mercoledì, gennaio 31, 2024

State attenti

‭‭Vangelo secondo Luca‬ ‭12:15‬ ‭NR06‬‬
[15] Poi disse loro: «State attenti e guardatevi da ogni avarizia; perché non è dall’abbondanza dei beni che uno possiede che egli ha la sua vita».


‭‭Vangelo secondo Luca‬ ‭12:16‭-‬21‬ ‭NR06‬‬
[16] E disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco fruttò abbondantemente; 
[17] egli ragionava così fra sé: “Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti?” E disse: 
[18] “Questo farò: demolirò i miei granai, ne costruirò altri più grandi, vi raccoglierò tutto il mio grano e i miei beni, 
[19] e dirò all’anima mia: ‘Anima, tu hai molti beni ammassati per molti anni; ripòsati, mangia, bevi, divèrtiti’”. [20] Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa l’anima tua ti sarà ridomandata; e quello che hai preparato, di chi sarà?” 
[21] Così è di chi accumula tesori per sé e non è ricco davanti a Dio».

‭‭Salmi‬ ‭49:1‭-‬20‬ ‭NR06‬‬
[1] Al direttore del coro. Dei figli di Core. Salmo. Ascoltate, popoli tutti; porgete orecchio, abitanti del mondo, [2] plebei e nobili, ricchi e poveri tutti insieme. [3] La mia bocca dirà parole sagge, il mio cuore mediterà pensieri intelligenti. [4] Io presterò orecchio a un proverbio, canterò sulla cetra il mio enigma. [5] Perché temere nei giorni funesti, quando mi circonda la malvagità dei miei avversari? [6] Essi hanno fiducia nei loro beni e si vantano della loro grande ricchezza, [7] ma nessun uomo può riscattare il fratello, né pagare a Dio il prezzo del suo riscatto. [8] Il riscatto dell’anima sua è troppo alto e il denaro sarà sempre insufficiente, [9] perché essa viva in eterno ed eviti di vedere la tomba. [10] Infatti la vedrà: i sapienti muoiono; lo stolto e l’ignorante periscono tutti e lasciano ad altri le loro ricchezze. [11] Pensano che le loro case dureranno per sempre e che le loro abitazioni siano eterne; perciò danno i loro nomi alle terre. [12] Ma anche tenuto in grande onore, l’uomo non dura; egli è simile alle bestie che periscono. [13] Questo loro modo di comportarsi è follia; eppure i loro successori approvano i loro discorsi. [Pausa] [14] Sono cacciati come pecore nel soggiorno dei morti; la morte è il loro pastore; e al mattino gli uomini retti li calpestano. La loro gloria deve consumarsi nel soggiorno dei morti e non avrà altra dimora. [15] Ma Dio riscatterà l’anima mia dal potere del soggiorno dei morti, perché mi prenderà con sé. [Pausa] [16] Non temere se uno si arricchisce, se aumenta la gloria della sua casa. [17] Perché, quando morrà, non porterà nulla con sé; la sua gloria non scenderà con lui. [18] Benché tu, mentre vivi, ti ritenga felice e la gente ti ammiri per i tuoi successi, [19] tu te ne andrai con la generazione dei tuoi padri, che non vedranno mai più la luce. [20] L’uomo che vive tra gli onori e non ha intelligenza è simile alle bestie che periscono.

‭‭Salmi‬ ‭73:1‭-‬28‬ ‭NR06‬‬
[1] Salmo di Asaf. Certo, Dio è buono verso Israele, verso quelli che sono puri di cuore. [2] Ma quasi inciamparono i miei piedi; poco mancò che i miei passi non scivolassero. [3] Poiché invidiavo i prepotenti, vedendo la prosperità dei malvagi. [4] Poiché per loro non vi sono dolori, il loro corpo è sano e ben nutrito. [5] Non sono tribolati come gli altri mortali, né sono colpiti come gli altri uomini. [6] Perciò la superbia li adorna come una collana, la violenza li avvolge come un manto. [7] Gli occhi escono loro fuori dalle orbite per il grasso; dal cuor loro traboccano i cattivi pensieri. [8] Sbeffeggiano e malvagiamente progettano di opprimere; parlano dall’alto in basso con arroganza. [9] Alzano la loro bocca fino al cielo, e la loro lingua percorre la terra. [10] Perciò il popolo si volge dalla loro parte, beve abbondantemente alla loro sorgente [11] e dice: «Com’è possibile che Dio sappia ogni cosa, che vi sia conoscenza nell’Altissimo?» [12] Ecco, costoro sono empi; eppure, tranquilli sempre, essi accrescono le loro ricchezze. [13] Invano dunque ho purificato il mio cuore e ho lavato le mie mani nell’innocenza! [14] Poiché sono colpito ogni giorno e il mio tormento si rinnova ogni mattina. [15] Se avessi detto: «Parlerò come loro», ecco, avrei tradito la stirpe dei tuoi figli. [16] Ho voluto riflettere per comprendere questo, ma la cosa mi è parsa molto ardua, [17] finché non sono entrato nel santuario di Dio e non ho considerato la fine di costoro. [18] Certo, tu li metti in luoghi sdrucciolevoli, tu li fai cadere in rovina. [19] Come sono distrutti in un momento, portati via, consumati in circostanze orribili! [20] Come avviene d’un sogno quando uno si sveglia, così tu, Signore, quando ti desterai, disprezzerai la loro vana apparenza. [21] Quando il mio cuore era amareggiato e io mi sentivo trafitto internamente, [22] ero insensato e senza intelligenza; io ero di fronte a te come una bestia. [23] Ma pure, io resto sempre con te; tu mi hai preso per la mano destra; [24] mi guiderai con il tuo consiglio e poi mi accoglierai nella gloria. [25] Chi ho io in cielo fuori di te? E sulla terra non desidero che te. [26] La mia carne e il mio cuore possono venir meno, ma Dio è la rocca del mio cuore e la mia parte di eredità, in eterno. [27] Poiché, ecco, quelli che si allontanano da te periranno; tu distruggi chiunque ti tradisce e ti abbandona. [28] Ma quanto a me, il mio bene è stare unito a Dio; io ho fatto del Signore Dio il mio rifugio, per raccontare, o Dio, tutte le opere tue.

martedì, gennaio 30, 2024

In guardia

‭‭Vangelo secondo Marco‬ ‭13:31‭-‬33‬ ‭NR06‬‬
[31] Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. 
[32] Quanto a quel giorno o a quell’ora, nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma solo il Padre. 
[33] State in guardia, vegliate, poiché non sapete quando sarà quel momento. 

lunedì, gennaio 29, 2024

Giudicare o non giudicare?

‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭7:1‭-‬2‬ ‭NR06‬
[1] «Non giudicate, affinché non siate giudicati; 
[2] perché con il giudizio con il quale giudicate, sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi. 

‭‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭7:3‭-‬5‬ ‭NR06‬‬
[3] Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell’occhio tuo? [4] O come potrai tu dire a tuo fratello: “Lascia che io ti tolga dall’occhio la pagliuzza”, mentre la trave è nell’occhio tuo? 
[5] Ipocrita! Togli prima dal tuo occhio la trave, e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio di tuo fratello.

In sostanza: non siamo nella situazione di giudicare negativamente le azioni degli altri perché anche noi compiamo i medesimi errori.

‭‭Lettera ai Romani‬ ‭2:1‬ ‭NR06‬‬
[1] Perciò, o uomo, chiunque tu sia che giudichi, sei inescusabile, perché nel giudicare gli altri condanni te stesso; infatti tu che giudichi, fai le stesse cose.
[3] Pensi tu, o uomo, che giudichi quelli che fanno tali cose e le fai tu stesso, di scampare al giudizio di Dio?

Ma si tratta di un divieto assoluto di giudicare? Oppure Dio ci sta avvertendo di astenerci da certi tipi di giudizio?

‭‭Vangelo secondo Giovanni‬ ‭7:24‬ ‭NR06‬‬
[24] Non giudicate secondo l’apparenza, ma giudicate secondo giustizia».


domenica, gennaio 28, 2024

Lo scopo (e il senso) della vita del cristiano

‭‭Lettera agli Efesini‬ ‭2:10‬ ‭NR06‬‬
[10] infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo.

Non stancarsi di pregare

Luca 18:1-8

1 Propose loro ancora questa parabola per mostrare che dovevano pregare sempre e non stancarsi2 «In una certa città vi era un giudice, che non temeva Dio e non aveva rispetto per nessuno; 3 e in quella città vi era una vedova, la quale andava da lui e diceva: "Rendimi giustizia sul mio avversario". 4 Egli per qualche tempo non volle farlo; ma poi disse fra sé: "Benché io non tema Dio e non abbia rispetto per nessuno, 5 pure, poiché questa vedova continua a importunarmi, le renderò giustizia, perché, venendo a insistere, non finisca per rompermi la testa"». 6 Il Signore disse: «Ascoltate quel che dice il giudice ingiusto. 7 Dio non renderà dunque giustizia ai suoi eletti che giorno e notte gridano a lui? Tarderà nei loro confronti? 8 Io vi dico che renderà giustizia con prontezza. Ma quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra?»

1Giovanni 5:14-15

14 Questa è la fiducia che abbiamo in lui: qualunque cosa gli chiediamo secondo la sua volontà, egli ci ascolta. 15 E se sappiamo che ci ascolta in quello che gli chiediamo, sappiamo di avere già quello che gli abbiamo chiesto.

Quindi:

Dio ci invita a pregare senza stancarci. Ovviamente, la preghiera che Lui ascolta ed esaudisce è quella fatta secondo la Sua volontà. Per conoscere la Sua volontà dobbiamo conoscere le Sue Scritture (2Timoteo 3,16-17 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.)

sabato, gennaio 27, 2024

Sospiri ineffabili

‭‭Lettera ai Romani‬ ‭8:26‬ ‭NR06‬‬
[26] Allo stesso modo ancora, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede egli stesso per noi con sospiri ineffabili; 

‭‭Seconda lettera ai Corinzi‬ ‭12:9‭-‬10‬ ‭NR06‬‬
[9] ed egli mi ha detto: «La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza». Perciò molto volentieri mi vanterò piuttosto delle mie debolezze, affinché la potenza di Cristo riposi su di me. 
[10] Per questo mi compiaccio in debolezze, in ingiurie, in necessità, in persecuzioni, in angustie per amore di Cristo; perché quando sono debole, allora sono forte.

Lo Spirito Santo ci guida (Rom. 8:14), ci caratterizza come figli di Dio (vv. 15-16) e come suoi eredi e coeredi di Cristo (v.17). Inoltre, lo Spirito Santo viene in aiuto alla nostra debolezza aiutandoci nella preghiera, quando nei momenti di confusione e di abbattimento non riusciamo a comunicare con Dio nella maniera che vorremmo (vv. 26-27). Perciò, non contristiamo lo Spirito Santo (Efesini 4:30) e godiamoci i suoi frutti (Gal. 5:22)


venerdì, gennaio 26, 2024

Afflizione, pazienza, esperienza, speranza

‭‭Lettera ai Romani‬ ‭5:3‭-‬5‬ ‭NR06‬‬
[3] non solo, ma ci gloriamo anche nelle afflizioni, sapendo che l’afflizione produce pazienza
[4] la pazienza, esperienza, e l’esperienza, speranza
[5] Or la speranza non delude, perché l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato.

La gloria di Dio non si allontani da te

‭Primo libro di Samuele‬ ‭3:10‬ ‭NR06‬
[10] Il Signore venne, si fermò accanto a lui e chiamò come le altre volte: «Samuele, Samuele!» E Samuele rispose: «Parla, poiché il tuo servo ascolta».

Ascoltare la Parola di Dio

‭‭Primo libro di Samuele‬ ‭3:13‬ ‭NR06‬‬
[13] Gli ho predetto che avrei esercitato i miei giudizi sulla sua casa per sempre, a causa dell’iniquità che egli ben conosce, poiché i suoi figli hanno attirato su di sé la maledizione ed egli non li ha sgridati.

Eli ed i suoi figli hanno fatto sì che la gloria di Dio si allontanasse da Israele

‭‭Primo libro di Samuele‬ ‭4:2‬ ‭NR06‬‬
[2] I Filistei si schierarono in battaglia di fronte a Israele; il combattimento divampò e Israele fu sconfitto dai Filistei, che uccisero sul campo di battaglia circa quattromila uomini.

‭‭Primo libro di Samuele‬ ‭4:3‬ ‭NR06‬‬
[3] Quando il popolo fu tornato nell’accampamento, gli anziani d’Israele dissero: «Perché oggi il Signore ci ha sconfitti davanti ai Filistei? Andiamo a Silo a prendere l’arca del patto del Signore perché essa venga in mezzo a noi e ci salvi dalle mani dei nostri nemici!»

‭‭Primo libro di Samuele‬ ‭4:10‭-‬11‬ ‭NR06‬‬
[10] I Filistei, dunque, combatterono; Israele fu sconfitto e ciascuno fuggì verso la sua tenda. La disfatta fu enorme, e caddero fra gli Israeliti trentamila fanti. [11] L’arca di Dio fu presa e i due figli di Eli, Ofni e Fineas, morirono.

‭‭Primo libro di Samuele‬ ‭4:21‭-‬22‬ ‭NR06‬‬
[21] Al suo bambino mise il nome di Icabod, dicendo: «La gloria si è allontanata da Israele!», perché l’arca di Dio era stata presa ed erano morti suo suocero e suo marito. [22] E disse: «La gloria si è allontanata da Israele, perché l’arca di Dio è stata presa».

‭‭Lettera agli Efesini‬ ‭4:30‬ ‭NR06‬‬
[30] Non rattristate lo Spirito Santo di Dio con il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione.

giovedì, gennaio 25, 2024

Non angustiatevi

‭Lettera ai Filippesi‬ ‭4:6‭-‬7‬ ‭NR06‬
[6] Non angustiatevi di nulla, 
ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio 
in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. 
[7] E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.

Se non possiamo controllare le nostre circostanze fisicamente, finiremo per cercare di controllarle mentalmente; i nostri pensieri continuaeranno a ruotare intorno ad esse in un ciclo senza fine. Proprio per questo motivo Paolo ci dice di non essere ansiosi. Capisce le conseguenze.

Paolo, l'autore della Lettera ai Filippesi, scrive: non angustiatevi di nulla. Questo non è un suggerimento o una raccomandazione. Considerare il suo avvertimento come opzionale ci porta a uno stato costante di paura, facendoci diventare ansiosi per tutto.
 
Nell'insegnarci come interrompere questo ciclo della preoccupazione, Paolo ci offre tre antidoti:

La preghiera. Fai conoscere le tue preoccupazioni a Dio. Lascia andare la tua agitazione mentale e confida nella sovrana potenza di Dio sulle tue circostanze.
La supplica. Fai una richiesta sincera a Colui che ha l'autorità per intervenire. La Sua potenza è abbastanza forte da riparare ciò che è rotto nella tua vita.  
La lode. Il rendere grazie protegge i nostri cuori. L'adorazione allenta la presa dell'ansia. Ringrazia Dio per un tramonto mozzafiato, per i fiori che sbocciano, la neve che cade, il cibo da mangiare e una coperta calda in una giornata fredda. Possiamo sempre trovare qualcosa per cui ringraziare Dio.
 
Paolo promette che la pace di Dio custodirà i nostri cuori e le nostre menti in Cristo Gesù quando mettiamo in pratica la preghiera, la supplica e la lode. Non saremo ansiosi per nessuna cosa quando ci rivolgiamo a Dio per tutto. Nulla è troppo piccolo o insignificante. Se è importante per te, è importante per Dio. Egli si preoccupa di ogni dettaglio della tua vita. Lascia che la preghiera cambi il modo in cui ti senti, sostituendo la preoccupazione con la pace.
(Da YouVersion)

mercoledì, gennaio 24, 2024

La vittoria sul mondo

 

1Giovanni 5:4

Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede.

1Giovanni 5:5

Chi è che vince il mondo, se non colui che crede che Gesù è il Figlio di Dio?

Conoscere la volontà di Dio

‭Prima lettera di Giovanni‬ ‭5:14‬ ‭NR06‬
[14] Questa è la fiducia che abbiamo in lui: che se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce. 

Come si può chiedere qualcosa secondo la volontà di Dio se non conosciamo tale volontà?
Come possiamo conoscere la volontà di Dio se non viviamo una vita di comunione con Lui?

martedì, gennaio 23, 2024

Pregate così

‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭6:9‭-‬13‬ ‭NR06‬
[9] Voi dunque pregate così: “Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; 
[10] venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, anche in terra. [11] Dacci oggi il nostro pane quotidiano; 
[12] rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori
[13] e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno”.

"In questo brano, Cristo ci insegna come avvicinarci in preghiera al nostro amorevole Padre: tenendo fissi i nostri occhi sul Suo regno eterno, non su quello nostro temporaneo. Ci dice di rivolgerci a Dio, non al mondo, per i nostri bisogni quotidiani. Gesù ci mostra come liberarci dai pesi del peccato e della mancanza di perdono. Ci incoraggia a essere controllati dalla potenza di Dio, piuttosto che dal male." (Da YouVersion)

Lezioni:
Dio vuole che preghiamo
La preghiera deve essere rivolta al Padre
Dobbiamo santificare il nome di Dio
Dobbiamo desiderare la sua volontà
Dobbiamo chiedere per le nostre necessità (secondo la sua volontà)
Dobbiamo chiedere perdono e perdonare gli altri
Dobbiamo chiedere di essere tenuti al riparo dalle tentazioni 

lunedì, gennaio 22, 2024

Al riparo dalla maldicenza

‭‭Salmi‬ ‭31:19‭-‬20‬ ‭NR06‬‬
[19] Quant’è grande la bontà che tu riservi a quelli che ti temono e di cui dai prova in presenza dei figli degli uomini, verso quelli che confidano in te! 
[20] Tu li nascondi all’ombra della tua presenza, lontano dalle macchinazioni degli uomini; tu li custodisci in una tenda, al riparo dalla maldicenza.

Come se fosse una tempesta, la maldicenza può abbattersi anche su coloro che temono Dio, ma Egli li mette al riparo dai suoi effetti dannosi.

Come pecore senza pastore

‭‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭9:36‭-‬38‬ ‭NR06‬‬
[36] Vedendo le folle, ne ebbe compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore.

Il problema 

[37] Allora disse ai suoi discepoli: «La mèsse è grande, ma pochi sono gli operai. 

La condivisione del problema con i discepoli 

[38] Pregate dunque il Signore della mèsse che mandi degli operai nella sua mèsse».

La soluzione.
Perché Gesù non esorta i discepoli stessi ad essere operai nella sua mèsse?

domenica, gennaio 21, 2024

Aspettare pazientemente

Quando preghiamo "Venga il tuo regno" abbiamo ben presente di cosa stiamo parlando? È un'invocazione rivolta a Dio affinché egli torni sulla terra a mettere fine ad ogni male, ingiustizia, guerra causati dall'uomo. Quando avverrà tutto ciò? Non lo sappiamo, ma nel frattempo l'invito è ad aspettare pazientemente come il contadino che aspetta con pazienza i frutti della terra: ‭ 
Lettera di Giacomo‬ ‭5:7‭-‬8‬ ‭NR06‬
[7] Siate dunque pazienti, fratelli, fino alla venuta del Signore. 
Osservate come l’agricoltore aspetta il frutto prezioso della terra pazientando, finché esso abbia ricevuto la pioggia della prima e dell’ultima stagione. 
[8] Siate pazienti anche voi; fortificate i vostri cuori, perché la venuta del Signore è vicina.

L'attesa della venuta del Regno di Dio sulla terra può comportare prove ed afflizioni. Dobbiamo essere contenti di questi momenti di difficoltà, perché servono ad esercitare il nostro animo e a fortificare i nostri cuori. Chi ha il cuore debole, chi ha paura e tende a perdersi d'animo di fronte alle difficoltà della vita quotidiana, è invitato a fortificarsi esercitando una pazienza attesa del compimento delle promesse di Dio.

‭‭Lettera ai Romani‬ ‭5:3‭-‬4‬ ‭NR06‬‬
[3] non solo, ma ci gloriamo anche nelle afflizioni, sapendo che l’afflizione produce pazienza, [4] la pazienza, esperienza, e l’esperienza, speranza.

sabato, gennaio 20, 2024

Un cuore nuovo

La consapevolezza di avere un cuore di carne sano, come nuovo. La certezza che Dio me l'ha donato.

‭‭Isaia‬ ‭54:17‬ ‭NR06‬‬
[17] Nessun’arma fabbricata contro di te riuscirà; ogni lingua che sorgerà in giudizio contro di te, tu la condannerai. Questa è l’eredità dei servi del Signore, la giusta ricompensa che verrà loro da me», dice il Signore.

Qual è l'arma che il nemico sta usando contro di me in questo momento? Qualunque essa sia, Dio è potente da neutralizzarla.

Prima lettera di Pietro‬ ‭5:8‭-‬9‬ ‭NR06‬‬
[8] Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. 
[9] Resistetegli stando fermi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze affliggono i vostri fratelli sparsi per il mondo.

Consapevolezza e resistenza

‭‭Vangelo secondo Giovanni‬ ‭10:10‬ ‭NR06‬‬
[10] Il ladro non viene se non per rubare, ammazzare e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.

Ancora sul seminare e annaffiare

‭Prima lettera ai Corinzi‬ ‭3:7‬ ‭NR06‬
[7] quindi colui che pianta e colui che annaffia non sono nulla: Dio fa crescere! 

‭‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭28:19‭-‬20‬ ‭NR06‬‬
[19] Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 
[20] insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente».

venerdì, gennaio 19, 2024

Dio tiene conto delle nostre lacrime

‭‭Salmi‬ ‭56:8‬ ‭NR06‬‬
[8] Tu conti i passi della mia vita errante; raccogli le mie lacrime nell’otre tuo; non le registri forse nel tuo libro?

‭‭Salmi‬ ‭56:4‬ ‭NR06‬‬
[4] In Dio, di cui lodo la parola, in Dio confido, e non temerò; che mi può fare il mortale?

Ancora sul seminare

‭Osea‬ ‭10:12‬ ‭NR06‬
[12] Seminate secondo giustizia e farete una raccolta di misericordia; dissodatevi un campo nuovo, poiché è tempo di cercare il Signore, finché egli non venga e non spanda su di voi la pioggia della giustizia.

Per rimanere in tema di bellissime ed efficaci metafore di tipo agrario:

‭‭Isaia‬ ‭58:11‬ ‭NR06‬‬
[11] il Signore ti guiderà sempre, ti sazierà nei luoghi aridi, darà vigore alle tue ossa; tu sarai come un giardino ben annaffiato, come una sorgente la cui acqua non manca mai.

giovedì, gennaio 18, 2024

Cuore tenace

‭‭Salmi‬ ‭112:7‭-‬8‬ ‭NR06‬‬
[7] Egli non temerà cattive notizie; il suo cuore è saldo, fiducioso nel Signore. 
[8] Il suo cuore è tenace, privo di paure, e alla fine vedrà sui suoi nemici quanto desidera.

Seminare e mietere

‭Seconda lettera ai Corinzi‬ ‭9:6‬ ‭NR06‬
[6] Ora dico questo: chi semina scarsamente mieterà altresì scarsamente; e chi semina abbondantemente mieterà altresì abbondantemente. 

mercoledì, gennaio 17, 2024

La fedeltà di Dio

‭Deuteronomio‬ ‭7:9‬ ‭NR06‬
[9] Riconosci dunque che il Signore, il tuo Dio, è Dio: il Dio fedele, che mantiene il suo patto e la sua bontà fino alla millesima generazione verso quelli che lo amano e osservano i suoi comandamenti,

‭‭Secondo libro di Samuele‬ ‭7:12‭-‬16‬ ‭NR06‬‬
[12] Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu riposerai con i tuoi padri, io innalzerò al trono dopo di te la tua discendenza, il figlio che sarà uscito da te, e stabilirò saldamente il suo regno. [13] Egli costruirà una casa al mio nome e io renderò stabile per sempre il trono del suo regno. [14] Io sarò per lui un padre ed egli mi sarà figlio; e se fa del male, lo castigherò con vergate da uomini e con colpi da figli di uomini, [15] ma la mia grazia non si ritirerà da lui, come si è ritirata da Saul, che io ho rimosso davanti a te. [16] La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a te e il tuo trono sarà reso stabile per sempre’”».

‭‭Geremia‬ ‭31:31‭-‬34‬ ‭NR06‬‬
[31] Ecco, i giorni vengono», dice il Signore, «in cui io farò un nuovo patto con la casa d’Israele e con la casa di Giuda; 
[32] non come il patto che feci con i loro padri il giorno che li presi per mano per condurli fuori dal paese d’Egitto: patto che essi violarono, sebbene io fossi loro signore», dice il Signore; 
[33] «ma questo è il patto che farò con la casa d’Israele, dopo quei giorni», dice il Signore: «io metterò la mia legge nell’intimo loro, la scriverò sul loro cuore, e io sarò loro Dio ed essi saranno mio popolo. 
[34] Nessuno istruirà più il suo compagno o il proprio fratello, dicendo: “Conoscete il Signore!”, poiché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande», dice il Signore. «Poiché io perdonerò la loro iniquità, non mi ricorderò del loro peccato».

‭‭Seconda lettera ai Corinzi‬ ‭1:20‬ ‭NR06‬‬
[20] Infatti tutte le promesse di Dio hanno il loro «sì» in lui; perciò pure per mezzo di lui noi pronunciamo l’Amen alla gloria di Dio.

Gesù è il compimento di tutte le promesse di Dio.

‭‭Lettera ai Romani‬ ‭15:4‬ ‭NR06‬‬
[4] Poiché tutto ciò che fu scritto nel passato, fu scritto per nostra istruzione, affinché, mediante la pazienza e la consolazione che ci provengono dalle Scritture, conserviamo la speranza.

Queste storie ci ricordano la fedeltà di Dio.



martedì, gennaio 16, 2024

Invocare e cercare

‭‭Geremia‬ ‭29:12‭-‬14‬ ‭NR06‬‬
[12] Voi m’invocherete, verrete a pregarmi e io vi esaudirò. 
[13] Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore; 
[14] io mi lascerò trovare da voi”, dice il Signore. “Vi farò tornare dalla vostra prigionia e vi raccoglierò da tutte le nazioni e da tutti i luoghi dove vi ho cacciati”, dice il Signore; “vi ricondurrò nel luogo da cui vi ho fatti deportare”.

Il 26 dicembre 2023, a commento del versetto 1 del Salmo 46, accennavo al fatto che gli empi e gli schernitori a volte affermano che "Dio vede e non provvede." Una possibile risposta a questa delirante (dal punto di vista cristiano) affermazione, risposta che ovviamente ha lo scopo di fare riflettere la persona non credente sulle sue affermazioni e non di deriderla è: "Ma tu hai mai invocato Dio? Ti sei mai fermato per pregarlo? Lo hai cercato con tutto il tuo cuore?" Sappiamo per fede, dai suddetti versetti di Geremia, anche se la risposta può essere affermativa, che egli non lo ha fatto. Altrimenti Dio si sarebbe lasciato trovare ed avrebbe esaudito una preghiera fatta con fede e secondo la sua volontà.

lunedì, gennaio 15, 2024

Riconciliazione

‭Salmi‬ ‭34:14‬ ‭NR06‬
[14] Allontànati dal male e fa’ il bene; cerca la pace e adoperati per essa.

Cercare sempre la riconciliazione con Dio per sé  e per gli altri.

Seconda lettera ai Corinzi‬ ‭5:17‭-‬21‬ ‭NR06‬‬
[17] Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove. 
[18] E tutto questo viene da Dio, che ci ha riconciliati con sé per mezzo di Cristo e ci ha affidato il ministero della riconciliazione. 
[19] Infatti Dio era in Cristo nel riconciliare con sé il mondo, non imputando agli uomini le loro colpe, e ha messo in noi la parola della riconciliazione. 
[20] Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; vi supplichiamo nel nome di Cristo: siate riconciliati con Dio. 
[21] Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.

Perché in una lettera indirizzata "alla chiesa di Dio che è in Corinto, con tutti i santi che sono in tutta l'Acaia", a persone quindi che già dovrebbero essere riconciliate con Dio, Paolo rivolge questa supplica?

domenica, gennaio 14, 2024

Una fonte inesauribile

‭‭Isaia‬ ‭12:3‬ ‭NR06‬‬
[3] Voi attingerete con gioia l’acqua dalle fonti della salvezza,

Ma non basta attingere con gioia. Bisogna anche parlarne ad altri. Le fonti della salvezza sono inesauribili. Ce n'è per tutti!

‭‭Isaia‬ ‭12:4‬ ‭NR06‬‬
[4] e in quel giorno direte: «Lodate il Signore, invocate il suo nome, fate conoscere le sue opere tra i popoli, proclamate che il suo nome è eccelso!

Il Signore è forza e salvezza

‭Isaia‬ ‭12:2‬ ‭NR06‬
[2] Ecco, Dio è la mia salvezza; io avrò fiducia e non avrò paura di nulla, poiché il Signore, il Signore è la mia forza e il mio cantico; egli è stato la mia salvezza».

Dio ti sosterrà. (Salmi 55:22)

Il Signore ci sostiene così come noi aiutiamo a camminare una persona malferma.

La pace di Dio custodirà il tuo cuore. (Filippesi 4:7)

La pace di Dio come una custodia all'interno della quale riposa il nostro cuore.

Dio esulterà, per causa tua, con grida di gioia. (Sofonia 3:17)

Dio ti istruirà e ti insegnerà la via per la quale devi camminare. (Salmi 32:8)

Dio è per te un rifugio e una forza, un aiuto sempre pronto nelle difficoltà. (Salmi 46:1)

In tutte le cose, tu sei più che vincitore, perché Dio ti ama. (Romani 8:37)

Dio non ti lascerà e non ti abbandonerà. (Deuteronomio 31:6)

L'amore perfetto di Dio caccia via tutte le tue paure. (1 Giovanni 4:18)

Nulla ti potrà separare dall'amore di Dio. (Romani 8:38-39)

Dio non ha finito con te. Dio non ha finito con te. Dio non ha finito con te. (Filippesi 1:6)

sabato, gennaio 13, 2024

Perciò non temiamo

‭‭Salmi‬ ‭46:1‭-‬11‬ ‭NR06‬‬
[1] [...]
Dio è per noi un rifugio e una forza, un aiuto sempre pronto nelle difficoltà. 

Dichiarazione potente

‭‭Salmi‬ ‭46:2‬ ‭NR06‬‬
[2] Perciò non temiamo [...]

che si traduce in azione

‭‭Lettera ai Colossesi‬ ‭4:6‬ ‭NR06‬‬
[6] Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito con sale, per sapere come dovete rispondere a ciascuno.

‭‭Lettera agli Efesini‬ ‭4:29‬ ‭NR06‬‬
[29] Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca; ma se ne avete qualcuna buona, che edifichi secondo il bisogno, ditela, affinché conferisca grazia a chi l’ascolta.

Responsabilità del cristiano nel dare peso alle parole che si pronunciano 

‭‭Lettera ai Filippesi‬ ‭4:8‬ ‭NR06‬‬
[8] Quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri.

Scegliere di pronunciare parole di vita. Usare la nostra lingua come strumento di benedizione, mentre dichiariamo ciò che è vero, puro, ammirevole e degno di lode 

venerdì, gennaio 12, 2024

Quando va tutto bene

‭‭Isaia‬ ‭41:10‬ ‭NR06‬‬
[10] Tu, non temere, perché io sono con te; non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio; io ti fortifico, io ti soccorro, io ti sostengo con la destra della mia giustizia.

Un passo della Parola di Dio da ricordare ogni volta che va tutto bene. Ricordare come questa immensa verità ci sia stata di aiuto nel momento della difficoltà, non una volta, ma tante volte nella vita. Cercare Dio e lodarlo anche quando tutto va bene è il senso di questa mia giornata. 

giovedì, gennaio 11, 2024

Un programma di vita

‭Salmi‬ ‭27:4‬ ‭NR06‬
[4] Una cosa ho chiesto al Signore, e quella ricerco: abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita, per contemplare la bellezza del Signore e meditare nel suo tempio.

La massima aspirazione per l'uomo, che contiene un intero programma di vita. Non si tratta di vita monastica o di isolamento da tutto e da tutti. Abitare nella casa del Signore significa anche vivere la vita di ogni giorno in comunione con Lui, facendo agli altri il bene che da Lui abbiamo ricevuto.

mercoledì, gennaio 10, 2024

Gesù è la risposta a tutte le aspettative

‭‭Vangelo secondo Giovanni‬ ‭1:16‬ ‭NR06‬‬
[16] Infatti dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia”». 


"A coloro che sono insoddisfatti e frustrati, Gesù promette: "Colui che berrà dell’acqua che io gli darò non avrà mai più sete” (Giovanni 4:14). A coloro che hanno fame di verità, Egli si presenta come il pane della vita. "Colui che viene a me non avrà mai più fame”(Giovanni 6:35).A coloro che non sanno dove dirigersi Gesù dice: "Io sono la luce del mondo,colui che mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita”(Giovanni 8:12). A coloro che sono senza difesa, che sentono l'insicurezza e la paura, Egli assicura di essere il buon Pastore. "Nessuno li rapirà dalla mia mano.”(Giovanni 10:28). A coloro che cercano di dare un senso alla vita, che desiderano trovare Dio, Gesù dice: "Io sono la via, la verità e la vita (Giovanni 14:6). A tutti coloro che piangono una persona cara, Egli ricorda: "Io sono la resurrezione e la vita, Colui che crede in me… vivrà”(Giovanni 11:25). A coloro che soffrono di solitudine promette: "Io sono con voi tutti i giorni”(Matteo 28:20). Tu ti chiedi come tutte queste aspettative possano essere realizzate,pensi,"belle parole", ma io come posso realizzare almeno quella che mi serve? Rispondendo alla principale "aspettativa" di Gesù verso di te, quella di farlo diventare il tuo personale Salvatore,come? ChiedendoGli di entrare nel tuo cuore dopo aver chiesto perdono per i tuoi peccati, e sperimentando la Sua grazia,(Giov. 3.3). Prova con tutto il tuo cuore! Gesù è l’amico che non delude mai. Gesù è veramente il tuo Salvatore!"
(Da: Parole di vita)

Un continuo rinnovamento interiore

‭Seconda lettera ai Corinzi‬ ‭4:16‬ ‭NR06‬
[16] Perciò non ci scoraggiamo; ma, anche se il nostro uomo esteriore si va disfacendo, il nostro uomo interiore si rinnova di giorno in giorno. 

‭‭Seconda lettera ai Corinzi‬ ‭4:8‭-‬9‬ ‭NR06‬‬
[8] Noi siamo tribolati in ogni maniera, ma non ridotti all’estremo; perplessi, ma non disperati
[9] perseguitati, ma non abbandonati; atterrati, ma non uccisi;

‭‭Seconda lettera ai Corinzi‬ ‭4:14‬ ‭NR06‬‬
[14] sapendo che colui che risuscitò il Signore Gesù risusciterà anche noi con Gesù, e ci farà comparire con voi alla sua presenza.

"Il tuo corpo potrebbe essere dolorante, ma Dio può ancora rinnovare il tuo spirito, di giorno in giorno."

‭‭Seconda lettera ai Corinzi‬ ‭4:17‬ ‭NR06‬‬
[17] Perché la nostra momentanea, leggera afflizione ci produce un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria,

‭‭Seconda lettera ai Corinzi‬ ‭4:18‬ ‭NR06‬‬
[18] mentre abbiamo lo sguardo intento non alle cose che si vedono, ma a quelle che non si vedono; poiché le cose che si vedono sono per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne.

martedì, gennaio 09, 2024

I dolori del giusto

‭‭Salmi‬ ‭34:19‬ ‭NR06‬‬
[19] Molte sono le afflizioni del giusto, ma il Signore lo libera da tutte.

L'amico

‭‭Proverbi‬ ‭17:17‬ ‭NR06‬‬
[17] L’amico ama in ogni tempo; è nato per essere un fratello nella sventura.

L'amico è colui che non fugge dalla sventura altrui, ma sceglie di viverla insieme ed essere di aiuto.

La vita cristiana non è una vita di isolamento da tutto e tutti, perché "tanto abbiamo Gesù con noi". La Parola di Dio infatti ci insegna a coltivare il valore dell'amicizia, oggi messo sempre più in pericolo dai cosiddetti "social".

lunedì, gennaio 08, 2024

Dimenticare le cose passate

‭Isaia‬ ‭43:18‭-‬19‬ ‭NR06‬
[18] «Non ricordate più le cose passate, non considerate più le cose antiche. 
[19] Ecco, io sto per fare una cosa nuova; essa sta per germogliare; non la riconoscerete? Sì, io aprirò una strada nel deserto, farò scorrere dei fiumi nella steppa.

Ecco alcune cose nuove che il Signore fa:

‭‭Isaia‬ ‭48:21‬ ‭NR06‬‬
[21] Essi non hanno avuto sete quando egli li ha condotti attraverso i deserti; egli ha fatto scaturire per essi acqua dalla roccia; ha spaccato la roccia e ne è colata acqua.

domenica, gennaio 07, 2024

A Davide palpita il cuore

‭‭Salmi‬ ‭55:4‭-‬5‬ ‭NR06‬‬
[4] Dentro di me palpita violentemente il mio cuore e una paura mortale mi è piombata addosso. 
[5] Paura e tremito m’invadono e sono preso dal panico;

Cosa è successo a Davide? Da cosa viene questo panico che ha invaso il suo corpo e la sua mente?
Il re Saul, dapprima suo protettore (suo figlio Gionatan e Davide erano legati da profonda amicizia - 1 Samuele 18:1-3) diventa poi invidioso del successo e della popolarità di Davide ed inizia a tramare per ucciderlo (1 Samuele 18:7-16)

Incitiamoci

‭Lettera agli Ebrei‬ ‭10:24‭-‬25‬ ‭NR06‬
[24] Facciamo attenzione gli uni agli altri per incitarci all’amore e alle buone opere, 
[25] non abbandonando la nostra comune adunanza come alcuni sono soliti fare, ma esortandoci a vicenda, tanto più che vedete avvicinarsi il giorno.

sabato, gennaio 06, 2024

Gloria futura di Gerusalemme

‭‭Isaia‬ ‭60:1‭-‬3 NR06‬‬
[1] «Sorgi, risplendi, poiché la tua luce è giunta, e la gloria del Signore è spuntata sopra di te! [2] Infatti, ecco, le tenebre coprono la terra e una fitta oscurità avvolge i popoli; ma su di te sorge il Signore e la sua gloria appare su di te.
‭‭‬‬[3] Le nazioni cammineranno alla tua luce, i re allo splendore della tua aurora.


‭‭Isaia‬ ‭60:5‬ ‭NR06‬‬
[5] Allora guarderai e sarai raggiante, il tuo cuore palpiterà forte e si allargherà, poiché l’abbondanza del mare si volgerà verso di te, la ricchezza delle nazioni verrà da te.

Ebrei 13:9 [...] è bene che il cuore venga rinsaldato dalla grazia [...]

‭‭Isaia‬ ‭60:8‭-‬9‬ ‭NR06‬‬
[8] Chi mai sono costoro che volano come una nuvola, come colombi verso le loro colombaie? 
[9] Sono le isole che spereranno in me e avranno alla loro testa le navi di Tarsis, per ricondurre i tuoi figli da lontano con argento e con oro, per onorare il nome del Signore, tuo Dio, del Santo d’Israele, che ti avrà glorificata.

‭‭Isaia‬ ‭60:12‬ ‭NR06‬‬
[12] Poiché la nazione e il regno che non vorranno servirti, periranno; quelle nazioni saranno completamente distrutte.

‭‭Isaia‬ ‭60:14‬ ‭NR06‬‬
[14] I figli di quelli che ti avranno oppressa verranno da te abbassandosi; tutti quelli che ti avranno disprezzata si prostreranno fino alla pianta dei tuoi piedi e ti chiameranno “Città del Signore”, “Sion del Santo d’Israele”.

‭‭Isaia‬ ‭60:16‭ NR06‬‬
[16] Tu popperai il latte delle nazioni, popperai al seno dei re e riconoscerai che io, il Signore, sono il tuo Salvatore, io, il Potente di Giacobbe, sono il tuo Redentore. 

‭‭Isaia‬ ‭60:18‬ ‭NR06‬‬
[18] Non si udrà più parlare di violenza nel tuo paese, di devastazione e di rovina entro i tuoi confini; ma chiamerai le tue mura “Salvezza” e le tue porte “Lode”.

‭‭Isaia‬ ‭60:19‬ ‭NR06‬‬
[19] Non più il sole sarà la tua luce, nel giorno, e non più la luna t’illuminerà con il suo chiarore; ma il Signore sarà la tua luce perenne, il tuo Dio sarà la tua gloria.

‭‭Isaia‬ ‭60:21‬ ‭NR06‬‬
[21] Il tuo popolo sarà tutto un popolo di giusti; essi possederanno il paese per sempre; essi, che sono il germoglio da me piantato, l’opera delle mie mani, per manifestare la mia gloria.

venerdì, gennaio 05, 2024

Non conformatevi a questo mondo

‭Lettera ai Romani‬ ‭12:2‬ ‭NR06‬
[2] Non conformatevi a questo mondo, 
ma siate trasformati 
mediante il rinnovamento della vostra mente, 
affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, 
la buona, gradita e perfetta volontà.

Anche questo è "rendere pura la propria via badando ad essa mediante la parola di Dio" (Salmo 119:9)

giovedì, gennaio 04, 2024

Non adirarti a causa dei malvagi

‭‭Salmi‬ ‭37:1‭-‬40‬ ‭NR06‬‬
[1] Di Davide. Non adirarti a causa dei malvagi; non avere invidia di quelli che agiscono perversamente; 
[2] perché presto saranno falciati come il fieno e appassiranno come l’erba verde. 
[3] Confida nel Signore e fa’ il bene; abita il paese e pratica la fedeltà. 
[4] Trova la tua gioia nel Signore ed egli appagherà i desideri del tuo cuore. 
[5] Riponi la tua sorte nel Signore; confida in lui, ed egli agirà. 
[6] Egli farà risplendere la tua giustizia come la luce e il tuo diritto come il sole di mezzogiorno. 

[7] Sta’ in silenzio davanti al Signore, e aspettalo; non adirarti per chi prospera nelle sue imprese, per l’uomo che ha successo nei suoi malvagi progetti.
[8] Cessa dall’ira e lascia lo sdegno; non adirarti, ciò spingerebbe anche te a fare il male. 
[9] Poiché i malvagi saranno sterminati; ma quelli che sperano nel Signore possederanno la terra. 
[10] Ancora un po’ e l’empio scomparirà; tu osserverai il luogo dove si trovava, ed egli non ci sarà più. 
[11] Ma gli umili erediteranno la terra e godranno di una gran pace. 
[12] L’empio tende insidie al giusto e digrigna i denti contro di lui. 
[13] Il Signore ride dell’empio, perché vede avvicinarsi il giorno della sua rovina. 
[14] Gli empi hanno tratto la spada e teso il loro arco per abbattere il misero e il bisognoso, per sgozzare quelli che vanno per la retta via. 
[15] La loro spada penetrerà nel loro cuore e i loro archi si spezzeranno. 

[16] Il poco del giusto vale più dell’abbondanza degli empi. 
[17] Perché le braccia degli empi saranno spezzate; ma il Signore sostiene i giusti. 

[18] Il Signore conosce i giorni degli uomini integri; la loro eredità durerà in eterno. 
[19] Non saranno confusi in tempo di sventura, ma saranno saziati in tempo di fame. 
[20] Gli empi periranno; i nemici del Signore, come grasso d’agnelli, saranno consumati e andranno in fumo. 

[21] L’empio prende in prestito e non restituisce; ma il giusto ha pietà e dona. 
[22] Chi è benedetto da Dio erediterà la terra, ma chi è maledetto sarà sterminato. 

[23] I passi dell’onesto sono guidati dal Signore; egli gradisce le sue vie. [24] Se cade, non è però abbattuto, perché il Signore lo sostiene prendendolo per mano. 

[25] Io sono stato giovane e sono anche divenuto vecchio, ma non ho mai visto il giusto abbandonato, né la sua discendenza mendicare il pane. [26] Tutti i giorni è pietoso e dà in prestito, la sua discendenza è benedetta. 
[27] Allontànati dal male e fa’ il bene; dimorerai nel paese per sempre. [28] Poiché il Signore ama la giustizia e non abbandona i suoi santi; essi sono conservati in eterno; ma la discendenza degli empi sarà sterminata. [29] I giusti erediteranno la terra e l’abiteranno per sempre. [30] La bocca del giusto esprime parole sagge e la sua lingua parla con giustizia. [31] La legge di Dio è nel suo cuore; i suoi passi non vacilleranno. [32] L’empio spia il giusto e cerca di farlo morire. [33] Il Signore non l’abbandona nelle sue mani e non lo condanna quando egli viene giudicato. [34] Spera nel Signore e segui la sua via; egli ti esalterà perché tu possieda la terra e veda lo sterminio degli empi. [35] Ho visto l’uomo malvagio e prepotente ergersi come albero verdeggiante sul suolo natìo, [36] ma poi è scomparso, ed ecco, non c’è più; io l’ho cercato, ma non si è più trovato. [37] Osserva l’uomo integro e considera l’uomo retto, perché l’uomo di pace avrà una discendenza. [38] Ma tutti i malvagi saranno distrutti; la discendenza degli empi sarà sterminata. [39] La salvezza dei giusti proviene dal Signore; egli è la loro difesa in tempo d’angoscia. [40] Il Signore li aiuta e li libera; li libera dagli empi e li salva, perché si sono rifugiati in lui.
https://bible.com/bible/122/psa.37.1.NR06

L'unico vero Spirito Guida

‭Salmi‬ ‭143:10‬ ‭NR06‬
[10] Insegnami a fare la tua volontà, poiché tu sei il mio Dio; il tuo Spirito benevolo mi guidi in terra piana.

Perché Dio mi insegni ed il suo Spirito mi guidi, è necessario che io li ascolti.

mercoledì, gennaio 03, 2024

Rendere pura la propria via

‭‭Salmi‬ ‭119:9‭-‬16‬ ‭NR06‬‬
[9] Come potrà il giovane rendere pura la sua via? Badando a essa mediante la tua parola.

La Parola del Signore come un manuale di vita per rendere pura la via dei giovani, che spesso sono meno inclini ad avvicinarsi a Dio.

[10] Ti ho cercato con tutto il mio cuore; non lasciare che mi allontani dai tuoi comandamenti.

Anche per chi cerca Dio con tutto il cuore sussiste il pericolo di allontanarsi dai suoi comandamenti. L'invocazione che il salmista rivolge a Dio è perché lui lo preservi da tale pericolo.

[11] Ho conservato la tua parola nel mio cuore per non peccare contro di te.


[12] Tu sei benedetto, o Signore; insegnami i tuoi statuti. 
[13] Ho enumerato con le mie labbra tutti i giudizi della tua bocca. 
[14] Gioisco seguendo le tue testimonianze, come se possedessi tutte le ricchezze. 
[15] Io mediterò sui tuoi precetti e considererò i tuoi sentieri. 
[16] Mi diletterò nei tuoi statuti e non dimenticherò la tua parola.

Commento biblico di Jamieson-Fausset-Brown
10-16. Dobbiamo custodire con cura la parola di Dio, dichiararla agli altri, meditarla e dilettarci di cuore; e poi con la Sua grazia agiremo secondo esso.

martedì, gennaio 02, 2024

Mettere in pratica la Parola

‭Lettera di Giacomo‬ ‭1:22‭-‬24‬ ‭NR06‬
[22] Ma mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi. 
[23] Perché, se uno è ascoltatore della parola e non esecutore, è simile a un uomo che guarda la sua faccia naturale in uno specchio; 
[24] e quando si è guardato se ne va, e subito dimentica com’era.

Di cosa stava parlando Giacomo, prima di questi versi?

‭‭Lettera di Giacomo‬ ‭1:19‭-‬21‬ ‭NR06‬‬
[19] Sappiate questo, fratelli miei carissimi: che ogni uomo sia pronto ad ascoltare, lento a parlare, lento all’ira; 
[20] perché l’ira dell’uomo non compie la giustizia di Dio. 
[21] Perciò, deposta ogni impurità e residuo di malizia, ricevete con dolcezza la parola che è stata piantata in voi, e che può salvare le anime vostre.

Cosa aggiunge Giacomo ai versi in questione, forse a titolo di esempio su come mettere in pratica la Parola?

‭‭Lettera di Giacomo‬ ‭1:26‭-‬27‬ ‭NR06‬‬
[26] Se uno pensa di essere religioso, ma poi non tiene a freno la sua lingua e inganna se stesso, la sua religione è vana. 
[27] La religione pura e senza macchia davanti a Dio e Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo.

lunedì, gennaio 01, 2024

Favole

‭‭Prima lettera a Timoteo‬ ‭1:4‬ ‭NR06‬‬
[4] e di non occuparsi di favole e di genealogie senza fine, le quali suscitano discussioni invece di promuovere l’opera di Dio, che è fondata sulla fede.

‭‭Prima lettera a Timoteo‬ ‭4:7‭-‬8‬ ‭NR06‬‬
[7] Ma rifiuta le favole profane e da vecchie; esercitati invece alla pietà, [8] perché l’esercizio fisico è utile a poca cosa, mentre la pietà è utile a ogni cosa, avendo la promessa della vita presente e di quella futura.

‭‭Seconda lettera a Timoteo‬ ‭4:3‭-‬4‬ ‭NR06‬‬
[3] Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, 
[4] e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.

‭‭Lettera a Tito‬ ‭1:14‬ ‭NR06‬‬
[14] e non diano retta a favole giudaiche né a comandamenti di uomini che voltano le spalle alla verità.

‭‭Seconda lettera di Pietro‬ ‭1:16‬ ‭NR06‬‬
[16] Infatti vi abbiamo fatto conoscere la potenza e la venuta del nostro Signore Gesù Cristo, non perché siamo andati dietro a favole abilmente inventate, ma perché siamo stati testimoni oculari della sua maestà.


Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...