domenica, dicembre 31, 2023

Perché siete così paurosi?

‭‭Vangelo secondo Luca‬ ‭8:22‭-‬25‬ ‭NR06‬‬
[22] Un giorno egli salì su una barca con i suoi discepoli e disse loro: «Passiamo all’altra riva del lago». E presero il largo. 
[23] Mentre navigavano, egli si addormentò; e si abbatté sul lago un turbine di vento, tanto che la barca si riempiva d’acqua, ed essi erano in pericolo. 
[24] Essi, avvicinatisi, lo svegliarono, dicendo: «Maestro, Maestro, noi periamo!» Ma egli, destatosi, sgridò il vento e i flutti, che si calmarono, e si fece bonaccia. 
[25] Poi disse loro: «Dov’è la vostra fede?» Ma essi, impauriti e meravigliati, dicevano l’uno all’altro: «Chi è mai costui che comanda anche ai venti e all’acqua, e gli ubbidiscono?»

"Analizzando la tua vita in questo momento, dove stai ponendo la tua fiducia? Stai riposando in Cristo, sapendo che Egli ha autorità sulla tua vita o stai lottando per gestire la tempesta?"

‭‭Vangelo secondo Marco‬ ‭4:40‬ ‭NR06‬‬
[40] Egli disse loro: «Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede

È chiaro che la paura e l'ansia sono sentimenti umani. Gesù sicuramente non intendeva deridere i suoi discepoli ma, di fronte ed emozioni che possono diventare un serio ostacolo per la vita spirituale, Gesù vuol far capire loro (a coloro che nonostante lo chiamassero Maestro, stavano dimostrando di avere scarsa fede), che la fede in Lui è certamente l'unico vero modo per affrontare paure ed ansie.

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...