sabato, dicembre 02, 2023

Per grazia ovvero: attenzione a non rubare i meriti che appartengono a Dio.

‭Lettera agli Efesini‬ ‭2:8‭-‬9‬ ‭NR06‬
[8] Infatti è per grazia che siete stati salvati, 
mediante la fede; e ciò non viene da voi: è il dono di Dio. 
[9] Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti;

Commento da app "La Bibbia"

"La Storia più Grande

Hai mai fatto qualcosa di significativo, e qualcuno ha rubato l'apprezzamento che spettava a te? Hai servito dietro le quinte, oppure dato voce a un'idea importante, o ancora hai realizzato qualcosa di meraviglioso, ma poi qualcuno si è intromesso e ha preteso per sé tutto il merito?
Non è proprio la stessa cosa, in quanto non siamo neanche lontanamente straordinari come Lui, ma bisogna fare attenzione a non rubare i meriti che appartengono a Dio.
L'apostolo Paolo, scrivendo da una prigione romana, disse:
“Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti." 
‭‭Efesini ‭2:8-9‬
Per dirla tutta, noi non saremmo neanche qui, senza il nostro Creatore e Sostenitore.
Non esisteremmo senza l'universo e il corpo in cui viviamo: un universo e un corpo che non abbiamo fatto noi. Non saremmo in grado di respirare senza l'ossigeno nei nostri polmoni; ossigeno che aleggia (entro i suoi limiti chiaramente definiti) proprio sopra il nostro pianeta. Noi non saremmo in grado di pensare, vedere, sentire o parlare senza la mente, gli occhi, le orecchie e la bocca che Dio ci ha dato.
Ma, oltre ad averci creato, Dio è l'unico che ci può salvare.
La storia di Dio, e la nostra storia, è che Egli ci ha raggiunto quando noi non lo meritavamo; Egli ci ha salvato quando eravamo persi e senza speranza. Noi non siamo capaci di salvare noi stessi. Non siamo capaci di essere la soluzione. Non siamo capaci di essere i nostri stessi salvatori…
…Ed ecco la buona notizia!
Dio ci ha salvato per la Sua grazia, e questo è un dono. La salvezza non è qualcosa che può essere guadagnato, ma è un atto di misericordia che viene offerto.
Questo significa che non ce ne possiamo vantare. Non possiamo pensare di essere meglio di chiunque altro. Non dobbiamo decidere chi è degno del Suo amore e chi non lo è, perchè nessuno di noi lo è.
Ma, nella Sua grande misericordia, Dio ha scelto di rivelarsi a noi in questo tempo particolare della storia, perché Egli ci ama. Egli ha inaugurato una via di salvezza quando non potevamo salvarci da soli. E ci ha invitato a unirci a Lui nella più grande storia della terra. 
Tu ci stai?"

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...