mercoledì, gennaio 31, 2024

State attenti

‭‭Vangelo secondo Luca‬ ‭12:15‬ ‭NR06‬‬
[15] Poi disse loro: «State attenti e guardatevi da ogni avarizia; perché non è dall’abbondanza dei beni che uno possiede che egli ha la sua vita».


‭‭Vangelo secondo Luca‬ ‭12:16‭-‬21‬ ‭NR06‬‬
[16] E disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco fruttò abbondantemente; 
[17] egli ragionava così fra sé: “Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti?” E disse: 
[18] “Questo farò: demolirò i miei granai, ne costruirò altri più grandi, vi raccoglierò tutto il mio grano e i miei beni, 
[19] e dirò all’anima mia: ‘Anima, tu hai molti beni ammassati per molti anni; ripòsati, mangia, bevi, divèrtiti’”. [20] Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa l’anima tua ti sarà ridomandata; e quello che hai preparato, di chi sarà?” 
[21] Così è di chi accumula tesori per sé e non è ricco davanti a Dio».

‭‭Salmi‬ ‭49:1‭-‬20‬ ‭NR06‬‬
[1] Al direttore del coro. Dei figli di Core. Salmo. Ascoltate, popoli tutti; porgete orecchio, abitanti del mondo, [2] plebei e nobili, ricchi e poveri tutti insieme. [3] La mia bocca dirà parole sagge, il mio cuore mediterà pensieri intelligenti. [4] Io presterò orecchio a un proverbio, canterò sulla cetra il mio enigma. [5] Perché temere nei giorni funesti, quando mi circonda la malvagità dei miei avversari? [6] Essi hanno fiducia nei loro beni e si vantano della loro grande ricchezza, [7] ma nessun uomo può riscattare il fratello, né pagare a Dio il prezzo del suo riscatto. [8] Il riscatto dell’anima sua è troppo alto e il denaro sarà sempre insufficiente, [9] perché essa viva in eterno ed eviti di vedere la tomba. [10] Infatti la vedrà: i sapienti muoiono; lo stolto e l’ignorante periscono tutti e lasciano ad altri le loro ricchezze. [11] Pensano che le loro case dureranno per sempre e che le loro abitazioni siano eterne; perciò danno i loro nomi alle terre. [12] Ma anche tenuto in grande onore, l’uomo non dura; egli è simile alle bestie che periscono. [13] Questo loro modo di comportarsi è follia; eppure i loro successori approvano i loro discorsi. [Pausa] [14] Sono cacciati come pecore nel soggiorno dei morti; la morte è il loro pastore; e al mattino gli uomini retti li calpestano. La loro gloria deve consumarsi nel soggiorno dei morti e non avrà altra dimora. [15] Ma Dio riscatterà l’anima mia dal potere del soggiorno dei morti, perché mi prenderà con sé. [Pausa] [16] Non temere se uno si arricchisce, se aumenta la gloria della sua casa. [17] Perché, quando morrà, non porterà nulla con sé; la sua gloria non scenderà con lui. [18] Benché tu, mentre vivi, ti ritenga felice e la gente ti ammiri per i tuoi successi, [19] tu te ne andrai con la generazione dei tuoi padri, che non vedranno mai più la luce. [20] L’uomo che vive tra gli onori e non ha intelligenza è simile alle bestie che periscono.

‭‭Salmi‬ ‭73:1‭-‬28‬ ‭NR06‬‬
[1] Salmo di Asaf. Certo, Dio è buono verso Israele, verso quelli che sono puri di cuore. [2] Ma quasi inciamparono i miei piedi; poco mancò che i miei passi non scivolassero. [3] Poiché invidiavo i prepotenti, vedendo la prosperità dei malvagi. [4] Poiché per loro non vi sono dolori, il loro corpo è sano e ben nutrito. [5] Non sono tribolati come gli altri mortali, né sono colpiti come gli altri uomini. [6] Perciò la superbia li adorna come una collana, la violenza li avvolge come un manto. [7] Gli occhi escono loro fuori dalle orbite per il grasso; dal cuor loro traboccano i cattivi pensieri. [8] Sbeffeggiano e malvagiamente progettano di opprimere; parlano dall’alto in basso con arroganza. [9] Alzano la loro bocca fino al cielo, e la loro lingua percorre la terra. [10] Perciò il popolo si volge dalla loro parte, beve abbondantemente alla loro sorgente [11] e dice: «Com’è possibile che Dio sappia ogni cosa, che vi sia conoscenza nell’Altissimo?» [12] Ecco, costoro sono empi; eppure, tranquilli sempre, essi accrescono le loro ricchezze. [13] Invano dunque ho purificato il mio cuore e ho lavato le mie mani nell’innocenza! [14] Poiché sono colpito ogni giorno e il mio tormento si rinnova ogni mattina. [15] Se avessi detto: «Parlerò come loro», ecco, avrei tradito la stirpe dei tuoi figli. [16] Ho voluto riflettere per comprendere questo, ma la cosa mi è parsa molto ardua, [17] finché non sono entrato nel santuario di Dio e non ho considerato la fine di costoro. [18] Certo, tu li metti in luoghi sdrucciolevoli, tu li fai cadere in rovina. [19] Come sono distrutti in un momento, portati via, consumati in circostanze orribili! [20] Come avviene d’un sogno quando uno si sveglia, così tu, Signore, quando ti desterai, disprezzerai la loro vana apparenza. [21] Quando il mio cuore era amareggiato e io mi sentivo trafitto internamente, [22] ero insensato e senza intelligenza; io ero di fronte a te come una bestia. [23] Ma pure, io resto sempre con te; tu mi hai preso per la mano destra; [24] mi guiderai con il tuo consiglio e poi mi accoglierai nella gloria. [25] Chi ho io in cielo fuori di te? E sulla terra non desidero che te. [26] La mia carne e il mio cuore possono venir meno, ma Dio è la rocca del mio cuore e la mia parte di eredità, in eterno. [27] Poiché, ecco, quelli che si allontanano da te periranno; tu distruggi chiunque ti tradisce e ti abbandona. [28] Ma quanto a me, il mio bene è stare unito a Dio; io ho fatto del Signore Dio il mio rifugio, per raccontare, o Dio, tutte le opere tue.

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...