martedì, gennaio 16, 2024

Invocare e cercare

‭‭Geremia‬ ‭29:12‭-‬14‬ ‭NR06‬‬
[12] Voi m’invocherete, verrete a pregarmi e io vi esaudirò. 
[13] Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore; 
[14] io mi lascerò trovare da voi”, dice il Signore. “Vi farò tornare dalla vostra prigionia e vi raccoglierò da tutte le nazioni e da tutti i luoghi dove vi ho cacciati”, dice il Signore; “vi ricondurrò nel luogo da cui vi ho fatti deportare”.

Il 26 dicembre 2023, a commento del versetto 1 del Salmo 46, accennavo al fatto che gli empi e gli schernitori a volte affermano che "Dio vede e non provvede." Una possibile risposta a questa delirante (dal punto di vista cristiano) affermazione, risposta che ovviamente ha lo scopo di fare riflettere la persona non credente sulle sue affermazioni e non di deriderla è: "Ma tu hai mai invocato Dio? Ti sei mai fermato per pregarlo? Lo hai cercato con tutto il tuo cuore?" Sappiamo per fede, dai suddetti versetti di Geremia, anche se la risposta può essere affermativa, che egli non lo ha fatto. Altrimenti Dio si sarebbe lasciato trovare ed avrebbe esaudito una preghiera fatta con fede e secondo la sua volontà.

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...