Lettera ai Romani 8:26 NR06
[26] Allo stesso modo ancora, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede egli stesso per noi con sospiri ineffabili;
Seconda lettera ai Corinzi 12:9-10 NR06
[9] ed egli mi ha detto: «La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza». Perciò molto volentieri mi vanterò piuttosto delle mie debolezze, affinché la potenza di Cristo riposi su di me.
[10] Per questo mi compiaccio in debolezze, in ingiurie, in necessità, in persecuzioni, in angustie per amore di Cristo; perché quando sono debole, allora sono forte.
Lo Spirito Santo ci guida (Rom. 8:14), ci caratterizza come figli di Dio (vv. 15-16) e come suoi eredi e coeredi di Cristo (v.17). Inoltre, lo Spirito Santo viene in aiuto alla nostra debolezza aiutandoci nella preghiera, quando nei momenti di confusione e di abbattimento non riusciamo a comunicare con Dio nella maniera che vorremmo (vv. 26-27). Perciò, non contristiamo lo Spirito Santo (Efesini 4:30) e godiamoci i suoi frutti (Gal. 5:22)