Vangelo secondo Giovanni 14:6-7 NR06
[6] Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
[7] Se avete conosciuto me, conoscerete anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l’avete visto».
Atti degli Apostoli 4:12 NR06
[12] In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati».
2. Il perdono
Vangelo secondo Matteo 18:28-35 NR06
[28] Ma quel servo, uscito, trovò uno dei suoi conservi che gli doveva cento denari; e, afferratolo, lo strangolava, dicendo: “Paga quello che devi!”
[29] Perciò il conservo, gettatosi a terra, lo pregava, dicendo: “Abbi pazienza con me e ti pagherò”.
[30] Ma l’altro non volle; anzi andò e lo fece imprigionare, finché avesse pagato il debito.
[31] I suoi conservi, veduto il fatto, ne furono molto rattristati e andarono a riferire al loro signore tutto l’accaduto.
[32] Allora il suo signore lo chiamò a sé e gli disse: “Servo malvagio, io ti ho condonato tutto quel debito perché tu me ne supplicasti;
[33] non dovevi anche tu avere pietà del tuo conservo, come io ho avuto pietà di te?”
[34] E il suo signore, adirato, lo diede in mano agli aguzzini fino a quando non avesse pagato tutto quello che gli doveva.
[35] Così vi farà anche il Padre mio celeste, se ognuno di voi non perdona di cuore al proprio fratello».
3. L'amore per il prossimo (aiutare gli altri)
Vangelo secondo Matteo 25:34-46 NR06
[34] Allora il re dirà a quelli della sua destra: “Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che vi è stato preparato fin dalla fondazione del mondo.
[35] Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui straniero e mi accoglieste; [36] fui nudo e mi vestiste; fui ammalato e mi visitaste; fui in prigione e veniste a trovarmi”.
[37] Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere?
[38] Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto? O nudo e ti abbiamo vestito?
[39] Quando mai ti abbiamo visto ammalato o in prigione e siamo venuti a trovarti?”
[40] E il re risponderà loro: “In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, lo avete fatto a me”.
[41] Allora dirà anche a quelli della sua sinistra: “Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli!
[42] Perché ebbi fame e non mi deste da mangiare; ebbi sete e non mi deste da bere;
[43] fui straniero e non mi accoglieste; nudo e non mi vestiste; malato e in prigione, e non mi visitaste”.
[44] Allora anche questi risponderanno, dicendo: “Signore, quando ti abbiamo visto aver fame, o sete, o essere straniero, o nudo, o ammalato, o in prigione, e non ti abbiamo assistito?”
[45] Allora risponderà loro: “In verità vi dico che in quanto non l’avete fatto a uno di questi minimi, non l’avete fatto neppure a me”.
[46] Questi se ne andranno a punizione eterna; ma i giusti a vita eterna».
4. La santificazione
Lettera agli Ebrei 12:14-15 NR06
[14] Impegnatevi a cercare la pace con tutti e la santificazione, senza la quale nessuno vedrà il Signore;
[15] vigilando bene che nessuno resti privo della grazia di Dio, che nessuna radice velenosa venga fuori a darvi molestia e molti di voi ne siano contagiati,
5. Essere come piccoli fanciulli
Vangelo secondo Marco 10:14-16 NR06
[14] Gesù, veduto ciò, si indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano da me; non glielo vietate, perché il regno di Dio è di chi è come loro.
[15] In verità io vi dico che chiunque non avrà ricevuto il regno di Dio come un bambino, non vi entrerà affatto». [16] E, presili in braccio, li benediceva ponendo le mani su di loro.