Salmi 46:1-11 NR06
[1] Al direttore del coro. Dei figli di Core. Per voci di soprano. Canto.
Dio è per noi un rifugio e una forza, un aiuto sempre pronto nelle difficoltà.
Per noi che crediamo in Lui, Dio è un rifugio e una forza. Quindi, le catastrofi possono anche succedere a noi ed intorno a noi, ma abbiamo questa certezza: che in Dio possiamo trovare rifugio e forza per affrontare ogni avversità. Checché ne dicano gli empi e gli schernitori, quando credendo di farsi beffe dei figli di Dio affermano: "Dio vede e non provvede".
[2] Perciò non temiamo se la terra è sconvolta, se i monti si smuovono in mezzo al mare,
[3] se le sue acque rumoreggiano, schiumano e si gonfiano, facendo tremare i monti. [Pausa]
Il nostro ambiente di vita e di lavoro possono subire cambiamenti importanti, a prima vista anche tragici; il mondo stesso può andare incontro a guerre o a catastrofi naturali ed essere completamente sconvolto dai cambiamenti. Ma Dio ci invita a non temere, nonostante tutto ciò che vediamo accadere.
[4] C’è un fiume i cui ruscelli rallegrano la città di Dio, il luogo santo della dimora dell’Altissimo.
Con questa immagine Dio ci invita a non temere le circostanze, ma a considerare la pace e la serenità che Egli riserva a coloro che lo temono e che vivono al Suo cospetto.
[5] Dio si trova in essa: non potrà vacillare. Dio la soccorrerà al primo chiarore del mattino.
La città santa di Dio, dove Egli dimora con i suoi fedeli non potrà mai vacillare. Il Suo soccorso sembrerà arrivare dopo una lunga e buia notte, ma arriverà con certezza.
[6] Le nazioni rumoreggiano, i regni vacillano; egli fa udire la sua voce, la terra si scioglie.
Questa è un'immagine efficace di ciò che è sempre avvenuto nella storia e che più che mai sta avvenendo ai nostri giorni. Nonostante tutto il rumore che fanno le nazioni, la voce potente di Dio è in grado di sovrastare ogni cosa
[7] Il Signore degli eserciti è con noi, il Dio di Giacobbe è il nostro rifugio. [Pausa]
[8] Venite, guardate le opere del Signore, egli fa sulla terra cose stupende.
[9] Fa cessare le guerre fino all’estremità della terra; rompe gli archi, spezza le lance, brucia i carri da guerra.
Si ribadisce il fatto che l'uomo, se accetta di credere in Dio, può contare sul Suo aiuto. Si invita a considerare le opere stupende di Dio nel creato ed il fatto che Egli è potente e che un giorno farà cessare ogni guerra, annientando ogni arma nella quale oggi confidano le nazioni ed i regni.
[10] «Fermatevi», dice, «e riconoscete che io sono Dio. Io sarò glorificato fra le nazioni, sarò glorificato sulla terra». [11] Il Signore degli eserciti è con noi; il Dio di Giacobbe è il nostro rifugio. [Pausa]
Invito all'uomo a fermarsi immediatamente, cessando il folle cammino che lo ha allontanato da Dio, prima che sia troppo tardi, poiché inevitabilmente un giorno Dio sarà glorificato su tutta la terra.
Vangelo secondo Matteo 24:6 NR06
[6] Voi udrete parlare di guerre e di rumori di guerre; guardate di non turbarvi, infatti bisogna che questo avvenga, ma non sarà ancora la fine.
Proverbi 1:33 NR06
[33] ma chi mi ascolta starà al sicuro, vivrà tranquillo, senza paura di nessun male».
Proverbi 29:25 NR06
[25] La paura degli uomini è una trappola, ma chi confida nel Signore è al sicuro.
Isaia 41:10 NR06
[10] Tu, non temere, perché io sono con te; non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio; io ti fortifico, io ti soccorro, io ti sostengo con la destra della mia giustizia.