannano il sangue innocente. Ma il Signore è il mio riparo, e il mio Dio è la rocca in cui mi rifugio. Egli farà ricadere su di essi la loro malvagità e li distruggerà per la loro malizia; il Signore, il nostro Dio, li distruggerà.
Salmi 94:1‭-‬23 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.94.1-23.NR06

martedì, agosto 23, 2022

Protendersi in avanti

Tutto questo allo scopo di conoscere Cristo, la potenza della sua risurrezione, la comunione delle sue sofferenze, divenendo conforme a lui nella sua morte, per giungere in qualche modo alla risurrezione dei morti. Non che io abbia già ottenuto tutto questo o sia già arrivato alla perfezione; ma proseguo il cammino per cercare di afferrare ciò per cui sono anche stato afferrato da Cristo {Gesù}. Fratelli, io non ritengo di averlo già afferrato; ma una cosa faccio: dimenticando le cose che stanno dietro e protendendomi verso quelle che stanno davanti, corro verso la mèta per ottenere il premio della celeste vocazione di Dio in Cristo Gesù.
Lettera ai Filippesi 3:10‭-‬14 NR06
https://bible.com/bible/122/php.3.10-14.NR06

venerdì, agosto 19, 2022

Consigli per gli acquisti

, ascoltate l’istruzione di un padre, state attenti a imparare il discernimento, perché io vi do una buona dottrina; non abbandonate il mio insegnamento. Quando ero ancora bambino presso mio padre, tenero e unico presso mia madre, egli mi istruiva dicendomi: «Il tuo cuore conservi le mie parole; osserva i miei comandamenti e vivrai. Acquista saggezza, acquista intelligenza; non dimenticare le parole della mia bocca e non te ne sviare. Non abbandonare la saggezza, ed essa ti custodirà; amala, ed essa ti proteggerà. Il principio della saggezza è: acquista la saggezza. Sì, a costo di quanto possiedi, acquista l’intelligenza.
Proverbi 4:1‭-‬7 NR06
https://bible.com/bible/122/pro.4.1-7.NR06

martedì, agosto 16, 2022

Sollevamento dal peso

Sia benedetto il Signore! Giorno per giorno porta per noi il nostro peso, il Dio della nostra salvezza. [Pausa]
Salmi 68:19 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.68.19.NR06

venerdì, agosto 12, 2022

Salmo 33:18-20

Ecco, l'occhio del SIGNORE è su quelli che lo temono, su quelli che sperano nella sua benevolenza,
per liberarli dalla morte e conservarli in vita in tempo di fame. Noi aspettiamo il SIGNORE;
egli è il nostro aiuto e il nostro scudo.

domenica, agosto 07, 2022

Uomo di dolore

"Nel libro di Isaia, Gesù è descritto come “uomo di dolore, familiare con la sofferenza" (Isaia 53:3). Gesù sa cosa significa essere umani. Capisce la nostra fragilità e il nostro mondo distorto. Sa cosa vuol dire soffrire, perché ha sofferto per noi, e soffre con noi."

domenica, luglio 10, 2022

Cercate il bene

Cercate il bene della città dove io vi ho fatti deportare e pregate il Signore per essa; poiché dal bene di questa dipende il vostro bene”.
Geremia 29:7 NR06
https://bible.com/bible/122/jer.29.7.NR06

giovedì, luglio 07, 2022

Libertà o sottomissione?

Ora io do tutti questi paesi in mano a Nabucodonosor, re di Babilonia, mio servitore; gli do pure gli animali della campagna perché gli siano sottomessi. Tutte le nazioni saranno sottomesse a lui, a suo figlio e al figlio di suo figlio, finché giunga il tempo anche per il suo paese; allora molte nazioni e grandi re lo ridurranno in schiavitù. La nazione o il regno che non vorrà sottomettersi a lui, a Nabucodonosor re di Babilonia, e non vorrà piegare il collo sotto il giogo del re di Babilonia, quella nazione io la punirò”, dice il Signore, “con la spada, con la fame, con la peste, finché io non l’abbia sterminata per mano di lui. Voi dunque non ascoltate i vostri profeti, né i vostri indovini, né i vostri sognatori, né i vostri pronosticatori, né i vostri maghi che vi dicono: ‘Non sarete sottomessi al re di Babilonia!’ Essi infatti vi profetizzano menzogna, per allontanarvi dal vostro paese, perché io vi cacci e voi periate. Ma la nazione che piegherà il suo collo sotto il giogo del re di Babilonia e gli sarà sottomessa, io la lascerò stare nel suo paese”, dice il Signore, “ed essa lo coltiverà e vi abiterà”».
Geremia 27:6‭-‬11 NR06
https://bible.com/bible/122/jer.27.6-11.NR06

mercoledì, luglio 06, 2022

Pensieri di pace

Infatti io so i pensieri che medito per voi", dice il SIGNORE: "pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza. (Geremia 29:11)

lunedì, luglio 04, 2022

sabato, luglio 02, 2022

Tempi duri

"Piuttosto che sperare che i tempi duri passino in fretta, confidiamo che Dio infonderà in noi speranza, qualsiasi cosa dovremo affrontare."

martedì, giugno 28, 2022

Una notte il Signore

Una notte il Signore disse in visione a Paolo: «Non temere, ma continua a parlare e non tacere; perché io sono con te, e nessuno ti metterà le mani addosso per farti del male; perché io ho un popolo numeroso in questa città».
Atti degli Apostoli 18:9‭-‬10

venerdì, giugno 17, 2022

Ecco

Ecco, Dio è la mia salvezza; io avrò fiducia e non avrò paura di nulla, poiché il Signore, il Signore è la mia forza e il mio cantico; egli è stato la mia salvezza».
Isaia 12:2 NR06

mercoledì, giugno 15, 2022

Saggezza e intelligenza

Chi fra voi è saggio e intelligente? Mostri con la buona condotta le sue opere compiute con mansuetudine e saggezza.
Lettera di Giacomo 3:13

domenica, giugno 12, 2022

La vita cristiana

L’amore sia senza ipocrisia
Aborrite il male e attenetevi fermamente al bene
Quanto all’amore fraterno, siate pieni di affetto gli uni per gli altri. 
Quanto all’onore, fate a gara nel rendervelo reciprocamente. 
Quanto allo zelo, non siate pigri; 
siate ferventi nello spirito, servite il Signore; 
siate allegri nella speranza, 
pazienti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera, provvedendo alle necessità dei santi, esercitando con premura l’ospitalità. Benedite quelli che vi perseguitano. Benedite e non maledite
Rallegratevi con quelli che sono allegri; piangete con quelli che piangono. 
Abbiate tra di voi un medesimo sentimento
Non aspirate alle cose alte, ma lasciatevi attrarre dalle umili
Non vi stimate saggi da voi stessi. 
Non rendete a nessuno male per male. 
Impegnatevi a fare il bene davanti a tutti gli uomini. 
Se è possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti gli uomini. Non fate le vostre vendette, miei cari, ma cedete il posto all’ira di Dio; poiché sta scritto: «A me la vendetta; io darò la retribuzione», dice il Signore. Anzi, «se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere; poiché, facendo così, tu radunerai dei carboni accesi sul suo capo». 
Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene.

Lettera ai Romani 12:9‭-‬21 NR06
https://bible.com/bible/122/rom.12.9-21.NR06

giovedì, giugno 09, 2022

Ogni scrittura

Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.
Seconda lettera a Timoteo 3:16‭-‬17 NR06
https://bible.com/bible/122/2ti.3.16-17.NR06

lunedì, giugno 06, 2022

Cuore o aspetto esteriore?

Ma il Signore disse a Samuele: «Non badare al suo aspetto né alla sua statura, perché io l’ho scartato; infatti il Signore non bada a ciò che colpisce lo sguardo dell’uomo: l’uomo guarda all’apparenza, ma il Signore guarda al cuore».
Primo libro di Samuele 16:7 NR06
https://bible.com/bible/122/1sa.16.7.NR06

mercoledì, giugno 01, 2022

L'abito cristiano

Vestitevi, dunque, come eletti di Dio, santi e amati, di sentimenti di misericordia, di benevolenza, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza.
Lettera ai Colossesi 3:12 NR06
https://bible.com/bible/122/col.3.12.NR06

giovedì, maggio 26, 2022

Il vostro cuore non sia turbato

«Il vostro cuore non sia turbato; credete in Dio, e credete anche in me!
Vangelo secondo Giovanni 14:1 NR06
https://bible.com/bible/122/jhn.14.1.NR06

martedì, maggio 24, 2022

Risvégliati, alzati!

Risvègliati, risvègliati, àlzati, Gerusalemme, che hai bevuto dalla mano del Signore il calice, la coppa di stordimento, e l’hai succhiata sino in fondo! Fra tutti i figli da lei partoriti non c’è nessuno che la guidi; fra tutti i figli da lei allevati non c’è nessuno che la prenda per mano. Queste due cose ti sono avvenute; chi ti compiangerà? Desolazione e rovina, fame e spada; chi ti consolerà? I tuoi figli venivano meno, gettati a ogni angolo di strada, come un’antilope nella rete, prostrati dal furore del Signore, dalle minacce del tuo Dio. Perciò ascolta ora questo, o infelice e ubriaca, ma non di vino! Così parla il tuo Signore, il Signore, il tuo Dio, che difende la causa del suo popolo: «Io ti tolgo di mano la coppa di stordimento, il calice, la coppa del mio furore; tu non la berrai più! Io la metterò in mano ai tuoi persecutori, che ti dicevano: “Chìnati, ché ti passiamo addosso!” Tu facevi del tuo dorso un suolo, una strada per i passanti!»
Isaia 51:17‭-‬23 NR06
https://bible.com/bible/122/isa.51.17-23.NR06

Grazia e sale

Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito con sale, per sapere come dovete rispondere a ciascuno.
Lettera ai Colossesi 4:6 NR06
https://bible.com/bible/122/col.4.6.NR06

domenica, maggio 22, 2022

La forte torre

Il nome del Signore è una forte torre; il giusto vi corre e vi trova un alto rifugio.
Proverbi 18:10 NR06
https://bible.com/bible/122/pro.18.10.NR06

sabato, maggio 21, 2022

Se la tua legge non fosse stata la mia gioia

Per sempre, Signore, la tua parola è stabile nei cieli. La tua fedeltà dura per ogni generazione; tu hai fondato la terra ed essa sussiste. Tutto sussiste anche oggi secondo le tue leggi, perché ogni cosa è al tuo servizio. Se la tua legge non fosse stata la mia gioia, sarei già perito nella mia afflizione. Mai dimenticherò i tuoi precetti, perché per mezzo di essi tu mi dai la vita. Io sono tuo; salvami, perché ho ricercato i tuoi precetti. Gli empi si sono appostati per farmi perire, ma io medito sulle tue testimonianze. Ho visto che ogni cosa perfetta ha un limite, ma il tuo comandamento è senza limiti. (MEM)
Salmi 119:89‭-‬96 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.119.89-96.NR06

giovedì, maggio 19, 2022

lunedì, maggio 09, 2022

Sostienimi

Sostienimi secondo la tua parola, perché io viva; non rendermi confuso nella mia speranza. Sii il mio sostegno, e sarò salvo, terrò sempre i tuoi statuti davanti agli occhi.
Salmi 119:116‭-‬117 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.119.116-117.NR06

domenica, maggio 08, 2022

La forza del Signore



Infatti il Signore percorre con lo sguardo tutta la terra per spiegare la sua forza in favore di quelli che hanno il cuore integro verso di lui. In questo tu hai agito da insensato; infatti da ora in poi avrai delle guerre».
Secondo libro delle Cronache 16:9 NR06
https://bible.com/bible/122/2ch.16.9.NR06

sabato, maggio 07, 2022

Salmo 138

Lode per l'adempimento delle promesse
2S 7; Sl 117; 67; 113
1 Salmo di Davide.
Io ti celebrerò con tutto il mio cuore,
davanti agli dèi salmeggerò a te.
2 Adorerò rivolto al tuo santo tempio
e celebrerò il tuo nome per la tua bontà e per la tua fedeltà;
poiché tu hai reso grande la tua parola oltre ogni fama.
3 Nel giorno che ho gridato a te,
tu mi hai risposto,
mi hai accresciuto la forza nell'anima mia.
4 Tutti i re della terra ti celebreranno, SIGNORE,
quando avranno udito le parole della tua bocca;
5 e canteranno le vie del SIGNORE,
perché grande è la gloria del SIGNORE.
6 Sì, eccelso è il SIGNORE, eppure ha riguardo per gli umili,
e da lontano conosce il superbo.
7 Se cammino in mezzo alle difficoltà,
tu mi ridai la vita;
tu stendi la mano contro l'ira dei miei nemici
e la tua destra mi salva.
8 Il SIGNORE compirà in mio favore l'opera sua;
la tua bontà, SIGNORE, dura per sempre;
non abbandonare le opere delle tue mani.

mercoledì, maggio 04, 2022

4 maggio 2022: arriva un incoraggiamento a perseverare nella preghiera

"Benedetto sia il Signore, poiché ha udito la voce delle mie suppliche.
Il Signore è la mia forza ed il mio scudo; in Lui s'è confidato il mio cuore e sono stato soccorso; perciò il mio cuore esulta e io lo celebrerò con il mio canto." Salmi 28:6-7

sabato, aprile 30, 2022

Mostrami un segno del tuo favore!

Mostrami un segno del tuo favore! Così quelli che mi odiano si vergogneranno, vedendo che tu, Signore, mi soccorri e mi consoli.
Salmi 86:17 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.86.17.NR06

martedì, aprile 26, 2022

Sull'orlo di un conflitto mondiale

Il Signore rende vano il volere delle nazioni, egli annulla i disegni dei popoli.
Salmi 33:10 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.33.10.NR06

Ecco, l’occhio del Signore è su quelli che lo temono, su quelli che sperano nella sua benevolenza, per liberarli dalla morte e conservarli in vita in tempo di fame.
Salmi 33:18‭-‬19 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.33.18-19.NR06

Fa cessare le guerre fino all’estremità della terra; rompe gli archi, spezza le lance, brucia i carri da guerra.
Salmi 46:9 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.46.9.NR06

domenica, aprile 24, 2022

Giudizio o salvezza?

Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.
Vangelo secondo Giovanni 3:17 NR06
https://bible.com/bible/122/jhn.3.17.NR06

venerdì, aprile 22, 2022

Isaia 53:5

Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti.
Isaia 53:5 NR06
https://bible.com/bible/122/isa.53.5.NR06

mercoledì, aprile 20, 2022

Costanza

Fratelli miei, considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in prove svariate, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza.
Lettera di Giacomo 1:2‭-‬3 NR06
https://bible.com/bible/122/jas.1.2-3.NR06

Fa cessare le guerre

Venite, guardate le opere del Signore, egli fa sulla terra cose stupende. Fa cessare le guerre fino all’estremità della terra; rompe gli archi, spezza le lance, brucia i carri da guerra. «Fermatevi», dice, «e riconoscete che io sono Dio. Io sarò glorificato fra le nazioni, sarò glorificato sulla terra».
Salmi 46:8‭-‬10 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.46.8-10.NR06

martedì, aprile 05, 2022

Questo libro

Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai.
Giosuè 1:8 NR06
https://bible.com/bible/122/jos.1.8.NR06

lunedì, aprile 04, 2022

Ascoltare il Signore e camminare nelle sue vie

Oh, se il mio popolo volesse ascoltarmi, se Israele volesse camminare nelle mie vie! Subito umilierei i loro nemici e rivolgerei la mia mano contro i loro avversari. Quelli che odiano il Signore striscerebbero davanti a lui e la loro sorte sarebbe decisa per sempre. Io nutrirei Israele con fior di frumento e lo sazierei di miele che stilla dalla roccia».
Salmi 81:13‭-‬16 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.81.13-16.NR06

sabato, marzo 26, 2022

Tutto quello ch'è in me

 

Salmi 103:1

Inno di lode
(Sl 30; 116; 145)(1Te 5:18Cl 3:15)
Di Davide.
Benedici, anima mia,
il SIGNORE;
e tutto quello ch'è in me, benedica il suo santo nome.

venerdì, marzo 25, 2022

Parole gentili

Le parole gentili sono un favo di miele; dolcezza all’anima, salute alle ossa.
Proverbi 16:24 NR06
https://bible.com/bible/122/pro.16.24.NR06

martedì, marzo 22, 2022

Re di tutta la terra

Il Signore sarà re di tutta la terra; in quel giorno il Signore sarà l’unico, e unico sarà il suo nome.
Zaccaria 14:9 NR06
https://bible.com/bible/122/zec.14.9.NR06

venerdì, marzo 18, 2022

Religione

La religione pura e senza macchia davanti a Dio e Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo.
Lettera di Giacomo 1:27 NR06
https://bible.com/bible/122/jas.1.27.NR06

lunedì, marzo 07, 2022

Lo scriba che diventa discepolo

 «Per questo, ogni scriba che diventa un discepolo del regno dei cieli è simile a un padrone di casa il quale tira fuori dal suo tesoro cose nuove e cose vecchie. (Matteo 13,52)


sabato, febbraio 26, 2022

Trappola evitata

La paura degli uomini è una trappola, ma chi confida nel Signore è al sicuro.
Proverbi 29:25 NR06
https://bible.com/bible/122/pro.29.25.NR06

giovedì, febbraio 24, 2022

Rumori di guerre

Quando udrete guerre e rumori di guerre, non vi turbate; è necessario che ciò avvenga, ma non sarà ancora la fine. Perché insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; vi saranno terremoti in vari luoghi; vi saranno carestie. Queste cose saranno un principio di dolori.
Vangelo secondo Marco 13:7‭-‬8 NR06
https://bible.com/bible/122/mrk.13.7-8.NR06

lunedì, febbraio 21, 2022

Salmo 4

1 Al direttore del coro. Per strumenti a corda. Salmo di Davide.
Quando io grido, rispondimi, o Dio della mia giustizia;
quando ero in pericolo, tu m'hai liberato;
abbi pietà di me ed esaudisci la mia preghiera!
2 O figli degli uomini, fino a quando si farà oltraggio alla mia gloria?
Fino a quando amerete vanità e andrete dietro a menzogna? [Pausa]
3 Sappiate che il SIGNORE si è scelto uno che egli ama;
il SIGNORE m'esaudirà quando griderò a lui.
4 Tremate e non peccate;
sui vostri letti ragionate in cuor vostro e tacete. [Pausa]
5 Offrite sacrifici di giustizia,
e confidate nel SIGNORE.
6 Molti van dicendo: «Chi ci farà vedere la prosperità?»
O SIGNORE, fa' risplendere su di noi la luce del tuo volto!

7 Tu m'hai messo in cuore più gioia di quella che essi provano
quando il loro grano e il loro mosto abbondano.

8 In pace mi coricherò e in pace dormirò,
perché tu solo, o SIGNORE, mi fai abitare al sicuro.

Comunione con Gesù...

Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me, e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete fare nulla.
Vangelo secondo Giovanni 15:5 NR06
https://bible.com/bible/122/jhn.15.5.NR06

...senza la quale non possiamo fare nulla.

mercoledì, febbraio 16, 2022

Trova la tua gioia nel Signore

Trova la tua gioia nel Signore ed egli appagherà i desideri del tuo cuore.
Salmi 37:4 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.37.4.NR06

lunedì, febbraio 14, 2022

La gara

Non sapete che coloro i quali corrono nello stadio corrono tutti, ma uno solo ottiene il premio? Correte in modo da riportarlo.
Prima lettera ai Corinzi 9:24 NR06
https://bible.com/bible/122/1co.9.24.NR06

Non ci scoraggiamo di fare il bene; perché, se non ci stanchiamo, mieteremo a suo tempo.
Lettera ai Galati 6:9 NR06
https://bible.com/bible/122/gal.6.9.NR06

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
Lettera ai Filippesi 4:13 NR06
https://bible.com/bible/122/php.4.13.NR06

Anche noi, dunque, poiché siamo circondati da una così grande schiera di testimoni, deponiamo ogni peso e il peccato che così facilmente ci avvolge, e corriamo con perseveranza la gara che ci è proposta, fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, disprezzando l’infamia, e si è seduto alla destra del trono di Dio. Considerate perciò colui che ha sopportato una simile ostilità contro la sua persona da parte dei peccatori, affinché non vi stanchiate perdendovi d’animo.
Lettera agli Ebrei 12:1‭-‬3 NR06
https://bible.com/bible/122/heb.12.1-3.NR06


sabato, febbraio 12, 2022

Parleranno

 10 Tutte le tue opere ti celebreranno, o SIGNORE, e i tuoi fedeli ti benediranno. 11 Parleranno della gloria del tuo regno e racconteranno la tua potenza 12 per far conoscere ai figli degli uomini i tuoi prodigi e la gloria maestosa del tuo regno.

venerdì, febbraio 11, 2022

Cose meravigliose

Signore, tu sei il mio Dio; io ti esalterò, loderò il tuo nome, perché hai fatto cose meravigliose; i tuoi disegni, concepiti da tempo, sono fedeli e stabili.
Isaia 25:1 NR06
https://bible.com/bible/122/isa.25.1.NR06

sabato, febbraio 05, 2022

Finché sia passato il pericolo, comunque con un cuore ben disposto

 

Salmi 57:1

Abbi pietà di me, o Dio, abbi pietà di me,
perché l'anima mia cerca rifugio in te;
e all'ombra delle tue ali io mi rifugio
finché sia passato il pericolo.

Salmi 57:7

Il mio cuore è ben disposto, o Dio,
il mio cuore è ben disposto;
io canterò e salmeggerò.

mercoledì, febbraio 02, 2022

Calma

Poiché così aveva detto il Signore, Dio, il Santo d’Israele: «Nel tornare a me e nello stare sereni sarà la vostra salvezza; nella calma e nella fiducia sarà la vostra forza». Ma voi non avete voluto!
Isaia 30:15 NR06
https://bible.com/bible/122/isa.30.15.NR06

martedì, febbraio 01, 2022

Il mio aiuto

Il mio aiuto viene dal Signore, che ha fatto il cielo e la terra.
Salmi 121:2 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.121.2.NR06

domenica, gennaio 30, 2022

Il Signore sicuro rifugio (6/16)

 

Salmi 91:6

né la peste che vaga nelle tenebre,
né lo sterminio che imperversa in pieno mezzogiorno.


venerdì, gennaio 28, 2022

Ricordare

Quando tutta la nazione ebbe finito di attraversare il Giordano, il Signore disse a Giosuè: «Scegliete tra il popolo dodici uomini, uno per tribù, e date loro quest’ordine: “Prendete da qui, in mezzo al Giordano, dal luogo dove i sacerdoti si sono fermati, dodici pietre; portatele con voi di là dal fiume e collocatele nel luogo dove vi accamperete stanotte”». Giosuè chiamò i dodici uomini che aveva designati tra i figli d’Israele, un uomo per tribù, e disse loro: «Passate davanti all’arca del Signore vostro Dio, in mezzo al Giordano, e ognuno di voi porti sulla spalla una pietra, secondo il numero delle tribù dei figli d’Israele, affinché questo sia un segno in mezzo a voi. In avvenire, i vostri figli vi domanderanno: “Che cosa significano per voi queste pietre?” Allora voi risponderete loro: “Le acque del Giordano furono tagliate davanti all’arca del patto del Signore; quando essa attraversò il Giordano, le acque del Giordano furono tagliate, e queste pietre sono per i figli d’Israele un ricordo per sempre”». I figli d’Israele fecero dunque come Giosuè aveva ordinato: presero dodici pietre di mezzo al Giordano, come il Signore aveva detto a Giosuè, secondo il numero delle tribù dei figli d’Israele; le portarono con sé di là dal fiume nel luogo dove avrebbero passato la notte, e là le collocarono. Giosuè fece rizzare pure dodici pietre in mezzo al Giordano, nel luogo dove si erano fermati i piedi dei sacerdoti che portavano l’arca del patto, e vi sono rimaste fino ad oggi. I sacerdoti che portavano l’arca rimasero fermi in mezzo al Giordano, finché tutto quello che il Signore aveva comandato a Giosuè di dire al popolo fu eseguito, conformemente agli ordini che Mosè aveva dato a Giosuè, e il popolo si affrettò a passare. Quando tutto il popolo ebbe concluso la traversata, passò anche l’arca del Signore con i sacerdoti, in presenza del popolo. I figli di Ruben, i figli di Gad e la mezza tribù di Manasse attraversarono in armi davanti ai figli d’Israele, come Mosè aveva detto loro. Circa quarantamila uomini, pronti di tutto punto per la guerra, passarono davanti al Signore nelle pianure di Gerico, per andare a combattere. In quel giorno, il Signore rese grande Giosuè agli occhi di tutto Israele; ed essi lo temettero, come avevano temuto Mosè tutti i giorni della sua vita. Poi il Signore disse a Giosuè: «Ordina ai sacerdoti che portano l’arca della testimonianza di salire dal Giordano». Allora Giosuè diede quest’ordine ai sacerdoti: «Salite dal Giordano». E appena i sacerdoti che portavano l’arca del patto del Signore furono saliti di mezzo al Giordano e le piante dei loro piedi si furono alzate e posate sull’asciutto, le acque del Giordano tornarono al loro posto, e strariparono dappertutto, come prima. Il popolo salì dal Giordano il decimo giorno del primo mese e si accampò a Ghilgal, all’estremità orientale di Gerico. E Giosuè fece rizzare in Ghilgal le dodici pietre che essi avevano prese dal Giordano. Poi parlò ai figli d’Israele e disse loro: «In avvenire, i vostri figli domanderanno ai loro padri: “Che cosa significano queste pietre?” Allora voi lo farete sapere ai vostri figli, e direte: “Israele attraversò questo Giordano all’asciutto”. Infatti il Signore, il vostro Dio, ha prosciugato le acque del Giordano davanti a voi finché foste passati, come il Signore, il vostro Dio, fece al mar Rosso che egli prosciugò finché fossimo passati, perché tutti i popoli della terra riconoscano che la mano del Signore è potente, e voi temiate in ogni tempo il Signore vostro Dio».
Giosuè 4:1‭-‬24 NR06
https://bible.com/bible/122/jos.4.1-24.NR06

L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore tira fuori il bene, e l’uomo malvagio dal malvagio tesoro del suo cuore tira fuori il male; perché dall’abbondanza del cuore parla la sua bocca.
Vangelo secondo Luca 6:45 NR06
https://bible.com/bible/122/luk.6.45.NR06

Anche il ricordo di ciò che Dio ha fatto per noi fa parte del buon tesoro che ha nel cuore l'uomo buono.

martedì, gennaio 25, 2022

Le cose di lassù

Se dunque siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Cristo è seduto alla destra di Dio.
Lettera ai Colossesi 3:1 NR06
https://bible.com/bible/122/col.3.1.NR06

sabato, gennaio 22, 2022

Sempre pronti a fare il bene

Infine, siate tutti concordi, compassionevoli, pieni di amore fraterno, misericordiosi e umili; non rendete male per male, od oltraggio per oltraggio, ma, al contrario, benedite; poiché a questo siete stati chiamati affinché ereditiate la benedizione. Infatti: «Chi vuole amare la vita e vedere giorni felici, trattenga la sua lingua dal male e le sue labbra dal dire il falso; fugga il male e faccia il bene; cerchi la pace e la persegua; perché gli occhi del Signore sono sui giusti e i suoi orecchi sono attenti alle loro preghiere, ma la faccia del Signore è contro quelli che fanno il male». Chi vi farà del male, se siete zelanti nel bene? Se poi doveste soffrire per la giustizia, beati voi! Non vi sgomenti la paura che incutono e non vi agitate; ma glorificate il Cristo come Signore nei vostri cuori. Siate sempre pronti a rendere conto della speranza che è in voi a tutti quelli che vi chiedono spiegazioni.
Prima lettera di Pietro 3:8‭-‬15 NR06
https://bible.com/bible/122/1pe.3.8-15.NR06

venerdì, gennaio 21, 2022

Beati i misericordiosi

Beati i misericordiosi, perché a loro misericordia sarà fatta.
Vangelo secondo Matteo 5:7 NR06
https://bible.com/bible/122/mat.5.7.NR06

I miei occhi

I miei occhi sono sempre rivolti al Signore, perché sarà lui a trarre i miei piedi dalla rete.
Salmi 25:15 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.25.15.NR06

Il consiglio umano, in questi casi sarebbe: "Guardati bene intorno, guarda a dove metti i piedi". Il consiglio divino, diretto al cristiano fedele è invece: "Guarda sempre al Signore".

giovedì, gennaio 20, 2022

Colui che è fermo

A colui che è fermo nei suoi sentimenti tu conservi la pace, la pace, perché in te confida. Confidate per sempre nel Signore, perché il Signore, sì, il Signore, è la roccia dei secoli».
Isaia 26:3‭-‬4 NR06
https://bible.com/bible/122/isa.26.3-4.NR06

lunedì, gennaio 17, 2022

Vegliare, soffrire, fortificarsi

Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. Ora il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo {Gesù}, dopo che avrete sofferto per breve tempo, vi perfezionerà egli stesso, vi renderà fermi, vi fortificherà stabilmente.
Prima lettera di Pietro 5:8‭, ‬10 NR06
https://bible.com/bible/122/1pe.5.8-10.NR06

mercoledì, gennaio 12, 2022

Diritto e giustizia

Scorra piuttosto il diritto come acqua e la giustizia come un torrente perenne!
Amos 5:24 NR06
https://bible.com/bible/122/amo.5.24.NR06

Il Signore sicuro rifugio (5/16)

Tu non temerai gli spaventi della notte, né la freccia che vola di giorno,
Salmi 91:5 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.91.5.NR06

Mi si intima di non tenere, perché la paura è mancanza di fede, e senza fede è impossibile piacere a Dio.

sabato, gennaio 08, 2022

Il Signore sicuro rifugio (4/16)

 

Salmi 91:4

Egli ti coprirà con le sue penne
e sotto le sue ali troverai rifugio.
La sua fedeltà ti sarà scudo e corazza.

Coprirmi con le sue ali è ciò che fa il Signore. Rifugiarmi sotto la sua protezione è ciò che devo fare io. Poiché lui è fedele, la sua protezione sarà per me come uno scudo e una corazza.



venerdì, gennaio 07, 2022

Dieci motivi per cui risplenderai

Uno - Risplenderai perché la gloria del Signore è spuntata sopra di te

Due - Brillerai perché la Sua luce non può essere tenuta nascosta

Tre - Risplenderanno i tuoi occhi quando si illumineranno di verità

Quattro - Quando Egli diraderà le tenebre per farti vedere l'inganno.

Cinque - Risplenderai della Sua luce perché Egli ti vuole Suo testimone

Sei - Sarai splendente della Sua gloria per illuminare la strada di coloro che Lo stanno cercando

Sette - Risplenderai della Sua grazia quando sarai perdonato

Otto - Ti illuminerai di gratitudine quando gli parlerai in preghiera

Nove - Quando il Suo conforto ti guarirà dal male, tu splenderai nuovamente

Dieci - e quando sarai finalmente al Suo cospetto, risplenderai per sempre.


One - You will shine because the glory of the Lord has risen above you

Two - You will shine because His light cannot be kept hidden

Three - You will shine because your eyes will glow with truth

Four - When He dispels the darkness so that you can see the deception.

Five - You will shine with His light because He wants you to be His witness

Six - You will shine with His glory to light the way for those who are seeking Him.

Seven - You will shine with His grace when you are forgiven

Eight - You will glow with gratitude when you speak to Him in prayer

Nine - When His comfort heals you from evil, you will shine anew

Ten - And when you are finally in His presence, you will shine forever.



Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)

Il Signore sicuro rifugio (3/16)

Certo egli ti libererà dal laccio del cacciatore e dalla peste micidiale.
Salmi 91:3 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.91.3.NR06

Certezza della liberazione. Da cosa? Dalle tentazioni e dai tranelli dei nemici. Dal peccato e da tutto ciò che insidia la nostra salute spirituale.





giovedì, gennaio 06, 2022

Not afraid

"Senza paura di fronte alla crisi

Abbiamo parlato di alcuni modi in cui noi, come seguaci di Cristo, possiamo rispondere alle situazioni di crisi e di emergenza. Non viviamo nella paura; viviamo nella fede. Viviamo in modo sacrificale, non egoisticamente. E facciamo risplendere la luce; non la nascondiamo.

Ma c'è un'altra storia della vita di Gesù che ci è utile di fronte alle tempeste della vita.

Una volta Gesù ed i suoi discepoli erano su una barca nel bel mezzo di una tempesta piuttosto epica. Gesù dormiva nel retro della barca. Ed i discepoli erano in panico, convinti che stessero per affogare. Ecco come è andata:

"Egli stava dormendo sul guanciale a poppa. Essi lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che noi moriamo?» Egli, svegliatosi, sgridò il vento e disse al mare: «Taci, càlmati!» Il vento cessò e si fece gran bonaccia. Egli disse loro: «Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede?» 41 Ed essi furono presi da gran timore e si dicevano gli uni gli altri: «Chi è dunque costui, al quale persino il vento e il mare ubbidiscono?»" Mark 4:38-41

I discepoli impazzirono nel mezzo dell'ignoto, dimenticandosi del fatto che Gesù era proprio lì con loro. Ogni quanto facciamo lo stesso?

Siamo in panico perché siamo terrorizzati dallo scenario peggiore, dimenticandoci nel frattempo che Gesù è presente con noi proprio come lo era allora con i discepoli.

Quindi, torniamo alla storia. Gesù calmò la tempesta, ma non si trattava proprio della tempesta. I discepoli scoprirono che Gesù era più potente di qualsiasi cosa la vita avesse lanciato loro e che la sola conoscenza può darci la fede per combattere la paura oggi.

Perché il fatto è che: Gesù potrebbe non sempre calmare la tempesta intorno a te, ma promette di essere sempre con te.

Quindi, in risposta alle emergenze, alle catastrofi naturali, alle pandemie e qualsiasi altra cosa che la vita ci metta davanti, possiamo adorare Colui che non è sorpreso da ciò che ci accade ma ci accompagna.

Prega: Dio, vengo da Te un po' preoccupato per ______. Ma so che sei proprio qui con me, proprio come quella volta che eri con i discepoli nel mezzo della loro tempesta. Ti chiedo di incontrarmi qui nella mia tempesta oggi, Dio. Fammi capire come posso combattere la paura con la fede. Aiutami a far risplendere una luce nel fronte al buio ed aiutami a superare l'incredulità. Grazie per quello che sei e per aver promesso di essere sempre con me. Nel nome di Gesù, amen." (Craig Groeschel)

Sorgi, risplendi

«Sorgi, risplendi, poiché la tua luce è giunta, e la gloria del Signore è spuntata sopra di te!
Isaia 60:1 NR06
https://bible.com/bible/122/isa.60.1.NR06

mercoledì, gennaio 05, 2022

Il Signore sicuro rifugio (2/16)

Io dico al Signore: «Tu sei il mio rifugio e la mia fortezza, il mio Dio, in cui confido!»
Salmi 91:2 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.91.2.NR06

Senza temere di osare troppo, posso rivolgermi all'Onnipotente reclamandone la Sua misericordiosa concessione con la quale mi offre rifugio e sostegno con la Sua fortezza, e dichiarandogli la mia piena fiducia. Se una data situazione, una prova, si è venuta a creare per una serie di circostanze certamente non fortuite, ma dipendenti dalla volontà di Dio, perché devo avere timore ad affrontarla, sapendo che Egli è il mio rifugio e la mia fortezza? Non griderò piuttosto a Lui ribadendogli che Egli è il mio Dio in cui confido?

Responsabilità

Il senso del dovere e di responsabilità non vanno vissuti come una condanna, ma come un dono del Signore.

martedì, gennaio 04, 2022

Il Signore sicuro rifugio (1/16)

 



Salmi 91:1

Chi abita al riparo dell'Altissimo
riposa all'ombra dell'Onnipotente.

Affermazione riguardante coloro che abitano al riparo dell'Altissimo. Persone cioè che hanno creduto nell'esistenza di Dio? No, non è sufficiente credere che Egli esiste, perché anche satana lo crede. Si tratta evidentemente di coloro che hanno scelto di "abitare" con Lui, mettendo al Suo servizio la propria esistenza, impegnandosi a fare la Sua volontà, ad avere fede nelle Sue promesse ed a vivere in comunione con Lui. Costoro hanno la possibilità di riposare all'ombra dell'Onnipotente, anche se tutti gli altri intorno si affaticano sotto il sole cocente di una esistenza condotta lontano dalla Sua volontà.    

lunedì, gennaio 03, 2022

Perché angustiarsi?

Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.
Lettera ai Filippesi 4:6‭-‬7 NR06
https://bible.com/bible/122/php.4.6-7.NR06

domenica, gennaio 02, 2022

Faro antinebbia

La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero.
Salmi 119:105 NR06
https://bible.com/bible/122/psa.119.105.NR06

sabato, gennaio 01, 2022

Fare domande

"Porsi onestamente delle domande è cosa diversa dall'essere cinici. Nel libro dei Proverbi, Salomone fa la differenza fra quelli che cercano Dio e quelli che lo beffano. Agli schernitori non interessano le risposte, a chi cerca il Signore interessano eccome." (Controcorrente, J. Stonestreet e B. Kunkle)

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...